Consegne e notizie sugli A380


maclover

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Questo è il punto focale, se per un paio di anni volo per la destinazione X in economy a 400€ contro gli 800€ di prima della crisi se mi riporti il prezzo a 800€ col cavolo che continuo a volarci se non sono obbligata
questa, perdonami, è una stupidaggine bella e buona.
l'offerta si adegua alla domanda, ma è anche vero che la domanda si adegua all'offerta.
oggi gli aerei sono difficili da riempire, non tanto di pax leisure, quanto di pax business in quanto le aziende stanno cercando di limare all'osso le trasferte per contenere i costi. Non appena il mercato si riprenderà e finirà il periodo (più o meno lungo) di vacche magre, stai pur sicura che le tariffe torneranno a livelli "normali".

Perché se pensi di volare a 400€ per NYC per sempre, col,cavolo che ci volerai più, perché se le cose non cambiano la buona parte delle compagnie aeree sarà fallita.
 

Farfallina

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questa, perdonami, è una stupidaggine bella e buona.
l'offerta si adegua alla domanda, ma è anche vero che la domanda si adegua all'offerta.
oggi gli aerei sono difficili da riempire, non tanto di pax leisure, quanto di pax business in quanto le aziende stanno cercando di limare all'osso le trasferte per contenere i costi. Non appena il mercato si riprenderà e finirà il periodo (più o meno lungo) di vacche magre, stai pur sicura che le tariffe torneranno a livelli "normali".

Perché se pensi di volare a 400€ per NYC per sempre, col,cavolo che ci volerai più, perché se le cose non cambiano la buona parte delle compagnie aeree sarà fallita.
Non esistono prezzi normali, l'hai detto anche tu che il prezzo lo fa il mercato con la domanda, il problema è che la domanda non riparte proporzionalmente all'economia.

Anche quando l'economia si sarà ripresa il mercato non ritornerà per magia dello stesso tipo ante-crisi e con gli stessi prezzi perchè c'è stato un abbastanza lungo periodo di mercato "drogato" a livello di prezzi (e il ragionamento vale ancora di più per i viaggi businnes).
L'azienda anche se è tornata florida non ripasserà alla J i dipendenti ai quali ha passato la Y nel periodo di crisi, non rimanderà a NYC (per esempio) il dipendente per un meeting ora fatto in videoconferenza sia perchè si è accorta che si può fare ugualmente con altre tecnologie sia con la giustificazione della crisi passata che ha lasciato scorie, sia perchè una volta fatta accettare la riduzione al dipendente è molto più facile negargli il ripristino.
Idem per il pax leisure che se lo hai abituato a volare a NYC (per esempio) a 400€ ti darà un braccio se gliene chiedi 800€ sia perchè la crisi ha lasciato il segno nelle sue tasche sia perchè è ormai "drogato" nel prezzo e piuttosto che acquistare ad un prezzo che non ritiene consono cambia vacanza.

E' come se tu fai una legge europea che lavorando su standard, vincoli ecc... blocca le economie delle low cost che di conseguenza perdono attrattiva.
Tu ad un pax FR, ricordi i diversi pareri postati nella discussione sul forum quando si parlava di FR sul lungo raggio dove rintenevano normali ed in guadagno i prezzi LR attuali, abituato a pagare certi prezzi per una certa destinazione non riuscirai a vendere la stessa destinazione a prezzi da major, semplicemente non vola riducendo all'indispensabile.

Se tu post crisi rimetti i prezzi ante crisi avrai tutta una quota di pax che non volerà più o continuerà a volare in Y invece che tornare a una J, vuoi perchè l'aumento degli standard dei bonus aziendali non cresce con la stessa proporzionalità di come cala, vuoi perchè l'aspettativa ormai è su altri prezzi e non si può tornare indietro schioccando le dita.

Agli stessi prezzi ci tornerai dopo anni, è lo stesso meccanismo di quando si droga il mercato con incentivi, sottocosto ecc...(chi non ne ha bisogno impellente aspetta l'offerta, l'incentivo, lo sconto ecc...) quindi le compagnie se non vogliono "saltare" devono trovare il modo di ridurre i costi in modo da poter offrire prezzi tali da non far allontanare i clienti tarpando la ripresa della domanda.
In questo l'innovazione tecnologica e l'esperienza fatta nel periodo di crisi (specialmente a livello di tagli e ottimizzazioni) è fondamentale per abbassare la soglia per passare da utile a perdita.
E l'A380 sarà molto utile, al pari del 787 e così via in base alle esigenze delle rotte visto che consentiranno di avere un costo/pax inferiore che permetterà alle compagnie di generale utili pur con prezzi dei biglietti secondo una logica di aspettativa dei clienti.

Chi sarà bravo a leggere il mercato sopravviverà e anzi si rafforzerà, chi non sarà in grado di soddisfare la richiesta del mercato vuoi per l'impossibilità di reperire nuovi aerei (e qui peserà aver saputo mettere gli ordini giusti per il momento giusto), vuoi per rigidità aziendale, vuoi per manager non sufficientemente bravi "salterà" e se guardi la storia è piena di compagnie che non hanno saputo mantenersi al passo con il mercato.
 
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ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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Onestamente, hai detto una fesseria. Scusa la franchezza.
La parte in grassetto era riferita al 747 ed è riportata in varie cronache, compreso lo speciale TuttoAerei dedicato al 747.
Per l'A380: Come altri mi permetto di prendere una posizione. Se non posso xkè va contro mamma Airbus o è diversa dalla tua basta saperlo che mi cancello da questo posto.

Se ti riferisci ad "alcuni mesi" leggi cos'ho scritto, perché non ho mai detto UN mese:
Prima era un cliente in trattativa, al post dopo era diventati alcuni alle porte.

Cmq è inutile che continuiamo, tu sei di una parte, io dell'altra... tornerò a far visita al 3D quando ci saranno aggiornamenti sull'A380 LH, sempre che non levo le tende prima.
Buona giornata

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rick@BCN

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19 Giugno 2007
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...

Cmq è inutile che continuiamo, tu sei di una parte, io dell'altra... tornerò a far visita al 3D quando ci saranno aggiornamenti sull'A380 LH, sempre che non levo le tende prima.
Buona giornata
Giá, l'avevo capito! ;)

Peró io ho scritto questo post
spiegando perché io sono da "questa" parte e per capire perché tu, come altri, siete dall'altra parte. Senza alcuna polemica, anzi con spirito costruttivo, come spero trapeli dalle mie parole.

Dunque se posso suggerire, forse invece di levare le tende potresti continuare a dare il tuo contributo a questo forum spiegando le ragioni della tua posizione.

Le critiche, se ben fondate, sono sempre bene accette. Almeno da parte mia! :)

Attendo commenti!
 

A350XWB

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13 Gennaio 2008
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.
La parte in grassetto era riferita al 747 ed è riportata in varie cronache, compreso lo speciale TuttoAerei dedicato al 747.
Per l'A380: Come altri mi permetto di prendere una posizione. Se non posso xkè va contro mamma Airbus o è diversa dalla tua basta saperlo che mi cancello da questo posto.
Ohi ohi ohi... permaloso eh?
Da amante, appassionato, geek e altro, di aerei e affini, ogni oggetto o macchina capace di alzarsi da terra suscita in me grandissimo interesse.
Sono contento che l'A380 abbia spiccato il volo e sarò felice quando quella macchina innovativa che è il 787 si alzerà da terra. Questo perchè a me piacciono gli aerei.

Se questo ti turba, cancellati pure...
 

enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Da amante, appassionato, geek e altro, di aerei e affini, ogni oggetto o macchina capace di alzarsi da terra suscita in me grandissimo interesse.
Sono contento che l'A380 abbia spiccato il volo e sarò felice quando quella macchina innovativa che è il 787 si alzerà da terra. Questo perchè a me piacciono gli aerei.
Ben detto!!! OK il "tifo" per un produttore preferito,ma il tifo contro mai,non siamo allo stadio (per fortuna)!
 

rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Dubai, UAE
Ben detto!!! OK il "tifo" per un produttore preferito,ma il tifo contro mai,non siamo allo stadio (per fortuna)!
Concordo pienamente! Per quanto possa parteggiare per l'uno o l'altro costruttore, alla fine ció che conta é che nel mercato ci sia sana e tosta concorrenza, che ci sia una spinta a migliorarsi comune data anche dai successi delle parti "avverse". E, a livello di appassionato, non vedo l'ora di poter viaggiare anche sul 787 che nonostante problemi e ritardi sembra essere una macchina eccezionale.
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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Allora, o mi sono espresso male (probabile :D) o vi sto poco simpatico perchè non sono simpatizzante A380 (anche questo è egualmente possibile :D).

