nessuna risposta da enac ?
Kenadams, nessuna risposta ancora da enac ? sarebbe inutile far valere i diritti dei passeggeri se enac poi ti va contro quando hai ragione !
Facci sapere, grazie.
Sono un consumatore combattente - uno che fa di tutto per farsi rispettare. Siccome volo spesso, mi impegno molto sul fronte dei diritti dei passeggeri. La mia ultima sventura riguarda - sorpresa [:0] - Volareweb.
Avevo acquistato un A/R per il 15-17 febbario: MXP-MAN-MXP (costo: €0.02 + €5.00). Come sapete, il volo è stato annullato a dicembre. Ho avuto la notizia dal forum e pochi giorni dopo sono stato contattato telefonicamente da VE. Un addetto mi ha informato che, per motivi amministrativi, il volo non avrebbe potuto essere operato. VE mi avrebbe offerto il bonus di €5.02 (da utilizzare entro un anno), un viaggio verso un'altra destinazione VE, oppure il rimborso totale. Rifiuto gentilmente tutte le opzioni (ero preparatissimo) e chiedo la riprotezione su un altro volo ai sensi del regolamento europeo. La risposta, ovviamente, è stata negativa. Chiedo tempo per decidere e annuncio che mi sarei fatto vivo per iscritto. Due giorni dopo ricevo un'altra telefonata: stessa storia, come se non fossi già stato contattato, e stessa mia risposta. Scrivo un'email chiedendo la riprotezione.
Il giorno successivo un'addetta mi telefona e informa che la riprotezione si applica solo se l'annullamento del volo avviene in aeroporto o, comunque, all'ultimo momento - non se viene comunicato con anticipo. Le leggo dal regolamento il testo in questione:
La signorina al telefono rifiuta ancora le riprotezione e, dopo pochi minuti, mi arriva questa email:
Il passo successivo è, ovviamente, la segnalazione all'ENAC. Scrivo utilizzando il form online:
Circa tre settimane fa ricevo una telefonata da ENAC-MXP: una signorina molto cortese. Dal tono di voce, però, comprendo che non era incline a darmi ragione. Pochi giorni fa la chicca dell'ENAC. Ricevo una lettera nella quale è scritto che:
"Il Regolamento Comunitario n. 261/2004, all'art. 5, prevede che in caso di cancellazione del volo il vettore ha l'obbligo di fornire una 'compensazione pecuniaria'... a meno che il passeggero non sia stato informato della cancellazione con almeno due settimane di preavviso. [...] Nel caso sottoposto alla nostra attenzione, il vettore ha informato con largo anticipo - entro i termini previsti della cancellazione del volo... Per quanto di nostra competenza, non si ravvisa alcuna responsabilità da imputare al vettore ai sensi del richiamato Regolamento europeo".
La mia replica è stata immediata.
Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire. Sicuramente la risposta dell'ENAC è stata deludente e persino sospetta. Non so se si sia trattato di una distrazione, di una negligenza o di una collusione. Spero di ricevere presto una lettera che mi dia sollievo.
Kenadams, nessuna risposta ancora da enac ? sarebbe inutile far valere i diritti dei passeggeri se enac poi ti va contro quando hai ragione !
Facci sapere, grazie.