08/09 - A300B4-608 ST "Beluga" a TRN!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao ragazzi, vorrei condividere con voi questa fotografia che ho avuto occasione di scattare ieri pomeriggio a TRN... aver visto il Beluga da così vicino è stata un' emozione unica per me... :p:p

E non è tutto ragà... i piloti si son dimostrati veramente gentilissimi nel concedermi l'opportunità di ricevere un adesivo del Beluga e una spilla...!!! Anche se si possono trovare a Tolosa nell'Airbus Store, come mi diceva un amico passate dalle mani dei piloti che hanno portato il "bestione" qui a TRN fanno tutto un altro effetto... appena riesco vi posterò una fotografia della spilletta e dell'adesivo... ;)

Vorrei ringraziare anticipatamente la persona che ieri mi ha concesso questa grande opportunità e di passare con lei un pomeriggio meraviglioso dedicandole questa fotografia come simbolo della stima che ho nei suoi confronti... :)

Ora passiamo alla mia foto... l'ho scattata al tramonto ormai inoltrato dopo le 19.30 durante la mia seconda visita al Beluga ieri (la prima è avvenuta infatti era avvenuta ad aereo appena atterrato).

L'aereo è stato ripreso durante il completamento della fase di scarico dell'involucro ESA atto a contenere le componentistiche Alenia per l'International Space Station ho optato per un'inquadratura grandangolare per esaltare la maestosità della struttura del velivolo e dell'intera impalcatura che lo precedeva:

Che ne pensate?? Le vostre critiche e commenti in merito sono come sempre ben accetti... ;)

P:S.: vi kiedo scusa per il formato della fotografia (solo ad 800x532), sinceramente però preferisco così, non me ne vogliate... non per qualcosa in particolare ma solamente perchè trattasi di una foto particolare scattata ad un soggetto particolare in un'atmosfera particolare... ;)

Un abbraccio a tutti!!! :bye:

Andrea.

Ultima modifica:

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Una misera fotina ??????????

Cioè tu vai due volte a vedere il beluga e che posti una misera, piccola, fotina ???

Ti dovrebbero bannare a vita da questo sito.

:D:D:D:D:D

Edo75

Utente Registrato
Stupendoooo!!! Che rabbia non essere potuto venire negli orari di arrivo e ripartenza, che sapevo essere in mattinata. Però come hai fatto a fotografarlo così bene al suo parking? Dove l'hanno sistemato? Ma soprattutto...come hai fatto ad essere così oltre le reti? Me invidioso... :)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Grazie per i complimenti ragazzi... :)

Una misera fotina ??????????

Cioè tu vai due volte a vedere il beluga e che posti una misera, piccola, fotina ???

Ti dovrebbero bannare a vita da questo sito.
Non me ne volere Bibbi, ma ieri sera non ho avuto proprio tempo di lavorare su nessun'immagine se non questa purtroppo essendo tornato tardi a casa... in totale cmq ho scattato circa 50 foto al Beluga, anche perchè avevo poco spazio nella Compact Flash, mi sono inoltre concentrato sui particolari del velivolo...i motori, il muso, i carrelli e le scritte caratteristiche in fusoliera... ;)

Però come hai fatto a fotografarlo così bene al suo parking? Dove l'hanno sistemato? Ma soprattutto...come hai fatto ad essere così oltre le reti? Me invidioso... :)
L'hanno sistemato al parcheggio Kilo, a fianco alla caserma dei Vigili del Fuoco... non è che io fossi proprio "oltre" in altezza rispetto alle reti... a buon intenditor... ;)

Un abbraccio!!! :bye:

Andrea.

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Ciao Andrea,

l'estrema perfezione di composizione e gli elementi di secondo piano, interrompono la quotidiana modularita' del soggetto inquadrato. La prospettiva ricercata e' perfetta, dona caratteristiche insolite e di gran rilievo espressionistico.

Personalmente ritengo che il Beluga sia un aeroplano composto da forme e spessori inusuali. Attraverso il tuo grande senso espressionistico, sei riuscito a trasmettere tutta la maestosita' e bellezza di questo stupendo velivolo.

