Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jamen80

Utente Registrato
27 Marzo 2008
23
0
.
nessuna risposta da enac ?

Sono un consumatore combattente - uno che fa di tutto per farsi rispettare. Siccome volo spesso, mi impegno molto sul fronte dei diritti dei passeggeri. La mia ultima sventura riguarda - sorpresa [:0] - Volareweb.

Avevo acquistato un A/R per il 15-17 febbario: MXP-MAN-MXP (costo: €0.02 + €5.00). Come sapete, il volo è stato annullato a dicembre. Ho avuto la notizia dal forum e pochi giorni dopo sono stato contattato telefonicamente da VE. Un addetto mi ha informato che, per motivi amministrativi, il volo non avrebbe potuto essere operato. VE mi avrebbe offerto il bonus di €5.02 (da utilizzare entro un anno), un viaggio verso un'altra destinazione VE, oppure il rimborso totale. Rifiuto gentilmente tutte le opzioni (ero preparatissimo) e chiedo la riprotezione su un altro volo ai sensi del regolamento europeo. La risposta, ovviamente, è stata negativa. Chiedo tempo per decidere e annuncio che mi sarei fatto vivo per iscritto. Due giorni dopo ricevo un'altra telefonata: stessa storia, come se non fossi già stato contattato, e stessa mia risposta. Scrivo un'email chiedendo la riprotezione.

Il giorno successivo un'addetta mi telefona e informa che la riprotezione si applica solo se l'annullamento del volo avviene in aeroporto o, comunque, all'ultimo momento - non se viene comunicato con anticipo. Le leggo dal regolamento il testo in questione:

La signorina al telefono rifiuta ancora le riprotezione e, dopo pochi minuti, mi arriva questa email:

Il passo successivo è, ovviamente, la segnalazione all'ENAC. Scrivo utilizzando il form online:

Circa tre settimane fa ricevo una telefonata da ENAC-MXP: una signorina molto cortese. Dal tono di voce, però, comprendo che non era incline a darmi ragione. Pochi giorni fa la chicca dell'ENAC. Ricevo una lettera nella quale è scritto che:

"Il Regolamento Comunitario n. 261/2004, all'art. 5, prevede che in caso di cancellazione del volo il vettore ha l'obbligo di fornire una 'compensazione pecuniaria'... a meno che il passeggero non sia stato informato della cancellazione con almeno due settimane di preavviso. [...] Nel caso sottoposto alla nostra attenzione, il vettore ha informato con largo anticipo - entro i termini previsti della cancellazione del volo... Per quanto di nostra competenza, non si ravvisa alcuna responsabilità da imputare al vettore ai sensi del richiamato Regolamento europeo".

La mia replica è stata immediata.

Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire. Sicuramente la risposta dell'ENAC è stata deludente e persino sospetta. Non so se si sia trattato di una distrazione, di una negligenza o di una collusione. Spero di ricevere presto una lettera che mi dia sollievo.

Kenadams, nessuna risposta ancora da enac ? sarebbe inutile far valere i diritti dei passeggeri se enac poi ti va contro quando hai ragione !
Facci sapere, grazie.

W

warrior

Guest
Myair volo BDS VCE del 19 dicembre

Questa volta myair si e' comportata meglio del solito sembra. partenza prevista ore 11.10 del BDS VCE
Al check-in informano che l'aeromobile e dirottato a bari per guasto. ci imbarcano in autobus da Brindisi a Bari garantendoci che avremmo trovato volo in partenza per VCE. arrivati a bari SEAP al momento non da' informazioni. ci rivolgiamo a direttore ENAC (persona squisita) il quale contatta SEAP (che rappresenta Myair) e ci informa che avrebbero provveduto alla tratta utilizzando la macchina in arrivo da barcellona. Ovviamente tutto il giro macchina era in ritardo. Myair provvede alla somministrazione del pasto tramite SEAP e infine alle ore 17.10 decollo per BDS. totale sei ore di ritardo. oggi ricevo da myair la seguente mail:

Gentili Passeggeri,

ci scusiamo per i disagi provocati del ritardo del volo MyAir.com.

Impreviste quanto imprevedibili circostanze di natura tecnico operativa, indipendenti dalla volontà del vettore, comportavano inevitabili variazioni nell'operativo voli originariamente programmato.

