SpaceX Starship

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,463
3,364
su e giu' sull'atlantico...
Purtroppo è così. Se non vogliamo l'immondizia, non dobbiamo mandare nulla in orbita terrestre nello spazio, viceversa, presto o tardi, tutto torna indietro alla scadenza.
Come sempre c'e' una via di mezzo; da nulla a una pioggia di mondezza ce ne passa e cosi' si disse pure ai primi sversamenti nei fiumi "se vogliamo l'industria e il lavoro dobbiamo accettare un piccolo sversamento..." . Guarda dove siamo.

Pero' e' un po' tardi per accorgersi che l'attivita' umana inquina, se calcoliamo il totale di emissioni e rifiuti che producono altre industrie e mezzi di trasporto non penso che i nosti figli siano spacciati per qualche booster o qualche satellice che si vaporizza o scarica qualche residuo sul sud pacifico. Sono fatti prevalentemente di metalli come alluminio, acciaio e plastica. Mi preoccuperei di piu' delle quantita' molto maggiori di olii lubrificanti esausti o batterie da dismettere o rifluti di plastica terrestri, piu' che altro con il conforto del pallottoliere e perche' sono composti a volte di materiali mediamente piu' inquinanti.
avrai certamente la bonta' di perdonarmi se leggo una sorta di "benaltrismo ecologico" nelle tue parole; come gia' detto sopra, iniziamo cosi' e quando i detriti cascheranno sui centri abitati diremo esattamente quel che dici te oggi, aggiornato: "cosa vuoi che siano gli atterraggi degli alieni, mi preoccuperei di piu' delle quantita' molto maggiori di detriti di rientro dallo spazio, che ammazzano la natura e la gente".
Come se far cascare pezzi di ferro (e plastica!) fosse ecologico e sostenibile, peraltro.
Non volgio negare lo sviluppo, mi sembra solo che siamo gia' con un piede nella fossa...altra monnezza non puo' che aggravare la situazione.

Se vogliamo comunicazioni veloci non legate alle infrastrutture di terra l’unica soluzione sono i satelliti in orbita bassa, se vogliamo avere a disposizione una larghezza di banda decente dobbiamo avere tanti satelliti, di conseguenza tanti lanci. Complimenti a SpaceX che riutilizza, ad oggi, i primi stadi e in futuro anche i secondi - tutto inquinamento (e costi) in meno
Se le infrastrutture di terra possono garantire qualcosa di accettabile non vedo francamente tutta questa necessita' di comunicare/ricevere alla velocita' della luce a costo di sicurezza e sostenibilita'. So che puo' apparire un discorso da vecchietto (e probabilmente lo e') ma come gia' detto sopra ho la vaghissima sensazione che siamo gia' a un passo dall'ecatombe. Serve davvero farci altro male?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,766
1,681
.

Se le infrastrutture di terra possono garantire qualcosa di accettabile non vedo francamente tutta questa necessita' di comunicare/ricevere alla velocita' della luce a costo di sicurezza e sostenibilita'. So che puo' apparire un discorso da vecchietto (e probabilmente lo e') ma come gia' detto sopra ho la vaghissima sensazione che siamo gia' a un passo dall'ecatombe. Serve davvero farci altro male?
Le infrastrutture di terra non possono garantire l’accesso ad alta velocità in luoghi isolati (non ci riusciamo nemmeno in Italia, piccola e molto avanzata in termini di telecomunicazioni); l’accesso alla banda larga è una delle discriminanti fondamenatali per la crescita economica, il cosiddetto digital divide. Inoltre c’è un fattore sicurezza - l’attuale telefonia satellitare ha un funzionamento non del tutto affidabile, a costi proibitivi e con limitazione degli accessi contemporanei. ( Ho degli amici che durante la recente rivoluzione in Sudan sono rimasti isolati, e non in una situazione simpatica, per un paio di giorni)

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,842
507
.
Ricordatevi anche che la luce va il 40% piu' lenta nella fibra. Il ping time, soprattutto in zone distanti, e' molto migliore con la trasmissione nel vuoto.

Inoltre le dorsali oceaniche in fibra sono fragilissime e facilissime da sabotare, come si e' visto. E non vanno in linea retta, il che le rallenta ulteriormente.