Io che lavoro nell'ambiente, ritengo che tutti i piloti abbiano un forte impatto emotivo con chi tende a esprimere, anche senza parole, la nostra comune passione. Lo dimostra il fatto che ti abbiano fatto quei prezziosissimi regali.

I miei complimenti piu' sinceri e un ringraziamento particolare per avermi concesso il privilegio e l'onore di esserti amico.

Ciao

BA.ALE

Utente Registrato
23 Novembre 2007
402
0
Prov. TORINO, Piemonte.
tutto li??

dai dacci dentro con photoshop e posta anche le altre!! non devi neanche cancellare la rete!

per curiosità, puoi postare qualche foto non modificata? giusto per vedere la differenza.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,573
265
Boniiiii...

@ Andrea: beh che dire, visto dove ti eri appostato, mi aspettavo qualche scatto in più!

Per quanto riguarda la foto, la composizione mi piace, ma a dire il vero l'immagine la trovo un pochino smorta. Mi sono permesso di dare una sistematina a livelli/contrasto/saturazione, oltre ad aumentare leggermente la componente di colori caldi per far risaltare meglio l'atmosfera del tramonto (meraviglioso ieri, ndr). Fammi sapere che ne pensi!

PLAY BOY

Bannato
20 Aprile 2008
602
0
poirino
Boniiiii...

@ Andrea: beh che dire, visto dove ti eri appostato, mi aspettavo qualche scatto in più!

Per quanto riguarda la foto, la composizione mi piace, ma a dire il vero l'immagine la trovo un pochino smorta. Mi sono permesso di dare una sistematina a livelli/contrasto/saturazione, oltre ad aumentare leggermente la componente di colori caldi per far risaltare meglio l'atmosfera del tramonto (meraviglioso ieri, ndr). Fammi sapere che ne pensi!

nik ,cosi potrebbe andare molto meglio.;)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Interessante anche la tua versione Nick... in ogni caso anche se la posizione in cui ero appostato era diversa cmq come ho già detto la situazione era particolare... e quindi preferisco evitare... in ogni caso se ti interessa qualche scatto me lo puoi chiedere tranquillamente in privato e vedrò di accontentarti... sai in che mondo viviamo e in che situazione viviamo... a buon intenditor...

tutto lì??

dai dacci dentro con photoshop e posta anche le altre!! non devi neanche cancellare la rete!

per curiosità, puoi postare qualche foto non modificata? giusto per vedere la differenza.
Ale, tt qui perchè:

1 - Ho avuto tempo pari a "zero" per mettere a posto le foto che sono ancora sulla CF.
2 - Per i motivi che spiegavo a Nicola non credo sia la scelta giusta da fare.
3 - Sai perfettamente come lavora la mia fotocamera e avendo visto tutte le mie foto che ho scattato in Inghilterra con te in formato originale non penso tu abbia bisogno di ulteriori conferme... ;) Cmq se vuoi posto l'originale di questa ridimensionato per il confronto appena ho un attimino, così da poterti togliere lo sfizio come si dice... è giusto che tu abbia un confronto... :)

Andrea.

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao Andrea,

l'estrema perfezione di composizione e gli elementi di secondo piano, interrompono la quotidiana modularita' del soggetto inquadrato. La prospettiva ricercata e' perfetta, dona caratteristiche insolite e di gran rilievo espressionistico.

Personalmente ritengo che il Beluga sia un aeroplano composto da forme e spessori inusuali. Attraverso il tuo grande senso espressionistico, sei riuscito a trasmettere tutta la maestosita' e bellezza di questo stupendo velivolo.

Io che lavoro nell'ambiente, ritengo che tutti i piloti abbiano un forte impatto emotivo con chi tende a esprimere, anche senza parole, la nostra comune passione. Lo dimostra il fatto che ti abbiano fatto quei prezziosissimi regali.

I miei complimenti piu' sinceri e un ringraziamento particolare per avermi concesso il privilegio e l'onore di esserti amico.

Ciao
Grazie Luca, non so come ringraziarti del pensiero... :) ti conosco molto bene, soche tutto quelloche sostieni mi potrà essere utile per andare avanti, questo mi dà ancora più forza e vigore nell'andare avanti a crescere a passo con la fotografia imparando tecniche e soluzioni differenti...

