IST avvia le "Triple independent runway operations" - primi in europa


Seaking

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Il 17 aprile l'aeroporto di IST ha visto per la prima volta il decollo in parallelo di tre voli, cosa mai successa prima in Europa (anche e soprattutto per evidenti limiti infrastrutturali/procedurali degli aeroporti esistenti).

Qui sotto il video dei decolli visto su FR24:

Qui invece un video in puro stile "Istituto Luce", ma che vale comunque la pena vedere.

Nel mondo credo che solo ATL e HKG abbiano questa possibilità.
Ad ogni modo, complimenti a IST ed a TK per la milestone raggiunta.

Ma la cosa che mi ha più impressionato è che in futuro vogliono abilitare le "quad ops", come citato nel video qui sotto.

P.S. e, come direbbe Kalabrugovic, a MXP muti... :ROFLMAO:
 
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ilPrincipeDiCasador

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Tutto questo porta la capacità da 120 a 148 movimenti orari.

Un aumento che potrebbe portare IST alla soglia dei 100 Mio di passeggeri
 

brambs2

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Nel mondo credo che solo ATL e HKG abbiano questa possibilità.
Ad ATL usano contemporaneamente tre piste parallele per atterraggi (stessa cosa, per rimanere negli USA, a ORD e IAH, su FR24 capita non di rado di vedere tre avvicinamenti paralleli in questi aeroporti) ma non ho mai visto usarne più di due contemporaneamente per i decolli.
 

ploncito

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Ad AMS vedo decolli da 36L + 36C (lo standard) e, quando ce n'e' bisogno, soprattutto per AG, decolli da 04. Vista la sporadicita' dell'uso della 04 solo per alcuni aeromobili, immagino sia una situazione completamente diversa da IST?
 

ilPrincipeDiCasador

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ilPrincipeDiCasador

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Ad AMS vedo decolli da 36L + 36C (lo standard) e, quando ce n'e' bisogno, soprattutto per AG, decolli da 04. Vista la sporadicita' dell'uso della 04 solo per alcuni aeromobili, immagino sia una situazione completamente diversa da IST?
Schiphol è soggetto a severe restrizioni sul rumore. Questo credo sia il fattre limitante all'eventuale utilizzo contemporaneo di 3 piste. C'è poi da dire che IST è stato concepito da zero con capacità delle vie di rullaggio e piazzali che possono supportare tali movimenti. AMS credo possa avere limiti anche in quel senso.
 

brambs2

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Comunque credo che la peculiarità "procedurale" di IST, così come descritta nel post iniziale, sia quella di utilizzare per i decolli tre piste parallele.
Ad AMS, sebbene sia dotato di tre piste parallele (18/36 L/C/R), le stesse non vengono mai usate tutte e tre contemporaneamente per i decolli (ma nemmeno per gli atterraggi).La 04/22, usata perlopiù dagli aerei di AG, non è parallela alle 18/36 L/C/R.
 
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