Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it
insisto ...se aveste iniziato una procedura di conciliazione ....sarebbe stato lo stesso organo di conciliazione a contattare la vostra controparte e vi avrebbe avvisato qualora questa avesse accetato o rifiuttato la procedura di conciliazione ........non dovreste così aspettare sine die che qualcuno vi contatti e sapreste subito se attivarvi con una causa o meno.......
Scusa se mi permetto, ma la tua insistenza mi pone ad un bivio, in quanto una delle tre

a) sei un accademico della conciliazione
b) sei un dipendente di una associazione dei consumatori
c) sei un legale della peggior specie

Nel caso tu non sia uno dei tre mi meraviglio molto del poco tatto e della poca ragionevolezza che hai dimostrato. E' proprio di questo tipo di litigiosità che non si ha bisogno: al sistema non giova la conciliazione invece di una azione legale quando è possibile in primis rivolgersi educatamente alla controparte senza alcun tipo di minaccia!

Il passo che suggerisci è utile solamente dopo un rifiuto o un abnorme ritardo.

Grazie

Diego

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Scusa se mi permetto, ma la tua insistenza mi pone ad un bivio, in quanto una delle tre

a) sei un accademico della conciliazione
b) sei un dipendente di una associazione dei consumatori
c) sei un legale della peggior specie

Nel caso tu non sia uno dei tre mi meraviglio molto del poco tatto e della poca ragionevolezza che hai dimostrato. E' proprio di questo tipo di litigiosità che non si ha bisogno: al sistema non giova la conciliazione invece di una azione legale quando è possibile in primis rivolgersi educatamente alla controparte senza alcun tipo di minaccia!

Il passo che suggerisci è utile solamente dopo un rifiuto o un abnorme ritardo.

Grazie

Diego
Ti trovo parecchio disinformato sul tema ... ma come molti peraltro.......lo strumento è nuovo .....ma sta avendo un forte impulso( da utimo anche la consob ha istituito una camera di conciliazione ed arbitrato ad hoc ......e nella riforma della giustizia proposta da Alfano si vuole dare un forte impulso allo strumento).

La conciliazione per definizione stessa della parole è l'antitesi della lite:

1) si tenta di arrivare ad un componimento bonario tra le parti di reciproca soddisfazione

2) con la conciliazione si ha l'assistenta in la mediazione di un organismo di conciliazione professionale e qualificato( camera di commercio di milano nella fattispecioe offre molte garanzie, firenze pure e anche bologna ... di torino so meno) che mette a disposizione conciliatori qualificati!

3)non costa praticamente alcunchè se la controparte decide di non aderire all'incontro di conciliazione ( e così se uno vuole si possono adire vie legali, andando davanti al giudice dimostrando di aver fatto un tentativo in più per conciliare e l'altra parte ha rifiutato... in questo caso è una carta in più per la condanna delle spese legali della controparte)

4)qualora la controparte venga all'incontro di conciliazione e tutto si risolva in un niente di fatto le spese ( vedi letariffe di ogni camera di conciliazione ) assommano per liti di questa entità in importi di 30€.

Un avvocato per una causa davanti al giudice di pace sicuramente costa molto di più.....e se compensano le spese ....vittoria di Pirro.( sostituendo la r con la l si rende meglio l'idea per chi non conoscesse Pirro!)

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it
Ti trovo parecchio disinformato sul tema ...
Sorvolo su questo commento per non sbandierare ai quattro venti le mie esperienze professionali.

Ad ogni modo, credo che tu non abbia compreso il senso della mia affermazione.
Quello che vorrei dirti è che questo accanimento non serve a nulla in via preliminare: se sono creditore PRIMA busso alla porta del debitore, POI nel caso non risponda (magari busso due volte) utilizzo uno strumento alternativo.

It's easy, è solo una questione di buon senso!