Per compensare i disagi provocati dai ritardi, abbiamo deciso di assegnare a ciascuno di Voi un voucher di 50.00 euro utilizzabile per l´acquisto di biglietti MyAir.com sia su tratte nazionali che internazionali.

Scusandoci ancora per i problemi creati, Vi invitiamo a prendere visione della nota esplicativa con le condizioni di utilizzo del voucher, e Vi inviamo i più cordiali saluti.

Direzione MyAir.com

non commento, ma sembra gia' un miglioramento.......

Ultima modifica:

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Anche mio padre aveva preso un volo Myair BLQ-CAG com ritardo di 5 ore e gli hanno mandato un voucher di 100.00 euro.
parafrasando una celebre pubblicità telefonica, dando comunque atto che il voucher per il ritardo è cosa byuona e giusta (e forse dovuta:), viene da dire "ma quanto mi costi?"
non lo dico in polemica, tipo cosa costa al contribuente, cosa costa il pax ritardato..ma tutte queste cancellazioni, ritardi ecc, che poi sono sostanzialmente onorate (sempre sempre? diciamo che sia così! diamo il beneficio del dubbio), anche se fastidiose (e questo non sempre il vile denaro ti ripaga), di quanto incidono nei bilanci, margini, redditività, utili dell'azienda?
Qui spesso si dice che se un'ora dell'aereo XY costa 3000€ e ne incassano dai pax a prezzo medio 5000€, sono a cavallo... Io dubito (a parte la casualità delle cifre da me ora esposte) perchè nei citati 3000€ mancano un sacco di costi e di spese tipo queste...o mi sbaglio?

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it
Spedita la seguente lettera ad AZ e p.c. a ENAC (se cliccate sulle immagini, si ingrandiscono):

[URL="http://lnx.aviazionecivile.net/gallery/albums/userpics/10048/Picture_1%7E7.png
Grande!

Io ho avuto una cancellazione a metà novembre (sciopero bianco) con conseguente trasferimento da LIN a MXP per riprotezione da AZ a LH. (era un viaggio di lavoro a FRA).

Al ritorno ho mandato fax e poi raccomandata AR con tutta la documentazione e un paio di giorni prima di natale (cioè un mesetto dopo) mi è arrivata la lettera con il numero di pratica da Palermo (da parte dell'outsourcer Alicos SpA). Ho chiamato il numero ladro 199 per fortuna dall'ufficio e mi han detto che la documentazione è corretta e che invieranno via posta l'offerta di transazione.
(considera che ho chiesto 250 eur + 35 di trasferimento da LIN a MXP -taxi-mm-mxpexpress).

Vi terrò informati dell'evolversi. E' una battaglia personale anche perchè cercherò in tutti i modi di girare il rimborso al mio datore di lavoro, visto che ero in servizio e non sarebbe giusto trarre vantaggio ingiustamente.

Le cose che mi hanno lasciato più stupito sono state:
a)la totale disinformazione del personale di terra AZ e SEA sulla normativa.
b)la totale e conseguente disinformazione degli altri passeggeri.

Ciao

Diego

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
Le cose che mi hanno lasciato più stupito sono state:
a)la totale disinformazione del personale di terra AZ e SEA sulla normativa.
b)la totale e conseguente disinformazione degli altri passeggeri.
Ciao Diego,

ahimé non posso che quotare. L'addetta del call-center, pur molto gentile, non aveva la minima idea del discorso compensazione, anzi: sosteneva, non molto convinta, che una volta accettata la repro si perdesse il diritto alla compensazione stessa.

Per quanto riguarda i passeggeri, mi è giunta voce (sempre per voli AZ TRN NAP) di persone informate al check-in dell'avvenuta cancellazione. Mi fa strano che non siano stati avvisati via mail, però.

Per ora mi sono solo arrivate le ricevute di ritorno delle raccomandate, staremo a vedere...

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it
Ciao Diego,

ahimé non posso che quotare. L'addetta del call-center, pur molto gentile, non aveva la minima idea del discorso compensazione, anzi: sosteneva, non molto convinta, che una volta accettata la repro si perdesse il diritto alla compensazione stessa.

Per quanto riguarda i passeggeri, mi è giunta voce (sempre per voli AZ TRN NAP) di persone informate al check-in dell'avvenuta cancellazione. Mi fa strano che non siano stati avvisati via mail, però.

