A occhio e croce credo che la causa sistemica di fondo si possa evincere sovrapponendo questi due screenshot:
1. VFR chart (preso
qui) con la
Route 4 destinata agli elicotteri lungo il Potomac.
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2. La procedura
RNAV (GPS) 33. Non era quella che stavano utilizzando questi piloti (avevano fatto Mt Vernon Visual runway 1, circle 3), ma il percorso è comunque quello -- sul VGF IDTEK saranno passati.
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Le due rotte si intersecano senza una ovvia separazione verticale (anzi: immagino sia normale per gli elicotteri tenersi attorno ai 500 piedi, quota alla quale è inevitabile che passi anche un jet che atterra sulla 33). Visti volumi di traffico per la 33 (usata per dare spazio a più decolli sulla 01) e vista la mole di elicotteri che frequenta la zona, e visto che l'unica misura per evitare una collisione è di prescrivere agli elicotteri di mantenere la separazione, era statisticamente inevitabile che, prima o poi, si consumasse una tragedia. Se lo spazio aereo è mappato così, in assenza di TCAS, va trovata una ridondanza di qualche tipo per evitare che l'unica misura di prevenzione di una tragedia sia la corretta identificazione degli aerei in atterraggio da parte degli elicotteri in transito.
Opinioni? Correzioni?