Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


langellotti

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25 Marzo 2009
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Immagino saprai che l'Italia è stato il primo paese europeo ad avere una linea ad altà velocità (la Direttissima); purtroppo, come sempre, ci facciamo sorpassare da altri.

Io sono uno di quelli che, ipotizzando un treno MI-RM in 3h30m, prenderebbero comunque l'aereo, per una questione di rumore: preferisco un'ora di aereo rispetto a più di tre ore con il rumore del treno.
ma sono cosi' rumuorosi questi nuovi treni ad alta velocita'?
 

Wolf359

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28 Agosto 2008
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L’Alta Velocità diventa lowcost: Roma – Milano a 33 euro

Il Frecciarossa Milano – Napoli a partire da 35 euro e solo 22 euro per raggiungere Genova, Verona, Lamezia o Bari dalla Capitale in Eurostar Fast

Roma, 31 marzo 2009

Prima acquisti, più risparmi. Parte domani l’offerta “scacciacrisi” di Trenitalia con prezzi che consentono a tutti, famiglie, giovani e studenti, di viaggiare low cost sul Frecciarossa e sugli Eurostar. Prezzi destinati a sbaragliare, per convenienza, la concorrenza di auto, pullman e aerei. Alta Velocità ad alta convenienza.

Si potrà viaggiare tra Roma e Milano a partire da 33 euro, tra Milano e Napoli a 35 euro e con soli 22 euro, con l’Eurostar Fast, muoversi in 3 ore e 59 tra Roma e Verona, Genova, Lamezia, Bari. Con 99 euro, circa la metà di quanto costa un singolo biglietto aereo, un’intera famiglia di 3 persone potrà viaggiare tra Roma e Milano. O, ancora, 3 amici in viaggio col Frecciarossa da Napoli a Milano, spenderanno poco più di 100 euro, contro gli oltre 200 necessari per l’aereo o l’auto.

I nuovi prezzi offrono, rispetto a quelli standard, livelli di sconto che vanno dal 15% al 60%, determinati soprattutto dall’anticipo con cui si acquista il biglietto e disponibili su 250mila posti al mese, in un numero variabile a seconda del treno e del giorno scelto.

Premium - 15% è la nuova offerta che prevede il 15% di riduzione sul prezzo di un biglietto Standard per chi acquista un titolo di viaggio fino a 7 giorni prima della partenza. È disponibile sia per la prima che per la seconda classe, su tutti i treni AV ed Eurostar, ed è acquistabile attraverso tutti i canali di vendita (biglietterie, agenzie di viaggio, self service, internet, call center).

Stessa rete di acquisto anche per Special -30%, che offre invece il 30% di sconto sui biglietti di seconda classe e che può essere acquistata fino a 15 giorni prima della partenza del treno scelto. L’offerta è disponibile sui treni AV, AV Fast ed Eurostar Fast. Il biglietto è nominativo e prevede il rimborso ed il cambio fino a 24 ore prima del viaggio.

Infine, Super -60%: una riduzione del 60% per chi sceglie con almeno 30 giorni di anticipo la propria soluzione di viaggio. Anche quest’offerta è nominativa ma non ammette cambi. È disponibile sui treni AV, AV Fast ed Eurostar Fast ed è acquistabile solo attraverso il sito web, il call center e le agenzie di viaggio abilitate al rilascio di ticketless.





http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=eb896acf4fb50210VgnVCM1000003f16f90aRCRD
Ho appena finito di leggere tutta la normativa sulle nuove offerte -30% -60%

Con decorrenza 1° aprile 2009 e fino al 30 giugno 2009 è istituita l’offerta Special – 30%. L’offerta è rivolta a tutti i viaggiatori e consente di viaggiare nella sola seconda classe esclusivamente sulle seguenti relazioni e tipologie di treno:

AV/AV Fast = da Milano per Roma e per Napoli e vv.

