Spottare El Al...


G-BOAG

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17 Marzo 2007
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LIRQ-EDDF-KVRB
Sono appena rientrato da un mini spotting-tour in Svizzera e Germania ed in seguito anche ad un interessante colloquio avuto con altri spotters a MXP sabato scorso mi è sembrato interessante aprire la discussione in oggetto. Avrei piacere di sentire le opinioni di altri amici spotters a riguardo...
In Italia spottare e fotografare e sopratutto avere la propria attività "tollerata" dalle forze dell'ordine può essere più o meno facile o difficile a seconda dell'aeroporto in cui ci si trova, della postazione scelta, della fortuna, ecc... Una cosa pressochè impossibile da fare in tutta tranquillità (senza incorrere nell'intervento di polizia, militari, sicurezza aeroportuale, ecc...) è invece in genere spottare un aereo di El Al. Questo ovviamente dovuto alla "sensibilità" del soggetto in questione...

Questo è invece quello che succede all'estero (in questo caso Zurigo)...

Atterraggio (foto presa da una collinetta in testata 14. Con me c'era un altro spotter, un paio di famiglie con bambini e due-tre persone che portavano a spasso in campagna il cane)


Parcheggio (l'aereo è parcheggiato esattamente sotto la terrazza del terminal E - ah già, a Zurigo hanno la terrazza... anzi LE TERRAZZE, a distanza di pochi metri dai visitatori)


Decollo (foto sempre fatta dalla terrazza del terminal E)


Ah, per inciso, sulla suddetta terrazza è possibile ascoltare in tempo reale le conversazioni TBT tra aerei, torre e ground tramite una radio apposita a disposizione dei visitatori...

Ora mi domando: dal punto di vista della sicurezza, cosa c'è di diverso tra un velivolo El Al che atterra a Zurigo o Francoforte e uno che atterra a Roma o Milano?
O forse non si tratta tanto di un problema di sicurezza, quanto di mancanza di "cultura aeronautica"?..
 
A

aless

Guest
Ma più che altro, quello che ancora non riesco a capire è: quali segreti potrebbero essere carpiti tramite l'osservazione diretta di rullaggi, decolli e atterraggi?!?

Rimane per me un assoluto mistero..
 

rantax82

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9 Luglio 2008
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guarda.... in un post che ho appena messo ho spottato il 767 di El Al a Ginevra...stamattina...

10 minuti prima dell'arrivo, 2 della security aeroportuale sono arrivati nel parco...eravamo in due...tutti e due con scanner acceso... macchina in mano...e altra gente, chi prendeva il sole, chi giocava coi bimbi...

hanno controllato tutti...si sono avvicinati a noi...salutato....

dopo l'atterraggio sono andati via...

in Italia...apparte che non fanno dei parchi con panchine, alberi e aiuole in testata pista.... be..in Italia si sa come va... io ho l'esperienza di VRN...ma ogni volta che andavo arrivava qualcuno a mandarci via..
 

rantax82

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9 Luglio 2008
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GVA-VRN
ahahah...grande Nexus...

cmq...non mi ricordo parlando con chi e dove...

mi pare che El Al richieda SOLO il controllo dello spazio aereo...

mi raccontava un collega in ufficio che ad Amsterdam adirittura fanno alzare un elicottero in volo 10 minuti prima del rullaggio... :astonished:
 

stefano goa

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3 Novembre 2006
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Genova, Liguria.
solita cazzata tutta all'italiana, questi qui richiedono le misure di sicurezza ovunque, ovviamente gli unici che fanno alzare in volo due elicotteri e mobilitano tutta la forze di sicurezza di un apt chi sono? indovinate un po? ma ovvio, gli italiani!
Ovviamente a spese di chi? ma ovvio, nostre!
Ho assistito ad una sitauzione analoga a SXF, al gate vicino al mio è arrivato un 757 di questi qui che si credono di comandare il mondo marciando sul fatto di essere perseguitati. Nessun elicottero in volo, nessun carro armato, nessun militare. Solo una macchina della security molto discreta sotto l'aereo durante le operazioni a terra.
A me sinceramente hanno un po' rotto i c.... Non sono razzista, non sono intollerante, però c'è una cosa che non tollero: l'imbecillità...
 

james84

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11 Marzo 2007
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Roma, Lazio.
Ma atterrano scortati anche in Svizzera gli El Al?
A FCO ho visto il 737 atterrare con a fianco un elicottero dei Carabinieri, e mi pare che a ZRH la fase di taxi sia assistita da un blindato.
 

nicolap

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10 Novembre 2005
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Roma
A me sinceramente hanno un po' rotto i c.... Non sono razzista, non sono intollerante, però c'è una cosa che non tollero: l'imbecillità...
Perseguitati o no, sono l'unica compagnia aerea al mondo che ha dovuto dotare i propri aerei di contromisure elettroniche per evitare anche il rischio di missili terra-aria, come successo a Nairobi e come sventato a Roma anni fa.

