[LIML/LIN-14/09]Una mattinata a Linate (F1 GP)

piolob

Utente Registrato
13 Novembre 2007
710
0
Bergamo, Lombardia.
Ciao,
sfidando la traslazione (Floriano, ci sei? :)),
ieri trasferta in quel di LIN in occasione del GP di Monza.

Iniziamo con il traffico di linea

poi gli elicotteri per Monza

infine il traffico biz, con la chicca finale

Un saluto ed un ringraziamento a I-BRMA :)

Ciao
P.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Molto belle Paolo... ma come mai il 733 LH in atterraggio è venuto con i bordi d'immagine tutti seghettati?? Secondo me potrebbe trattarsi di un errore nella compressione del file in JPEG oppure nel ridmensionamento...

Come hai ridimensionato l'immagine?? Per ottenere un file a 1024 dall'originale quanti step di ridimensionamento hai utilizzato...??

Andrea.

Diego.26

Utente Registrato
20 Gennaio 2008
687
0
Montichiari (Brescia), Lombardia.
Ottime foto, come mai l'MD80 marche I-DAVJ totalmente bianco?Forse deve essere ricolorato con la nuova livrea AZ??? Ciao cubana. :)
I-DAVJ dovrebbe essere di proprietà Itali Airlines....adesso sta operando per Meridiana/Eurofly... si diceva che questo era un altro MD80 che sarebbe andato ad AirBee assieme ad I-DAVB..che è già con i colori di AirBee....

P.s.
bellissime foto specialmente la chicca...ma da dove arrivava e chi portava? :D

I-BRMA

Utente Registrato
4 Aprile 2007
461
0
Belle belle belle!

Che Culio... hai beccato il BAe di Ecclestone!:D

Ciao e alla prossima occasione!

Ale

piolob

Utente Registrato
13 Novembre 2007
710
0
Bergamo, Lombardia.
Molto belle Paolo... ma come mai il 733 LH in atterraggio è venuto con i bordi d'immagine tutti seghettati?? Secondo me potrebbe trattarsi di un errore nella compressione del file in JPEG oppure nel ridmensionamento...

Come hai ridimensionato l'immagine?? Per ottenere un file a 1024 dall'originale quanti step di ridimensionamento hai utilizzato...??

Andrea.
Hai ragione, penso di aver calcato un po' troppo la mano con la mashera di contrasto :D
Per arrivare a 1024 faccio sempre solo uno step di ridimensionamento con passata di sharpening utilizzando Irfanview.

Vedo che non hai avuto bisogno della muta!!!!

Floriano
Per fortuna no, solo un sacchetto di plastica sulla macchina (fotografica :)) per una decina di minuti.

Ciaociao

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Hai ragione, penso di aver calcato un po' troppo la mano con la mashera di contrasto :D
Per arrivare a 1024 faccio sempre solo uno step di ridimensionamento con passata di sharpening utilizzando Irfanview.
Credo che l'effetto che si crea ai bordi dipenda maggiormente dal ridimensionamento applicato all'immagine in formato originale, ti consiglio di utilizzare più step di ridimensionamento passando in formato diversi prima di arrivare a 1024 pxl... l'effetto scomparirà... inoltre bisogna andarci piano con la maskera di contrasto, specialmente si applica sull'immagine già ridimensionata... se vuoi saperne qualcosa di più non esitare a chiedermi... ;)

Andrea.

piolob

Utente Registrato
13 Novembre 2007
710
0
Bergamo, Lombardia.
Credo che l'effetto che si crea ai bordi dipenda maggiormente dal ridimensionamento applicato all'immagine in formato originale, ti consiglio di utilizzare più step di ridimensionamento passando in formato diversi prima di arrivare a 1024 pxl... l'effetto scomparirà... inoltre bisogna andarci piano con la maskera di contrasto, specialmente si applica sull'immagine già ridimensionata... se vuoi saperne qualcosa di più non esitare a chiedermi... ;)

Andrea.
Chiedo, chiedo :)
I vari step di ridimensionamento (quanti ne fai? Io se non ho croppato parto da 3504pixel lato lungo)
li fai senza salvare tra un passaggio e l'altro, giusto?
Lavori già in JPG oppure TIFF?
Per la maschera di contrsto solitamente la applico 2 volte: in fase di conversione da RAW
e poi in contemporanea al ridimensionamento per il web (che solitamente faccio in batch).