ES* Fast = da Roma per Venezia Mestre/S.Lucia, Padova, Verona, Genova , Rimini; Bari, Brindisi, Lecce, Lamezia T., Reggio C., Villa S. Giovanni e vv.

come vedete non sono menzionate Bologna Firenze Torino Pesaro, Paola, Salerno, Foggia!

E' terribile!

Trenitalia si da la mazza sui piedi da sola la gente tra NA FI/BO acquisterà il posto fino a MI per poi liberarlo a FI o BO, lasciandolo invenduto! La remuneratività spesso è data proprio dalle tratte intermedie non dagli o/d
Ma veramente metteranno Roma-Lamezia col Eurostar ? Non ci credo ! Poi il treno si ferma a Paola ? A Paola ? E chi scende li ? :astonished:
 

FabioLIPX

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4 Febbraio 2008
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Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Ma veramente metteranno Roma-Lamezia col Eurostar ? Non ci credo ! Poi il treno si ferma a Paola ? A Paola ? E chi scende li ? :astonished:
Se è per questo sono anni che esistono gli ES Roma - Reggio Calabria, e da quest'anno esistono pure i Fast ( con ETR600, e con fermate, se non sbaglio, a Napoli Centrale, quindi RM-NA via AV, Salerno, Sapri, Paola, Lamezia ).
Da febbraio poi tutti gli ES per RC sono limitati a Lamezia Terme Centrale per via dei lavori sulla tratta Vibo - Mileto - Rosarno.

Chi si ferma a Paola? Mah... Forse chi prosegue verso Cosenza - Sibari, e il lato Ionico ;)
 

belumosi

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Da TTG:

02/04/2009 16.31
Sold out per i biglietti low cost Trenitalia sull'Alta velocità

Scatta la promozione low cost sull'Alta velocità e s'impennano gli acquisti. In un solo giorno è cresciuto del 20% il numero di ticket venduti via web: nella giornata di ieri è stata toccata la cifra record di 33.131 contro una media, a marzo, di circa 27.500 biglietti al giorno. "I quasi 6mila biglietti in più venduti in un'unica giornata - si legge in una nota Fs - dimostrano l'interesse suscitato dalla proposta Trenitalia, che offre a tutti l'opportunità di viaggiare low cost sul FrecciaRossa e sugli Eurostar". Le nuove proposte sconto offrono, rispetto al prezzo standard, riduzioni dal 15% al 60%, determinate soprattutto dall'anticipo con cui viene acquistato il biglietto e dalla disponibilità mensile. Le formule sono: Premium (15% di riduzione); Special (-30%); Super (60% di sconto)

Con 6000 pax si rempiono 40 voli con aerei da 150 posti... Sarei curioso di sapere quanti di quei 6000 sono stati sottratti ad AZ&c, ma secondo me non sono pochi.
 

belumosi

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Ntv: nuovi step per preparsi all'esordio del 2011 (1)


Nuovo Trasporto Viaggiatori, prima compagnia ferroviaria italiana nata in seguito alla liberalizzazione delle ferrovie del 2001, aggiunge un altro tassello al suo puzzle in vista dell'esordio previsto per il 2011. "L'Italia è stato il primo Paese dell'Unione europea a liberalizzare il servizio ferroviario - dichiara Giuseppe Bonollo, direttore marketing, vendite e servizi Ntv -, noi abbiamo lavorato sin da subito per esser pronti a lanciarci sul mercato il prima possibile. Saremo operativi dal 2011, anno in cui gran parte dell'infrastruttura per l'Alta velocità sarà ormai ultimata. Nostro obiettivo è sfruttare questa infrastruttura, costata allo Stato oltre 35miliardi di euro, in un regime di concorrenza". Sono già stati ordinati i primi 25 treni, che la Alstom realizzerà da gennaio 2009. Tutti i convogli saranno composti da 11 carrozze per un totale di 460 posti. "Il nostro prodotto, che abbiamo battezzato Italo, rappresenterà un nuovo modo di viaggiare - spiega Bonollo -, i nostri servizi saranno caratterizzati da un costante rapporto con la tecnologia e ci distingueremo per qualità, sia a bordo del treno, sia nei servizi a terra".