Ciao,

Diego

p.s. per mettere i puntini sulle i: dal giudice di pace, per € 250, ci si va anche da soli.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Sorvolo su questo commento per non sbandierare ai quattro venti le mie esperienze professionali.

Ad ogni modo, credo che tu non abbia compreso il senso della mia affermazione.
Quello che vorrei dirti è che questo accanimento non serve a nulla in via preliminare: se sono creditore PRIMA busso alla porta del debitore, POI nel caso non risponda (magari busso due volte) utilizzo uno strumento alternativo.

It's easy, è solo una questione di buon senso!

Ciao,

Diego

p.s. per mettere i puntini sulle i: dal giudice di pace, per € 250, ci si va anche da soli.
E' scontato che prima i soldi o l'indennizzo lo chiedi alla controparte.............la conciliazione è uno strumento alternativo alla lite.....ossia lo fai invece di far causa ma senza avere poi alcuna preclusione ad adire le vie legali........... poi 250€(spese vive per giudice di pace) contro 30€ (spese vive per conciliazione)per andare davanti ad un giudice di pace senza assistenza legale! (con la controparte di solito una grossa società assistita da avvocato .... mi immagino la fine del povero consumatore.. a menoche non sia un avvocato e si difenda in proprio!)

Considera poi che 250€ in casi come questi è l'importo dll'indennizzo richiesto.....quindi andare da giudice di pace è assolutamento diseconomico!

la conciliazione è in primis libera.....ossia non c'è nessun obbligo a percorrerla( tranne che per alcuni casi previsti nel nostro ordinamento)....e questo non è uno di quelli.

.......quindi se a te non piace non la fare!

Ultima modifica:

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
la conciliazione è uno strumento alternativo alla lite.....ossia lo fai invece di far causa ma senza avere poi alcuna preclusione ad adire le vie legali...
In questo è assolutamente identica alla strada scelta da Diego e dal sottoscritto ;)

Considera poi che 250€ in casi come questi è l'importo dll'indennizzo richiesto.....quindi andare da giudice di pace è assolutamento diseconomico!
Magari mi sbaglio, ma ho l'impressione che Diego intendesse dire "Vista la somma in gioco relativamente esigua, ossia 250 Euro, dal giudice di pace ci si può andare anche da soli". Non credo sia il costo per accedere al giudice di pace.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
In questo è assolutamente identica alla strada scelta da Diego e dal sottoscritto ;)

Magari mi sbaglio, ma ho l'impressione che Diego intendesse dire "Vista la somma in gioco relativamente esigua, ossia 250 Euro, dal giudice di pace ci si può andare anche da soli". Non credo sia il costo per accedere al giudice di pace.
.....ti ripeto ...la conciliazione è libera ...non è un'obbligo ...ma un'opportunità....ed è giusto che il consumatore sia informato dell'esistenza e e sul suo funzionamento e sull'esiguità dei costi......... ...se poi anche a te non piace per principio ..........non usarla!

..per quanto riguarda il giudice di pace .........se conosci un avvocato che è disposto a fare una causa di questo tipo per meno di 250€ .....passami il suo numero!:D

....e ti ripeto davanti ad un giudice da soli ......è meglio non andare ....

... considera poi che nei vostri casi non avete ricevuto ancora risposta!....teneteci informati e documentati.....è utile!................................................................................. .se aveste acceso una procedura di conciliazione, dopo il reclamo, l'organismo di conciliazione(per esempio la camera di commercio di Milano)vi avrebbe tenuti informati sulla risposta della controparte e sulle tempistiche....mentre ora aspettate sine die!...

Ultima modifica:

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Riporto anch'io la mia esperienza - a dire il vero ancora in progress

Con i miei eravamo prenotati sui seguenti voli:

23/12 - AZ1216 TRN 1455 NAP 1620
27/12 - AZ1209 NAP 1700 NAP 1830

Voli che, per mio autonomo interessamento ed auto-informazione, ho scoperto essere stati cancellati. Non abbiamo mai ricevuto nessuna comunicazione da Alitalia in tal senso, né via mail, né via SMS, né per telefono.