Perchè da noi si alza l'elicottero ed in altri paesi basta solo il blindato? Il paese ospitante ha l'obbligo di garantire la sicurezza agli inbound, ed ognuno lo fa con la situazione che ha sul terreno. Dato che da noi la sicurezza in generale fa ridere, mentre in altri paesi è una cosa seria, ci si comporta di conseguenza.

P.S. ho visto l'elicottero all'arrivo dell'EL AL anche a Londra, almeno un paio di volte.
 

maverick69

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14 Gennaio 2008
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Elmas, CA
un paio di giorni fa ho scoperto che sabato mattina dovrebbe arrivare un 747 della ElAl a CAG e stavo pensando di andare a vederlo e se possibile anche fotografarlo (niente capolavori, ho solo una compattina). chissà se riuscirò ancora a postare o qualche gentile amico dovrà venire a portarmi le arance a Buoncammino (è il carcere di cagliari. ndr)!
 

stefano goa

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3 Novembre 2006
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Genova, Liguria.
puntualizzo, forse sono stato preso dalla foga della tastiera: non ce l'ho con loro, ho solo buttato lì tante parole per dire che tutto sto casino intorno a EL AL mi pare eccessivo, almeno per quanto riguarda noi spotters.
Comunque, paese che vai, usanze che trovi. Noi ovviamente siamo il paese delle banane anche in questo
 

davis

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12 Settembre 2007
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sassari, Sardegna.
Ma in fin fine , in aeroporto da dietro la rete si possono fotografare gli aerei O NO ?????
C'e' qualcuno che con cognizione di causa puo' dare SPIEGAZIONI PRECISE??????
in modo che al primo ammalato di protagonismo , esibizionista , ucciso dalla noia , che viene a dirti ( cosa sta facendo ?? Non si puo' )
Gli si possa rispondere a tono , informandolo che sta limitando la tua liberta'....
Oppure , pur avendo ragione , si china il capo e con la coda fra le gambe , si da soddisfazione ( l'unica che puo' avere il sopradetto frustrato ) all'occasionale inquisitore per il solito quieto vivere e per non incappare in non si sa cosa??????????????????
 

Nexus

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13 Novembre 2007
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Roma, Lazio.
www.myspace.com
Ma in fin fine , in aeroporto da dietro la rete si possono fotografare gli aerei O NO ?????
C'e' qualcuno che con cognizione di causa puo' dare SPIEGAZIONI PRECISE??????
in modo che al primo ammalato di protagonismo , esibizionista , ucciso dalla noia , che viene a dirti ( cosa sta facendo ?? Non si puo' )
Gli si possa rispondere a tono , informandolo che sta limitando la tua liberta'....
Oppure , pur avendo ragione , si china il capo e con la coda fra le gambe , si da soddisfazione ( l'unica che puo' avere il sopradetto frustrato ) all'occasionale inquisitore per il solito quieto vivere e per non incappare in non si sa cosa??????????????????
SI - se fotografi aerei civili in volo schedulati
SI - se nella foto non vengono ritratti edifici pubblici, stutture ereoportuali, militari
SI - se fotografi aerei militari non in missione (c'è un termine tecnico che non mi ricordo)

NO - se nella foto ci sono anche poliziotti, addetti alla sicurezza dell'aeroporto, torre di controllo, hangar, terminal, base vigili del fuoco, e persone (per capirci fotografare un passeggero dal finestrino, un pilota, etc etc è vietato)
NO - se per fotografare arrechi disturbo, parcheggio in aree riservate, calpestamento di demanio non accessibile, violazione di proprietà privata, calpestamento di fondo seminato, se sei in posizione da creare "motivo di disturbo alla pubblica viabilità" (per capirci se ti metti su una scala e distrai le macchine che passano che guardano che fai).
Fermo restando il divieto generale di "occupazione di suolo pubblico" quindi anche nella ragione, se scatti su di una scala, con un cavalletto, con un monopiede, puoi essere multato.

N.B chiaro che il discorso del secondo NO è limitato a zone pubbliche, se scatti da casa tua, tuo giardino, fondo privato (se sei stato autorizzato dal proprietario oppure usufruttuario del fondo), allora rimane solo la regola del primo NO

SI in maniera assoluta se fotografi durante uno show aereo, in quel caso, puoi tutto.
 

davis

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12 Settembre 2007
862
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sassari, Sardegna.
OK grazie per le esaustive spiegazioni.....
Sono chiare ,ma abbastanza opinabili...Terminal ecc. si possono vedere reclamizzati nei depliants , non vedo perchè non possano essere riprese....
Per cio' che concerne la foto alle persone.....credo sia sata un'allucinazione , quella regola che mi sono sognato..cioè che non fosse vietato fotografare le persone oltre i 6 metri....e che non fossero protagoniste della foto ( primo piano in posa ) ma solo li presenti ..sempre oltre i 6 metri..cioeè .mi sto fotografando la punta delle scarpe..passi tu ..esci nell'immagine...non commetto PECCATO...confermi????????????
Chiaramente il tutto se non viene pubblicato..nei mass....

P.S. leggo stai cercando una macchina.....Sto vendendo la mia D80 ..solo corpo....3000 ( tremila ) posso arrivare anche a 3.500 Euro...aggiungo anche ..( eccezzionalmente ) la cinghia per il trasporto....
 
