CRJet AA si scontra con Black Hawk in addestramento in atterraggio a Washington DCA

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,384
2,097
NYC
Quoto.
Iniziamo col vietare i Visual (quantomeno quelli notturni), della cui mancanza non è mai morto nessuno.
sono d’accordo sulla natura sistemica dell’incidente. Sospetto che in aeroporti come LGA, DCA e forse anche SFO proibire i visual causerebbe grosse limitazioni di traffico. Non so, è da capire.

• Like
Reactions: londonfog

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,629
2,884
sono d’accordo sulla natura sistemica dell’incidente. Sospetto che in aeroporti come LGA, DCA e forse anche SFO proibire i visual causerebbe grosse limitazioni di traffico. Non so, è da capire.
Esticazzi, come si dice a Roma.

Meglio un traffico con maggiori limitazioni (notturne) che 67 cristiani che galleggiano gonfi nel Potomac.
Se ne facessero una ragione.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,524
3,441
su e giu' sull'atlantico...
Vedendo i tracciati radar, anche su Flighradar24, c'è un fattore di difficoltà in più per l'elicottero: il CRJ era in piena virata. Quindi magari l'hanno anche visto, ma non potevano intuirne la traiettoria.

La causa mi sembra più "sistemica" che riconducibile all'uno o all'altro pilota: una situazione del genere a buon senso non dovrebbe nemmeno lontanamente iniziare.
Tuttavia qualcuno su AVHerald ha giustamente evidenziato che l’elicottero può anche rallentare e addirittura fermarsi…

Per ora concordo sulla causa sistemica , anche perché l’unica altra alternativa sarebbe che quel “pass behind” sia stato preso troppo alla lettera e alla leggera. E non voglio crederci.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,461
8,533
Mi spiegate come mai dite che secondo voi dal CRJ non hanno visto nulla se l'elicottero era praticamente davanti, sul sentiero di discesa?
Non voglio fare delle ironie fuori posto, ma un elicottero militare dipinto come il Black (di nome e di fatto) Hawk e' proprio difficilino da vedere, anche di giorno. Ricordo quando, durante una visita di Obama, da queste parti giravano gli Apache dell'esercito inglese. Dall'alto di Terminal 5, se si guardava in basso, era proprio difficile vederli stagliarsi contro il verde e marrone della campagna e delle citta'. Di notte, poi..

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,629
2,884
Tuttavia qualcuno su AVHerald ha giustamente evidenziato che l’elicottero può anche rallentare e addirittura fermarsi…
Si ma non lo fermi in due metri, anzi!
Serve una manovra chiamata flare per fermarlo (muso in su, culo basso e rotore principale a fare da freno) e se la velocità da smaltire è molta, possono servire anche centinaia di metri. Non sarà stato quello in caso, ma comunque non lo fermi tanto rapidamente.

• Like
Reactions: vc-25b

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,384
2,097
NYC
Solo in Italia si vieta categoricamente una manovra per due incidenti a 25 anni di distanza...

La misura dev'essere ragionevole e proporzionata.
Se ben ricordo -- qualcuno mi correggerà se sbaglio -- la ragione per la quale sono i proibiti i visual in Italia non è un autentico divieto duvuto considerazioni sulla sicurezza degli stessi, ma una consequenza del giustizialismo nostrano che ha imputato (e condannato) un controllore di volo quando un aereo in visual si schiantò contro una montagna in Sardegna. (in questo contesto non mi sento proprio di dar torto ai controllori)

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,524
3,441
Si ma non lo fermi in due metri, anzi!
Serve una manovra chiamata flare per fermarlo (muso in su, culo basso e rotore principale a fare da freno) e se la velocità da smaltire è molta, possono servire anche centinaia di metri. Non sarà stato quello in caso, ma comunque non lo fermi tanto rapidamente.
Ovvio, era per dire che TWR li aveva avvisati del traffico in arrivo e dunque avranno posto la dovuta attenzione; in caso di dubbio potevano in ogni caso rallentare e chiedere magari lumi a quale CRJ si riferisse TWR. Se poi l'avessero visto ed era a rischio collisione si potevano fermare.
Ergo non l'hanno proprio visto...