Per avere una rete efficiente e resiliente e' necessario avere piu' possibili routing per i dati, possibilmente multimodali e non legati alla stessa tecnologia. Inoltre avere un canale piu' veloce per trasmettere i segnali di controllo e le request permette di migliorare le prestazioni anche per le comnicazioni terrestri, es. se chiedo una pagina su un server di Tokyo magari la request va via satellite, e arriva piu' velocemente, anche se il grosso dei dati trasmessi ritornano indietro sulla fibra.

Una delle parti piu' interessanti di Starlink, di cui si parla poco, e' il collegamento da satellite a satellite via laser, che e' una tecnologia mai usata prima a questo livello e con questi volumi. Banda molto piu' elevata, velocita' (nel senso di ping time) direzionalita' estrema (che vuol dire sicurezza).

Noi oggi questa tecnologia non l'abbiamo. Per averla in futuro bisogna salire a bordo.

Sapete come hanno fatto i Cinesi a farsi la rete AV di gran lunga piu' estesa del mondo? Prima hannoi comprato e usato tecnologia europea. E dopo hanno imparato a farseli da soli.

Ecco, cosi' dobbiamo fare.

A meno che gli intelligentoni che pretendono che non lavoriamo con Musk perche e' brutto e cattivo non ottengano di farci rimanere ancora piu' nell'arretratezza.

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
919
756
ex MLA, ora AMS
Ricordatevi anche che la luce va il 40% piu' lenta nella fibra. Il ping time, soprattutto in zone distanti, e' molto migliore con la trasmissione nel vuoto.
Sta arrivando anche la fibra con il vuoto dentro. In Europa e' gia' una realta' in alcuni ambiti per distanze sub50km. Ci vorra' del tempo affinche' sia economica e utilizzabile sul long haul.

Per avere una rete efficiente e resiliente e' necessario avere piu' possibili routing per i dati, possibilmente multimodali e non legati alla stessa tecnologia. Inoltre avere un canale piu' veloce per trasmettere i segnali di controllo e le request permette di migliorare le prestazioni anche per le comnicazioni terrestri, es. se chiedo una pagina su un server di Tokyo magari la request va via satellite, e arriva piu' velocemente, anche se il grosso dei dati trasmessi ritornano indietro sulla fibra.
Io sono molto ignorante sulle comunicazioni satellitari, quanto ha di ping un Tokio-Francoforte via satellite?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,441
8,482

Il volo 7 di Starship non ha funzionato. Il Booster è ritornato, ma Starship è esplosa sopra Turks & Caicos. Scrivi meno boiate e fai più engineering Elon!

• Like
Reactions: BrunoFLR

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,463
3,364

Il volo 7 di Starship non ha funzionato. Il Booster è ritornato, ma Starship è esplosa sopra Turks & Caicos. Scrivi meno boiate e fai più engineering Elon!
inevitabile che prima o poi con l’incremento delle attività qualcosa a terra succederà.
Almeno 20 voli civili hanno dovuto modificare la loro traiettoria sul Golfo del Messico per evitare di essere colpiti dai detriti. Secondo quanto riporta la Reuters, un numero imprecisato di aerei è rimasto a terra all’aeroporto internazionale di Miami.” (Repubblica)

IMG_3608.jpeg

Ultima modifica:

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
816
512
Roma

Mah, questa chiave di lettura è tipica dei giornalai che poco ci capiscono di spazio e innovazione tecnologica.

Stiamo parlando di un booster capace di tornare alla base ed essere preso al volo da delle bacchette per il sushi, non è roba da tutti i giorni.
Per quanto riguarda la starship, era una V2 delle precedenti, quindi ci può stare che si siano spinti con lo sperimentare e il testare, gli imprevisti erano in conto.

Coniglio di seguire pagine come "Chi ha paura del buio" oppure "Link2Universe", due pagine italiane che ne sanno a pacchi.

• Like
Reactions: vc-25b and robygun

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,842
507
.
Io sono molto ignorante sulle comunicazioni satellitari, quanto ha di ping un Tokio-Francoforte via satellite?
Sono ignorante anche io, quanto ho riferito e' stato discusso e pubblicato sulla letteratura prima che le comunicazioni laser satellite su satellite fossero implementate.

Penso che ancora adesso gran parte delle comunicazioni via Starlink usino solo le tratte dai satelliti alle stazioni di terra, e i pacchetti "long range" nella generalita' dei casi ancora non viaggino sui laser. I satelliti dotati di laser sono stati introdotti piu' recentemente. Pero' mi riprometto di approfondire.