Paolo

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Chiedo, chiedo :)
I vari step di ridimensionamento (quanti ne fai? Io se non ho croppato parto da 3504pixel lato lungo)
li fai senza salvare tra un passaggio e l'altro, giusto?
Lavori già in JPG oppure TIFF?
Per la maschera di contrsto solitamente la applico 2 volte: in fase di conversione da RAW
e poi in contemporanea al ridimensionamento per il web (che solitamente faccio in batch).
Paolo... io lavoro esclusivamente sul formato TIFF, scatto in JPEG e poi trasformo... te mi dirai... potresti scattare direttamente in RAW csì non perdi nulla... il problema è che i file della Konica Minolta Dynax 5D a 6 Mpxl generalmente occupano dai 4 ai 5 MB l'uno, sono molto pesanti seppur in JPEG per cui pensa i RAW... ;) Quindi ho optato per questa scelta, scatto in JPEG e poi prima cosa che faccio trasformo il file in TIFF.

Per quanto concerne i ridimensionamenti io parto dal formato 3008x2000 (oppure ritagliato al massimo di 250-300 pxl).

Quindi ridimensiono in questo modo il file ritagliato in TIFF:

1° STEP - 2400 pxl su lato lungo;
2° STEP - 2000 pxl su lato lungo;
3° STEP - 1600 pxl su lato lungo;
4° STEP - 1024 pxl su lato lungo.

E così via... ;)

Tutti questi passaggi che generalmente sono standard ma possono variare a seconda della foto vengono applicati senza salvare sul TIFF.

MASCHERA DI CONTRASTO

Per quanto concerne la maschera di contrasto solitamente mi attengo a questi parametri, che a seconda degli ISO della foto, dell'indice di granulosità e di altri parametri posso variare. La applico una sola volta su file in TIFF da ridimensionare che salvo poi a parte contrastato, così da poter tornare tranquillamente indietro.

FATTORE: da 65 a 95 circa;
RAGGIO: da 0,3 a 0,5;
SOGLIA: da 0 a 3;

I valori che ho indicato sono puramente indicativi e variano a seconda della tipologia della foto... ;)

Spero di esserti stato utile... se hai altre domande o richieste in particolare sono a disposizione. :)

Andrea.

Ultima modifica:

piolob

Utente Registrato
13 Novembre 2007
710
0
Bergamo, Lombardia.
Paolo... io lavoro esclusivamente sul formato TIFF, scatto in JPEG e poi trasformo... te mi dirai... potresti scattare direttamente in RAW csì non perdi nulla... il problema è che i file della Konica Minolta Dynax 5D a 6 Mpxl generalmente occupano dai 4 ai 5 MB l'uno, sono molto pesanti seppur in JPEG per cui pensa i RAW... ;) Quindi ho optato per questa scelta, scatto in JPEG e poi prima cosa che faccio trasformo il file in TIFF.
Azz! Ma quanto pesa un RAW?!? I miei tra i 7 e gli 8.5 MB (il jpg anche 1/5...troppo compressi)

Per quanto concerne i ridimensionamenti io parto dal formato 3008x2000 (oppure ritagliato al massimo di 250-300 pxl).

Quindi ridimensiono in questo modo il file ritagliato in TIFF:

1° STEP - 2400 pxl su lato lungo;
2° STEP - 2000 pxl su lato lungo;
3° STEP - 1600 pxl su lato lungo;
4° STEP - 1024 pxl su lato lungo.

E così via... ;)

Tutti questi passaggi che generalmente sono standard ma possono variare a seconda della foto vengono applicati senza salvare sul TIFF.
Ok, farò una prova sullo scatto che mi hai indicato.

MASCHERA DI CONTRASTO

Per quanto concerne la maschera di contrasto solitamente mi attengo a questi parametri, che a seconda degli ISO della foto, dell'indice di granulosità e di altri parametri posso variare. La applico una sola volta su file in TIFF da ridimensionare che salvo poi a parte contrastato, così da poter tornare tranquillamente indietro.

FATTORE: da 65 a 95 circa;
RAGGIO: da 0,3 a 0,5;
SOGLIA: da 0 a 3;

I valori che ho indicato sono puramente indicativi e variano a seconda della tipologia della foto... ;)

Spero di esserti stato utile... se hai altre domande o richieste in particolare sono a disposizione. :)
Andrea.
Ok, proverò con questi parametri di riferimento anche se il software che uso per la trasforamzione raw>jpg(TIFF) usa altri valori di scala (Fattore per esempio va da 0.0 a 5.0). Altrimenti dovrei cambiare tutta la procedura di elaborazione dei file: prima solo raw>TIFF senza elaborazioni e poi postprodurre tutto con GIMP...se ho tempo farò delle prove :)
Ma non applichi una seconda maschera di contrasto sulle foto che posti nel web?
Leggendo e provando devo dire che rendono molto meglio.

Ti ringrazio per le informazioni e la disponibilità, è sempre un piacere chiacchierare con te.

Ciao
Paolo