Intanto DCA ha riaperto alle 11:00 AM

• Like
Reactions: robygun

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,045
107
51
Firenze, Toscana.
Se ben ricordo -- qualcuno mi correggerà se sbaglio -- la ragione per la quale sono i proibiti i visual in Italia non è un autentico divieto duvuto considerazioni sulla sicurezza degli stessi, ma una consequenza del giustizialismo nostrano che ha imputato (e condannato) un controllore di volo quando un aereo in visual si schiantò contro una montagna in Sardegna. (in questo contesto non mi sento proprio di dar torto ai controllori)
Occhio che i Visual in Italia non sono più vietati da anni!
Solamente il Visual notturno è tutt’ora vietato.
Ciò detto confermo: la causa della sospensione dei visual approach fu la sentenza dell’incidente dei Sette Fratelli con la condanna dei colleghi (militari) di Cagliari. Infatti, se non ricordo male, nei CTR ENAV si riprese a concedere i visual approach qualche anno prima rispetto ai CTR AMI.
Questo a maggior dimostrazione che il divieto fu istituito a tutela dei CTA (e quindi non da ENAC)

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,384
2,097
NYC
A occhio e croce credo che la causa sistemica di fondo si possa evincere sovrapponendo questi due screenshot:

1. VFR chart (preso qui) con la Route 4 destinata agli elicotteri lungo il Potomac.

1738254302015.png

2. La procedura RNAV (GPS) 33. Non era quella che stavano utilizzando questi piloti (avevano fatto Mt Vernon Visual runway 1, circle 3), ma il percorso è comunque quello -- sul VGF IDTEK saranno passati.

1738254456446.png

Le due rotte si intersecano senza una ovvia separazione verticale (anzi: immagino sia normale per gli elicotteri tenersi attorno ai 500 piedi, quota alla quale è inevitabile che passi anche un jet che atterra sulla 33). Visti volumi di traffico per la 33 (usata per dare spazio a più decolli sulla 01) e vista la mole di elicotteri che frequenta la zona, e visto che l'unica misura per evitare una collisione è di prescrivere agli elicotteri di mantenere la separazione, era statisticamente inevitabile che, prima o poi, si consumasse una tragedia. Se lo spazio aereo è mappato così, in assenza di TCAS, va trovata una ridondanza di qualche tipo per evitare che l'unica misura di prevenzione di una tragedia sia la corretta identificazione degli aerei in atterraggio da parte degli elicotteri in transito.

Opinioni? Correzioni?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,524
3,441
A occhio e croce credo che la causa sistemica di fondo si possa evincere sovrapponendo questi due screenshot:

1. VFR chart (preso qui) con la Route 4 destinata agli elicotteri lungo il Potomac.

View attachment 19890

2. La procedura RNAV (GPS) 33. Non era quella che stavano utilizzando questi piloti (avevano fatto Mt Vernon Visual runway 1, circle 3), ma il percorso è comunque quello -- sul VGF IDTEK saranno passati.

View attachment 19891

Le due rotte si intersecano senza una ovvia separazione verticale (anzi: immagino sia normale per gli elicotteri tenersi attorno ai 500 piedi, quota alla quale è inevitabile che passi anche un jet che atterra sulla 33). Visti volumi di traffico per la 33 (usata per dare spazio a più decolli sulla 01) e vista la mole di elicotteri che frequenta la zona, e visto che l'unica misura per evitare una collisione è di prescrivere agli elicotteri di mantenere la separazione, era statisticamente inevitabile che, prima o poi, si consumasse una tragedia. Se lo spazio aereo è mappato così, in assenza di TCAS, va trovata una ridondanza di qualche tipo per evitare che l'unica misura di prevenzione di una tragedia sia la corretta identificazione degli aerei in atterraggio da parte degli elicotteri in transito.

Opinioni? Correzioni?
Cosi' insomma; i commenti su vari forum USA sono unanimi "era solo questione di quando sarebbe successo..."

1738255535450.png

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,791
1,729
Ricordi bene, avvenne in Sardegna (trasporto organi, se non mi inganno)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,611
4,709
Milano
Ricordi bene, avvenne in Sardegna (trasporto organi, se non mi inganno)
Corretto, trasporto organi, equipaggio AP (se, a mia volta, ricordo bene).
C'è da aggiungere che anche per l'altro incidente avvenuto in Sardegna ben prima di quello di Capo Carbonara (quello del DC9 ATI a Capoterra) venne condannato il radarista di turno.

• Like
Reactions: Paolo_61