I dati di ping time "ufficiali" sono pubblicati sul loro sito, ma si riferiscono, penso a comunicazioni "regionali":

I dati del ping time da parte di vari provider verso localita lontane (es. EU-USA o piu' critica EU-estremo oriente/Australia) sono tabellizzate su molti siti che fanno benchmark, la cosa si utilizza quando si deve scegliere un provider, un data center e una localita' per l'hosting dei proprio sistemi.

Posso anche immaginare che oltre ai pacchetti standard gia' qualcuno abbia un accesso privilegiato che permette di parlare con un altro continente risparmiando qualche decina di millisecondi..... potrebbe servire ai militari e soprattutto a chi fa trading o giochiccha con le criptovalute a livelli elevati. Woops.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,441
8,482
Mah, questa chiave di lettura è tipica dei giornalai che poco ci capiscono di spazio e innovazione tecnologica.

Stiamo parlando di un booster capace di tornare alla base ed essere preso al volo da delle bacchette per il sushi, non è roba da tutti i giorni.
Per quanto riguarda la starship, era una V2 delle precedenti, quindi ci può stare che si siano spinti con lo sperimentare e il testare, gli imprevisti erano in conto.

Coniglio di seguire pagine come "Chi ha paura del buio" oppure "Link2Universe", due pagine italiane che ne sanno a pacchi.
Lo so, lo so. Era una cosa volutamente provocatoria, anche se - visto che Musk è ancora chief engineer di SpaceX - magari un po’ meno tempo passato a giocare a Diablo 2 e a scrivere tweets senza senso gioverebbe alla compagnia.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,598
2,811
Ad ogni modo il recupero del booster è stato spettacolare!
D'altra parte la metodologia agile prevede che le correzioni in corso d'opera siano parte integrante del processo.

• Like
Reactions: East End Ave

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,082
396
Il nodo della questione adesso è se il RUD della Starship fosse all'interno dei parametri previsti da licenza FAA e NOTAM oppure no..

In caso affermativo ci sarà un'indagine tecnica ed un'evoluzione del progetto, in caso negativo credo che ci sarà una rivalutazione di tutta la sicurezza del programma e relativo allungamento dei tempi..

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,766
1,681
Il nodo della questione adesso è se il RUD della Starship fosse all'interno dei parametri previsti da licenza FAA e NOTAM oppure no..

In caso affermativo ci sarà un'indagine tecnica ed un'evoluzione del progetto, in caso negativo credo che ci sarà una rivalutazione di tutta la sicurezza del programma e relativo allungamento dei tempi..
Musk, con il suo solito ottimismo, sostiene che nulla dovrebbe impedire di effettuare il prossimo volo fra un mese. Se però è vero che la causa è stata una perdita di ossigeno/metano ci sono anche problemi di qualità produttiva, più difficili da accettare e risolvere

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,082
396
Musk, con il suo solito ottimismo, sostiene che nulla dovrebbe impedire di effettuare il prossimo volo fra un mese. Se però è vero che la causa è stata una perdita di ossigeno/metano ci sono anche problemi di qualità produttiva, più difficili da accettare e risolvere
Gli appassionati parlano di "Musk Time", 1 giorno in MT può durare da 1 giorno a 10 anni in Real Time..

Una delle novità della Starship V2 lanciata era l'isolamento sottovuoto delle linee carburante, magari è successo qualcosa proprio lì..

• Like
Reactions: 13900 and Paolo_61

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,082
396
Su flightradar si vedono diversi aerei mettersi in holding o fare inversione per non interessare la traiettoria del razzo sopra le Antille.. Sarebbe interessante capire se era una cosa prevista a prescindere o l'han fatto d'urgenza a seguito dell'esplosione della Starship..

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,463
3,364
Ad ogni modo il recupero del booster è stato spettacolare!
D'altra parte la metodologia agile prevede che le correzioni in corso d'opera siano parte integrante del processo.
questo come il primo scende a 2000kmh...si aggancia a 5kmh...e come il primo quell'ultimo raddrizzamento a pochi metri dalla torre e' letteralmente IMPRESSIONANTE. E' roba gestita da un essere umano o del tutto elettronica?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,766
1,681
questo come il primo scende a 2000kmh...si aggancia a 5kmh...e come il primo quell'ultimo raddrizzamento a pochi metri dalla torre e' letteralmente IMPRESSIONANTE. E' roba gestita da un essere umano o del tutto elettronica?
Totalmente elettronica, letteralmente non ci sono i tempi per un intervento umano. Complimenti a chi ha scritto il software

• Like
Reactions: East End Ave