Sono senza parole, veramente... :) sono molto contento che la mia immagine ti abbia trasmesso tutto questo... è in realtà quello che ho visto io quando l'ho scattata... ho pensato... potrei riprendere l'intera struttura al tramonto con una focale minore abbracciando più particolari... i tempi di scatto si ridurrebbero a parità di apertura di diaframma, potendo quindi evitare il micormosso continuando cmq a scattare a 100 ISO...

La foto l'ho scattata infatti a 1/80s f8 - ISO 100.

Alla fine nonostante il Sole fosse già a andato a nanna sono riuscito ad ottenere tempi più bassi di quanto non avessi fatto riprendendo un particolare dell'aereo.

Andrea.

Ultima modifica:

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
emh volevo dire che la foto è molto interessante, anche la versione modificata da Nicola.

Speravo di riusce a passare nei pressi dell'aeroporto in questi 2 giorni. ma purtroppo non ci son riuscito; ringrazio quindi chi lo ha fatto è ha postato delle foto :)

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
L'occasione è stata grande, l'inquadratura perfetta, ma a mio parere l'atmosfera è un po' opaca, di solito per levare ques'timpressione degli occhi in pochi secondi basta dare una regolazione automatica dei livelli fatta dal programma di fotoritocco. Più "calda" la foto a mio parere renderebbe meglio.

E poi, senza offesa, è un francobollo!!! :D

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Grazie Luca, non so come ringraziarti del pensiero... :) ti conosco molto bene, soche tutto quelloche sostieni mi potrà essere utile per andare avanti, questo mi dà ancora più forza e vigore nell'andare avanti a crescere a passo con la fotografia imparando tecniche e soluzioni differenti...

Sono senza parole, veramente... :) sono molto contento che la mia immagine ti abbia trasmesso tutto questo... è in realtà quello che ho visto io quando l'ho scattata... ho pensato... potrei riprendere l'intera struttura al tramonto con una focale minore abbracciando più particolari... i tempi di scatto si ridurrebbero a parità di apertura di diaframma, potendo quindi evitare il micormosso continuando cmq a scattare a 100 ISO...

La foto l'ho scattata infatti a 1/80s f8 - ISO 100.

Alla fine nonostante il Sole fosse già a andato a nanna sono riuscito ad ottenere tempi più bassi di quanto non avessi fatto riprendendo un particolare dell'aereo.

Andrea.

Bisognerebbe sempre accompagnare i soggetti ripresi con gli elementi che lo circondano. Cio' non disturbera' l'elemento in questione, anzi, bisogna "giocare" con essi perche' diventeranno oggetti di spicco.

La meraviglia delle tue parole mi lascia senza fiato. GRAZIE!!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
emh volevo dire che la foto è molto interessante, anche la versione modificata da Nicola.

Speravo di riusce a passare nei pressi dell'aeroporto in questi 2 giorni. ma purtroppo non ci son riuscito; ringrazio quindi chi lo ha fatto è ha postato delle foto :)
Ti ringrazio per l'apprezzamento della foto, sia della mia versione che di quella di Nick... e speriamo che la prossima volta tu riesca a fotografarlo... appuntamento alla prossima consegna modulistica spaziale quindi... :)

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@Worf92: grazie per i complimenti... :) In effetti rendendo i colori maggiormente caldi l'effetto è migliore... ma attenzione, se scaldi l'immagine, avendola in formato immagine originale, aumenta dimolto l'aberrazione cromatica... il che non è un effetto molto buono, bisognerebbe avere dei mezzi per correggerla che io non ho non avendo versioni avanzate di PS.

Guarda la versione di Nicola_LIMF... guarda i bordi degli alberi, hai visto che sono rossicci...?? Quella si chiama aberrazione cromatica ed è direttamente proporzionale alla saturazione dell'immagine... per cui nella versione di Nick c'è dell'aberrazione cromatica evidente, che nella mia avevo cercato di ridurre... ecco perchè la mia scelta di postare una foto di tonalità più fredda, nulla era dato alla casualità... ;)

Andrea.

Ultima modifica: