Sono appena rientrato da un mini spotting-tour in Svizzera e Germania ed in seguito anche ad un interessante colloquio avuto con altri spotters a MXP sabato scorso mi è sembrato interessante aprire la discussione in oggetto. Avrei piacere di sentire le opinioni di altri amici spotters a riguardo...
In Italia spottare e fotografare e sopratutto avere la propria attività "tollerata" dalle forze dell'ordine può essere più o meno facile o difficile a seconda dell'aeroporto in cui ci si trova, della postazione scelta, della fortuna, ecc... Una cosa pressochè impossibile da fare in tutta tranquillità (senza incorrere nell'intervento di polizia, militari, sicurezza aeroportuale, ecc...) è invece in genere spottare un aereo di El Al. Questo ovviamente dovuto alla "sensibilità" del soggetto in questione...
Questo è invece quello che succede all'estero (in questo caso Zurigo)...
Atterraggio (foto presa da una collinetta in testata 14. Con me c'era un altro spotter, un paio di famiglie con bambini e due-tre persone che portavano a spasso in campagna il cane)
Parcheggio (l'aereo è parcheggiato esattamente sotto la terrazza del terminal E - ah già, a Zurigo hanno la terrazza... anzi LE TERRAZZE, a distanza di pochi metri dai visitatori)
Decollo (foto sempre fatta dalla terrazza del terminal E)
Ah, per inciso, sulla suddetta terrazza è possibile ascoltare in tempo reale le conversazioni TBT tra aerei, torre e ground tramite una radio apposita a disposizione dei visitatori...
Ora mi domando: dal punto di vista della sicurezza, cosa c'è di diverso tra un velivolo El Al che atterra a Zurigo o Francoforte e uno che atterra a Roma o Milano?
O forse non si tratta tanto di un problema di sicurezza, quanto di mancanza di "cultura aeronautica"?..
In Italia spottare e fotografare e sopratutto avere la propria attività "tollerata" dalle forze dell'ordine può essere più o meno facile o difficile a seconda dell'aeroporto in cui ci si trova, della postazione scelta, della fortuna, ecc... Una cosa pressochè impossibile da fare in tutta tranquillità (senza incorrere nell'intervento di polizia, militari, sicurezza aeroportuale, ecc...) è invece in genere spottare un aereo di El Al. Questo ovviamente dovuto alla "sensibilità" del soggetto in questione...
Questo è invece quello che succede all'estero (in questo caso Zurigo)...
Atterraggio (foto presa da una collinetta in testata 14. Con me c'era un altro spotter, un paio di famiglie con bambini e due-tre persone che portavano a spasso in campagna il cane)

Parcheggio (l'aereo è parcheggiato esattamente sotto la terrazza del terminal E - ah già, a Zurigo hanno la terrazza... anzi LE TERRAZZE, a distanza di pochi metri dai visitatori)

Decollo (foto sempre fatta dalla terrazza del terminal E)

Ah, per inciso, sulla suddetta terrazza è possibile ascoltare in tempo reale le conversazioni TBT tra aerei, torre e ground tramite una radio apposita a disposizione dei visitatori...
Ora mi domando: dal punto di vista della sicurezza, cosa c'è di diverso tra un velivolo El Al che atterra a Zurigo o Francoforte e uno che atterra a Roma o Milano?
O forse non si tratta tanto di un problema di sicurezza, quanto di mancanza di "cultura aeronautica"?..