Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


meo3356

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23 Dicembre 2005
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firenze, Toscana.
Dopo la tanta pubblicita' del treno anche questo e' sottoposto a fermarsi. Leggevo stamani che per fare a FLR una stazione passante sotterranea per i treni serve circa 1 miliardo di EUR.
ciao
meo3356
 

kernel

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16 Novembre 2005
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Provato il frecciarossa un paio di volte. Che dire funziona bene per ora. Il punto è che la AV è stata fatta per essere caricata ben di più di quanto è ora. E' necessario spostare anche gli IC sulla linea veloce e quello è ancora di là da venire. Comunque senza stazioni passanti sotterranee a Firenze e Bologna le tre ore promesse saranno al limite.
 

Cesare.Caldi

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Provato il frecciarossa un paio di volte. Che dire funziona bene per ora. Il punto è che la AV è stata fatta per essere caricata ben di più di quanto è ora. E' necessario spostare anche gli IC sulla linea veloce e quello è ancora di là da venire. Comunque senza stazioni passanti sotterranee a Firenze e Bologna le tre ore promesse saranno al limite.
I treni che faranno Milano-Roma in tre ore sono non stop.
 
Ultima modifica:

FabioLIPX

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4 Febbraio 2008
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Da notare che in realtà tale record NON è stato battuto da un ETR500 Frecciarossa da 12 pezzi, ma dal convoglio di prova RFI ETR500 Y2, di composizione ridotta.

Provato il frecciarossa un paio di volte. Che dire funziona bene per ora. Il punto è che la AV è stata fatta per essere caricata ben di più di quanto è ora. E' necessario spostare anche gli IC sulla linea veloce e quello è ancora di là da venire. Comunque senza stazioni passanti sotterranee a Firenze e Bologna le tre ore promesse saranno al limite.
Impossibile. Primo, esiste in Italia una sola locomotiva oltre alle motrici E404 serie 600 che trainano gli ETR500 a poter viaggiare sotto i 25 kV ca., e tra l'altro è ancora in via di sviluppo ( parlo della E403 ).
Secondo, le carrozze "più veloci" in Italia, escluse ancora una volta quelle che compongono i convogli ETR, sono le vetture UIC-Z e Gran Confort ( quelle che sono state revampizzate in livrea EuroStarCity Italia ma anche non ), che sono abilitate "solo" a 200 km/h.

Comunque, tornando in tema. C'era d'aspettarsela questa rimonta del treno. Sarebbe carino si facesse come in Germania, come qualcuno ha accennato. Treno in codesharing con l'aereo ;)
 

LIPY

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Il grande sorpasso
Il treno più gettonato dell'aereo: il miracolo dell' AV riporta flussi di utenti su rotaia


MILANO - Affollatissimi di pendolari dell'aria, in doppiopetto e ventiquattrore, i voli della tratta Milano-Roma andranno d'ora in avanti sempre più deserti: il debutto, un paio di mesi fa, del treno ad alta velocità Frecciarossa che percorre la medesima distanza in tre ore e mezza, ha dato il colpo di grazia a una tratta appannaggio soprattutto di Alitalia, facendo la fortuna di Trenitalia.

«Abbiamo superato il 40% del traffico - ha confermato l'ad delle Ferrovie Mauro Moretti - e ci stiamo avvicinando al 50%». Flussi sempre maggiori di viaggiatori riscoprono il piacere, la sicurezza(forse più psicologica che altro) e l'efficienza dei viaggi su rotaia in tutta Europa, dove l'alta velocità è realtà consolidata da ormai 25 anni fa in Francia, seguita subito dopo da Germania e Spagna.

Sulle rotte inferiori alle due ore, fra treno e aereo non c'è partita, tanto che diverse rotte aeree sono state sostituite da quelle corrispondenti su binario. Sulle rotte più lunghe, resiste ancora - ma sempre più a fatica - il passaggio aereo.

Quanto all'Italia, complici i ritardi, i disagi e gli scioperi annessi e connessi, dal debutto di CAI sui voli Fiumicino-Linate si sono imbarcati in media 2mila passeggeri in meno al giorno (-30% circa) mentre sui treni veloci ne sono saliti 2.300 in più (+32%). Un trend destinato a confermarsi, considerato il record dei 362 km all'ora e il primato mondiale di velocità in galleria stabilito dal Frecciarossa sulla nuova linea ad alta velocità Bologna-Firenze. In via di ultimazione c'è anche, insieme alla Novara-Milano e agli ultimi 20 chilometri di ingresso a Napoli, il sistema di alta velocità tra Torino a Salerno.

Considerato poi che il tempo di percorrenza tra il capoluogo lombardo e la capitale è destinato a diminuire di altri quaranta minuti a fine anno, sarà sempre più difficile che - tra tempi tecnici di imbarco, aeroporti più lontani e magari promozioni low cost sui biglietti di seconda classe - i viaggiatori non siano fortemente allettati dal treno più di quanto non lo siano dall'aereo.