261/2004 alla mano, questo pomeriggio ho telefonato allo 06/2222, ricevendo risposta dopo 22 minuti di attesa.
L'operatrice, molto cortese, ci ha subito riprotetti su voli AirOne negli stessi giorni della prenotazione originaria. Insomma, posto per noi ce ne sarà, il problema principale è risolto.
..........................................

[..........................................
.........................................................................
Mi sono stati forniti due numeri, a pagamento, dell'Ufficio Relazioni con la Clientela: telefono ( 199 13 78 11 ) e fax ( 199 12 56 23 ). Mi chiedo se sia legale far pagare qualcuno perché possa far valere i suoi diritti, credo proprio di no.

Mi metterò in contatto con questo ufficio e vi terrò aggiornati sull'esito della vicenda.

...aggiungo ... considera che nelle diseconomicità della tua azione sei stato 22 minuti in attesa e dopodi che hai parlato con un'operatrice ottenendo come risposta risposta un numero di fax..................dopo di che hai fatto la raccomandata e aspetti ancora!.........io al tuo posto avrei fatto un reclamo scritto molto stringato ( 5 minuti) e senza ricevere risposta ... abrevissimo procedura di conciliazione ........ma ripeto la conciliazione è libera!

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it
...aggiungo ... considera che nelle diseconomicità della tua azione sei stato 22 minuti in attesa e dopodi che hai parlato con un'operatrice ottenendo come risposta risposta un numero di fax..................dopo di che hai fatto la raccomandata e aspetti ancora!.........io al tuo posto avrei fatto un reclamo scritto molto stringato ( 5 minuti) e senza ricevere risposta ... abrevissimo procedura di conciliazione ........ma ripeto la conciliazione è libera!

Ma ti pagano per promuovere la conciliazione?

Io non ho nulla contro la conciliazione, anzi trovo che la promozione dell'intero sistema ADR sia un bene per la collettività.

Ma ti invito ad essere obbiettivo: sia io che Nicola abbiamo seguito la strada che dovrebbe prendere il diligente padre di famiglia: rivolgerci al (presunto) debitore.

Se ti può interessare, ho scritto un aggiornamento qualche giorno fa:

-dopo 30 gg ho ricevuto lettera di presa in carico della pratica con codice di riferimento.
-ho contattato l'outsourcer per sapere se i documenti inviati erano esaustivi ottenendo risposta positiva.

Aggiornamento:

-ieri ho ricontattato l'outsourcer il quale mi ha detto che la documentazione è OK, che la somma è stata approvata da loro ma manca solo l'OK da parte di Alitalia, che non arriverà prima di Febbraio.

Adesso, mi spieghi a cosa sarebbe servita la conciliazione? Secondo te avrebbero mandato qualcuno con me davanti al conciliatore? Magari si, e con quale esito? Che il pagamento sarebbe stato ancora pending in attesa di autorizzazione da parte della competente persona in AZ!!!

Regards,

Diego

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Ma ti pagano per promuovere la conciliazione?

Io non ho nulla contro la conciliazione, anzi trovo che la promozione dell'intero sistema ADR sia un bene per la collettività.

Ma ti invito ad essere obbiettivo: sia io che Nicola abbiamo seguito la strada che dovrebbe prendere il diligente padre di famiglia: rivolgerci al (presunto) debitore.

Se ti può interessare, ho scritto un aggiornamento qualche giorno fa:

-dopo 30 gg ho ricevuto lettera di presa in carico della pratica con codice di riferimento.
-ho contattato l'outsourcer per sapere se i documenti inviati erano esaustivi ottenendo risposta positiva.

Aggiornamento:

-ieri ho ricontattato l'outsourcer il quale mi ha detto che la documentazione è OK, che la somma è stata approvata da loro ma manca solo l'OK da parte di Alitalia, che non arriverà prima di Febbraio.

Adesso, mi spieghi a cosa sarebbe servita la conciliazione? Secondo te avrebbero mandato qualcuno con me davanti al conciliatore? Magari si, e con quale esito? Che il pagamento sarebbe stato ancora pending in attesa di autorizzazione da parte della competente persona in AZ!!!

Regards,

Diego
.sarò contento quando tu e nicola riceverete quanto vi spetta ............e se così funziona ..ripeto........tanto meglio..........fatecelo sapere(ma al momento la documentazione è ok...tattica dilatoria?!......e al momento è il tuo pagamento che è ancora ...come dici .."pending")).............................. per informazione ....le società di telecomunicazioni(telecom etc.) mandano regolarmente un loro rappresentante in conciliazione...........anche se per il loro settore la cosa è un'po diversa........e ti ripeto se non si dovesse presentare nessuno ....è una buona partenza per la condanna alle spese della controparte!.......

aggiungo qualche dato preso da unioncamere:

http://www.conciliazione.camcom.it/

Camere di commercio: sfondata quota 10mila conciliazioni in 6 mesi, l'80% in più del 2007

Superano quota 10mila le conciliazioni gestite dalle Camere di commercio nei primi 6 mesi del 2008, oltre 50mila in 10 anni di attivazione del servizio: un record in assoluto, visto l’incremento di oltre l’80% registrato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Campania, Sicilia e Calabria sono le regioni che più di frequente hanno fatto ricorso a questa forma stragiudiziale di composizione delle controversie insorte tra imprese e tra imprese e consumatori. E’ il Mezzogiorno l’area del Paese nella quale continua a diffondersi maggiormente la procedura conciliativa, tanto che rispetto al I semestre del 2007 le conciliazioni gestite tra gennaio e giugno 2008 sono addirittura raddoppiate. Notevole l’incremento del valore medio delle procedure: nel 2008 è 2,5 volte più elevato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la durata del procedimento raggiunge i 56 giorni medi contro i 51 dello scorso anno.

Ultima modifica:

I-FLY

Utente Registrato
6 Novembre 2008
42
0
LIMF - LICJ
Volo cancellato e diritti del passeggero

Ciao a tutti,

giorno 7 dovevo partire da PMO per MXP con easyjet, ma causa neve hanno cancellato il volo... L'addetta al check-in mi ha detto che easyjet per i non residenti pagava solo UNA notte di albergo (dicendomi fra l'altro che era l'unica compagnia a fare ciò).

A questo punto mi hanno riprotetto su un volo easyjet per lunedì, perchè tutti gli altri voli easy erano pieni. Mi hanno proposto anche il rimborso del biglietto, ma dovevo fare un altro biglietto a mie spese.

Leggendo il 3ed sopra ho visto che loro SONO obbligati a riproteggermi con un QUALISIASI vettore anche con scalo.

Nella rabbia del momento ho accettato di fare il biglietto per il 12, ma adesso come posso fare per farmi ripagare il torto subito??

Grazie e salutiiiiiiiii

I-FLY

Utente Registrato
6 Novembre 2008
42
0
LIMF - LICJ
Nessun torto subito, gli manderai la fattura dell'hotel e te la pagheranno!
A mio parere il torto è che mi hanno detto che potevo solo essere riprotetto con loro e mi hanno fatto la riprotezione per lunedì, quando invece erano in dovere di informarmi che mi dovevano riproteggere con qualasiasi altra compagnia (e i posti erano disponibili sui voli di altra compagnia)

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
A mio parere il torto è che mi hanno detto che potevo solo essere riprotetto con loro e mi hanno fatto la riprotezione per lunedì, quando invece erano in dovere di informarmi che mi dovevano riproteggere con qualasiasi altra compagnia (e i posti erano disponibili sui voli di altra compagnia)
Hai perfettamente ragione.

