Thread Boeing 787


28 Maggio 2008
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Pisa
Secondo me ammesso che voli davvero, cio non avverrà prima dell'autunno prossimo...

e penso che Qatar Aw cancellerà sia i 30 esemplari in ordine che i 30 in opzione...

quante analogie nel ritardo del primo volo con l'A400M......
 

A350XWB

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13 Gennaio 2008
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"several weeks" detto da una fonte ufficiale vuol dire: "Aspettate l'autunno..."
Davvero grave. Nè A nè B sono stati esenti da ritardi ed errori, quindi nessuno può esultare, certo è che a meno di una settimana dal primo volo trovare un altro, l'ennesimo, guaio strutturale è grave.
Togliendo il contesto del primo volo, un problema strutturale con tutti i codici di calcolo FEM che si utilizzano oggi è davvero grave.
 

Mikkio

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16 Gennaio 2009
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Everett, Stati Uniti - Crolla a Wall Street il titolo Boeing
(WAPA) - Dopo essere stato annunciato per il mese di giugno (vedi AVIONEWS), il primo volo del Boeing 787 Dreamliner è stato rimandato. Lo ha annunciato oggi l'industria costruttrice, spiegando che il rinvio si è reso necessario per rinforzare un'area della struttura dell'aereo.

Questa necessità è stata riscontrata durante i recenti test sul modello statico in scala reale dell'aereo. L'analisi preliminare ha mostrato che il test in volo avrebbe potuto avere luogo questo mese come previsto. In ogni caso, prove successive e la presa in considerazione di un programma di test in volo alternativo hanno portato alla fine della settimana scorsa a prendere questa decisione, rimandando il primo volo a quando sarà possibile effettuare una serie di prove produttive.

In seguito a questa decisione saranno riprogrammati sia il primo volo che la prima consegna. Ci vorranno diverse settimane prima che venga presentata una nuova tabella di marcia.

Scott Carson, presidente ed amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes, ha spiegato: "Abbiamo considerato una soluzione temporanea che ci avrebbe permesso di mantenere le scadenze programmate. Ma abbiamo preferito optare per una modifica permanente all'area in questione in cui è necessario un rinforzo".

In seguito a questo annuncio il titolo Boeing ha perso più del 6% a Wall Street, collocandosi in coda all'indice "Dow 30". L'industria ha reso noto tramite un comunicato che le guidance finanziarie verranno riviste per riflettere il possibile impatto di questa decisione. (Avionews)
(009) 090623173500-1106242 (World Aeronautical Press Agency - 23-Giu-2009 17:35)
Scheda Tecnica - B-787/9 Dreamliner
Il B-787/9 è una versione leggermente più grande del B-787/8. Apporterà dei benefici economici al mercato del trasporto aereo, utilizzando il 20% in meno di carburante di ogni altro velivolo della sua classe. Entrerà in servizio nel 2010.
Dimensioni
Altezza: 17 metri
Lunghezza: 63 metri
Apertura alare: 60 metri
Pesi
Massimo T/O: 244.940 kg
Posti : 250-290 passeggeri
Prestazioni
Velocità di crociera: Mach 0.85
Gamma: 15.900 a 16.300km
Configurazione : corridoio doppio

www.avionews.it
 

bourne

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6 Gennaio 2008
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Leno (BS)
Si tratta di macchine estremamente complesse. Come nel caso del 380 gli imprevisti sono (paradossale) prevedibili.
Un ritardo è secondo me assolutamente normale.
 

A350XWB

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13 Gennaio 2008
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Si tratta di macchine estremamente complesse. Come nel caso del 380 gli imprevisti sono (paradossale) prevedibili.
Un ritardo è secondo me assolutamente normale.
Assolutamente sì, anzi... il problema che accorgersi adesso di una lacuna strutturale è davvero grave, visto che il prototipo statico è sottoposto a test da almeno due anni.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Assolutamente sì, anzi... il problema che accorgersi adesso di una lacuna strutturale è davvero grave, visto che il prototipo statico è sottoposto a test da almeno due anni.
Il raccordo ala-fusoliera l'avevano già ridisegnato una volta.

Il problema è che simili raccordi mal si sposano con i materiali compositi che lavorano bene solo con sollecitazioni in un'unica direzione.
 

diesel niner

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25 Giugno 2006
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Certo che di questa storia si parlera' a lungo nelle business school, negli anni a venire; la pressione competitiva di A, l' aprire strade nuove nel progetto - non dimentichiamo che oltre ai compositi ci sono molti sistemi elettrici al posto dei pneumatici - e' certamente una sfida in "terra incognita"; quello che colpisce e' l' apparente faciloneria di approccio alla gestione del tutto, con i problemi dei fornitori, di Vought etc. B aveva gia' avuto una lezione durissima con il caos nell' aumento produttivo del 737 negli anni 90; forse il successo nella gestione del 777 ha indotto una certa rilassatezza. La mia umilissima ipotesi e' che gli ingegneri abbiano lasciato un po' di posto a vari consulenti armati di PowerPoint e ultime mode nella vendita di fumose parole d' ordine per ridurre i costi. Non ho mai capito inoltre a cosa sia servito spostare la sede a Chicago, lontano dalle factories.
P.s. si riuscira' mai a sapere quanto ci hanno messo i nostri (Finmeccanica) nei ritardi vari e nei famigerati rivetti ? Rumors vogliono tecnici italiani a Charleston per riparare il "travelled work"; B non mi pare abbia mai fatto nomi.
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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...
P.s. si riuscira' mai a sapere quanto ci hanno messo i nostri (Finmeccanica) nei ritardi vari e nei famigerati rivetti ? Rumors vogliono tecnici italiani a Charleston per riparare il "travelled work"; B non mi pare abbia mai fatto nomi.
Qualcosina dev'esserci stato anche con Finmeccanica perché almeno in un'occasione c'è stata una spedizione di tecnici Boeing nelle fabbriche italiane.
 

