31/01/09 - ВИМ Авиа "backlit shot" @ TRN

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
31/01/09 - ВИМ Авиа "backlit shot" @ TRN

Ciao ragazzi,
questa sera vorrei proporvi questo scatto in controluce che ho eseguito sabato scorso qui a TRN in una fredda e nebbiosa mattina d'inverno... la temperatura si aggirava tra i -4°C e i -2°C, si tratta del volo della Vim Avia NN9444 proveniente da DME, che 2 sabati fa ha iniziato ad operare la catena di charter invernali da Mosca sostituendo il volo della Ural operato inizialmente con 320 a causa dell'incremento dei passeggeri sulla tratta, il che èun bene per il nostro caro vecchio aeroporto... ;)

Mi trovavo nei pressi di Malanghero (paese conosciutissimo tra gli spotters torinesi :)) alle prime luci dell'alba.
Dopo il suo arrivo alle 07.45 circa ho notato con grande stupore che questo veniva parcheggiato all'ultimo finger del terminal, pochi secondi... una veloce e forte intuizione...

I miei occhi già studiavano come sarebbe venuta quella foto ancor prima di muovermi da lì, è stato un attimo... con il sole di fronte e con l'effetto crepuscolare soavemente creato dalla fitta foschia bassa avrei potuto scattare una foto un po' insolita e particolare recandomi al dalla parte opposta di dove ero io...

Così, subito dopo aver atteso l'arrivo dell'altro charter moscovita, il 735 Transaero, ho preso l'auto e a gran velocità sono accorso al terminal in pochi minuti prima che i camion e i mezzi di servizio aeroportuali potessero essere parcheggiati davanti all'aereo recando disturbi per lo scatto, come già purtroppo in passato mi era capitato... ;) alla fine ho fatto la scelta giusta... dopo essere arrivato al terminal ho avuto quei 10 minuti buoni a disposizione per tirare fuori qualcosa d'interessante e di magico dalla mia fotocamera.

Credo che la "bellezza" di questa fotografia nn stia nel suo ambito puramente descrittivo e compositivo ma credo che questa sia contenuta nelle emozioni provate dal fotografo prima, durante e dopo lo scatto, l'agitazione, la frenesia, il non sapere nel proprio inconscio se sarebbe stata la scelta migliore da fare in quel momento a livello di tempo, di condizioni di luce e quant altro... queste sono le vere emozioni che può regalare un soggetto a colui che lo scatta... sicuramente sarà capitato anche a voi... :)

Spero che la fotografia sia di vostro gradimento:

Lo scatto è stato eseguito precisamente alle h. 08.40 e queste sono le impostazioni che ho utilizzato:

1/160s - f8 - ISO 100 - AWB.

I vostri commenti sono come sempre ben graditi... :)

Un abbraccio!!! :bye:

Andrea.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Andrea tutto ok, la foto è ben fatta, ma io a quel punto il controluce lo avrei esasperato un pò di più.
Ah parere mio personalissimo, ma mi danno un senso di "disordine" i pezzetti mancanti, in questo caso un pezzetto di deriva, o c'entra tutta o meglio un taglio drastico, ma ripeto mio gusto personalissimo.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,141
574
37
Abu Dhabi
Andrea tutto ok, la foto è ben fatta, ma io a quel punto il controluce lo avrei esasperato un pò di più.
Ah parere mio personalissimo, ma mi danno un senso di "disordine" i pezzetti mancanti, in questo caso un pezzetto di deriva, o c'entra tutta o meglio un taglio drastico, ma ripeto mio gusto personalissimo.
Quoto.

kocmoc

Utente Registrato
24 Gennaio 2009
27
0

quoto anche io.

cmq la foto e' bella :)

AGiri

Utente Registrato
6 Aprile 2008
965
0
Adria, Veneto.
Al di la' della foto(che comunque a me piace tantissimo)la cosa che mi colpisce, che capisco e condivido totalmente, è l'eccitazione e l'emozione,l'immaginare quello che per te sarà uno scatto sensazionale!!!
Nel mio piccolo con la mia compattina provo le stesse sensazioni!
Ciao
Andrea

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
quoto anche io.
cmq la foto e' bella :)
Grazie per le vostre osservazioni ragazzi... :) Rispondendo a Bibbi... Antonio ti ringrazio per il tuo commento molto apprezzato, ti spiego brevemente, ho già aumentato la saturazione dell'immagine (composita di +15) nn so se incrementando ancora un po' avrei magari reso la foto irreale... nn essendo un tramonto nn so... l'esasperazione delle tonalità, come dire nn mi entusiasmava molto, poi la giornata nn era nemmeno serena, c'era molta foskia, ci fosse stata più luce sicuramente le tonalità sarebbero venute molto più "cariche"...

Per quanto riguarda la scelta del tagliare la deriva è stata data dal fatto che oltre essendoci scalette parcheggiate alla sx del soggetto se svessi croppato minormente si sarebbero intromessi oggetti esterni che secondo me sono di disturbo alla foto, un po' come il "disordine" creato dai pezzetti mancanti per te.

Però vorrei far notare che c'è proporzionalità tra le distanze del soggetto dai bordi della foto... osserva bene la distanza dal muso al lato dx della foto, la distanza dal motore al bordo sx e la distanza dai tacchi sotto le gomme del carrello anteriore al bordo inferiore della foto... sono esattamente "uguali al pixel", se avessi croppato maggiormente nella parte superiore mantenendo le stesse proporzioni la foto nn sarebbe più venuta in formato 3/2 ma ancora più rettangolare (tipo 16/9).

Un ultima piccola osservazione, lo scatto originale è stato croppato di soli 262 pxl sul lato lungo, il che sta a significare che la foto proprio per motivi di spazio logistico ai lati dell'aereo è stata scattata così cme la vedete.

Bella Andrea!!!!
L'inquadratura mi piace, mi ricorda un pò quelle di Irfan Caliskan, uno spotter di Istanbul che io apprezzo molto.

http://www.airliners.net/search/pho...humbnails=&engine_version=&nr_pages=139&page=

Bravo Andrea, spero di tornare presto dalle tue parti per fare qualche scatto in compagnia!

ciao
Andrea
Grazie Andre, sono contento che ti sia piaciuta, ho avuto modo di osservare le foto di Irfan, sono molto belle e molte delle sue inquadrature come dici tu somigliano a questa, grazie infinite per la segnalazione che mi hai fatto... seguirò con attenzione questo spotter turco... ;)

Al di la' della foto(che comunque a me piace tantissimo)la cosa che mi colpisce, che capisco e condivido totalmente, è l'eccitazione e l'emozione,l'immaginare quello che per te sarà uno scatto sensazionale!!!
Nel mio piccolo con la mia compattina provo le stesse sensazioni!
Ciao
Andrea
Grazie per l'apprezzamento sulla mia foto Andrea, sono molto contento che anche tu provi le stesse emozioni che provo io quando mi accingo a scattare una foto, ne ero praticamente certo che vo tutti provaste le mie stesse sensazioni, questo vuol dire essere "fotografi" oltre che essere "spotters" che come in passato ho ribadito sono 2 cose completamente differenti, indipendentemente dall'attrezzatura che noi utilizziamo x le nostre fotografie, anche o ho iniziato con le compattine, le mie erano a pellicola, anzi la mia prima macchina fotografica era una Polaroid che faceva foto istantanee... :)

Grazie ancora a tutti ragazzi!!! :)

Andrea.

Ultima modifica:

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Ciao Andrea,
la foto e' molto bella, mi piace oltre che per le condizioni di luce, anche per il taglio un po' insolito.
Nella tua descrizione hai reso perfettamente quelle che sono le sensazioni,le speranze ed in definitiva le emozioni che proviamo noi appassionati nello scattare una foto particolare. E poi tentiamo di far rivivere le medesime sensazioni a chi guarda le nostre foto. La vera soddisfazione e' questa,trasmettere le stesse emozioni.
Complimenti .
Roberto

