Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
FS: BERLUSCONI, FRECCIAROSSA CONCORRENZA AD ALITALIA MA E' BELLO DEL MERCATO

http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3136566828

Milano, 24 mar. - (Adnkronos) - ''Da Milano a Roma in tre ore e' un modo per tenere unita l'Italia facendo certo concorrenza ad Alitalia pero' questo e' il bello del mercato''. A dirlo e' il capo del governo Silvio Berlusconi che oggi ha inaugurato il primo viaggio del 'Frecciarossa' da Milano a Roma in sole tre ore. La tratta diventera' operativa dal prossimo 13 dicembre

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
[OT] Roma-Milano, treno in 2h e 35 min nel 2013

Notizia di questa mattina su "Il Messaggero"

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
La prova di ieri ha avuto un'imprevisto tra Bologna e Firenze, dovuta al segnalamento ed il treno è arrivato a Firenze Rifredi con +12 minuti rispetto l'orario, che ha prontamente recuperato tra Firenze e Roma più o meno ci si puo' mpiegare 2h50' tra Centrale e Termini da dicembre, senza stazioni AV a Bologna e Firenze, quindi senza binari dedicati all'AV su tutta la tratta
MI-BO 1h
BO-FI 25/30 min
FI-RM 1h20
Calcolando anche che gli ETR500 non sono delle schegge in accelerazione e le tracce della Milano Bologna attuali riescono a fare orario anche con treni limitati a 230/250 kmh, con i nuovi treni più performanti, gli attraversamenti di BO e FI, la trasformazione della Direttissima FI-RM in tratta solo dedicata ai treni AV con anche alimentazione a 25000v e segnalamento ERMTS, con aumento della velocità tra Rovezzano e Chiusi a 275/300 kmh, si potrà fare Milano Centrale - Roma Termini in 2 ore e 30

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Probabile che ci siano ancora grossi interventi da fare sulla tratta, ma devo riconoscere che le FS stanno lavorando bene, se continuano cosi, probabile che in 2h e 30 ce la si possa fare e competere tranquillamente non solo con l'aereo ma anche con le migliori ferrovie europee

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
sarebbe il caso di non fare passar più l'AV da Firenze SMN e limitarsi a Rifredi o Campo di marte... quell'inversione e Firenze è veramente Kafkiana, a Milano si giustifica, a Firenze no.

con il nuovo attraversamnto di BO e FI si risparmierà oltre mezz'ora di curve rispetto ad ora.

NB: le traccie sono impostate a 275 Kmh sulla MI-BO e lo saranno sul reesto dell'AV al fine di assorbire eventuali ritardi.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Comunque penso che se veramente si riuscirà a fare Milano - Roma in 2 ore e mezza per l'aereo veramente non ci sarà storia a meno di doverlo utilizzare per prosecuzioni etc. Io farei invece un accordo con le ferrovie per passeggeri in transito a FCO e in partenza da Bologna/Firenze e anche Milano perché no e mettere un code-sharing su questi collegamenti prolungando fino a Fiumicino il collegamento e liberando aerei per aprire altre destinazioni. Io penso che con l'AV i voli FLR/BLQ - FCO saranno solo feeder.

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Infatti con l'avvento dell'AV, certi voli sono veramente insensati ( parlo a livello point-to-point ). Se ci fossero collegamenti decenti ( e relativamente economici ) con gli aeroporti di Roma e Milano, penso che molti voli nazionali diventerebbero inutili anche a livello feeder, lasciando spazio a rotte internazionali più interessanti ( vedi voli come FLR-FCO , FCO-NAP, ecc. ).
Pian piano la faccenda si muove, e sembra interessante.

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Freccia Rossa vs Freccia Verde

Spero non sia già stato postato, nel qual caso me ne scuso:

http://video.corriere.it?vxSiteId=4...e0e-1928-11de-8031-00144f486ba6&vxBitrate=300

CONSIDERAZIONI:

bel treno, bellissimo, grande prova di forza del nostro Paese che, nonostante l'orografia e la burocrazia è riuscito a far diventare realtà la TAV, avanti così su tutto,

però..

francamente continuo a pensare che sia meglio ALITALIA (pur con tutti i difetti)
http://www.alitalia.com/it_it/your_travel/RomaLinate.htm

MOTIVAZIONE:
la Freccia Rossa è palesemente "taroccata", la fanno zompare a 300 e passa km/h MA "fermando" tutto il resto (così non vale!); e sono certo che le inefficienze sulla quotidianeità saranno tante, pertanto, Rocco & Co. se la giocano ampiamente con Moretti e i suoi.

DOMANDA:
sui nuovi 320 di AZ è prevista una "patch" (passatemi il termine da FlightSimulator) che permette maggior facilità nell'utilizzo dei laptop?

Robbyy

Bannato
24 Novembre 2007
1,406
0
novi ligure, Piemonte.
facciamno il paragone così:
Partenza da piazza Duomo ed arrivo a P.zza di Spagna
Bus LIN FCO Leonardo Bus
Bus Centrale Termini Bus
e vediamo il tempo che si mette !!!

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Immagino saprai che l'Italia è stato il primo paese europeo ad avere una linea ad altà velocità (la Direttissima); purtroppo, come sempre, ci facciamo sorpassare da altri.

Io sono uno di quelli che, ipotizzando un treno MI-RM in 3h30m, prenderebbero comunque l'aereo, per una questione di rumore: preferisco un'ora di aereo rispetto a più di tre ore con il rumore del treno.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,994
314
Canada
Immagino saprai che l'Italia è stato il primo paese europeo ad avere una linea ad altà velocità (la Direttissima); purtroppo, come sempre, ci facciamo sorpassare da altri.

Io sono uno di quelli che, ipotizzando un treno MI-RM in 3h30m, prenderebbero comunque l'aereo, per una questione di rumore: preferisco un'ora di aereo rispetto a più di tre ore con il rumore del treno.
De gustibus...
Mai sentito parlare di auricolari?