Peraltro, il discorso "una sola notte d'albergo" non sta né in cielo né in terra. L'articolo 9 del regolamento recita testualmente, per casi come il tuo: "[...] il passeggero ha diritto a titolo gratuito [...] alla sistemazione in albergo: - qualora siano necessari uno o più pernottamenti".

Diritto al pernottamento plurimo che U2 avrebbe tranquillamente potuto evitare se solo si fosse degnata di riproteggerti con altro vettore, così come le impone di fare il regolamento (art. 8.1.b)

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Aggiungo qui di seguito l'art.19 dello statuto dell'Enac ,che è rimasto lettera morta, in tema di conciliazione:

http://www.enac-italia.it/L'Enac/Statuto/index.html

Articolo 19
Composizione delle controversie.
1. L'Ente organizza ed amministra servizi di conciliazione ed arbitrato concernenti le controversie sorte in occasione ed in relazione a contratti aventi ad oggetto prestazioni attinenti le materie di propria competenza.2. Hanno diritto ad accedere ai servizi di cui sopra i soggetti considerati sia consumatori che professionisti ai sensi dell'art. 1469-bis, primo comma, codice civile.
3. Il consiglio di amministrazione, con apposita disciplina, stabilisce le norme di funzionamento dei servizi di cui al presente articolo.

..... mi scuso ancora per l'insistenza!

cosetto

Utente Registrato
31 Agosto 2008
17
0
Disavventura Myair, leggete un pò...

Salve,
ho subito un odissea incredibile qualche giorno fa con un volo myair.
I fatti in breve:

Data 05-01-2009
Volo numero 8I-2022
da Venezia per Brindisi
Partenza ore 14:15 - Arrivo ore 15:30 del 05-01-2009

il giorno 3 gennaio 2009 11.01 mi arriva una mail di Variazione operativa sul vostro volo
La prenotazione Myair.com con riferimento RJPJDH ha subito delle modifiche.

Myair.com desidera esprimere fin d'ora il suo rammarico per gli inconvenienti che tali variazioni potrebbero causare ai suoi programmi di viaggio.

Le chiediamo di cortesemente informare tutti i passeggeri in viaggio con lei circa le modifiche di cui sotto.

La sua conferma di prenotazione (PNR) rimane: XXXXXXX

Di seguito troverà i suoi nuovi dettagli di volo. La preghiamo di tener presente che tutti gli orari sono espressi in ora locale e che gli eventuali ulteriori voli da lei prenotati con noi rimangano invariati rispetto alla prenotazione originale.

Da Brindisi(BDS) a Venezia(VCE)
Mon, 29/12/2008 Volo 2023 Partenza BDS alle 1110 e arrivo VCE alle 1225