http://www.ttgitalia.com/pagine/Ntv...ttaglio001,IT,254509,Notizie_del001-news.aspx


Dieci milioni di viaggiatori l'anno negli obiettivi Ntv (2)


Obiettivi di mercato ambiziosi per l'attività di Nuovo Trasporto Viaggiatori. "Ci poniamo un primo traguardo per il 2015 - dichiara Giuseppe Bonollo, direttore marketing, vendite e servizi di Ntv -: raggiungere almeno il 20% delle quote di mercato, vale a dire 30mila viaggiatori giornalieri per circa 10 milioni l'anno. Già dal 2011 saranno operativi 54 collegamenti giornalieri". Pur presentando un prodotto completamente nuovo e di ultima generazione, Ntv tiene a ribadire che non sarà esclusivamente dedicato ad un target alto. "Vogliamo offrire qualità a prezzi competitivi - precisa Bonollo -. Cercheremo di favorire la mobilità verso le stazioni, svilupperemo intrattenimento a bordo per accattivarci il segmento turistico. Inoltre, considerato che gran parte degli spostamenti sull'asse dell'Alta velocità hanno come fine il business, instaureremo un dialogo con le realtà aziendali interessate e cercheremo di favorire la mobilità integrata, passaggio fondamentale per il futuro del mercato dei trasporti".

http://www.ttgitalia.com/pagine/Die...ttaglio001,IT,254510,Notizie_del001-news.aspx
 

atco

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19 Febbraio 2008
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Ma mi sono sempre chiesto... perchè gli shuttle della "307 Miglia" non volano su Ciampino?
Se niente niente un giorno la linea A da Anagnina venisse prolungata all'aeroporto, o migliorassero notevolmente i collegamenti Aeroporto-Stazione Ciampino e Aeroporto-Anagnina... sai che spettacolo?! Altro che Leonardo-zozzo-express a 11Euro e 40min o 60 Euro per un NCC o Taxi!

Ad ogni modo, i lavori fatti da Alitalia a Fiumicino per il "suo" terminal e la 307 Miglia sono a dir poco stupendi: grafica e stile sia delle pubblicità che dei gate a dir poco Italiani!!
 

freez267

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7 Agosto 2008
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Ma mi sono sempre chiesto... perchè gli shuttle della "307 Miglia" non volano su Ciampino?
Se niente niente un giorno la linea A da Anagnina venisse prolungata all'aeroporto, o migliorassero notevolmente i collegamenti Aeroporto-Stazione Ciampino e Aeroporto-Anagnina... sai che spettacolo?! Altro che Leonardo-zozzo-express a 11Euro e 40min o 60 Euro per un NCC o Taxi!

Ad ogni modo, i lavori fatti da Alitalia a Fiumicino per il "suo" terminal e la 307 Miglia sono a dir poco stupendi: grafica e stile sia delle pubblicità che dei gate a dir poco Italiani!!
Fantascienza pura
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
OT In vendita i Frecciarossa Milano-Roma in 3 ore

Sono stati messi in vendita i Frecciarossa Milano-Roma in 3 ore servizio che partirà il 13 dicembre e che avrà grande impatto sulla LIN-FCO di AZ.

Ecco gli orari piu' significativi:

Milano-Roma mattina:
06:30-09:29 2:59 non stop
07:00-09:59 2:59 non stop
07:15-10:45 3:30 ferma a Bologna e Firenze
07:42-10:27 2:45 Milano Rogoredo-Roma Tiburtina non stop

Roma-Milano sera:
17:00-19:59 non stop
17:15-20:45 ferma a Firenze e Bologna
17:37-20:55 arriva Milano Porta Garibaldi
18:00-20:59 non stop