Le compagnie aeree più avvedute provano a rilanciare, consentendo ai passeggeri di fare il biglietto a bordo per diminuire i tempi di imbarco: una contromossa che probabilmente metterà in atto anche Alitalia, ma la tendenza sembra chiara e continuerà anche se - e forse a maggior ragione - le compagnie aeree faranno volare velivoli più piccoli sulle tratte brevi per rientrare nei costi.

Basteranno minime innovazioni, come il concedere la possibilità di accendere il cellulare in volo, per attirare negli aeroporti più passeggeri o il progresso tecnologico ha ormai dato alle ferrovie un vantaggio non più recuperabile per le compagnie aeree? E soprattutto: a quando un miglioramento delle disastrose condizioni del trasporto ordinario su binario, che mette in croce ogni giorno milioni di pendolari?


Fonte: Libero News
 

rdvsnc

Bannato
14 Agosto 2008
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Verona/kudowa
Alitalia,Cai,treni Italia hanno una cosa in comune....la forma geometrica....di supposte giganti che sempre piu velocemente,su rotaia o in aria ,finiranno prima o poi dentro a tutti gli italiani dall unica porta accesibile .....
 

Nonno Salt

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4 Febbraio 2007
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Test di Repubblica pubblicato su Kataweb: http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/?ref=rephpsp1
Ci sono anche dei grafici e altre tabelle. Prende in considerazione solo AZ ma ci sono anche altri elementi interessanti

CONFRONTO FRA TRENO VELOCE E AEREO
Viaggiare tra Roma e Milano: un’ora in meno vale 205 euro?
di Monica Rubino
L'aereo batte ancora la rotaia sul tempo (3 ore e 19 contro 4 ore e 20) ma è quasi tre volte più costoso. Il Frecciarossa dalla Capitale arriva a Milano centrale in 3 ore e 25 minuti, mantenendo la promessa dell'alta velocità. Ma l'Alitalia passa al contrattacco con un nuovo servizio shuttle

Oltre 500 mila biglietti già venduti, con un incremento del 30% di viaggiatori sulla tratta Roma-Milano. E' il bilancio record dell'Alta Velocità del gruppo Ferrovie dello Stato per i primi due mesi del 2009. Rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, il numero di viaggi in treno tra Roma e Milano è cresciuto mediamente di circa 1600 viaggi al giorno.

Dal 14 dicembre 2008, giorno di apertura dell'Av, a oggi il treno veloce ha guadagnato in media 2mila passeggeri al giorno nella tratta Roma-Milano, rubandoli soprattutto ad Alitalia. Come ha spiegato l'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti in un'intervista a La Repubblica, Roma e Milano sono i due "hub" di una rete molto sofisticata di collegamenti veloci, che collega città lontane fra loro in un sistema integrato. L'obiettivo è offrire all'utenza la “metropolitana d’Italia” destinata, inevitabilmente, a competere con l’offerta del trasporto aereo.

Per il momento l'aereo resta più veloce del treno, ma è sicuramente più costoso. Nella gara Roma-Milano le ali hanno ancora la meglio sui binari. Ma il Frecciarossa mantiene la sua promessa di portare i passeggeri a Milano in tre ore mezza con l'alta velocità, anzi, arriva alla stazione centrale 5 minuti prima del dovuto e con un costo finale del viaggio molto più contenuto. Poco più di un terzo rispetto all'aereo. Analizziamo il confronto treno-aereo nel dettaglio.

Treno contro aereo sulla direttrice Roma-Milano
La sfida è stata lanciata dal quotidiano Il Sole24Ore nel primo giorno di apertura dell'alta velocità, domenica 14 dicembre. Una gara con un preciso regolamento che ha preso il via dalla redazione romana del Sole in via del Corso, nel cuore di Roma ed terminata dinanzi al Duomo di Milano. Partenza alle 13,45. Una giornalista ha viaggiato a bordo del treno Av Fast di Trenitalia, la cui partenza era prevista alle 14,15 dalla stazione Termini e l'arrivo a Milano centrale, senza fermate intermedie, alle 17,45. Un suo collega è salito su un aereo Md 80 dell'Alitalia, in partenza alle 15 da Fiumicino (volo AZ2070) e arrivo a Linate alle 16,10. Le prenotazioni sono state fatte sabato 13, on line, perché le agenzie di viaggio erano chiuse. Comprare il biglietto del treno è stato semplice, più laborioso entrare in contatto con il call center Alitalia per la prenotazione dei biglietti e il successivo acquisto in rete. Costo dei biglietti: treno in prima classe 93,10 euro, aereo 254,95 euro (di cui 72,95 di tasse e supplementi).

