easyJet dal 3 novembre volerà tra MXP e FCO

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Scusa perchè 52 giornalieri da LIN non sono eccesso di capacità e 12 da MXP si?
Il traffico della LIN-FCO è molto maggiore non paragonabile alla MXP-FCO. Chi parte da Milano città o zona est vola da LIN. Il volo da MXP non è da intendere come alternativo a LIN ma va a coprire tutta una fascia di clientela molto piu' distante da Milano e per la quale arrivare a LIN è difficile e scomodo.

Ma non credo che questa componente di traffico che alimenta la MXP-FCO sia tale da avere ben 12 voli al giorno che secondo me sono decisamente troppi per una tratta in gran parte solo p2p

Q

Quirino

Guest
scusa Cesare potresti postare le 12 frequenze con orari?
tu ci metti un attimo..

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
Inoltre mi sembra che si focalizzi sugli apt che non sono hub di Lufthansa, quindi le pesta poco i piedi. A Monaco le low cost sono tenute alla larga, a Francoforte pure, vista la distanza di Hahn. Sarà un caso, naturalmente.
DOpo tutti gli acquisiti che ha fatto a FRA, ma soprattutto a MUC non è affatto secondaria, nè tantomeno "alla larga", solo non è in vista, allo stesso terminal di LH. Ma c'è eccome ...

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Nessuna ma le connessioni non si fanno solo sul lungo raggio.
Vero ma proprio sul corto medio raggio c'è stata una vera e proprio strage di collegamenti e frequenze, con voli 1x fai davvero poche connessioni "non casuali".
Forse hai un mente la situazione venendo da CDG dove AF ha tenuto i collegamenti ma dal resto del mondo, transitare per l'hub (che non c'è) di MXP non più è un'opzione per nessuno. Minimo-minimo il ritorno lo fai via FCO :D:D:D

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,734
4,953
Milano
I voli Easy andranno sicuramente ad annientare i voli AZ e AP da MXP, e di sicuro ci sara' anche un bel contraccolpo sui voli di Linate.
L'attacco alla tratta da FR da BGY e U2 da MXP avra' ripercussioni sui voli AZ/AP da Linate..... ma non cosi' drastiche da giustificarne la chiusura.

Tiz
Forse (ma sono parecchio perplesso) disturberà FR da BGY, MXP e LIN vivono due realtà diverse, se non chiudi LIN ben pochi andranno a MXP a prendere un volo per Roma. Certamente non i businnessmen, per i quali LIN sarebbe insostituibile (almeno quelli che lavorano in città). Più probabile i turisti low cost, e chi lavora nel bacino di utenza di MXP.

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,918
286
Milano - Brianza, Lombardia.
Veramente ottima notizia questa nuova rotta MXP-FCO di Easyjet. Finalmente è rotto il tabu' della Milano-Roma e adesso il network italiano di U2 da MXP può dirsi completo.

Impressionante il fatto che decidono di partire subito con 4 daily ma evidentemente con queste frequenze ed orari vorranno puntare molto alla clientela business.

Vedo in seria difficoltà i voli MXP-FCO di AZ e AP. In particolare quelli di AZ che dopo la chiusura dell' hub ad MXP aveva già perso molti pax su questa rotta in favore di AP, inoltre AZ ormai non ha quasi nessuna connessione da offrire a MXP e la gran parte dei pax sono quindi p2p secchi.

In totale con questi voli il prossimo inverno avremo complessivamente 12x daily sulla MXP-FCO, direi un eccesso di capacità e qualcuno secondo me sarà costretto ad abbandonare o ridurre le frequenze.

A voler fare i pignoli mancherebbe REG per poter veramente coprire tutta Italia.

Mi sembra quasi scontato che a fine anno AZ farà sparire per magia la sua tratta da MXP per FCO...

