La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,101
909
Pisa
Con tutti questi codeshare non mi meraviglierei se la DXB passasse presto ad essere operata da A330. A quanto mi dicono (però parlo di riempimenti) non sta andando per niente male come rotta. Anche se non saprei poi cosa farebbero fare al 321neo.
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
374
51
Ita-Lufthansa, il ceo Eberhart convoca i sindacati: il piano per i primi 100 giorni

Con l’arrivo dei 325 milioni di euro, previsto nella giornata di venerdì 17 gennaio, si perfeziona il closing dell’operazione Ita-Lufthansa che dalla prossima settimana vedrà l’avvio delle attività che porteranno gradualmente il vettore tricolore verso l’orbita del colosso europeo. Un calendario serrato, con novità significative già nei primi cento giorni, dal programma fedeltà di Ita «Volare» che confluirà in «Miles & More» di Lufthansa ai voli in codeshare, dall’uscita dell’aviolinea italiana dall’alleanza SkyTeam per traslocare (nel 2026) in Star Alliance all’accesso alle lounge aeroportuali e alle prime sinergie commerciali.

L’organizzazione
L’amministratore delegato di Ita, Jörg Eberhart, vedrà i sindacati il 23 gennaio e con loro discuterà le prime mosse. Chi ha avuto modo di parlare con l’ad spiega al Corriere che il ceo punta ad avere una prima linea manageriale «snella» per una maggiore velocità di esecuzione. Del resto non c’è tempo da perdere — i rivali hanno già avviato le loro contromosse, aumentando per esempio i voli diretti tra l’Italia e il Nord America — dopo i mesi passati a fare a sportellate con la Commissione europea per avere il via libera all’investimento.

Il nuovo cda
Mercoledì sera, mentre a Roma l’assemblea degli azionisti di Ita nominava il nuovo cda (a Eberhart si affianca il presidente Sandro Pappalardo), il ceo del gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, era al tradizionale concerto di inizio anno che la società organizza alla «Konzerthaus» di Berlino. Un’edizione che stavolta non poteva avere tema — con tanto di musica classica e da film — più azzeccato: l’Italia

L’evento a Berlino
«Dopo lunghe trattative, celebriamo l’alleanza con Ita Airways», ha esordito Spohr davanti a mille persone tra le quali due ministri tedeschi e undici ambasciatori e circondato oltre che dagli assistenti di volo di tutte le compagnie del gruppo anche da due di Ita. Nel ringraziare tutti, Spohr ha sottolineato il «sostegno incredibile del governo italiano per questo accordo». Ha citato, parlando in italiano, una frase del compositore Ezio Bosso: «La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme».

Fiumicino sesto hub»
«Con i 100 nuovi aerei di Ita, la nostra flotta supera gli 800 velivoli — ha ricordato Spohr —, consolidando la nostra posizione di quarto leader mondiale, dietro solo ai tre grandi Usa». Ha confermato che Roma Fiumicino («uno dei soli due aeroporti a 5 stelle in Europa») si aggiungerà agli altri hub del gruppo e ha sottolineato l’«importanza strategica» di Milano, «il secondo bacino d’utenza più grande dell’Ue».

La connettività
Una partnership italo-tedesca che consentirà di offrire «1.000 nuove connessioni per i passeggeri, con un focus particolare su destinazioni in America Latina, Medio Oriente e Africa. L’espansione migliorerà anche la rete di collegamenti tra Germania e Italia, creando vantaggi per viaggiatori, aziende e il turismo».

I sindacati
Dal sindacato Anpac Stefano De Carlo, segretario esecutivo, spiega che «l’operazione Ita-Lufthansa ci dà tranquillità per il futuro di chi ci lavora e di chi ci lavorerà». E aggiunge che «il nuovo ad di Ita, Eberhart, è una persona che stimiamo molto: avrà il compito arduo di dare una struttura alla compagnia e di cercare di far cogliere alla compagnia tutte le opportunità che rappresenta l’integrazizone in un gruppo con Lufthansa».

lberberi@corriere.it

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,347
1,986
NYC
Cv che è un mix tra Goldrake o Mazinga (“Ala rotanteeeee!!!!) e cavalli in terra santa; imbarazzante.
Il nickname di Huntsville, Alabama, è rocket city; chissà che non lo vediamo sparire a razzo?
Il titolista, ovvero il collezionatore di titoli affetto da narcisismo credenziale, è un tipo comune in Italia, particolarmente nella pubblica amministrazione, che tende a premiare queste figure.

