CRJet AA si scontra con Black Hawk in addestramento in atterraggio a Washington DCA

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,284
26
Pavia, Lombardia.
Non so se ve ne siete accorti ma da quest'ultimo video sembra che il CRJ si accorga della presenza dell'elicottero e provi a virare a sinistra (oppure si stava semplicemente allineando alla pista)... E ancora non capisco come con le luci d'atterraggio praticamente sparate in faccia, i 3 (!!) a bordo dell'elicottero non si siano proprio resi conto dell'aeroplano.
Il CRJ stava virando a sinistra 'per i fatti suoi', cioè per allinearsi sia pista 33, come da procedura richiesta dal controllore.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,672
813
Torino
Intanto il buon Victor ha scovato un TCAS RA solo 24 ore prima che coinvolge sempre un "Priority Air Transport"...
Il video dà anche un'idea di quanto sia trafficata la zona.

• Like
Reactions: robygun

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,563
225
Intanto il buon Victor ha scovato un TCAS RA solo 24 ore prima che coinvolge sempre un "Priority Air Transport"...
Il video dà anche un'idea di quanto sia trafficata la zona.

Molto interessante, anche per capire il contesto operativo.

Ma mi sembra una situazione decisamente più “pulita” rispetto a quella della rotta VFR lungo il Potomac vs gli avvicinamenti 33. C’è sicuramente molto più margine, dal replay della RA non mi sembra ci sia mai stato un rischio di collisione con RPA4514 (meno bello l’incrocio con il Southwest che atterra per primo nel video).

Diciamo che qualcosa va modificato, in quello spazio aereo.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
459
332
EU
Già si sapeva, ma fa male sentire queste cose...

Cani c’è poco da fare … ma io dico, ma come si fa, in un momento di picco di arrivi! (Potrei solo capire fosse per un problema grave del controllore, ma credo che in quel caso l’SPV avrebbe potuto subentrare, invece è stato proprio mandato a casa senza sostituto)

L’unica cosa di cui sono contento è che l’NTSB pubblicherà report dettagliati e si riuscirà bene a capire fino a dove sono arrivati certi livelli di menefreghismo