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Ma non credo che questa componente di traffico che alimenta la MXP-FCO sia tale da avere ben 12 voli al giorno che secondo me sono decisamente troppi per una tratta in gran parte solo p2p
Forse vogliono imporre il collegamento in modo pesante, non lasciando spazi a nessuno, dando una risposta a qualunque esigenza di orario dei potenziali clienti.
vai alle 9? forza, manca poco al decollo!
vai alle 11? ci siamo!
vai alle 13? pronti!
vai alle 15? partiamo!
vai alle 17? vai pure al check in!
vai alle 20? eccoci!

credo che i movimenti tra MXP e FCO siano discretamente distributi nell'arco della giornata ed avere più opzioni è decisamente interessantee utile per l'utenza business.
Non dimentichiamo anche il bacino del Ticino, a questo punto.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Credo che ad AZ quei voli interessino per feederare l'hub di FCO, non ne darei per scontata la chiusura.

A mio avviso si tratta di un attacco frontale ad AP, full stop.
Però anche AP usa questi voli per federare il lungo raggio a MXP...inoltre credo siano molto pochi i pax che da MXP vanno a fare transiti con AZ a FCO...piuttosto si va a FRA, MUC, CDG, LHR...

Prevedo per entrambi una riduzione di capacità con l'utilizzo di aerei piu' piccoli sulla rotta, per AP direi i CR9, per AZ non saprei visto che sono già ai minimi termini sulla MXP-FCO...

bicius66

Utente Registrato
7 Gennaio 2008
377
0
.
….e voi a parla’ de Linate, de passeggeri si! De passeggeri no! De Eruan,de Alitaia…machisssenefregonaa!! Ora c’avemo er volo de sta bbbella isigette! La volete da capii o no?Punto ebbasta!
Mo me voio fa’ n’indiggestione de Roma, de palazzi antichi,de chiese, de arte, de pizza bbbianca!!!
Viva Romaaa! Ciao bbellidecasa! …so tropppo contento…che notiziaa!!!
…ora scappo che cio’ da comunicarlo ar santo padre che me sta miscio miscio en vacanza….pooraccio!
Ma ve rendete contooo?? Oddio me sento male……..

frenchMXP

Utente Registrato
6 Novembre 2005
428
2
Linate delenda est²
Per carità, viva la concorrenza e easyJet è una buona compagnia, ma incentivarla economicamente a espandersi è la solita politica italiana miope, di breve periodo. Attutisce l' impatto sui conti e l' occupazione oggi, ma taglia le gambe all' hub e al futuro.
io non penso che dare due o tre euro a pax possa cambiare la vita ad un vettore. Che cambierebbe ad easyjet fare pagare 32,90 invece che 29,90? io personalmente penso che non cambierebbe assolutamente nulla. La vera differenza tra easyjet e gli altri è che in U2 si tratta di veri professionisti, sanno vendere cento volte meglio degli altri, controllano i costi al centesimo, sono pochi, intelligenti, e hanno voglia di spaccare il mondo ecco la ricetta per far si che sia un successo. Se un giorno avrete la fortuna di visitare il loro easyland a luton capirete veramente perchè loro hanno successo, in qualche metro quadro presidente, direttori (pochissimi per standard altrui), e dipendenti(ancora meno degli altri carrozzoni) gestiscono una flotta di oltre 150 aerei nuovi di pacca e 40.000.000 di pax!!!

AvioTohr

Utente Registrato
18 Luglio 2007
1,621
0
Lombardia (I) - Ticino (CH)
….e voi a parla’ de Linate, de passeggeri si! De passeggeri no! De Eruan,de Alitaia…machisssenefregonaa!! Ora c’avemo er volo de sta bbbella isigette! La volete da capii o no?Punto ebbasta!
Mo me voio fa’ n’indiggestione de Roma, de palazzi antichi,de chiese, de arte, de pizza bbbianca!!!
Viva Romaaa! Ciao bbellidecasa! …so tropppo contento…che notiziaa!!!
…ora scappo che cio’ da comunicarlo ar santo padre che me sta miscio miscio en vacanza….pooraccio!
Ma ve rendete contooo?? Oddio me sento male……..
A giudicare dagli effetti, mi sa che ti vendono robbba bbbuona.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
AP usa quei voli per feederare il LR... da FCO! Quello dei partner Star, fai un check e vedrai quali sono i voli che riempiono maggiormente... Ti pare che da Roma salgano a MXP con AP per volare a BOS e ORD??
Dopo tutto AZ ha chiesto ai suoi clienti di andare giù a Roma a prendere voli per gli USA, trovo più balzana questa richiesta, No?