Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
MOTIVAZIONE:
la Freccia Rossa è palesemente "taroccata", la fanno zompare a 300 e passa km/h MA "fermando" tutto il resto (così non vale!); e sono certo che le inefficienze sulla quotidianeità saranno tante, pertanto, Rocco & Co. se la giocano ampiamente con Moretti e i suoi.
...
Bella fesseria...

E tutti i voli a LIN e FCO che verranno spostati ai parcheggi remoti per lasciare spazione al "Frecce" non li calcoliamo ?

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Certo che in Alitalia ne hanno di fantasia eh, nessuno gli ancora insegnato che copiare oltre che scorretto e' anche illegale?
Alitalia non ha ancora deciso il nome da dare al nuovo servizio Milano-Roma. Non si tratta solo di nome, ma immagine, servizi di bordo, servizi a terra ecc.

Frecciaverde é il nome del progetto ed era uno dei possibili nomi. Alitalia ha ricevuto 47 nomi/immagini e dovrà sceglierne uno tra questi a breve.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Alta velocità low cost: Milano-Roma 33€

L’Alta Velocità diventa lowcost: Roma – Milano a 33 euro

Il Frecciarossa Milano – Napoli a partire da 35 euro e solo 22 euro per raggiungere Genova, Verona, Lamezia o Bari dalla Capitale in Eurostar Fast

Roma, 31 marzo 2009

Prima acquisti, più risparmi. Parte domani l’offerta “scacciacrisi” di Trenitalia con prezzi che consentono a tutti, famiglie, giovani e studenti, di viaggiare low cost sul Frecciarossa e sugli Eurostar. Prezzi destinati a sbaragliare, per convenienza, la concorrenza di auto, pullman e aerei. Alta Velocità ad alta convenienza.

Si potrà viaggiare tra Roma e Milano a partire da 33 euro, tra Milano e Napoli a 35 euro e con soli 22 euro, con l’Eurostar Fast, muoversi in 3 ore e 59 tra Roma e Verona, Genova, Lamezia, Bari. Con 99 euro, circa la metà di quanto costa un singolo biglietto aereo, un’intera famiglia di 3 persone potrà viaggiare tra Roma e Milano. O, ancora, 3 amici in viaggio col Frecciarossa da Napoli a Milano, spenderanno poco più di 100 euro, contro gli oltre 200 necessari per l’aereo o l’auto.

I nuovi prezzi offrono, rispetto a quelli standard, livelli di sconto che vanno dal 15% al 60%, determinati soprattutto dall’anticipo con cui si acquista il biglietto e disponibili su 250mila posti al mese, in un numero variabile a seconda del treno e del giorno scelto.

Premium - 15% è la nuova offerta che prevede il 15% di riduzione sul prezzo di un biglietto Standard per chi acquista un titolo di viaggio fino a 7 giorni prima della partenza. È disponibile sia per la prima che per la seconda classe, su tutti i treni AV ed Eurostar, ed è acquistabile attraverso tutti i canali di vendita (biglietterie, agenzie di viaggio, self service, internet, call center).

Stessa rete di acquisto anche per Special -30%, che offre invece il 30% di sconto sui biglietti di seconda classe e che può essere acquistata fino a 15 giorni prima della partenza del treno scelto. L’offerta è disponibile sui treni AV, AV Fast ed Eurostar Fast. Il biglietto è nominativo e prevede il rimborso ed il cambio fino a 24 ore prima del viaggio.

Infine, Super -60%: una riduzione del 60% per chi sceglie con almeno 30 giorni di anticipo la propria soluzione di viaggio. Anche quest’offerta è nominativa ma non ammette cambi. È disponibile sui treni AV, AV Fast ed Eurostar Fast ed è acquistabile solo attraverso il sito web, il call center e le agenzie di viaggio abilitate al rilascio di ticketless.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=eb896acf4fb50210VgnVCM1000003f16f90aRCRD

Ultima modifica da un moderatore:

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Bella mossa...a questo punto resta penalizzata molto la fascia adriatica che a quanto pare non sarà minimamente toccata da queste offerte!!