Un mio insegnante di educazione fisica al liceo era affetto da questa particolare forma di narcisismo: rivendicava di saper parlare sei lingue ma -- ogni volta che doveva confrontarsi con qualcuno che la lingua la conosceva veramente, collezionava figure degne di Totò. Credeva di essere un atleta fenomenale: un nostro insegnante di filosofia (molto più intelligente, colto e sportivo) lo sfidò a basket e pallavolo, con squadre composte a sorte fra volontari della nostra classe. Ovviamente vinse il filosofo mille a zero in ambedue le discipline. In gita scolastica a Madrid, per dare il buon esempio a noi ragazzi, portò una mignotta in albergo.
Diceva anche di avere varie lauree: questo ebbi modo di confermarlo in seguito quando, al primo anno di università, scoprii che in facoltà lo conoscevano (e cercavano invano di evitare) molti docenti. In pratica si presentava continuamente a rompere le balle finché un professore, per toglierselo di mezzo, gli faceva passare un esame (probabilmente studiava anche). Oggi, leggendo il CV pubblicato sul sito del ministero, leggo che vanta sei lauree in Italia e un dottorato di ricerca in Romania. E, ovviamente, è dirigente scolastico/preside in due istituti. Era senza dubbio la figura umana peggiore fra tutti gli insegnanti che avevamo: l'unico che non si salvava. Arrogante, insolente e sempre capace di dare il cattivo esempio. Gli altri erano una formazione eterogenea di gente per bene: più o meno bravi come insegnanti, ma quasi tutte persone che mettevano passione e/o educazione e/o generosità nel proprio ruolo di docenti. Ma l'Italia dei burocrati promuove questo genere di persona: il titolista narcisista che passa la vita ad accumulare titoli per spararsi le pose. Chi lavora dura molta, molta più fatica.
Scusate lo sfogo OT.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,732
1,671
Il titolista, ovvero il collezionatore di titoli affetto da narcisismo credenziale, è un tipo comune in Italia, particolarmente nella pubblica amministrazione, che tende a premiare queste figure.

Un mio insegnante di educazione fisica al liceo era affetto da questa particolare forma di narcisismo: rivendicava di saper parlare sei lingue ma -- ogni volta che doveva confrontarsi con qualcuno che la lingua la conosceva veramente, collezionava figure degne di Totò. Credeva di essere un atleta fenomenale: un nostro insegnante di filosofia (molto più intelligente, colto e sportivo) lo sfidò a basket e pallavolo, con squadre composte a sorte fra volontari della nostra classe. Ovviamente vinse il filosofo mille a zero in ambedue le discipline. In gita scolastica a Madrid, per dare il buon esempio a noi ragazzi, portò una mignotta in albergo.
Diceva anche di avere varie lauree: questo ebbi modo di confermarlo in seguito quando, al primo anno di università, scoprii che in facoltà lo conoscevano (e cercavano invano di evitare) molti docenti. In pratica si presentava continuamente a rompere le balle finché un professore, per toglierselo di mezzo, gli faceva passare un esame (probabilmente studiava anche). Oggi, leggendo il CV pubblicato sul sito del ministero, leggo che vanta sei lauree in Italia e un dottorato di ricerca in Romania. E, ovviamente, è dirigente scolastico/preside in due istituti. Era senza dubbio la figura umana peggiore fra tutti gli insegnanti che avevamo: l'unico che non si salvava. Arrogante, insolente e sempre capace di dare il cattivo esempio. Gli altri erano una formazione eterogenea di gente per bene: più o meno bravi come insegnanti, ma quasi tutte persone che mettevano passione e/o educazione e/o generosità nel proprio ruolo di docenti. Ma l'Italia dei burocrati promuove questo genere di persona: il titolista narcisista che passa la vita ad accumulare titoli per spararsi le pose. Chi lavora dura molta, molta più fatica.
Scusate lo sfogo OT.
Proprio vero, il meglio dell'Italia.
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,703
23
Su fb c'è scritto novità in arrivo restate sintonizzati


Benvenuta and welcome to the Lufthansa Group family, ITA Airways.
We are thrilled to be taking off together to turn the sky more azzurro. We are celebrating becoming even more international, more diverse and having even more choice for our travelers.
✈️

There’s more to come. Stay tuned.
 