Ci sono molte promozioni con cui si può fare ar in giornata Milano-Roma a 99 euro in 2a classe o 149 in 1a classe o oppure tariffe a 48 euro one way in 2a
 

palandar

Bannato
20 Febbraio 2006
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Torino.
Ma mi sono sempre chiesto... perchè gli shuttle della "307 Miglia" non volano su Ciampino?
Se niente niente un giorno la linea A da Anagnina venisse prolungata all'aeroporto, o migliorassero notevolmente i collegamenti Aeroporto-Stazione Ciampino e Aeroporto-Anagnina... sai che spettacolo?! Altro che Leonardo-zozzo-express a 11Euro e 40min o 60 Euro per un NCC o Taxi!
che spettacolo? Per andare da Anagnina in centro è mezz'ora di metropolitana, da Ciampino ci vorranno 45 minuti.
L'Appia è sempre intasata, il GRA non ne parliamo. Per andare in centro Ciampino non è più comodo di Fiumicino, per andare a Roma Nord è addirittura più scomodo, e nemmeno di poco.
 

Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
[OT] Trenitalia aumenta i prezzi sull'AV RM-MI

Altro che diminuzione di tariffe, dal 13 dicembre i prezzi salgono da 75 a 89. E' vero che ci sono diverse opzioni, ma scompare il biglietto con il 66%di sconto. La vera novità è 49.50e in gironata (99 a/r), che farà davvero male ad Alitalia!!!
 

billypaul

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ALTA VELOCITA’/ Domani l’inaugurazione, ma si rischia di partire col freno tirato


Andrea Giuricin


venerdì 4 dicembre 2009

Domani verrà inaugurata l’alta velocità della cosiddetta L rovesciata tra Torino e Salerno. In particolare viene conclusa la tratta tra Bologna e Firenze, che permetterà di accorciare il tragitto tra Milano e Roma a circa 3 ore di viaggio. Tale miglioramento della rete ferroviaria permetterà al treno di effettuare una concorrenza sempre maggiore al trasporto aereo su molte tratte e dunque vi saranno dei benefici per i consumatori.

Soprattutto per la clientela business vi potrà essere un miglioramento sostanziale e l’aumento della capacità della rete in linea teorica potrebbe favorire la concorrenza. Bisogna tuttavia ricordare che tale opera infrastrutturale arriva con molti anni di ritardo rispetto alle previsioni e con dei costi che si sono rivelati molte volte essere del 500% superiori alle stime iniziali.

Nel complesso per costruire la rete alta velocità/alta capacità sono stati spesi oltre 30 milioni di euro a chilometro, contro i circa 10 milioni di euro spesi in Spagna o Francia. Vi sono altre due problematiche da non sottovalutare, una riguardante la concorrenza nel trasporto ferroviario e una riguardante il trasporto regionale su ferro.

Trenitalia, l’operatore ferroviario dominante, è controllato al 100% da Ferrovie dello Stato Holding, la quale controlla interamente anche il gestore della rete, RFI. Questo grave conflitto d’interesse crea dei forti dubbi sulla gestione della rete in maniera imparziale in modo che chiunque voglia possa entrare sul mercato ferroviario.

La strategia di Trenitalia va proprio in direzione anti-concorrenziale con l’aumento di barriere all’ingresso. In particolare l’operatore dominante aumenterà l’offerta del servizio ad alta velocità di oltre il 40%, con al contempo la previsione di una caduta del load factor di nove punti percentuali.

La società pubblica (controllata al 100% dal Ministero dell’Economia) vuole occupare la maggior parte delle tracce in modo che i concorrenti abbiano maggiori difficoltà ad entrare. Solo una società monopolista può prevedere di aumentare l’offerta in maniera importante e al contempo far viaggiare i treni vuoti. In questo modo Trenitalia vuole saturare l’offerta per cercare di impedire l’entrata nel 2011 di NTV, l’operatore privato che ha comprato 25 nuovi treni ad alta velocità.

Proprio sulla flotta dei treni si riscontra un altro punto di debolezza di Trenitalia. Sebbene vi sia stato un forte miglioramento infrastrutturale, pagato dai contribuenti, l’operatore dominante non ha investito in nuovi treni ad alta velocità. Ha in progetto di acquistare diversi convogli, ma la costruzione di un treno non è immediata e ci vorranno anni per la consegna dei nuovi treni. Il miglioramento qualitativo in termini di tempo non è accompagnato da un cambiamento di treni e la stessa FrecciaRossa non è niente altro che un restiling di vecchi convogli.