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao Andrea,
la foto e' molto bella, mi piace oltre che per le condizioni di luce, anche per il taglio un po' insolito.
Nella tua descrizione hai reso perfettamente quelle che sono le sensazioni,le speranze ed in definitiva le emozioni che proviamo noi appassionati nello scattare una foto particolare. E poi tentiamo di far rivivere le medesime sensazioni a chi guarda le nostre foto. La vera soddisfazione e' questa,trasmettere le stesse emozioni.
Complimenti .
Roberto
Grazie per l'apprezzamento Roby... :) Hai perfettamente intuito il senso dell'essere fotografo oltre che spotter... ;)

Un abbraccio!!! :bye:

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Spotting point di riferimento

parere personale, non avrei tagliato il motore di sinistra, per il resto mi piace :)
Ciao Worf, sarebbe stato troppo bello poter risparmiare anche il motore di sx oserei dire, avrei voluto anche io nn tagliarlo... sai perchè ho deciso di farlo? Ora ti spiego...
1) La parte che non vedi del motore era coperta dal resto del finger per cui ho preferito prendere il muso come riferimento e tagliare il resto del motore senza far rientrare nella foto ulteriori elementi... ;);
2) A dx del fotogramma c'è anche la recinzione che disturba (tu nn la vedi perchè io l'ho tagliata dal fotogramma...)

Il disegno (che ho appena fatto appositamente con Paint... :D:D) che rappresenta in grandi linee lo spotting point ti aiuterà a comprendere la mia reale posizione rispetto al soggetto, io ero esattamente al punto A:

Come puoi vedere i container (punto C) creavano disturbo alla mia sx, mentre la rientranza (punto B) e il finger creavano disturbo alla mia dx. Tagliare il motore era praticamente inevitabile francamente...

Avrei potuto optare per un'altra soluzione avvicinandomi al soggetto procedendo verso B ma l'avrei ripreso praticamente fontalmente... con piena luce a sfavore l'idea sinceramente nn mi entusiasmava molto... ;)

Spero di esserti stato utile ed essere stato chiaro sulla reale situazione che mi si presentava... :)

Andrea.

Ultima modifica:

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,141
574
37
Abu Dhabi
Ovviamente il Boeing 757 è stato scaricato da internet, ruotato, incollato come nuovo livello su Photoshop ecc... ecc... sicuramente nn l'ho fatto a mano libera Ciccio... :D:D
Il resto del disegno invece con Paint... un po' di "fantasia" e via, lo spotting point è stato creato... :) Dillo che dovrei lavorare per la Jeppesen... :D:D

Andrea.
No you should call a doctor!

Ennio

Utente Registrato
27 Settembre 2006
1,060
0
59
Dossobuono, Veneto.
Ciao Andrea,
Complimenti .
Roberto
@Roby... mi hai tolto le parole di Bocca :):):):)
Complimenti Andrea...

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@Roby... mi hai tolto le parole di Bocca :):):):)
Complimenti Andrea...
Grazie per i complimenti Ennio, sn contento che tu abbia apprezzato il mio scatto... :)
No you should call a doctor!
Perchè Ciccio??? Cosa mai avrò fatto di male?? :D:D Almeno se voi romani capitaste qui a TRN e vi trovaste nella mia stessa situazione sapreste cosa fare con un disegno... dovresti ringraziare... altro ke "doctor"... :D:D:D
A proposito di romanacci... :D:D Hai più visto il tuo amico Mario Serranò...??? Nn lo sento più da un pezzo... e tu nn spotti più?? Stai postando meno foto di me... guarda che è un record eh?? :D:D
particolare, davvero bella. poi il 757 fa il resto. ;)
Grazie Fly... apprezzo molto i tuoi complimenti, prossimamente vedrò di lavorare ancora qualche altra fotografia, cosa che il mio pc al momento non mi concede per motivi di spazio su disco e velocità del processore purtroppo.... :(

Andrea.

piolob

Utente Registrato
13 Novembre 2007
710
0
Bergamo, Lombardia.
Molto bella la descrizione delle tue (nostre :)) sensazione ed emozioni;
per quanto rigurada la foto avrei croppato un po' di più a sx, tagliando una parte del motore.
Perchè rimanere fissi al rapporto 2/3 o 3/4? :D

ciao
P.