Io la chiamerei imbecillità, oppure se vogliamo dargli una sigla come piace agli americani NI (Natural Insanity)Tecnicamente questo si chiama sciacallaggio
E la cosa triste è che gli americani hanno voluto tale personaggio. Vi rendete conto, siamo a dichiarazioni da Adolf Hitler, con circa 90 anni di ritardo. Povera America, povero Mondo.Non c'è davvero limite alla miseria umana.
Ammetto di non essere esperto, quindi nel caso, mi scuso per eventuali imprecisioni che scriverò.Quoto.
Iniziamo col vietare i Visual (quantomeno quelli notturni), della cui mancanza non è mai morto nessuno.
Guarda che l'ILS (CAT II) ce l'hanno. In condimeteo ideali, tuttavia, ricorrono al visual per accelerare le operazioni.Innanzitutto è un peccato per la tragedia e le 67 persone decedute.
Ammetto di non essere esperto, quindi nel caso, mi scuso per eventuali imprecisioni che scriverò.
Francamente, non è accettabile che nel 2025 a Washington DC, negli USA ci sia un incidente che forse si sarebbe potuto evitare. Com'è possibile che al DCA si voli a vista e non solo IFR? Dovrebbe essersi almeno l'ILS CAT III B.
Credo che il mode S fosse attivo, nel qual caso sarebbe comunque stato visibile (in teoria) sugli schermi dei piloti del CRJ.Com'è possibile che elicotteri militari che volano in esercitazione e non in missione non abbiano l'ADS-B acceso su ogni frequenza?
1) il CRJ sta presumibilmente effettuando un visual approach. In Italia il VSA notturno è vietato. Ignoro la normativa americana in materia.
Il visual approach non è da solo pericoloso. Non mi sembra che nei paesi dove è permesso vi siano grossi problemi (eccetto USA). A mio parere lo è il suo utilizzo smodato (USA) e l'insieme delle procedure (ATC+compagnia). Per come prendere precauzioni, citofonare LH a SFO.Iniziamo col vietare i Visual (quantomeno quelli notturni), della cui mancanza non è mai morto nessuno.
Si ma la visibilità era buonissima,
4) la rotta relativa dei due aeromobili è inizialmente quasi reciproca. Il CRJ dai filmati si vede con le luci di atterraggio accese, quindi doveva essere ben visibile per l’elicottero
La buona visibilità (legata al meteo) non è garanzia di riuscire a vedere con successo del traffico, specialmente se tale trafficco converge su rotte reciproche. Questo vale sia di giorno, sia di notte. Stesso discorso per quanto riguarda discernere ostacoli in movimento da ostacoli fissi, come può succedere attorno ad un aeroporto, quando quelli in movimento si sovrappongono al terreno circostante.Comunque, per esperienza personale, vedere di notte un aereo non è una cosa semplice.
In questo caso, è possibile che i piloti del CRJ fossero focalizzati (tunnel) nell'avvicinamento appena cambiato. È anche possibile pensare che indipendentemente da info mostrate su avionica, i piloti non si aspettassero un elicottero in zona finale che li punta.Per quanto riguarda la crew del CRJ, fare un circling è una manovra che richiede molte attenzioni all'ambiente esterno, quindi posso capire che la crew piuttosto che monitorare costantemente l'ND per le possibili TA (RA inibite sotto un certa quota) stava monitorando la pista e il loro orientamento rispetto a questa.
Infatti il TCAS opera su separazione verticale e ATC su separazione laterale.Senza contare che il TCAS è molto preciso sulla separazione verticale, meno su quella orizzontale.
Quindi, per velocizzare abbassiamo gli standard di sicurezza e non usiamo la tecnologia per prevenire incidenti.Guarda che l'ILS (CAT II) ce l'hanno. In condimeteo ideali, tuttavia, ricorrono al visual per accelerare le operazioni.
Non so quanto possa essere affidabile un sito pubblico, ma su ADS-B Exchange PAT25 stava usando MLAT non il mode S. Gli aerei civili hanno anche i dati MLAT? (Anche se l'importante era che fosse l'elicottero a vederlo, visto che loro sicuramente si aspettavano un aereo, il contrario non penso).Credo che il mode S fosse attivo, nel qual caso sarebbe comunque stato visibile (in teoria) sugli schermi dei piloti del CRJ.
Un visual non è necessariamente pericoloso. E soprattutto: anche un ILS non previene automaticamente le collisioni, visto che il sistema è disegnato per farti trovare la pista, non per farti evitare un altro aereo. Sono le procesure associate all'ILS che limitano di fatto anche le probabilità di collisione. In teoria si potrebbero alterare anche le procedure associate ai visual per rendere le collisioni meno probabili -- poi è chiaro che le procedure vanno seguite.Quindi, per velocizzare abbassiamo gli standard di sicurezza e non usiamo la tecnologia per prevenire incidenti.
Mode S non vuol dire ADS-B.Non so quanto possa essere affidabile un sito pubblico, ma su ADS-B Exchange PAT25 stava usando MLAT non il mode S. Gli aerei civili hanno anche i dati MLAT? (Anche se l'importante era che fosse l'elicottero a vederlo, visto che loro sicuramente si aspettavano un aereo, il contrario non penso).
Come Mentana durante le elezioniMa soprattutto, Ken è sveglio da 36 ore?
Come Volevasi DimostrareSkyTG24 riporta che fonti locali riferiscono che a DCA in torre c’erano meno persone del previsto al momento dell’incidente.
Come pilotare con due bicchieri di plastica senza il fondo attaccati agli occhi: visione laterale pari a zero.Sul sito di Repubblica c'è una dichiarazione del nuovo segretario alla difesa USA: "si trattava di un equipaggio abbastanza esperto che stava eseguendo una valutazione notturna annuale obbligatoria. Avevano degli occhiali per la visione notturna".
1) I NVG restringono il campo visivo, come ampiezza di visione laterale e distanza di visibilità? 2) La visione di un oggetto con luci -l'aereo con le landing lights accese- con i NVG è facilitata o peggiorata, tenendo presente che probabilmente lo sfondo ha diverse altre luci?