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
173
49
Bologna
Radiocor
Lufthansa: Spohr, orgogliosi di accogliere Ita Airways nel gruppo
17 gennaio 2025

"Continueremo insieme storia di successo di Ita Airways" (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 gen - "Siamo orgogliosi di accogliere finalmente Ita Airways nel Gruppo Lufthansa. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, in particolare a Roma, Bruxelles, Berlino e Francoforte". Cosi' l'amministratore delegato del gruppo Lufthansa, in un comunicato con cui si celebra l'ingresso della compagnia di bandiera italiana nel gruppo tedesco.
"Il team di Ita Airways ha scritto una storia di successo impressionante negli ultimi anni e, con grande energia, passione e competenza, ha costruito una compagnia aerea che e' gia' motivo di orgoglio per un'intera nazione - afferma Spohr -. Non vediamo l'ora di continuare insieme questa storia di successo di Ita Airways.
Con il nostro investimento, rafforzeremo ora il mercato dell'aviazione italiano ed europeo e la posizione del Gruppo Lufthansa come numero uno in Europa. I nostri passeggeri comuni in tutto il mondo beneficeranno di offerte migliorate e collegamenti ottimizzati gia' a partire dall'imminente orario estivo".

"L'Italia - prosegue il ceo - diventera' cosi' un ulteriore "mercato domestico" per il Gruppo Lufthansa. Il Paese e' gia' il secondo mercato internazionale piu' importante dell'azienda, dopo gli Stati Uniti, al di fuori dei mercati domestici esistenti di Germania, Austria, Svizzera e Belgio.
L'aeroporto a cinque stelle di Roma Fiumicino sara' il sesto e piu' meridionale hub del Gruppo Lufthansa. Milano-Linate, come aeroporto metropolitano della regione economicamente forte dell'Italia settentrionale, con la seconda area di bacino piu' grande dell'Ue, giochera' un ruolo di rilievo all'interno del Gruppo".

----------------------------------------------------

Radiocor
Lufthansa: Ita Airways restera' come marchio forte e ulteriore sviluppata
17 gennaio 2025
Frequent flyer potranno accumulare punti con entrambi programmi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 gen - "Ita Airways sara' mantenuta come un marchio forte e ulteriormente sviluppata". E' quanto si legge in un comunicato di Lufthansa che saluta l'avvenuto ingresso della compagnia di bandiera italiana nel perimetro del gruppo tedesco. "Con la chiusura dell'operazione avvenuta oggi - si legge nel comunicato - il Gruppo Lufthansa e Ita Airways possono concludere i primi accordi di collaborazione per i loro passeggeri. Tra poche settimane, i frequent flyer di Ita Airways potranno accumulare punti o miglia sia nel programma 'Volare' di Ita Airways gia' esistente, sia nel programma di fidelizzazione del Gruppo Lufthansa, Miles & More. Inoltre, i partecipanti a Miles & More avranno l'opportunita' di guadagnare e riscattare miglia sui voli di Ita Airways. Ulteriori collaborazioni, come connessioni in codeshare congiunte, l'uso reciproco delle rispettive lounge e la prevista adesione all'alleanza aerea Star Alliance, seguiranno progressivamente. "Ita Airways - conclude il comunicato - e' una compagnia aerea giovane che ha registrato una crescita costante sin dall'inizio delle sue operazioni nel 2021. La sua flotta moderna e rispettosa dell'ambiente e' composta attualmente da 99 aeromobili, tra cui 22 a lungo raggio: Airbus A350-900, Airbus A330-900neo e A330-200. Ita Airways serve quasi 70 destinazioni in tutto il mondo".
 
Ultima modifica:

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,132
550
37
Abu Dhabi
 
  • Like
Reactions: venexiano

venexiano

Amministratore AC
12 Novembre 2005
1,660
521
38
Milano/Pavia/Berlino
A quanto si legge, il 3 febbraio 2025 a Roma ci sarà una conferenza stampa Lufthansa Group dove verranno rese note ulteriori informazioni.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
123
31
Quindi è possibile che molti voli di Air Dolomiti andranno ad alimentare FCO, anziché FRA e MUC? E di conseguenza, magari alcuni voli di AZ su TRN, VCE, TRS, BLQ, FLR, BRI, BDS verranno operati da EN? Cioè sostanzialmente EN sta per diventare la compagnia regional di AZ?
Mi sembra solo strano SkyAlps, visto che tutti gli aerei sono basati a BZ, tranne il FCO CRV, cosa faranno? Li sposteranno a FCO?
Quali sono le vostre previsioni per i prossimi anni?
ecco questo mi piacerebbe molto capire: se e come cambiera' la geografia dei voli in Italia. Piu voli feeder verso FCO e meno verso la Germania? O piu o meno rimarranno gli stessi? Possiamo aspettarci piu collegamenti con gli altri hub del gruppo, vedi VIE e ZRH?
Air Dolomiti che diventa regional per voli domestici?
La mossa di Sky Alps mi pare una buona dopotutto
E tutto questo a partire da quando? W25/26?