"Classic" @ MXP (aggiornato con nuove foto in decollo! - 30.09)

liqb68

Utente Registrato
3 Dicembre 2005
780
0
56
Arezzo, Toscana.
Semplicemente S P E T T A C O L A R I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Consentimi di essere un pò invidioso per i tuoi scatti,non solo questi, ma tutti quelli che ho visto quà sul forum.....
Quoto e straquoto quanto detto da Chris76
Grande Fata!!!!!!!!!!!!!!

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
55
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
peccato che i quadrimotori in coda siano spariti, erano veramente stupendi, mi ricordo quando vidi per la prima volta dal vero il Lockheed Jetstar, che macchina stupenda... e poi appunto l'Il62 ormai rarissimo. Non sapevo che lo usassero per i voli di stato, credevo che in flotta avessero solo Il86 e Il96-300

ciauz sky3boy

fatamorgana

Utente Registrato
26 Maggio 2007
138
0
Lombardia.
Innanzi tutto grazie per tutti i grazie ed i complimenti. Ogni tanto però mi farebbe piacere anche qualche critica...!
Naturalmente la storia del KGB era un'esagerazione. Ufficialmente il Komitet Gosudarstvennoj Bezopasnosti (Comitato per la Sicurezza dello Stato) è stato sciolto nel 1991 e sostituito dal FSB come ricordato da Goldendog. L'ho tirato in ballo perchè trattandosi di russi e parlando di security sotto bordo veniva automatica l'associazione.
Invidio un po' chi è così giovane da non averne mai sentito parlare e comunque mi fa molto piacere notare che nel forum ci sia qualcuno che accanto ai libri di scuola comincia a masticare un po' di aeronautica mostrando interesse anche per le cose del passato e non solo per le ultime novità!
Noto inoltre con piacere che tra i forumisti di sono buoni osservatori.
In atterraggio c'è effettivamente stato un rimbalzo dopo una decisa toccata, in parte credo dovuto ai grossi pneumatici del carrello principale studiati, come su molti aerei sovietici, per operare su piste non perfettamente pavimentate.
E durante il rimbalzo è stato inserito il reverse installato solo sui motori esterni.
Mi spiace deludere Phoenix ma non lavoro per nessuno dei due handler citati e nemmeno per il terzo. Diciamo che, come scrissi ai tempi della mia presentazione, che purtroppo non riesco più a visualizzare online, preferisco tenere ben distinto il lavoro dall'hobby e qui sul forum mi vedrete solo nelle vesti dello spotter...
Deludo anche mostromarino: niente paracudismo, rischierei di fare dei buchi per terra!
Approfitto dell'occasione per pubblicare 5 nuovi scatti con la sequenza del decollo, purtroppo avvenuto attorno alle 18 di domenica pomeriggio, in ritardo di 4 ore rispetto allo schedulato.
La luce purtroppo se ne stava già andando...
Diamo la colpa alla first-lady che probabilmente ha preferuto indugiare ancora un po' nello shopping milanese. Speriamo comunque torni presto!

E' tutto.
Anzi no, dimenticavo. Se può interessare credo di poter postare qualche scatto fatto all'interno di un altro IL-62 qualche tempo fa...

ei-crt

Bannato
23 Aprile 2008
498
0
LIPH - Treviso
Il 380 usa solo i due reverse interni? Per economia in base al tipo di forza frenante richiesta oppure è uno standard che usa solo due motori per i reverse?

Colgo l'occasione per congratularmi delle foto, sono magnifici questi uccellini russi, hanno fascino...
Mi hanno detto che è per un discorso di freno che se ci fossero anche gli altri 2 si crea molta più resistenza per l'ala e potrebbe causare danni...

ma va preso con le pinze...

fatamorgana

Utente Registrato
26 Maggio 2007
138
0
Lombardia.
Ma i "tappi" per i motori se li portano dietro dalla Russia o a MXP ne avete anche per IL-62??
No, a Malpensa non siamo così ben attrezzati!
I tappi sono i loro e come si può intravedere hanno stampigliata sopra anche la matricola dell'aereo.
Fanno parte del flyaway kit presente su ogni aereo sovietico che di solito comprende anche ruote di ricambio e barra di traino...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,126
1,201
Roma
Posti poco, ma posti bene. Congratulazioni, che foto stupende.

Certo che il design degli anni '60 era meraviglioso.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Grazie anche per quest'altra serie di foto, secondo me ti ha detto bene che è partito in ritardo, questa luce è sicuramente molto più bella di quella di 4 ore prima.
Mazza quanta polvere dai freni, quanto durano le pasticche ?? :D

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Che dire... le tue foto sono sempre una garanzia!!!!

A proposito della sicurezza e della loro disclipina post URSS... l'altro giorno mentre giravo sul T2 vedo i 2 "agenti" che scendono velocemente dalla loro macchina parcheggiata all'ombra sotto la coda del 62... i 2 corrono verso il muso... uno dei 2 si gira e si mette in posa, giusto in tempo per farsi immortalare da compagno con una compattina mentre alle sue spalle passava un 319 Easy... :)

ciao
Andrea

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,573
265
'mazza che belle foto, complimenti alla Fata per l'ennesima volta!

OT: mi sembra che il 380 non abbia i reverse sugli esterni per ridurre il rischio di FOD, data l'apertura alare non proprio ridotta.

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Ciao Dario, grazie per queste nuove splendide immagini.

Ultima modifica:

omarre

Utente Registrato
1 Febbraio 2006
467
0
44
ZANICA, Lombardia.
Gran belle foto!!!

Complimenti Fatamorgana!!!

Bella la terza foto che hai aggiunto dove si vede perfettamente che è subentrato il sistema di bloccaggio delle ruote con conseguente fumata dei carrelli...il tutto fatto per evitare disturbi e problemi all'aereo per l'effetto giroscopico innescato dal carrello in movimento... Correggimi se sbaglio!!!

CIAO

Omarre...

fatamorgana

Utente Registrato
26 Maggio 2007
138
0
Lombardia.
Gran belle foto!!!

Complimenti Fatamorgana!!!

Bella la terza foto che hai aggiunto dove si vede perfettamente che è subentrato il sistema di bloccaggio delle ruote con conseguente fumata dei carrelli...il tutto fatto per evitare disturbi e problemi all'aereo per l'effetto giroscopico innescato dal carrello in movimento... Correggimi se sbaglio!!!

CIAO

Omarre...
Grazie anche a te Omar per i complimenti!
Siete tutti dei buoni osservatori. Sì, la fumata nera è sicuramente dovuta al dispositivo che al momento della retrazione del carrello frena le ruote. Ne sono dotati molti aerei occidentali e probabilmente anche l'Il-62. Il motivo di ciò è evitare che le ruote entrino nel vano ancora ad alta velocità di rotazione provocando danni a loro stesse o all'interno del vano. Non mi risulta invece che vi siano implicazioni di tipo "giroscopico" che possano disturbare in qualche modo il volo dell'aereo.