Mi sa che quello a cui non è chiara la cosa non è lui...
Ti stiamo dicendo che, prima di andare a mettere alla gogna delle persone, bisognerebbe un minimo capire il contesto in cui è avvenuto l'evento.
Nessuno nega che sia un evento grave, anzi, è l'ennesima close call che avviene negli USA.
Ci riprovo, solo perchè quello della safety è un argomento che mi interessa particolarmente, spesso sottovalutato da chi non è del mestiere.
Quando ci sono eventi di questo tipo, in ambito aviazione, viene avviata un'indagine da parte di tutti gli attori coinvolti: compagnia, ATC e, se richiesto, CAA.
Viene fatta un'analisi dell'evento in cui vengono prese in considerazione TUTTE le variabili secondo dei workflow e metodi di lavoro prestabiliti, se serve si va a vedere pure quanto hanno dormito i piloti, l'atc, gli avvicendamenti del mese prima, quello che hanno mangiato, ecc.
Ogni "fetta di formaggio" (visto che da poco ci ha lasciato il suo inventore) viene analizzata coi rispettivi buchi e come questi si sono allineati.
Ora io a KMDW non ci sono mai stato (piste troppo corte per il mio mezzo
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) ma basta guardare una foto aerea dell'aeroporto per rendersi conto del gran casino che è.
Ci sono 3 piste parallele, di colore uguale alle taxiway aggiungo:
- Una di queste (31R-13L) è usata come taxiway rinominata H ma che mantiene a tutti gli effetti la segnaletica della pista (numerazione, touchdown zone, centerline, ecc.), viene riportato sull'DATIS.
- La 31C - 13C è quella del fattaccio
- La 31L - 13R è quella non vista dal bizjet, è una pista di 18mt di larghezza, facilmente confondibile per una taxiway soprattutto quando si è su un aereo che sta a pochi metri da terra, a cui manca la segnaletica orizzontale, la centerline.
- La 4L-22R, al momento dell'evento, pista inattiva usata come taxiway.
Guardando da google maps, che quindi potrebbe benissimo essere non aggiornato con le foto, vedo:
- La Taxiway F, parallela alla 13R-31L,
ha la segnaletica orizzontale prima di attraversare la pista 4L.
- La 13R-31R
ha la segnaletica orizzontale prima di intersecare
sia la 4L che la 4R
- La 31R-13L/Taxiway H,
ha la segnaletica orizzontale prima di intersecare le due piste 4L e R
-
Nè la 4L-22R, 4R-22L nè la 31C-13C hanno la segnaletica orizzontale ICAO prima di intersecarsi a vicenda.
Vedi anche tu dove sta il problema no?
La riga a cui fai riferimento tu con la tua foto del post #20
NON E' la segnaletica standard ICAO per fare l'HOLD SHORT della pista. Non la puoi usare come linea per fermarti perchè saresti comunque TROPPO vicino alla pista in uso dal 737.
Quindi, posto che l'evento è grave e quelli del bizjet hanno causato la cosa, quello che mi chiedo io è: siamo sicuri sicuri che scaricare il 100% della colpa su di loro sia "the best course of action"?
Siamo sicuri che fare taxare un aereo su una pista (la 4L) dove MANCA la segnaletica prima di attraversare una pista ATTIVA (31C) sia una cosa safe da fare?
Siamo sicuri che non si possa fare nulla, come safety, per migliorare il tutto e rendere più sicuro il sistema?
Sorry for the wall of text.