Non sto, ne voglio portare avanti una contrapposizione folle tra Boeing e Airbus, ma come voi esprimo le mie idee, simpatie ed opinioni. L'A380 non mi sta simpatico e a te si? molto bene, non andremo mai a cena insieme XD
Non vedi l'ora di volare sul 787? Anche io, ma nella mia testa è scattata la fifa volo e aspetto un pò di tempo prima di salirci (lo so è irragionevole, me lo dico da solo).
Per continuare, posso dire che ho preferito un 767 all'A330, o un A320 a un 737.

Citando la frase "Da amante, appassionato, geek e altro, di aerei e affini, ogni oggetto o macchina capace di alzarsi da terra suscita in me grandissimo interesse." di A350XWB posso dire che anche per me vale così, ciò non toglie poter avere un'apprezzamento amggiore o inferiore per uno o l'altro aereo. Colleziono modellini di aerei, faccio foto in aereoporto e mi faccio richiamare dalla security :D opsss, colleziono safety card, volo, leggo libri del settore.

Decisamente non mi ritengo questo anti-Airbus che si può pensare... e nemmeno uno che è qui solo per fare polemica e basta.
 

explo

Moderatore
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29 Maggio 2009
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Scorzè (ve)
Allora, o mi sono espresso male (probabile :D) o vi sto poco simpatico perchè non sono simpatizzante A380 (anche questo è egualmente possibile :D).

Non sto, ne voglio portare avanti una contrapposizione folle tra Boeing e Airbus, ma come voi esprimo le mie idee, simpatie ed opinioni. L'A380 non mi sta simpatico e a te si? molto bene, non andremo mai a cena insieme XD
Non vedi l'ora di volare sul 787? Anche io, ma nella mia testa è scattata la fifa volo e aspetto un pò di tempo prima di salirci (lo so è irragionevole, me lo dico da solo).
Per continuare, posso dire che ho preferito un 767 all'A330, o un A320 a un 737.

Citando la frase "Da amante, appassionato, geek e altro, di aerei e affini, ogni oggetto o macchina capace di alzarsi da terra suscita in me grandissimo interesse." di A350XWB posso dire che anche per me vale così, ciò non toglie poter avere un'apprezzamento amggiore o inferiore per uno o l'altro aereo. Colleziono modellini di aerei, faccio foto in aereoporto e mi faccio richiamare dalla security :D opsss, colleziono safety card, volo, leggo libri del settore.

Decisamente non mi ritengo questo anti-Airbus che si può pensare... e nemmeno uno che è qui solo per fare polemica e basta.
l'importante è averti ancora a bordo, per un attimo avevo pensato che ci avessi lasciato...
 

rick@BCN

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Ok, allora ci siamo capiti male e basta! ;)

Non ci hai spiegato peró perché ti sta antipatico il 380: da cosa derivano le tue ragioni? Ci hai mai volato? Hai avuto feedback negativi da parte di piloti/passeggeri o chiunque altro ci abbia avuto a che fare?

Insomma, se potessi essere un po' piú preciso sarebbe gradito! ;)
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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l'importante è averti ancora a bordo, per un attimo avevo pensato che ci avessi lasciato...
Questo è ancora da vedere, ma non dico altro perchè non è corretto.

Ok, allora ci siamo capiti male e basta! ;)

Non ci hai spiegato peró perché ti sta antipatico il 380: da cosa derivano le tue ragioni? Ci hai mai volato? Hai avuto feedback negativi da parte di piloti/passeggeri o chiunque altro ci abbia avuto a che fare?