L'aereo è atterrato a Linate alle 16.30, dopo 50 minuti di volo tranquillo, durante il quale è stata offerta aranciata, coca cola, caffé, con salatini o biscotti. Lo sbarco è con l'autobus, alle 16.40 i passeggeri sono entrati in aerostazione. Il viaggio è andato bene, anche se c'è stato un ritardo di mezz'ora sull'orario previsto.

Il treno è arrivato a Milano con tre minuti di anticipo. Considerando i due minuti di ritardo alla partenza, il percorso è stato compiuto in 5 minuti meno del previsto. La promessa dell'Alta velocità Roma-Milano in tre ore e mezza è stata mantenuta. Il viaggio in treno è durato complessivamente un'ora e un minuto in più, ma è costato 205,15 euro in meno.

Alitalia al contrattacco
Per contrastare la concorrenza del treno veloce nella tratta Roma-Milano Alitalia lancia una nuova sfida: un ponte aereo "speedy" tra le due principali città italiane, forse già dal 25 marzo, secondo quanto annunciato dall'ad di Alitalia Rocco Sabelli. Il servizio shuttle includerà anche il trasporto in auto dall'aeroporto d'arrivo alla città. E una serie di misure salva-tempo: check-in immediato e un corridoio apposito per i controlli di sicurezza.

Gli Sconti sul Frecciarossa
Al fine di incentivare ulteriormente i viaggiatori a viaggiare con l’alta velocità, Moretti, ha reso noto che è allo studio l’introduzione di sconti sul treno Frecciarossa per i viaggi in seconda classe, "in modo tale - ha dichiarato- da poter offrire prezzi di poco superiori a quelli dei treni Intercity". Previsti anche "sconti flessibili", ovvero si pagherà meno negli orari di minore affollamento dei treni.
Fino al 31 marzo si possono acquistare biglietti per l'Alta Velocità con il 10% di sconto. Inoltre, se si comprano online dal sito delle Fs, si ha diritto a un ulteriore sconto del 5% sui treni Eurostar Alta Velocità, Eurostar, Eurostar City e Tbiz.
Infine, sino al 13 giugno è attiva la promozione dell’andata e ritorno nello stesso giorno in alta velocità con uno sconto del 35%, sui treni Eurostar Fast, Eurostar Italia Alta Velocità ed Eurostar Italia Alta Velocità Fast per tratte dirette, quindi su un unico treno, con percorrenza non inferiore alle 3 ore e mezza. Inoltre, i clienti della prima classe, hanno la possibilità noleggiare un'auto con autista a 35 euro per 4 ore all’arrivo a Roma e Milano.

Nuovi servizi. Cambio del biglietto sotto bordo
Il cliente del Frecciarossa che ha dovuto posticipare la partenza o ha perso il treno prenotato da oggi può cambiare la propria prenotazione a tariffa standard direttamente sotto bordo, al binario di partenza, senza dover passare dalla biglietteria o dalle self-service. Il cambio della prenotazione è gratuito e può essere effettuato una volta sola nelle tre ore successive alla partenza del treno AV o AV Fast prenotato ed entro le 24 ore successive per i clienti che hanno la tariffa flexi, nel rispetto delle regole attualmente previste per il cambio dopo partenza. Il cambio continua ad essere possibile anche nelle biglietterie, oltre che alle self-service di stazione.Prima della partenza del treno prenotato il cambio dei biglietti AV e AV Fast a tariffa standard può essere invece effettuato sino a due volte. In questo caso è possibile ottenerlo anche telefonicamente all’892021, sul web e nelle agenzie di viaggio. Il servizio sotto bordo è svolto presso degli speciali desk posizionati lungo le banchine dedicate ai treni AV o AV Fast, in concomitanza con la partenza dei Frecciarossa, ed è garantito dal personale specializzato di Trenitalia. Il personale fornisce informazioni utili ai clienti ed è a disposizione per i cambi veloci di prenotazione.
 

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
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Glasgow, UK
Sembra che Frecciarossa sia il top del top...che è puntualissimo, che addirittura arriva 3 minuti in anticipo etc...si, nel viaggio inaugurale dove è stato presentato per quello che potrebbe essere ma non è. AZ le comparazioni si fanno prendendo le tariffe stra care e poi anche se le piacerebbe non mi risulta che AZ sia l'unica compagnia esistente. Perchè non dire che l'aereo può essere anche mooolto più conveniente del treno-e spesso cosi, anche se la scelta di MXP o BGY va forse a pareggiare il tempo. Perchè non si dice che il treno dalle rispettive 'capitali' viaggia da e fino ad un certo orario e quindi non è sempre la soluzione. Vado avanti?
 

rickitaly

Utente Registrato
22 Giugno 2007
237
0
.
mi sembra un confronto veramente semplicistico e nettamente di parte....
E poi c'è il solito discorso del prenotare la tratta singola a prezzo doppio invece dell'A/R...
 

panick

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
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io credo che l'AV avrà vita molto dura ancora a lungo sul RM-MI, vedere quanto postato da Billypaul sul 3d AZ..