Questo pagliaccio me ne ricorda un altro che parla di "sabotaggi" alle linee ferroviarie... E lo dico da operatore RFI. Aperta e chiusa parentesi.
Nelle comunicazioni con l'elicottero fa strano sentir dire che hanno il CRJ in vista 10 secondi prima di andarci contro...
Qui comunque credo bisognerà applicare le forbici di Occam e ridurre i casi a due:
- i piloti dell'elicottero hanno riportato di avere in vista il traffico sbagliato e non si sono accorti del CRJ
- ci sono andati contro deliberatamente.
Poi che le istruzioni del controllore potevano essere, nel momento dell'allarme di prossimità, più dirette e specifiche (tipo "PAT25 virate immediatamente a sinistra prua 210" anziché "passategli dietro") è materiale per le analisi delle procedure e delle criticità organizzative.
Ai poveretti del volo AA, a parte aver accettato il circling per 33, non si può rimproverare nulla. Ed ovviamente aver accettato il circling non è un rimprovero, solo una constatazione.