Da Venezia(VCE) a Brindisi(BDS)
Sun, 04/01/2009 Volo 2022 Partenza VCE alle 1705 e arrivo BDS alle 1820
fin qui poco male penso, arriverò più tardi a casa ma almeno arriverò...
Prima di arrivare in aeroporto guardo sul sito della SAVE (società che gestisce l'aeroporto di Venezia) e l'ora del decollo del volo è già spostata alle 17:50... la cosa comincia a puzzarmi un pò...
Arrivo in aeroporto, faccio il ceck-in arrivano le 17:50 e niente, non si parte! Intanto il tabellone comincia a far slittare l'orario del volo: 18:30, 19, 19:30, infine 21!!! Comincia a montare la protesta dei viaggiatori, gente che urla, gente con bambini piccoli, persone anziene, persone in sedia a rotelle... è un delirio. Non ci danno nessuna informazione, nessun responsabile myair chiarisce la situazione, si parla di ritardo per motivi operativi (ma che vuol dire esattamente???). Per chiedere informazioni bisogna uscire fuori dall'aeroporto e cercare qualcuno (ma è domenica sera, a trovare un responsabile myair....) per poi rientrare e rifare i controlli di sicurezza... Ma mi chiedo, vi sembra giusto che uno deve uscire fuori e cercare da se informazioni su un volo??? Non ci dovrebbe essere qualcuno della compagnia che deve fornire informazioni ai passeggeri??? Il regolamento comunitario 261/2004 prescrive che "La compagnia aerea ha l'obbligo di informare il passeggero dei suoi diritti quando casi di mancato imbarco, cancellazione e ritardo prolungato del volo", tutto ciò è stato disatteto in quanto nessuno e ripeto nessuno ci ha dato la ben più minima informazione sul ritardo del volo.
Son le 20:40 forse ci fanno salire, finalmente, sull'aereo. Sembra di si, non ci credo, ci siamo imbarcati sul nostro bel bombarder CRJ900, il comandante ci avvisa che entro 5 minuti (anzi meno, 3 minuti) saremo in volo... I minuti passano, 5, 10, 15, 30... l'aereo non si muove... Non avevo dubbi.... Colpo di scena un assistente chiama un passeggero lo porta con se chiude le tende e buonanotte... Passano altri minuti senza alcuna informazione, la gente mormora, si sente male, urla, si vedono scene tragicomiche... Il comandante parla, si, dice che il passeggero chiamato è in realtà un tecnico (meno male, pensavamo fosse un terrorista...) che guarda caso (quando a volte si dice la fortuna....) era in viaggio per Brindisi, dovranno fare delle prove tecniche spegnere l'aereo e fare delle simulazioni di partenza... così succede (rimaniamo al buio più completo... una volta, due, tre...) le verifiche non danno esisto positivo, dobbiamo scendere, ritornare in aeroporto. Il pulmino, tristemente, ci riporta nell'aerostazione ora piena di polizia, forse dell'ordine, vigilantes... forse pensavano facessimo una sommossa popolare, in effetti non avevano tutti i torti, la gente è infuriata, grida urla, lamenti, bambini piccoli che piangono, le mamme costrette a cambiarli il pannolino addirittura sulle sedie, persone con handicap lasciate all'abbandono di se stesse, senza la minima assistenza. Una donna dell'eroporto non ben identificata, ci comunica che l'aereo ha un guasto tecnico non riparabile, e che si dovrà aspettare un aereo proveniente da Catania e partire presumibilmente alle 3:00, si alle 3 mattutine... ASSURDO!!! Chi vuole può però andare con lei a prenedere le valigie (che nel frattempo non potevano essere ritirare in quanto la compgnia non lo consentiva.... così si diceva...) per poi passare dal banco 36 per chiedere la rimuncia al volo e la riprotezione sul volo del giorno successivo. Così faccio, arrivo al banco 36 e la altro colpo di scena... la signorina preposta non sa che dire, sussurra che ci spetta un rimborso di 150 euro e su mia richiesta di riprotezione sul volo del giorno dopo afferma che questo non è di sua competenza, che non può da li prenotare e mi invita a chiamare il call center 899 (3 euro al minuto!!!) per effettuare una nuova prenotazione, ma haimè son le 23 passate di domenica e il call center chiude alle 21, ma poi perchè dovrei chiamare sto call center??? Che ne sanno loro della situazione??? Non ci vedo più prendo il foglio coi numeri da chiamare e lo getto in faccia alla signorina, comincio a urlare VOGLIO eessere riprotetto sul volo del giorno successivo come ci era stato garantito in precedenza. Una compagna di viaggio mi fa notare che alcuni banchi più in la c'è una tipa della myair che stava cercando di sgattaiolare fuori, la fermo e finalmente riesco ad ottenere quanto spettantemi.
Morale della favola:
Chi è rimasto in aeroporto è partito alle 3:26 per Brindisi accampandosi sulle sedie o per terra come animali!!!
Gente è dovuta andare a sue spese in albergo e aspettare il volo del giorno successivo.
Addirittura c'è stato chi ha dovuto noleggiare un auto e tornare a casa in puglia a sue spese!!!

