transito fra

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,859
1,817
molto cmq dipende dal gate di arrivo e quello di partenza. settimana scorsa CDG-FRA-BOS, 50 minuti di transito. CDG-FRA arrivo ai gate A, FRA-BOS partenza dai gate Z. l'imbarco del FRA-BOS cominciava pochi minuti dopo il mio atterraggio. il mio biglietto FRA-BOS aveva l'odiata scritta SSSS, che significa controllo ulteriore alla sicurezza. con tutto ciò, controllo passaporti, controllo SSSS, horsetta fino al gate Z e sono arrivato che non avevano ancora cominciato l'imbarco della mia zona (3). tutto sommato un'ottima esperienza.
La cosa mi stupisce perché generalmente in aeroporto c'è un occhio di riguardo per le coincidenze strette - a CDG e a FRA mi è capitato più volte di essere atteso allo sbarco del volo feed ed essere accompagnato fino al gate del volo IC con gestione ottimale di tutte le code. Più raro il viceversa, ma quando in giornata hai 5/6 voli dall'hub alla destinazione finale la riprotezione è il minore dei mali (meglio che tenere un a/m fermo in attesa del passeggero in arrivo da vattelapescaland)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,118
1,415
N/D
A me sembra che in alcune aree di controlli di sicurezza di FRA ci sono dei varchi riservati che possono utilizzare solo i pax che hanno il volo in partenza a breve, c'è un monitor che indica i voli di prossima partenza i cui pax sono ammessi a usare questi varchi riservati con meno coda.

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
435
89
La cosa mi stupisce perché generalmente in aeroporto c'è un occhio di riguardo per le coincidenze strette - a CDG e a FRA mi è capitato più volte di essere atteso allo sbarco del volo feed ed essere accompagnato fino al gate del volo IC con gestione ottimale di tutte le code. Più raro il viceversa, ma quando in giornata hai 5/6 voli dall'hub alla destinazione finale la riprotezione è il minore dei mali (meglio che tenere un a/m fermo in attesa del passeggero in arrivo da vattelapescaland)
A me sembra che in alcune aree di controlli di sicurezza di FRA ci sono dei varchi riservati che possono utilizzare solo i pax che hanno il volo in partenza a breve, c'è un monitor che indica i voli di prossima partenza i cui pax sono ammessi a usare questi varchi riservati con meno coda.
parlo solo per esperienza personale, da non esperto di FRA, in genere volo skyteam. però ho fatto lo stesso tragitto CDG-FRA-americhe a dicembre e febbraio, e in entrambi i casi sono arrivato al molo A. per arrivare al molo Z prima delle scale ci sono quattro stand per il controllo passaporti a mano, ed è lì che son stato bloccato la seconda volta e portato a fare il check SSSS in una stanzetta lì vicino. poi son tornato e la stessa tipa del controllo a mano mi ha fatto passare avanti. questo me lo ricordo bene. non ricordo se dopo c'è un controllo elettronico, credo di sì ma ero troppo di fretta, ma so che dopo le scale c'è un ulteriore controllo passaporti prima di arrivare ai gate(s).

in ogni caso, ho dovuto fare tutto da me, non ho mai trovato nessuno che mi accompagnasse al gate né alcuna indicazione per un varco riservato.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,859
1,817
Coda al controllo passaporti di una buona mezz'ora, se avessi in transito stretto sarebbe complessa.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,087
177
Coda al controllo passaporti di una buona mezz'ora, se avessi in transito stretto sarebbe complessa.

E' un bello stress, non sai mai a cosa vai incontro
la "viabilita'" a FRA non eh intuitivae se non hai preparazione atletica e esperienza 1 ora piena di transito diventa complicato

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,859
1,817
E' un bello stress, non sai mai a cosa vai incontro
la "viabilita'" a FRA non eh intuitivae se non hai preparazione atletica e esperienza 1 ora piena di transito diventa complicato
Oggi poi con parcheggio dell'extra Shenghen ai remoti è stato ancora più divertente

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,087
177
Oggi poi con parcheggio dell'extra Shenghen ai remoti è stato ancora più divertente

Dopo due ranning connection consecutive arrivato a blq la capocabina LH dalla porta dell aereo, io dentro al cobus, mi saluta e mi manda un bacio...correrei altre 100 volte :))