My 2 cents..
Ho il sospetto che il più avveduto in questa discussione sia proprio il giovane Teo, l'apt di Pisignano, a meno di uno Scajola pisignanese, non si farà mai.
Poi, da viaggiatore conosco poco FRL, ma vorrei spezzare una lancia a favore di RMI.
1.Può essere che il terminal non sia più modernissimo, ma è ben più ampio e 'solido' di FRL, e facilmente rinnovabile (certo più di un apt che non esiste). Inoltre, quando nel 2010 gli HH3F se ne andranno (indovina per andare dove? a Pisignano) resterà vuota anche la zona degli hangar, e (credo) anche il Vassura.
2.Il Fellini si trova poi
sulla Flaminia, in un tratto oltretutto abbastanza scorrevole, è a 100mt in linea d'aria dalla ferrovia, vicino all'A14. Senza bisogno di fantasmagorici metrò o bretelle.
3. Se poi Pisignano avesse "dalla sua" Ravenna (sempre che non tornino ad insistere sul loro aeroporto) Milano Marittima e Cesenatico, dal'altra ci sono Rimini, Cattolica, San Marino: lascio a voi stabilire chi ha un maggior (per quello che ne resta) appeal internazionale.
Se poi per assurdo l'apt cesenaticense si dovesse davvero fare, pretendo che il mio comune (Cesena) si getti nel trogolo e chieda quanto meno un metrò (di superficie o interrato, fate vobis

) con fermate nelle località metropolitane di S.Egidio, Villa Chiaviche, S.Giorgio, Calabrina, etc..
@fontanarossa: vocine amiche non sanno nulla di TO, lettoni o nostrani. Sembra assai un azzardo, anche perchè in Romagna l'ultimo lettone l'hanno visto negli anni '20, mentre di cechi (requentemente volanti) ce n'è un bel po'.