Reflex: YASHICA FX-3 Super

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Ieri scavando nei mobili di casa ho trovato una reflex Yashica fx-3 del 1985..non avendo avuto esperienze con questa macchina fotografica volevo chiedere a voi se la conoscete e se al suo tempo avete avuto a che fare con questa reflex--
Lo so forse chiedo l'impossibile ..però non si sa mai
GRAZIE---

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Ho sempre avuto fotocamere tradizionali Yashica,con ottimi risultati.Ho ancora una FX-D (evoluzione della FX-3) ed una 108,mai avuto problemi di nessun genere. Purtroppo ora non le uso quasi piu'.....

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Io purtroppo non ho molta dimestichezza con questo tipo di macchine ..per ora sto usando solo fotocamere digitali ( tutto AUTO) .
Sarebbe bello usarla .solo che non ci raccapezzerei niente per regolare ISO , apetrura otturatore, diaframma ecc..
Mi sapresti dire all'epoca quanto costava ??

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Ok ..grazie roberto
Se volessi usarla dovrei comprare un rotolino in base a che ISO userò giusto??
(scusa x l'ignoranza)

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Questa non la sapevo ..roma radar .. anche perchè c'è da dire che saranno anni che non compro più rullini quindi non c'ho fatto neanche caso ..
Vuol dire che terrò la mia reflex com pezzo d'epoca :)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Personalmente possiedo proprio una Yashica FX3 a pellicola... ho avuto modo di provarla in passato, pensa ho iniziato proprio a spottare con quella reflex... è molto buona e semplice da impugnare ed utilizzare, io utilizzavo pellicole da 100 e 200 ASA della Fuji... e possiedo un 70-210 Tamron più un grandangolo della Sigma e l'obiettivo Yashica da 50mm fisso mi sembra... quella diavola scattava da Dio fino a che non ho comprato poi la digitale, se ti piace la pellicola è ok... :)

Andrea.

Preben

Utente Registrato
1 Agosto 2006
935
0
.
bunkerhunters.altervista.org
io ce l'avevo fino a pochi mesi fa.. e' stata una delle mie macchine da GUERRA piu' che da battaglia.
Fatta bene, MANUALE e questo e' mooolto utile per imparare.

Ha il difetto che la manovella di avanzamento della pellicola e' fatta male e con un po' di usura si allenta la vite inesorabilmente, nel senso che per quanto la fissi non riuscirai mai a sistemarla. Comunque e' nel complesso una buona macchina!

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Siccome ho deciso di utilizzarla ..volevo chiedervi sui chiarimenti sulla regolazione del diaframma/distanza che da quanto ho capito sono correlati tra di loro.
Cioè in base alla distanza dell'oggetto da fotografare regolerò il diaframma??

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
X Roma Radar: Riguardo a quello che dicevi su kodak (che non produce più pellicole) ..ti dico che oggi sono andato in un supermercato e ho trovato un'ampia scelta di rullini KODAK..
CIAO andre

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Siccome ho deciso di utilizzarla ..volevo chiedervi sui chiarimenti sulla regolazione del diaframma/distanza che da quanto ho capito sono correlati tra di loro.
Cioè in base alla distanza dell'oggetto da fotografare regolerò il diaframma??
In rete potrai trovare alcune guide circa regolazione diaframmi, obiettivi,ISO e quant'altro. Sul forum sarebbe un po' lunghetto spiegare tutte queste cose.
Ciao!

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Esatto e non sarà facile trovare rollini fotografici in quanto Kodak non produce più è rimasta solo Fuji,Roma Radar
Non è affatto vero, non capisco come mai spesso escono queste notizie. Ohi nulla di personale naturalmente.
Le pellicole vengono regolarmente prodotte, assolutamente non è cambiato nulla da prima. Unica cosa che è accaduta è una "razionalizzazione del mercato". Per farla semplice, kodak aveva in listino una 15na di pellicole, una decina erano per il mercato professionale, alcune invece erano per uso amatoriale. Sono cessate solo le pellicole di uso amatoriale ed i doppioni (esempio stessa pellicola iso 64 ed iso 100, ora solo la 64).
Quindi no problem, al massimo qualche negoziante non le ordina più, ma questo è altro discorso (se il macellaio non ordina carne di maiale, non significa che i maiali sono estinti, è una scelta del negoziante), ma basta girare per trovarle, oppure online (dove costano anche di meno)
E tra l'altro le pellicole sono ancora regolarmente prodotte da
COLORE:
FUJI
KODAK
ILFORD
AGFA
KONICA

BIANCO E NERO
FUJI
KODAK
ILFORD
AGFA
ADOX
LUCKY
ROLLEI/MACO
EFKE

Scusate l'OT ma mi sembrava doverosa la correzione :)

Per l'amico di sopra, non devi comprare la pellicola a seconda dell'iso che metti sulla macchina, ma il contrario :) compri una pellicola a seconda dell'uso che ne devi fare, e poi selezioni l'iso sulla macchina, ma penso che questo essendo un forum di spotting non sia il posto adatto :) gli altri ci odieranno, se ti servono consigli sulla pellicola non ti fare scrupoli a contattarmi in privato :)

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Scusate di nuovo ..ho notato che la macchina fotografica è dotata di un esposimetro ..e all'interno del mirino ottico sono presenti tre led ..+.- ..il + ed il -- rosso ed il puntino verde--
Quando il led verde si accende posto scattare la foto .sapendo che tutto è regolato correttamente...??
Volevo solo una vostra conferma ..grazie--

kormoran

Utente Registrato
5 Settembre 2006
740
0
.
Quando il led verde si accende posto scattare la foto .sapendo che tutto è regolato correttamente...??
Significa che l'esposizione è corretta per il rapporto tempi/diaframmi/ISO impostato, resta ovviamente da fare la messa a fuoco.

Per farla breve:
1-impostare il valore ISO corrispondente al film utilizzato
2-impostare un tempo adeguato al tipo di ripresa
3-impostare l'esposizione corretta (led verde centrale)
4-messa a fuoco
e via!