La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
374
51
@herry92 di che COA stai parlando? Sia Air Dolomiti che SkyAlps lo hanno gia' altrimenti non potrebbero vendere biglietti per voli di linea/
Estratto dal Articolo di Leonard del 1 dicembre 2024 corriere economia.

Chiedo venia era Iosa la certificazione per Sky Alps

STRATEGIE
Ita-Lufthansa, il piano di sviluppo: focus su Fiumicino, nuove rotte e ruolo per Air Dolomiti
Air Dolomiti e SkyAlps

L’aggiunta di Roma Fiumicino al sistema multi-hub porterà a una revisione dei flussi di «alimentazione» dei voli di lungo raggio di Ita, con più «ondate» di voli brevi di quelle attuali. In questo ambito — da quanto apprende il Corriere — toccherà ad Air Dolomiti, aviolinea italiana del gruppo Lufthansa, portare passeggeri a Fiumicino che poi si imbarcheranno sui collegamenti intercontinentali di Ita. Si lavora a un accordo commerciale con SkyAlps, vettore regional di Bolzano con velivoli da 76-78 posti, che potrebbe coprire le tratte con flussi più «sottili» tra Roma e gli scali medio-piccoli. Ma per gli standard di Lufthansa la società deve prima ottenere la certificazione Iosa (Iata operational safety audit).

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,580
4,637
Milano
A parziale, ma non totale, discolpa del governo italiano, quali sarebbero stati i "quadri in funzione di competenze acquisite"? Non parlo di individui, ma di ruoli.
I due nomi indicati da LH: gente che lavora nel gruppo, che ha maturato esperienze specifiche nel settore. Gli altri 3 che curriculum possono vantare, a parte l'essere stati candidati alle elezioni uno ciascuno per i 3 partiti di governo?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,580
4,637
Milano
Mi sono già sentito telefonicamente con Pappalardo e Ballone a cui ho confermato la ferma intenzione di avviare una nuova interlocuzione per riportare la compagnia aerea a volare sull'aeroporto d'Abruzzo".
Appunto, nemmeno 24 ore e già siamo all'apertura dell'equivalente di Albenga! Ora speriamo che, con garbo e delicatezza teutonica, la risposta sia un sonoro "Vaffankartoffeln".

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,703
23
secondo voi quali c/s manterrà con le compagnie sky e quali invece abbandonerà? Un esempio potrebbe essere il c/s pe Tapei, a chi lo affiderà?

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
865
272
@herry92 di che COA stai parlando? Sia Air Dolomiti che SkyAlps lo hanno gia' altrimenti non potrebbero vendere biglietti per voli di linea/
Aggiungerei che tutte le compagnie minori satelliti di LH hanno un COA... inclusa AZ che in questa operazione non è stata promossa ma ha iniziato il percorso verso la totale perdita di autonomia.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
136
23
Estratto dal Articolo di Leonard del 1 dicembre 2024 corriere economia.

Chiedo venia era Iosa la certificazione per Sky Alps

STRATEGIE
Ita-Lufthansa, il piano di sviluppo: focus su Fiumicino, nuove rotte e ruolo per Air Dolomiti
Air Dolomiti e SkyAlps

L’aggiunta di Roma Fiumicino al sistema multi-hub porterà a una revisione dei flussi di «alimentazione» dei voli di lungo raggio di Ita, con più «ondate» di voli brevi di quelle attuali. In questo ambito — da quanto apprende il Corriere — toccherà ad Air Dolomiti, aviolinea italiana del gruppo Lufthansa, portare passeggeri a Fiumicino che poi si imbarcheranno sui collegamenti intercontinentali di Ita. Si lavora a un accordo commerciale con SkyAlps, vettore regional di Bolzano con velivoli da 76-78 posti, che potrebbe coprire le tratte con flussi più «sottili» tra Roma e gli scali medio-piccoli. Ma per gli standard di Lufthansa la società deve prima ottenere la certificazione Iosa (Iata operational safety audit).

Quindi è possibile che molti voli di Air Dolomiti andranno ad alimentare FCO, anziché FRA e MUC? E di conseguenza, magari alcuni voli di AZ su TRN, VCE, TRS, BLQ, FLR, BRI, BDS verranno operati da EN? Cioè sostanzialmente EN sta per diventare la compagnia regional di AZ?
Mi sembra solo strano SkyAlps, visto che tutti gli aerei sono basati a BZ, tranne il FCO CRV, cosa faranno? Li sposteranno a FCO?
Quali sono le vostre previsioni per i prossimi anni?