Ora Vi chiedo, è possibile questa situazione che si ripete ogni santo giorno???
Come mai i responsabili aeroportuali non fanno nulla per fermare tutto questo???
Perchè questa compagnia continua ancora a volare???

Inoltre Vi chiedo: MI SPETTA UN RIMBORSO per tutti i danni causatemi e per il ritardo record di quasi 24 ore!!!

Cordialmente
Ing. CAMPEGGIO

airone

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,867
0
50
Bari, Puglia.
www.enzinoair.com
hai diritto alla compensazione pecuniaria fino a 250 euro e ti invito a pretenderla con ogni mezzo. In oltre se conosci qualcun altro che ha passato la tua stessa disavventura passaparola ovviamente. Questa la normativa.
Contatta l'ENAC dell'aeroporto di riferimento quindi Venezia e fatti indicare le procedure per richiedere questi soldi che ti spettano.

http://www.enac-italia.it/repository/ContentManagement/node/P1118173533/GuidaRapida.pdf

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.
Salve,
ho subito un odissea incredibile qualche giorno fa con un volo myair.
I fatti in breve:

Data 05-01-2009
Volo numero 8I-2022
da Venezia per Brindisi
Partenza ore 14:15 - Arrivo ore 15:30 del 05-01-2009

il giorno 3 gennaio 2009 11.01 mi arriva una mail di Variazione operativa sul vostro volo

fin qui poco male penso, arriverò più tardi a casa ma almeno arriverò...
Prima di arrivare in aeroporto guardo sul sito della SAVE (società che gestisce l'aeroporto di Venezia) e l'ora del decollo del volo è già spostata alle 17:50... la cosa comincia a puzzarmi un pò...
Arrivo in aeroporto, faccio il ceck-in arrivano le 17:50 e niente, non si parte! Intanto il tabellone comincia a far slittare l'orario del volo: 18:30, 19, 19:30, infine 21!!! Comincia a montare la protesta dei viaggiatori, gente che urla, gente con bambini piccoli, persone anziene, persone in sedia a rotelle... è un delirio. Non ci danno nessuna informazione, nessun responsabile myair chiarisce la situazione, si parla di ritardo per motivi operativi (ma che vuol dire esattamente???). Per chiedere informazioni bisogna uscire fuori dall'aeroporto e cercare qualcuno (ma è domenica sera, a trovare un responsabile myair....) per poi rientrare e rifare i controlli di sicurezza... Ma mi chiedo, vi sembra giusto che uno deve uscire fuori e cercare da se informazioni su un volo??? Non ci dovrebbe essere qualcuno della compagnia che deve fornire informazioni ai passeggeri??? Il regolamento comunitario 261/2004 prescrive che "La compagnia aerea ha l'obbligo di informare il passeggero dei suoi diritti quando casi di mancato imbarco, cancellazione e ritardo prolungato del volo", tutto ciò è stato disatteto in quanto nessuno e ripeto nessuno ci ha dato la ben più minima informazione sul ritardo del volo.
Son le 20:40 forse ci fanno salire, finalmente, sull'aereo. Sembra di si, non ci credo, ci siamo imbarcati sul nostro bel bombarder CRJ900, il comandante ci avvisa che entro 5 minuti (anzi meno, 3 minuti) saremo in volo... I minuti passano, 5, 10, 15, 30... l'aereo non si muove... Non avevo dubbi.... Colpo di scena un assistente chiama un passeggero lo porta con se chiude le tende e buonanotte... Passano altri minuti senza alcuna informazione, la gente mormora, si sente male, urla, si vedono scene tragicomiche... Il comandante parla, si, dice che il passeggero chiamato è in realtà un tecnico (meno male, pensavamo fosse un terrorista...) che guarda caso (quando a volte si dice la fortuna....) era in viaggio per Brindisi, dovranno fare delle prove tecniche spegnere l'aereo e fare delle simulazioni di partenza... così succede (rimaniamo al buio più completo... una volta, due, tre...) le verifiche non danno esisto positivo, dobbiamo scendere, ritornare in aeroporto. Il pulmino, tristemente, ci riporta nell'aerostazione ora piena di polizia, forse dell'ordine, vigilantes... forse pensavano facessimo una sommossa popolare, in effetti non avevano tutti i torti, la gente è infuriata, grida urla, lamenti, bambini piccoli che piangono, le mamme costrette a cambiarli il pannolino addirittura sulle sedie, persone con handicap lasciate all'abbandono di se stesse, senza la minima assistenza. Una donna dell'eroporto non ben identificata, ci comunica che l'aereo ha un guasto tecnico non riparabile, e che si dovrà aspettare un aereo proveniente da Catania e partire presumibilmente alle 3:00, si alle 3 mattutine... ASSURDO!!! Chi vuole può però andare con lei a prenedere le valigie (che nel frattempo non potevano essere ritirare in quanto la compgnia non lo consentiva.... così si diceva...) per poi passare dal banco 36 per chiedere la rimuncia al volo e la riprotezione sul volo del giorno successivo. Così faccio, arrivo al banco 36 e la altro colpo di scena... la signorina preposta non sa che dire, sussurra che ci spetta un rimborso di 150 euro e su mia richiesta di riprotezione sul volo del giorno dopo afferma che questo non è di sua competenza, che non può da li prenotare e mi invita a chiamare il call center 899 (3 euro al minuto!!!) per effettuare una nuova prenotazione, ma haimè son le 23 passate di domenica e il call center chiude alle 21, ma poi perchè dovrei chiamare sto call center??? Che ne sanno loro della situazione??? Non ci vedo più prendo il foglio coi numeri da chiamare e lo getto in faccia alla signorina, comincio a urlare VOGLIO eessere riprotetto sul volo del giorno successivo come ci era stato garantito in precedenza. Una compagna di viaggio mi fa notare che alcuni banchi più in la c'è una tipa della myair che stava cercando di sgattaiolare fuori, la fermo e finalmente riesco ad ottenere quanto spettantemi.
Morale della favola:
Chi è rimasto in aeroporto è partito alle 3:26 per Brindisi accampandosi sulle sedie o per terra come animali!!!
Gente è dovuta andare a sue spese in albergo e aspettare il volo del giorno successivo.
Addirittura c'è stato chi ha dovuto noleggiare un auto e tornare a casa in puglia a sue spese!!!