diesel niner

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@FlyIce
finmeccanica continua a dire che la "guidance" non cambia per i problemi al 7late7; non ricordo se siamo risk-sharing o subcontract partners.
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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@FlyIce
finmeccanica continua a dire che la "guidance" non cambia per i problemi al 7late7; non ricordo se siamo risk-sharing o subcontract partners.
Un conto sono i ritardi del volo e della certificazione, un altro gli impatti economici.
Se Finm. sta continando a produrre parti a pieno ritmo e ad essere pagata da Boeing, si spiegherebbe il mancato impatto economico finanziario.
 

rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Dubai, UAE
Riassunto dell'ultim'ora

The delay will be a minimum of 2-3 months.
The weak points are where the wing box attaches to the fuselage.
Delamination occurred during the static tests.
Morgan Stanley now predicts entry-into-service in 2011, slipping from March 2010.
Boeing stock was off ~7% or ~$2.5bn.
The impact on suppliers remains uncertain.
From 6 AM PDT to this update, 1,200 stories appeared on Google News about this delay.
Today the GAO said the Pentagon should reconsider the Boeing-Bell V-22 program because of poor performance, reliability and excessive costs during the time the tilt-rotor has been on duty in Iraq.
We learned that the roll-out of the 747-8F has shifted from September to November.


leehamnews.wordpress.com
 

belumosi

Socio AIAC
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10 Dicembre 2007
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DATE:24/06/09
SOURCE:Air Transport Intelligence news
ANA urges Boeing to clarify 787 programme schedule
By Siva Govindasamy

Japan's All Nippon Airways, the launch customer for the Boeing 787, says that it is disappointed with the latest slip in the aircraft's delivery schedule and has urged the airframer to get the programme on track.

"We are disappointed that the first flight of the 787 will be postponed, and urge Boeing to specify the schedule for the programme as a whole as quickly as possible," the airline says in a statement.

ANA has ordered 22 787-8s and 28 787-3s, and was due to take delivery of its first aircraft in May 2008. However, Boeing delayed the programme several times after suffering production and design changes that slid the first delivery to the Japanese carrier by 22 months to February 2010. ANA has ordered four Boeing 767-300ERs as interim capacity before the arrival of the 787.

On Tuesday, Boeing indefinitely postponed the maiden flight of the 787 once again after deciding to reinforce an area within the side-of-body section of the first aircraft. It now says that the first flight, which was due to take place before the end of June, and the first delivery will be rescheduled after the final determination of the required modification and testing plan.

"It will be several weeks before the new schedule is available," says the airframer. Boeing has a total backlog of 866 aircraft from 56 customers for the 787.

http://www.flightglobal.com/article...boeing-to-clarify-787-programme-schedule.html
 

Mikkio

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16 Gennaio 2009
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Aviazione civile
15:53 - mercoledì
Ana preoccupata da nuovi ritardi programma 787
Tokyo, Giappone - Il vettore giapponese chiede chiarezza al più presto
(WAPA) - Dopo il nuovo ritardo nel primo volo del 787 Dreamliner annunciato ieri dalla Boeing (vedi AVIONEWS), il cliente di lancio del progetto, la compagnia aerea giapponese All Nippon Airways (Ana), ha reagito con disappunto e preoccupazione.

In un comunicato del vettore si legge: "Siamo molto delusi dal rinvio del primo volo del 787 e chiediamo a Boeing di precisare al più presto possibile la nuova tabella di marcia del programma nel suo complesso". L'industria costruttrice aveva annunciato che ci sarebbero volute "Diverse settimane prima di poter annunciare una nuova previsione sui tempi".

Tra gli altri vettori in attesa del nuovo aereo, Etihad ha dichiarato di non essere preoccupata dai ritardi, mentre l'amministratore delegato di Qatar Airways, Akbar Al Baker, aveva in precedenza dichiarato di essere pronto addirittura a cancellare l'ordine nel caso in cui questi rinvii si fossero protratti; Air New Zealand ha a sua volta espresso la propria delusione.

Per quanto riguarda le compagnie aeree asiatiche, molti sostengono che per esse questo ritardo possa essere addirittura un vantaggio, date le difficili condizioni economiche in cui si trovano al momento. In ogni caso, Boeing ha dichiarato di non aspettarsi cancellazioni degli ordini provenienti dall'Asia.

(Avionews)
 

Andrealobo

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23 Gennaio 2008
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Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Io credo che oltre ai ritardi dovuti alla radicale innovazione innovazione di utilizzare materiali compositi, la frase:

Per quanto riguarda le compagnie aeree asiatiche, molti sostengono che per esse questo ritardo possa essere addirittura un vantaggio, date le difficili condizioni economiche in cui si trovano al momento.

sia vera un pö per tutte le compagnie. Chiaramente i giapponesi sono arrabbiati perchè questo scombussola le sue strategie di mktg essendo il cliente di lancio, ma in generale il costruttore sa che questo non è un buon momento per il mercato, meglio tirarla per le lunghe per cause tecniche con i creditori e i clienti invece che lanciare un prodotto ora in una fase di contrazione del mercato.