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Nexus

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13 Novembre 2007
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Roma, Lazio.
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OK grazie per le esaustive spiegazioni.....
Sono chiare ,ma abbastanza opinabili...Terminal ecc. si possono vedere reclamizzati nei depliants , non vedo perchè non possano essere riprese....
Per cio' che concerne la foto alle persone.....credo sia sata un'allucinazione , quella regola che mi sono sognato..cioè che non fosse vietato fotografare le persone oltre i 6 metri....e che non fossero protagoniste della foto ( primo piano in posa ) ma solo li presenti ..sempre oltre i 6 metri..cioeè .mi sto fotografando la punta delle scarpe..passi tu ..esci nell'immagine...non commetto PECCATO...confermi????????????
Chiaramente il tutto se non viene pubblicato..nei mass....

P.S. leggo stai cercando una macchina.....Sto vendendo la mia D80 ..solo corpo....3000 ( tremila ) posso arrivare anche a 3.500 Euro...aggiungo anche ..( eccezzionalmente ) la cinghia per il trasporto....

Sulle persone purtroppo la giurisprudenza è molto "aperta" a differenti interpretazioni, quindi meglio evitare, diciamo che son state vinte cause contro fotografi perchè in lontananza venivano riprese persone, assolutamente irriconoscibili, ma che potevano far risalire a fatti privati, etc etc. Per intenderci, tu fai una foto, si vede un volto che può somigliare ad un tizio che invece era da altra parte, la moglie guarda il sito, si inca... litiga col marito, il marito guarda il forum, ti denuncia....... ora sono assolutamente casi limite, ma io ti ho scritto i "rischi" della legge, poi è chiaro che abbiamo anche un sistema molto "morbido", in teoria potrebbero cacciarti se ti fermi a far foto nello stesso punto in più di 5 persone perchè è assemblamento, ma è altresì logico che manco il più stressato del mondo te lo farebbe notare.
Per le leggi che sono opinabili, beh ASSOLUTAMENTE si, anzi sono idiote, e lo dico e non lo nego, ma sono così. Se pensi alla differenza tra voli schedulati e non, come a dire becchi un ferry quindi non schedulato e ti arrestano :) eh eh folle, pure per i caccia, io personalmente non lo capirei se un caccia decolla per addestramento oppure per missione, mica se lo scrive addosso, però...... questa è la legge. Beh in USA hanno una legge che vieta l'accoppiamento con le pecore nel weekend..... come vedi qualcuno è messo peggio di noi :)

Per la digitale, mi spiace, volevo spendere 4000 euro, mi chiedi troppo poco :) eh eh
 

jetset

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25 Novembre 2006
535
30
genova, Liguria.
mi pare sacrosanto che el al, compagnia i cui voli sono stati più volte dirottati, minacciati da missili, i cui passeggieri in passato sono stati oggetto di brutali attentati, abbia diritto a volare con alti margini di sicurezza. d'altra parte mi pare anche inequivocabile che in israele vi siano frequenti attentati che coinvolgono i civili e che i mezzi di trasporto siano spesso i più minacciati.
argomentazioni come le tue danno facilmente adito a chi tu denigri di sentirsi "perseguitati".

fuor di polemica, ho volato con el al e, interrogatorio a parte, la rigide norme di sicurezza mi hanno reso più tranquillo. si ha veramente la sensazione che sul tuo volo non possa accadere nulla di strano.




solita cazzata tutta all'italiana, questi qui richiedono le misure di sicurezza ovunque, ovviamente gli unici che fanno alzare in volo due elicotteri e mobilitano tutta la forze di sicurezza di un apt chi sono? indovinate un po? ma ovvio, gli italiani!
Ovviamente a spese di chi? ma ovvio, nostre!
Ho assistito ad una sitauzione analoga a SXF, al gate vicino al mio è arrivato un 757 di questi qui che si credono di comandare il mondo marciando sul fatto di essere perseguitati. Nessun elicottero in volo, nessun carro armato, nessun militare. Solo una macchina della security molto discreta sotto l'aereo durante le operazioni a terra.
A me sinceramente hanno un po' rotto i c.... Non sono razzista, non sono intollerante, però c'è una cosa che non tollero: l'imbecillità...
 

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
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Genova, Liguria.
mi pare sacrosanto che el al, compagnia i cui voli sono stati più volte dirottati, minacciati da missili, i cui passeggieri in passato sono stati oggetto di brutali attentati, abbia diritto a volare con alti margini di sicurezza. d'altra parte mi pare anche inequivocabile che in israele vi siano frequenti attentati che coinvolgono i civili e che i mezzi di trasporto siano spesso i più minacciati.
argomentazioni come le tue danno facilmente adito a chi tu denigri di sentirsi "perseguitati".

fuor di polemica, ho volato con el al e, interrogatorio a parte, la rigide norme di sicurezza mi hanno reso più tranquillo. si ha veramente la sensazione che sul tuo volo non possa accadere nulla di strano.
io comunque mi riferivo all'imbecillità italica...