Ammaraggio A320 US nell'Hudson, tutti salvi

AZA1770

Utente Registrato
6 Novembre 2005
489
4
48
Genova, Liguria.
Comunque mayday o no, io nell'estratto che ho sentito non l'ho percepito, ma qualcuno ha scritto su pprune che risulterebbe comunque dalle comunicazioni, il controllore ha immediatamente compreso la natura della situazione tanto è vero che coordinando con la TWR per bloccare le partenze dice "stop the departures there is an emergency returning" (o qualcosa del genere, con l'americano stretto non sono così proficient).

P.S. per Nicola; l'ultima volta che ho detto quella sul cactus hanno emesso un SIGMET per severe icing Milano FIR :pPP

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
non è già solo dire "andremo nell'Hudson" un mayday di per sè? Magari, ci voleva il linguaggio ufficiale, che è il "mayday" ma un controllore che si sente rispondere in quel modo, credo che o pensi che il pilota sia pazzo o che c'è una seria emergenza in atto.
Si, infatti non l'ha capito fino a quando un altro volo non gli ha detto "credo che hanno detto che andavano nell'Hudson"

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,598
2,811
Segnalo questo video di 10 min con l'intervista al cpt... a tratti molto bella e toccante... parlando della sua lunga esperienza prima come pilota militare, poi come civile, ad un certo punto dice: "è come se tutta la mia vita fosse servita a prepararmi a gestire questo momento particolare".

Quest' uomo ha scritto una pagina della storia dell'aviazione civile...

http://www.youtube.com/watch?v=ixUbdeXCp0M

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Non riesco proprio a capire cosa risponde alla giornalista quando gli chiede , verso il minuto 9.50 , "una volta atterrati lei e il F/O vi siete guardati e cosa vi siete detti?"

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Controllore da prendere a schiaffi! non vedeva dove stava operando?? il comandante è stato bravo! ha optato per un campo libero senza ostacoli, penso l'unico considerando che stava planando su una delle città più popolose del mondo!a quella quota senza motori e anche avendo la RAT a disposizione andava poco lontano.

Ultima modifica:

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
919
26
Controllore da prendere a schiaffi! non vedeva dove stava operando?? il comandante è stato bravo! ha optato per un campo libero senza ostacoli, penso l'unico considerando che stava planando su una delle città più popolose del mondo!a quella quota senza motori e anche avento la RAT a disposizione andava poco lontano.
Quoto,è vero ha fatto una cosa da pochi!...ma cos'è la RAT?

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,041
93
51
Firenze, Toscana.
Controllore da prendere a schiaffi! non vedeva dove stava operando?? il comandante è stato bravo! ha optato per un campo libero senza ostacoli, penso l'unico considerando che stava planando su una delle città più popolose del mondo!a quella quota senza motori e anche avendo la RAT a disposizione andava poco lontano.
Vorrei leggere le dichiarazioni testuali del controllore...
Mi sembra alquanto improbabile che abbia detto quanto riportato nell'articolo.
Non abbiamo nè le conoscenze tecniche, nè la possibilità di conoscere la reale situazione a bordo di un aereo, quindi il nostro compito, in caso di emergenza, è semplicemente quello di fornire assistenza al pilota di un volo in difficoltà...
Nel virgolettato comunque non c'è traccia di giudizio nei contronti del comandante, quindi sono propenso a credere che la conclusione che tentare l'ammaraggio fosse una "condanna a morte" per i passeggeri sia unicamente frutto della fantasia del giornalista.

AZA1770

Utente Registrato
6 Novembre 2005
489
4
48
Genova, Liguria.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,598
2,811
per dire il livello del quale basta notare come ha tradotto con "ufficiale" il probabile "(air traffic control) officer" di qualche fonte inglese. Diamine, ci arrivo persino io con il mio inglese da scuola radio elettra!

In inglese ho trovato questo che è un po' più dettagliato:

http://www.nytimes.com/2009/02/25/nyregion/25crash.html?ref=todayspaper
Bellissimo articolo che integra quanto tutti noi sappiamo con la testimonianza vissuta in quei momenti dall'ATC. Grazie per averlo postato!