Thread Aeroitalia

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,891
511
Questa compagnia opera voli in regime di mercato o sono tutti sovvenzionati o con sconti?

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,380
197
Chia
Lunedi scorso in partenza da CAG per LIN ore 15,10 ho visto che c'era un altro 737 che stava imbarcando il FCO ,avanti a noi di qualche minuto, ed altri 2 737 Aeroitalia ( uno nella foto) fermi ,credo, per altri voli serali.
Metà più o meno della flotta e' ormai basata a CAG e sinceramente non capisco perchè ITA si sia lasciata scappare questa attività che in fin dei conti sorregge , secondo me , quasi totalmente (con i voli di Olbia) la Compagnia.

20250113_141430.jpg

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,591
4,671
Milano
Tutti i vettori che negli ultimi 6/8 anni hanno operata la CT a Cagliari avevano 4 velivoli fermi la notte, li ho visti anche io la settimana precedente.
Di fatto, la CT assorbe (e tiene in pratica bloccata) l'intera flotta dei 737, con il resto (E75, A320 e AT72) coprono il resto del mercato a seconda di quel che aprono, chiudono, spostano e giostrano.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,134
115
Secondo anello di Saturno
Tutti i vettori che negli ultimi 6/8 anni hanno operata la CT a Cagliari avevano 4 velivoli fermi la notte, li ho visti anche io la settimana precedente.
Di fatto, la CT assorbe (e tiene in pratica bloccata) l'intera flotta dei 737, con il resto (E75, A320 e AT72) coprono il resto del mercato a seconda di quel che aprono, chiudono, spostano e giostrano.
…….e c’era qualche cassandra che preannunciava disastri sventure disgrazie ritardi cancellazioni di tutto di più…….lo sport italico dello sparashit tanto per…….

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,240
2,383
Londra
…….e c’era qualche cassandra che preannunciava disastri sventure disgrazie ritardi cancellazioni di tutto di più…….lo sport italico dello sparashit tanto per…….
Abbi pazienza, Aeroitalia manterra' la CT in Sardegna ma l'apri, chiudi, sposta, ecc. continua sul resto della penisola.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,591
4,671
Milano
Da semi residente in Sardegna, ammetto che la nomea della compagnia non è delle migliori. Vero che, in parte, sono voci che non sono cambiate rispetto a Volotea e AZ, ma altrettanto vero che il servizio clienti non brilla per simpatia, che il processo di acquisto ti porta a scegliere il posto ed a pagare sempre servizi accessori in più (c'è scritto, ma quando prima di pagare devi cliccare duecento pagine diverse di offerte e servizi alla fine ti perdi), quando chiedi il rimborso ti propongono il voucher "perchè altrimenti perde il costo del posto che ha scelto")... insomma, margini di miglioramento ce ne sono. E nemmeno aiuta il problema di non avere cs per le prosecuzioni, obbligando all'acquisto di biglietti separati.
Poi rimane sempre la mia perplessità: tra qualche mese nuova gara, e se vince qualcun altro? Sopravvive la compagnia, che ha il 55% (a memoria) dei ricavi dalla CT?

• Like
Reactions: BrunoFLR and losch

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,134
115
Secondo anello di Saturno
Da semi residente in Sardegna, ammetto che la nomea della compagnia non è delle migliori. Vero che, in parte, sono voci che non sono cambiate rispetto a Volotea e AZ, ma altrettanto vero che il servizio clienti non brilla per simpatia, che il processo di acquisto ti porta a scegliere il posto ed a pagare sempre servizi accessori in più (c'è scritto, ma quando prima di pagare devi cliccare duecento pagine diverse di offerte e servizi alla fine ti perdi), quando chiedi il rimborso ti propongono il voucher "perchè altrimenti perde il costo del posto che ha scelto")... insomma, margini di miglioramento ce ne sono. E nemmeno aiuta il problema di non avere cs per le prosecuzioni, obbligando all'acquisto di biglietti separati.
Poi rimane sempre la mia perplessità: tra qualche mese nuova gara, e se vince qualcun altro? Sopravvive la compagnia, che ha il 55% (a memoria) dei ricavi dalla CT?
Se si crede nel progetto CT l’organizzazione risponderà di conseguenza…adesso a gennaio arriva l’accordo Qatar , IATA c’è già , con LH penso che si parlerà meglio che con AZ….vedremo…

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,591
4,671
Milano
Se si crede nel progetto CT...
Dovete convincere la Regione, non me. E spiegarlo a chi la CT la usa, sono i clienti che si lamentano. Io Aeroitalia, pur trovandola più comoda (da LIN) ed economica rispetto a FR, non la prendo ugualmente, non per questione di simpatie/antipatie, ma per ragioni del tutto personali, che mi tengo per me per evitare una denuncia.

• Like
Reactions: losch

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,106
919
Pisa
Si ,Ryan ha fatto scuola …ne abbiamo già parlato …tempo fa …
Però continuiamo tutti a ripetere, chiudere una rotta che non va ci può stare ed è sacrosanto. Chiuderla il giorno prima, dopo averla aperta da solo un mese no. Sostenere che se prenoti un volo per Bologna, atterrare a Parma è la stessa cosa nemmeno. Almeno abbiano la decenza di rispettare i 14 giorni di preavviso... Continuando così ci perdono anche i risarcimenti della EU261 visto che il pax ormai sta imparando che ha questo diritto. E insisto nel dire che a me personalmente dispiace tanto perché mi farebbe piacere che la compagnia avesse un po' di stabilità, ma continuità territoriale a parte, come si fa a prenotare un volo con Aeroitalia? Forse solo se si è @ALESSIO78 e si vuole fare un TR 🙃

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,047
1,405
N/D
Aeroitalia sospende con effetto immediato Bergamo-Catania e Bergamo-Palermo le rotte non sono piu' in vendita nemmeno per l'orario estivo.