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
qualcosa dovrebbe muoversi anche per l'adriatica nei week end estivi, si parla di ESAV Milano-Ancona e Pescara

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
L' esperienza dell' introvabile vecchia "Tariffa Amica" non stimola l' ottimismo, tuttavia quasto è un altro passo verso la riduzione d' importanza della LIN-FCO e della sua profittabilità, nonostante gli sforzi di Sabelli.

Gioallegri

Bannato
16 Marzo 2009
25
0
Treno batte aereo su MI-RM

Sulla tratta Milano-Roma il treno ha già sorpassato l'aereo per quota di mercato con il 48% rispetto al 42% dell'aereo, mentre all'auto resta appena il 10% di quota di traffico. (Ansa dixit)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,131
1,417
N/D
Bene le nuove offerte peccato che non siano previste le tratta Milano-Bologna e Milano-Firenze che pur essendo molto piu' brevi costano di piu' della Milano-Roma in offerta...

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Bene le nuove offerte peccato che non siano previste le tratta Milano-Bologna e Milano-Firenze che pur essendo molto piu' brevi costano di piu' della Milano-Roma in offerta...
Consideravo lo stesso pensando al Napoli-Firenze/Bologna...

Se NA-MI costa 35 euro vorrà dire che si faranno tanti biglietti per Milano, ma poi la gente scenderà strada facendo...

N'altro po' conveniva pure sulla NA-RM, costa 33 euro mi pare :D

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Azz è aumentato pure questo...
Vabbe' allora da Napoli si emetteranno biglietti solo per Milano :super:

Sinceramente questa scelta di Trenitalia di non inserire anche le destinazioni intermedie non la capisco...

rickitaly

Utente Registrato
22 Giugno 2007
237
0
.
sbaglio o non si fa riferimento alla quantità di posti e ai periodi di riferimento? sarà la solita offerta da 3 posti/treno....

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
Ho appena finito di leggere tutta la normativa sulle nuove offerte -30% -60%

Con decorrenza 1° aprile 2009 e fino al 30 giugno 2009 è istituita l’offerta Special – 30%. L’offerta è rivolta a tutti i viaggiatori e consente di viaggiare nella sola seconda classe esclusivamente sulle seguenti relazioni e tipologie di treno:

AV/AV Fast = da Milano per Roma e per Napoli e vv.

ES* Fast = da Roma per Venezia Mestre/S.Lucia, Padova, Verona, Genova , Rimini; Bari, Brindisi, Lecce, Lamezia T., Reggio C., Villa S. Giovanni e vv.

come vedete non sono menzionate Bologna Firenze Torino Pesaro, Paola, Salerno, Foggia!

E' terribile!

Trenitalia si da la mazza sui piedi da sola la gente tra NA FI/BO acquisterà il posto fino a MI per poi liberarlo a FI o BO, lasciandolo invenduto! La remuneratività spesso è data proprio dalle tratte intermedie non dagli o/d

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,131
1,417
N/D
Le offerte valgono solo sulle lunghe percorrenza, è chiaro che l'obbiettivo numero 1 di Trenitalia è fare fuori Alitalia sulla LIN-FCO

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Ho notato che le tariffe premium ci sono anche sulle relazioni minori... La Premium -15 è disponibile anche, ad es., sulla relazione Verona - Firenze... Purtroppo in sostituzione dell'Amica che permetteva una riduzione del 20%

Comunque ottima mossa di marketing per TI. Speriamo che proroghino la data di scadenza ;)

Gioallegri

Bannato
16 Marzo 2009
25
0
Io continuo a guardare con una certa curiosità (e anche timore) la proposta lanciata da Moretti ad Alitalia: facciamo insieme dei pacchetti di treno+aereo.
La cosa esiste già (mi pare) in Francia, ma è conveniente? Sarebbe un modello che farebbe bene al nostro paese?
Credo in parte di sì, perché permetterebbe a zone più perifiche di raggiungere grandi città con aeroporti serviti e viceversa, ma ho anche il timore che far questo potrebbe bloccare lo sviluppo degli aeroporti più periferici....
Non credo poi tanto, come scrive Giuricin nell'articolo sottostante, che il problema sarà la concorrenza. Più che al fattore economico, va visto quello delle infrastrutture e dei collegamenti....

http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=15502