Per ora mi sono solo arrivate le ricevute di ritorno delle raccomandate, staremo a vedere...
Se vuoi ridere un po'... io ho spedito prima il fax (20-11) e a fine Novembre la raccomandata: non ho ancora ricevuto la ricevuta di ritorno!

Riguardo alla comunicazione della cancellazione, non ho ricevuto niente, ma credo derivi dal fatto che la segretaria e l'agenzia di riferimento del lavoro non hanno a loro volta comunicato nulla dei miei recapiti!

Diego

cosetto

Utente Registrato
31 Agosto 2008
17
0
Ritardo volo: rimborso?

Salve,
in poche parole, ma compagnia myair mi ha spostato il volo (confermandomelo x sms e x mail) dalle 14:20 di oggi alle 17:05 (ora cmq vedo già che il volo partirà alle 17:50). Mi chiedo è possibile chiedere il rimborso x ridardo volo o il fatto ch mi abbiano mandato mail ed sms di avviso fa di fatto decadere il diritto al rimborso? Grazie a chi mi risponderà :)

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Nessun diritto al rimborso. Non lo avresti avuto nemmeno se non fossi stato avvertito via mail. Il diritto al rimborso scatta - se ricordo bene - quando il ritardo supera le 5 ore.

cosetto

Utente Registrato
31 Agosto 2008
17
0
ma il conteggio del ritardo parte da quando mi hanno avvertito o dall'orario schedulato originario del volo?

cosetto

Utente Registrato
31 Agosto 2008
17
0
Ovviamente dall'orario del volo. E' il volo a essere in ritardo.
cioè l'orario originario? Doveva partire alle 14:20 e invece mi hanno avvertito tramite mail ed sms che è stato spostato alle 17:05.
Il conteggio del ritardo parte dalle 14:20 o dalle 17:05? :)

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
cioè l'orario originario? Doveva partire alle 14:20 e invece mi hanno avvertito tramite mail ed sms che è stato spostato alle 17:05.
Il conteggio del ritardo parte dalle 14:20 o dalle 17:05? :)
L'astuzia è quella di definire il volo riprogrammato e non ritardato:))

bArAccA

Utente Registrato
11 Luglio 2008
44
0
Milano / Trani (BA)
oggi sono stato dieci ore circa a bari, in attesa del volo u2 x milano mxp delle 14.10....dopo una serie veramente infinita di rinvii e anticipi, alle 21 circa ci hanno comunicato la cancellazione...a cosa ho diritto? c'è una procedura online? vorrei evitare di spendere altri soldi chiamando il call centre...grazie

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Kenadams, nessuna risposta ancora da enac ? sarebbe inutile far valere i diritti dei passeggeri se enac poi ti va contro quando hai ragione !
Facci sapere, grazie.
Spedita la seguente lettera ad AZ e p.c. a ENAC (se cliccate sulle immagini, si ingrandiscono):

Se vuoi ridere un po'... io ho spedito prima il fax (20-11) e a fine Novembre la raccomandata: non ho ancora ricevuto la ricevuta di ritorno!

Riguardo alla comunicazione della cancellazione, non ho ricevuto niente, ma credo derivi dal fatto che la segretaria e l'agenzia di riferimento del lavoro non hanno a loro volta comunicato nulla dei miei recapiti!

Diego
Riporto anch'io la mia esperienza - a dire il vero ancora in progress

Con i miei eravamo prenotati sui seguenti voli:

23/12 - AZ1216 TRN 1455 NAP 1620
27/12 - AZ1209 NAP 1700 NAP 1830

Voli che, per mio autonomo interessamento ed auto-informazione, ho scoperto essere stati cancellati. Non abbiamo mai ricevuto nessuna comunicazione da Alitalia in tal senso, né via mail, né via SMS, né per telefono.

Mi metterò in contatto con questo ufficio e vi terrò aggiornati sull'esito della vicenda.

insisto ...se aveste iniziato una procedura di conciliazione ....sarebbe stato lo stesso organo di conciliazione a contattare la vostra controparte e vi avrebbe avvisato qualora questa avesse accetato o rifiuttato la procedura di conciliazione ........non dovreste così aspettare sine die che qualcuno vi contatti e sapreste subito se attivarvi con una causa o meno.......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.