TRN - World Air Games 2009

saimon

Utente Registrato
8 Settembre 2008
326
0
Torino
flightland.altervista.org
Ciao a tutti,
Vi offro la sintesi del sabato di prove dell'evento atteso da tempo qui a Torino.

Posso garantirVi che mi è costato fatica selezionare i soggetti più interessanti, senza trascurare nessuno, o quasi. Mi sono concesso una passeggiata sul piazzale prima che i responsabili mi cacciassero via...però non sapevano ancora che di li a poco mi sarebbe stato fatto un regalo (in realtà non lo sapevo neppure io :eek:), ma di questo parlerò dopo.

E' stata una giornata di prove, interrotta purtroppo da un violento temporale con grandine e forte vento, però fin dalla prima mattinata i signori atleti si sono scatenati in danze nel cielo ritmate dal solo suono dei motori.

Ora passiamo al regalo di cui Vi accennavo; ebbene, grazie ad un carissimo amico ho ottenuto un accredito da fotografo e/o giornalista, quindi domenica ho potuto girare oltre i limiti concessi al pubblico.

Ho scattato "solo" 8 Gb di foto che spero di poterVi mostrare al più presto (effettivamente in 10 ore di libero pascolo per il sedime aeroportuale, qualche foto dovevo pur farla).

Ora Vi lascio a questa prima parte del reportage...buona visione.

Uno dei due Alouette III presenti sul campo

A seguire i due Ми-2 russi che vengono usati come camper...proprio così, l'equipaggio andava nella parte posteriore a cambiarsi la tuta :D

Uno dei tanti Su 31M presenti all'evento. Questo è particolare, infatti oltre ad avere immatricolazione italiana, credo sia l'unico esemplare dotado di seggiolino eiettabile (molto interessante)

Per il momento Vi anticipo solo il musone di questo bestione; prossimamente vedrete il resto. Vi posso solo anticipare che il motore produce un suono che pare musica (purtroppo in foto non si sente :D)

"tora, tora, tora", la partenza dei trainatori era proprio uno spettacolo; uno dietro l'altro davano un'idea di grandezza..

Non trascuriamo poi i paramotore; qualcuno storcerà il naso pensando "ma questo non è volare!". Per una buona mezz'ora hanno colorato il cielo e trasmesso tanta allegria.

Delta a motore della squadra italiana...

E per finire alcuni acrobatici puri che rientrano dalle loro esibizioni.

Certo non si possono avere dubbi sulla provenienza di questo aeromobile..."GO Great BRitain"

Un saluto a tutti e a presto.

saimon

Utente Registrato
8 Settembre 2008
326
0
Torino
pillole...

Ciao a tutti,
scusate se intervengo nuovamente in questo post, ma non riesco a mantenere la promessa fatta; purtroppo non riesco a pubblicare in breve tempo il resto delle foto.

Quasi tutti i giorni produco centinaia di foto e non riesco a stargli dietro...ho pure un lavoro da portare avanti e mi impegna:eek:
Inoltre domani, domenica, c'è il gran finale e quindi altre foto, centinaia di foto...

Nel mentre, Vi regalo questa che ha un suo perché (il pilota non si scompone minimamente all'idea di sfrecciare sotto traino a poco più di 30 metri dalle tribune e pochi metri dal suolo:wine:)

e questa...

...per invitarvi a vedere qualche video di Svetlana Kapanina

http://www.youtube.com/watch?v=3Axzw7pcMoQ
http://www.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

Un saluto a tutti e a presto

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Ciaooo Simone, gran belle fotografie.. complimentissimi !!
Grazie, a presto !!
Ciaooo

saimon

Utente Registrato
8 Settembre 2008
326
0
Torino
Si è conclusa una settimana di eventi aeronautici di portata mondiale.

Si è visto il meglio degli sport aeronautici ed i migliori atleti e concorrenti delle discipline più varie.

Oggi, reduce da una giornata di foto (altri 8 Gb :astonished:), Vi propongo un'altra piccola serie di scatti che ritengo interessanti per la pubblicazione. Si tratta ancora di scatti di domenica scorsa, presi così come capita senza un particolare ordine. Se riesco, posterò qualche anticipazione della festa di oggi che è stata rovinata unicamente dal meteo (il cielo si è oscurato sul più bello e la resa delle foto lascia sicuramente a desiderare).

Proseguiamo con l'antipasto...

Il rientro dei glider dal percorso di velocità...

...e scarico della zavorra d'acqua (che nessuno pensi si tratti di "scie chimiche" :D)

Il Texan. Ma secondo Voi mi puntava???

Tributo alla città di Torino e ad uno dei suoi simboli più importanti...

E per finire........le mie nuvole

Torno presto.

ps: un saluto a tutti, ma proprio tutti gli amici che ho incontrato in questi giorni.

saimon

Utente Registrato
8 Settembre 2008
326
0
Torino
altre foto

Proseguiamo con la nostra rassegna di volatili da Torino - Aeritalia.

Si tratta ancora di foto di due domeniche fa, prima che iniziassero le competizioni. Documentano solo in parte la presenza di soggetti che solitamente frequentano altri cieli.

Spero Vi piacciano...

Ми-2 russo impegnato in una bella virata..

Il Katana del maestro Sergio Dallan

Il Pilatus dei parà.....

...che partorisce personcine come queste (in vita mia non ho mai visto una specialità come questa. Credo ci sfrecciassero davanti ad almeno 100 Km/h:astonished:)

L'immancabile aliante con sfondo adeguato

Qualche biscottino per i più affamati

Ancora Superga nello sfondo di un bellissimo Macchino 308

e questo credo sia un Pitts Special; ha creato non pochi problemi all'autofocus a causa della "scacchiera"

A presto.

Ultima modifica:

saimon

Utente Registrato
8 Settembre 2008
326
0
Torino
...continuando

Mi auguro di non essere noioso con questa carrellata interminabile di soggetti aviatori. Ho cercato di non ripetermi con i soliti modelli, ma alcuni meritano più foto, anzi, meriterebbero dei post a parte...

Purtroppo ;) la gran varietà di esemplari mi costringe a intrattenerVi a lungo. A breve riuscirò a pubblicare le foto della manifestazione conclusiva (ci sto ancora lavorando). Per ora Vi regalo qualche scatto dei giorni precedenti il grande evento.

Buona visione

Controlli prevolo sul Pilatus

Se non l'aveste mai visto e sentito volare, Vi consiglio di cercarne uno...credo che il Lancair, solo dopo il Falco di Stelio Frati, sia uno degli aerei più belli che io abbia mai visto

RV9A, niente di particolare

"Quando sarò grande, arriverò pure io lassù!"

Non servono parole per questo T6

...un saluto pure a voi, CIAO

2 Su 31M a confronto....

...ma su questo c'è Marco Bosoni, vincitore dei WAG 2009 con un programma incredibile. GustateVi il video dal sito ufficiale http://www.airshow-acrobatico.it/

L'Aeronautica Militare ha contribuito con 3 esemplari di S208 della Scuola di Volo a Vela per il traino degli alianti.

e per finire un Fox acrobatico

A presto

Ultima modifica: