Swiss: novità per flotta e voli


DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Swiss: possibili tagli a flotta e voli

La compagnia aerea Swiss potrebbe essere obbligata a ridurre la flotta e a sopprimere alcuni voli, qualora non dovesse riuscire a ottenere tariffe più vantaggiose da parte dei fornitori. Confrontata con l'esplosione dei prezzi del cherosene, l'aviolinea intende infatti ridurre i costi del 15%.

Se tale obiettivo non dovesse essere raggiunto, vi potrebbero essere ripercussioni sulla dimensione della flotta e sulla rete di destinazioni, ha ammesso la portavoce Andrea Kreuzer, confermando un'informazione del settimanale svizzerotedesco Sonntag.
Di fatto, Swiss imiterebbe la strategia di numerose altre compagnie aeree che si trovano ad affrontare lo stesso problema. «Attualmente siamo una delle poche a non aver ridotto i voli nel programma invernale», ha aggiunto la portavoce. Per il momento, il gruppo non ha tuttavia elaborato alcun piano concreto, ha precisato.
Il cherosene, il cui aumento dei prezzi è all'origine del programma di risparmio, rappresenta attualmente circa il 30% dell'insieme dei costi di esercizio. Ciò si tradurrà per Swiss in oneri supplementari dell'ammontare di 300 milioni di franchi nel 2008, ha concluso Andrea Kreutzer.
swissinfo.ch



Swiss deve risparmiare, altrimenti dovrà ridurre la flotta

Swiss potrebbe essere obbligata a ridurre la flotta e a sopprimere alcuni voli qualora non dovesse riuscire a ottenere tariffe più vantaggiose da parte dei fornitori. Confrontata con l'esplosione dei prezzi del cherosene, la compagnia vuole ridurre i costi del 15 %. Se questo obiettivo non dovesse essere raggiunto si potrebbero avere ripercussioni sulla dimensione della flotta e sulla rete di destinazioni, ha ammesso la portavoce Andrea Kreuzer, confermando all'ATS un'informazione del settimanale svizzero tedesco "Sonntag".

Di fatto Swiss non farebbe altro che seguire le orme di numerose compagnie aeree che si trovano ad affrontare lo stesso problema. "Attualmente è una delle poche a non aver ridotto i voli nel suo programma d'inverno", ha aggiunto la portavoce. Per il momento tuttavia il gruppo non ha alcun piano concreto, ha precisato. Nelle ultime settimane, Swiss ha contattato i fornitori e ha comunicato loro il suo proposito di ridurre i prezzi del 15 %. In particolare l'aeroporto di Zurigo ha ricevuto una lettera in tal senso.

Secondo Kreuzer, le reazioni sono diverse. Numerosi fornitori si mostrano cooperativi e non lo sarebbero forse stati prima del fallimento di Swissair, ha sottolineato. Il groundingha dimostrato fino a che punto una compagnia e i suoi fornitori siano dipendenti gli uni dagli altri, ha puntualizzato.

Il cherosene, il cui aumento dei prezzi è all'origine del programma di risparmio, rappresenta attualmente circa il 30 % dell'insieme dei costi di esercizio. Ciò si tradurrà per Swiss in oneri supplementari di 300 milioni di franchi nel 2008, ha detto la portavoce.

ATS
 

i-givo

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15 Aprile 2008
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LIMF
Ciò si tradurrà per Swiss in oneri supplementari di 300 milioni di franchi nel 2008, ha detto la portavoce.

ATS
300 mil di franchi? ma cosa sono...? vengano qua da noi..glieli diamo noi, ne saremmo lieti visto che riescono a farli bastare un anno....I nostri eroi hanno consumato una cifra ben maggiore in pochi mesi...e poi noi i 300 milionion glieli diamo in €, non in franchi! quindi mooolti di più!
 

rex

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17 Marzo 2011
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L' attuale flotta SWISS per il lungo raggio è composta da 24 apparecchi: 15 (quindici) A 340 e 9 (nove) A 330 200. Questi ultimi saranno venduti ad Aeroflot (...pare) e sostituiti (entro il 2010) da 9 (nove) apparecchi A 330 300 compresi in un ordine dello scorso anno di Lufthansa.
Un' osservazione da parte svizzera: vi è una grande soddisfazione per i successi di traffico e, nonostante i costi del carburante, per l' andamento finanziario della compagnia che sfrutta il "grande" nome di Swissair (lunga storia, qualità, "svizzeritudine"...). La sinergia con Lufthansa porta frutti insperati: anche nei primi sei mesi dell' anno in corso i passeggeri sono aumentati del 10% circa, come pure quelli dell' aeroporto di Zurigo-Kloten che ha mantenuto il ruolo di "hub" di importanza europea in Svizzera e, in piu', di terzo "hub" germanico!
La vocazione di "compagnia intercontinentale" è inoltre stata confermata, a differenza di "Austrian" e, ma occorrono le conferme, della futura (!) "Alitalia" che (ho letto) sarà imperniata soprattutto sul corto e medio raggio.
 