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,227
2,353
Londra
I due nomi indicati da LH: gente che lavora nel gruppo, che ha maturato esperienze specifiche nel settore. Gli altri 3 che curriculum possono vantare, a parte l'essere stati candidati alle elezioni uno ciascuno per i 3 partiti di governo?
Siamo d'accordo io parlavo di possibili nomi 'papabili' da parte del governo italiano con esperienze specifiche nel settore. Chi c'e'? Se rispondi Gaetano o Tony ti riduco in cenere da qui

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,580
4,637
Milano
Siamo d'accordo io parlavo di possibili nomi 'papabili' da parte del governo italiano con esperienze specifiche nel settore. Chi c'e'? Se rispondi Gaetano o Tony ti riduco in cenere da qui
Senza tessere e con competenze ce ne sono, lavorano tutti per altre compagnie, ma nulla ti vieta di avviare colloqui, chiedere la disponibilità, sentire l'interesse... solo che il "senza tessera" fa venire meno l'unico requisito che conta.

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
374
51
Aggiungerei che tutte le compagnie minori satelliti di LH hanno un COA... inclusa AZ che in questa operazione non è stata promossa ma ha iniziato il percorso verso la totale perdita di autonomia.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Si, ho sbagliato acronimo.
Ho corretto: Iosa (Iata operational safety audit)

Grazie

• Like
Reactions: londonfog

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,431
8,447
Le notizie che leggo qua dicono dei nomi del CDA ma non dei ruoli, se non erro. Quindi abbiamo Eberhardt come CEO. Chi fa da CFO, COO?

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,660
808
Torino
Questo il CV del Presidente reperito in rete.

Pilota di ala rotante nell'AVES.
Cittadino onorario della Città di Huntsville, Alabama.
Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Diciamo che non vedo lo stesso tipo di esperienza dei membri di nomina Lufthansa.

Allegati

• Like
Reactions: 13900

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,580
4,637
Milano
Le notizie che leggo qua dicono dei nomi del CDA ma non dei ruoli, se non erro. Quindi abbiamo Eberhardt come CEO. Chi fa da CFO, COO?
FDI è il primo partito e s’è presa la presidenza.
La Lega il secondo, quindi le spetta la prima delle due poltrone in ordine di “importanza”.
FI è il terzo, e prenderà la meno prestigiosa che resta.
Adesso aspettiamo di capire il secondo nome di LH in quale ruolo chiave viene collocato per capire quali sono i parcheggi che rimangono liberi.

• Like
Reactions: 13900

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,756
1,640
I ruoli saranno probabilmente ricoperti dagli attuali titolari, dirigenti che verranno valutati dal nuovo CdA. Eventuali cambiamenti avverranno nel tempo

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,756
1,640
FDI è il primo partito e s’è presa la presidenza.
La Lega il secondo, quindi le spetta la prima delle due poltrone in ordine di “importanza”.
FI è il terzo, e prenderà la meno prestigiosa che resta.
Adesso aspettiamo di capire il secondo nome di LH in quale ruolo chiave viene collocato per capire quali sono i parcheggi che rimangono liberi.
Mi sembra molto improbabile che gli Amministratori in quota MEF assumano cariche operative.

ilPrincipeDiCasador

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
16 Febbraio 2009
583
737
Basel
Torno sul forum dopo un paio di settimane. Il thread su ITA/LH ovviamente il primo che inizio a rileggere. Pensare che dopo tutto il travaglio, si parli ancora di cariche politiche mi mette i brividi.
I tedeschi avranno a che fare per la prima volta con un modus operandi molto molto complesso e tanto diverso da quello a cui sono abituati con Swiss, Brussel, Austrian...

Andy81_

Utente Registrato
20 Ottobre 2024
7
6
Quindi è possibile che molti voli di Air Dolomiti andranno ad alimentare FCO, anziché FRA e MUC? E di conseguenza, magari alcuni voli di AZ su TRN, VCE, TRS, BLQ, FLR, BRI, BDS verranno operati da EN? Cioè sostanzialmente EN sta per diventare la compagnia regional di AZ?
Mi sembra solo strano SkyAlps, visto che tutti gli aerei sono basati a BZ, tranne il FCO CRV, cosa faranno? Li sposteranno a FCO?
Quali sono le vostre previsioni per i prossimi anni?
mi parrebbe logico che en, in quanto compagnia italiana regional del gruppo, abbia come nuova mission alimentare fco dagli apt italiani, con skyalps che fa alimentazione su rotte piu sottili sempre sul nazionale. questo permetterebbe di liberare macchine az (famiglia a320) per aprire alcune rotte africane (butto li cmn, orn ad esempio), middle east (amm ad esempio - se un a320 ci arriva) ed est europa dove lh spadroneggia come mainline.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,347
1,986
NYC
Questo il CV del Presidente reperito in rete.

Pilota di ala rotante nell'AVES.
Cittadino onorario della Città di Huntsville, Alabama.
Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Diciamo che non vedo lo stesso tipo di esperienza dei membri di nomina Lufthansa.
Ha più titoli lui di quanti brevetti avesse Giannipilota. Se sa fare un circling va benone per il Cda.