È necessario che il Governo, ora che è riuscito a completare quasi interamente la linea ad alta velocità, intervenga in maniera decisa per permettere la concorrenza nel settore ferroviario e dare benefici a tutti i cittadini tramite una reale divisione tra Trenitalia e RFI.
Un ulteriore punto di debolezza correlato all’alta velocità è quello del trasporto regionale. In linea teorica, avere nuovi binari significa avere anche maggiori spazi per i treni pendolari; tuttavia questo sarebbe vero se si fossero conclusi i nodi di entrata nelle grandi aree urbane. In questi punti la maggiore offerta dell’alta velocità creerà degli enormi imbuti intasati che provocheranno ritardi ai treni pendolari con un peggioramento dell’offerta. Trenitalia continua a ricevere maggiori sussidi e contributi per il servizio regionale, ma la qualità dell’offerta difficilmente potrà migliorare.

Lo scorso anno in Lombardia, dopo il completamento della Milano-Bologna, si sono visti gli effetti dell’alta velocità sul trasporto regionale, con un peggioramento del servizio pendolari dovuto alla mancanza del completamento dei nodi ferroviari. Quest’anno c’è il rischio che tutto questo si ripeta, vista anche la previsione di aumento di offerta di alta velocità di Trenitalia.

I nodi non saranno completati prima del 2014 e quindi per diversi anni, anche in presenza di un incremento dei sussidi/contributi pubblici per il trasporto regionale, il servizio è destinato a peggiorare.

In questo particolare settore una soluzione potrebbe essere l’entrata di operatori efficienti nel settore regionale e questo è possibile solo tramite l’introduzione di gare trasparenti e serie. È necessaria una riforma del trasporto pubblico locale che vada fortemente verso una liberalizzazione.

Il completamento dell’alta velocità è un’opportunità per il paese, ma il Governo adesso deve agire per rendere questa opportunità un avanzamento reale per tutti i cittadini tramite una separazione tra Trenitalia e RFI e tramite l’introduzione di un sistema di gare che permetta di fare il salto di qualità al trasporto regionale.
ILSussidiario.
 

giova-

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18 Febbraio 2008
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e in sardegna?non dico che dobbiamo avere il frecciarossa,nè la linea elettrificata (occorrerebbero 2000 anni...) ma almeno sostituire le stravecchie motrici diesel con dei minuetto diesel?intendo tutti,invece ne hanno comprato solo 4,che utilizzano solo per alcune tratte.Visto che per fare da Cagliari a Olbia in treno fà in tempo a crescermi la barba,almeno modernassero il materiale rotabile.almeno con il minuetto il viaggio è più silenzioso,carrozze climatizzate,prese elettriche,e scommetto che consumano pure meno!TRENITALIA dai uno sguardo in Sardegna ogni tanto
 

salvo81

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2 Dicembre 2009
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Immagino saprai che l'Italia è stato il primo paese europeo ad avere una linea ad altà velocità (la Direttissima); purtroppo, come sempre, ci facciamo sorpassare da altri.

Io sono uno di quelli che, ipotizzando un treno MI-RM in 3h30m, prenderebbero comunque l'aereo, per una questione di rumore: preferisco un'ora di aereo rispetto a più di tre ore con il rumore del treno.
Ho provato il treno tra Parigi Gare du Nord a Bruxelles, non cìè paragone. Più veloce, più silenzioso e più comodo. Il prezzo varia a seconda dell'anticipo con cui si acquista il biglietto ecc...
Ad oggi non esistono più collegamenti aerei tra Parigi e Bruxelles, vengono effettuati con TGV che partono da CDG in c/s con Af.
Si spero un giorno lo stesso faccia Alitalia su tratte come Napoli- Roma e Bologna-Firenze-Roma. A patto che vengano costruite infrastutture tali che permettano il collegamento.