rex

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17 Marzo 2011
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No. Innanzitutto SWISS vuole ridurre i costi del 15% tentando di ottenere carburante e servizi a prezzi minori. Solo secondariamente penserebbe di tagliare rotte o di ridurre le frequenze. Vista la "vocazione" al lungo raggio gli eventuali tagli sarebbero, a mio avviso, evidentemente sul breve raggio nel caso di rotte con occupazione dei posti relativamente bassa...Presso SWISS la situazione è, in ogni caso, assolutamente migliore di altre compagnie grazie soprattutto alla razionalizzazione ottenuta con LH.
Torno brevemente al corto raggio di SWISS. La flotta di 20 (venti) Avro 100 (ex "JUMBOLINI" di Crossair) rimarrà in servizio piu' del previsto. La sua sostituzione, probabilmente con apparecchi di Embraer, non è stata ancora comunicata.
 

i-givo

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15 Aprile 2008
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LIMF
Intanto promuovono Edelweiss Air....

ecco la newsletter appena ricevuta ieri:

Egregio Signor xxxxxx
Marrakech, Male, Mombasa e Phuket sono solo alcune delle nuove destinazioni che ora, grazie alla sempre piu' stretta collaborazione con Edelweiss Air, mettiamo a sua disposizione per farle visitare nuove mete da sogno. Prenoti il suo volo su SWISS.COM -Italia- per viaggi a partire dal nuovo orario invernale.

I soci Miles & More possono accumulare e spendere miglia con Edelweiss Air. Tale opportunità rende il programma per viaggiatori frequenti ancora più interessante. Prenoti subito! Le vacanze continuano verso nuove mete, si lasci trasportare.
 

rex

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17 Marzo 2011
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E' la conseguenza dell' acquisto da parte di SWISS della compagnia charter appartenente al gigante del turismo svizzero KUONI. L' operazione era stata annunciata l' 8 febbraio 2008 e sarà effettiva entro il prossimo mese di ottobre. L' acquisto ha, come scopo principale, una "collaborazione strategica" ..., in pratica si tratta di riempire meglio gli aerei. L' "Edelweiss Air" manterrà pero' la sua ragione sociale, la sua direzione, la sua flotta e il suo personale di volo. Il nome e la vistosa e molto apprezzata livrea degli aeroplani verranno pure mantenuti.
La flotta è composta da:
3 Airbus A 320 - 214
1 Airbus A 330 - 243
 
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mostromarino

Guest
E' la conseguenza dell' acquisto da parte di SWISS della compagnia charter appartenente al gigante del turismo svizzero KUONI. L' operazione era stata annunciata l' 8 febbraio 2008 e sarà effettiva entro il prossimo mese di ottobre. L' acquisto ha, come scopo principale, una "collaborazione strategica" ..., in pratica si tratta di riempire meglio gli aerei. L' "Edelweiss Air" manterrà pero' la sua ragione sociale, la sua direzione, la sua flotta e il suo personale di volo. Il nome e la vistosa e molto apprezzata livrea degli aeroplani verranno pure mantenuti.
La flotta è composta da:
3 Airbus A 320 - 214
1 Airbus A 330 - 243

il prezzo,in y su hkt non è entusiasmante,ma di mercato:1400 chf
cioé eu 875 ca.
in j ,son 3000 chf,cioè 1870 eu,cioè ca 500 eu meno di thai da mxp

ma con la bsns del 330 200, meno confortevole del 346
 

stev

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21 Aprile 2008
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bhe dai il prezzo in y e buono soprattutto se pensi che vi è compreso l avvicinamento a Zurigo da alcune se non tutte le città italiane collegate da Swiss...piuttosto come ho già scritto su un altro forum (sul regno:cool:..)il problema è che Edelweiss opera il volo con un A 330-200 configurato con 307 posti quindi l economy è molto angusta ed inoltre una sola macchina con diverse destinazioni....mha
 

rex

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17 Marzo 2011
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Fino allo scorso anno il mantenimento in flotta di "EDELWEISS" dell' A 330 era in forse. Alla scadenza del contratto di leasing poteva anche non piu' essere usato dalla compagnia. Poi, come è stato detto era (ed è) troppo solo. Ora la situazione è diversa: i clienti di "EDELWEISS" non saranno piu' solo di KUONI ma anche di SWISS o di altri tour operator tedeschi. In generale: vari enti svizzeri sfruttano la potenza economica ma non dimentichiamoci anche demografica della Germania ( 90 milioni di abitanti!) e la Svizzera, per la Germania, è un Paese "di moda" non solo per il turismo. Molti lavoratori tedeschi sono attratti dagli elevati salari svizzeri (mediamente doppi!) e a Zurigo ce se ne accorge: lo scorso anno, per la prima volta, i cittadini della Repubblica federale hanno superato gli italiani! Un fatto davvero storico.
Come dire: per la Svizzera la Germania va bene e per SWISS Lufthansa è stata un' operazione eccellente.
 

jbcolory

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27 Gennaio 2008
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.
...posso chiedere come fa' Edelweiss Air a servire 27 destinazioni con una flotta cosi piccola, almeno questo e' quello che appare dal loro sito.
 