Ora Vi chiedo, è possibile questa situazione che si ripete ogni santo giorno???
Come mai i responsabili aeroportuali non fanno nulla per fermare tutto questo???
Perchè questa compagnia continua ancora a volare???

Inoltre Vi chiedo: MI SPETTA UN RIMBORSO per tutti i danni causatemi e per il ritardo record di quasi 24 ore!!!

Cordialmente
Ing. CAMPEGGIO
A me è successo l' anno scorso, anche se una cosa moooolto meno pesante...
MXP - OTP, partenza verso le 7 del mattino, appena arrivato in aeroporto il volo era già in ritardo (9:30), alle 9 nessuna traccia dell' aereo, alle 9:30 hanno spostato la partenza alle 10, dalle 10 alle 10:30, dalle 10:30 alle 11 poi non si è più saputo niente!
alle 11:45 ancora nessun aereo, poi ci hanno caricato sul pullman e imbarcato su un 320 Lte, e siamo partiti verso le 12:15.
Dalle 11 nessuno ci ha più detto niente, a bordo nessun servizio a parte un bicchiere d'acqua.
A OTP poi abbiamo aspettato le valigie circa un'ora, hanno consegnato prima quelle dei vari AF, BA, LH che sono atterrati quando noi eravamo già al nastro bagagli!
Ho mandato una mail a MyAir per lamentarmi dell' accaduto, e ovviamente non ho ricevuto nessuna risposta.
Con me MyAir ha chiuso, definitivamente, e la sconsiglio sempre a chiunque.
E' una vergogna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.