M

mostromarino

Guest
...posso chiedere come fa' Edelweiss Air a servire 27 destinazioni con una flotta cosi piccola, almeno questo e' quello che appare dal loro sito.
è un po`la domanda che implicitamente ci stiam facendo tutti

senza stare li a fare i conti della serva:
.sono,di base, solo voli 1 x wk
.le rotte sono stagionali per esempio il periodo estivo esclude estremo oriente e copre mediterraneo
.le destinazioni caraibiche sono,salvo verifica, un unico volo con piu`scali


credo,è gente seria,la compagnia ha oltre vent`anni,anche se i pacchetti azionari son passati spesso di mano,ma sempre gestita
con attenzione
 

i-givo

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15 Aprile 2008
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LIMF
è un po`la domanda che implicitamente ci stiam facendo tutti

senza stare li a fare i conti della serva:
.sono,di base, solo voli 1 x wk
.le rotte sono stagionali per esempio il periodo estivo esclude estremo oriente e copre mediterraneo
.le destinazioni caraibiche sono,salvo verifica, un unico volo con piu`scali


credo,è gente seria,la compagnia ha oltre vent`anni,anche se i pacchetti azionari son passati spesso di mano,ma sempre gestita
con attenzione
eh eh...capacità organizzativa svizzera!:) da noi (con i nostri eroi) con più macchine e meno destinazioni si riesce a far casino..:)
 

rex

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17 Marzo 2011
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...No, no....Edelweiss non è mai passata di mano in mano. E' sempre stata di proprietà esclusiva di KUONI che è uno dei piu' grandi "tour operator" d' Europa. Per far sopravvivere una compagnia occorre ridurre i costi: operare con il minimo di apparecchi "necessari" e con il minimo di personale necessario. Qui in Svizzera è un concetto che abbiamo nel sangue: non dobbiamo creare artificialmente posti di lavoro e i sindacati non hanno il peso che hanno in Italia....
 
M

mostromarino

Guest
...No, no....Edelweiss non è mai passata di mano in mano. E' sempre stata di proprietà esclusiva di KUONI che è uno dei piu' grandi "tour operator" d' Europa. Per far sopravvivere una compagnia occorre ridurre i costi: operare con il minimo di apparecchi "necessari" e con il minimo di personale necessario. Qui in Svizzera è un concetto che abbiamo nel sangue: non dobbiamo creare artificialmente posti di lavoro e i sindacati non hanno il peso che hanno in Italia....
prendo volentieri atto
avevo in memoria passaggi di quote,nel passato, di altri grossi tour operator,mi pareva,anche,temporaneamente,tedeschi

sempre gravitanti,comunque ,su una maggioranza kuoni
...............................

quanto alla riduzione del personale,mi pare di aver visto,nei giorni scorsi,ricerche di personale quali aa/vv

http://www.swiss.com/web/IT/about_s...ies/cabin_crew/Pages/jobad_cabincrew_zrh.aspx


tra l`altro cercano anche un f.off. per i 320

http://www.swiss.com/web/IT/about_s...es/cockpit_crew/Pages/first_officer_a320.aspx




purtroppo sono stato via qualche giorno,pero`ricordo ,in un altro thread qualcuno che cercava bandi per aa/vv,ma non lo trovo
se ve lo ricordate potreste linkare questa offerta...??????
 

rex

Bannato
17 Marzo 2011
421
0
....Un' osservazione sulla Germania, Lufthansa, ecc....Dell' acquisto di SWISS da parte del gruppo DLH in Svizzera, ora, non si lamenta nessuno. Faccio notare che si tratta di due compagnie che hanno "fatto la storia" dell' aviazione civile europea....come KLM, SABENA, IBERIA, AIR FRANCE, ...compagnie nate negli anni 20/30! Non è il caso di ALITALIA nata nel secondo dopoguerra dalla fusione di L.A.I. (Linee aeree italiane) con una già esistente (giovane) Alitalia. SWISS percio', per LH, era una compagnia piu' appetibile (quanto a nome) di AZ, pagata (il saldo è della scorsa primavera) piu' del doppio di quanto AIR FRANCE aveva offerto per AZ. Inoltre occorre dire che l' industria del trasporto aereo è quanto di piu' internazionale esista! Basti dire che, sembra, un po' piu' della metà del capitale di LH non sia in mani germaniche!....