Insomma, se potessi essere un po' piú preciso sarebbe gradito! ;)
Credo che la simpatia e antipatia nasca a pelle, non succede solo a me, lo dico perchè ne sono certo. Come uno dice che il 747-8I è terribile xkè non gli piace,. xkè è inutile, etc io ho solo detto che l'A380 non mi è particolarmente simpatico x (magari banali):

Velivolo passato per frutto della migliore tecnologia aeronautica nonostante una netta somiglianza con un'altro programma vecchio di 40 anni.

Con il confronto dei numeri ho detto che a mia opinione un cambio macchina, provoca una aumento capacità a mia opinione eccessivo, soprattutto se porta a una riduzione di frequente e quindi di scelta.

Cabina passeggeri; mi sembra che quanto il passeggero possa avere sull'A380 lo possa avere anche su altri aerei. Spaziosità cabina, rifornitissime first e business, luci, salottino, etc.

Volare ''in condominio'' mi mette ansia.

C'è un'altra ''opinione-considerazione'' che però non posso dire xkè poi porta sfiga.

Ciò non toglie che un giretto su A380 me lo farei se capita come macchina su un mio volo, certo non vado a cercare con il lanternino il volo con A380.
 

rick@BCN

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MODIFICA DELL' AMMINISTRAZIONE

EVITATE DI DISPERDERE LA DISCOUSSIONE SUL MEDESIMO ARGOMENTO IN PIU' THREAD



Riporto in auge questo thread per darvi due informazioni derivanti da dati pubblici e una da fonti interne, detta anche "rumour":

1) Alla data del 7 Febbraio scorso SIA festeggiava il milione di passeggeri sull'A380. Nella stessa data, si puó facilmente calcolare, i posti offerti sui voli SIA dell'A380 ammontavano a 1.207.000 e rotti. Che a casa mia fa un Load Factor medio dell'83%. Sottolineo che nell'anno fiscale 08-09 il l.f. medio di SQ in tutti i voli é stato del 76.5%.

2) Sia é prossima a festeggiare i 2.000.000 di passeggeri. Se ció avvenisse a fine ottobre (ma potrebbe essere prima) il L.F. medio nei due anni di A380 rimarrebbe intorno all'83%.

3) (Notizia da insider): lo yield medio sull'A380 é in media circa il 20% piú alto rispetto ai voli con altri aerei della compagnia sulle stesse rotte. Questo sale fino al 50% per quanto riguarda la First Class.

A voi i commenti.
 
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rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Dubai, UAE
...

Velivolo passato per frutto della migliore tecnologia aeronautica nonostante una netta somiglianza con un'altro programma vecchio di 40 anni.
Potresti essere piú preciso per quanto riguarda "somiglianza"?

Se ti riferisci alle dimensioni, da quello che ho capito tu non sei convinto che il mercato oggi e in futuro abbia bisogno di VLA (Very Large Aircraft) e questo lo rispetto totalmente. Ci sono varie scuole di pensiero e, sebbene io propenda per il sí, capisco perfettamente le ragioni di chi crede il contrario. Mi ripeteró quando dico che il tempo sará giudice.


Con il confronto dei numeri ho detto che a mia opinione un cambio macchina, provoca una aumento capacità a mia opinione eccessivo, soprattutto se porta a una riduzione di frequente e quindi di scelta.
Fair enough. É la tua opinione, altrettanto rispettabile.

Cabina passeggeri; mi sembra che quanto il passeggero possa avere sull'A380 lo possa avere anche su altri aerei. Spaziosità cabina, rifornitissime first e business, luci, salottino, etc.
Idem.

Volare ''in condominio'' mi mette ansia.
Ok anche su questo punto: é un tuo personale approccio.

C'è un'altra ''opinione-considerazione'' che però non posso dire xkè poi porta sfiga.
No, qui non va bene. A mio parere o si citano i motivi o si sta totalmente zitti. Detta cosí non serve a nulla e a nessuno.
 

kenyaprince

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20 Giugno 2008
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Riporto in auge questo thread per darvi due informazioni derivanti da dati pubblici e una da fonti interne, detta anche "rumour":

1) Alla data del 7 Febbraio scorso SIA festeggiava il milione di passeggeri sull'A380. Nella stessa data, si puó facilmente calcolare, i posti offerti sui voli SIA dell'A380 ammontavano a 1.207.000 e rotti. Che a casa mia fa un Load Factor medio dell'83%. Sottolineo che nell'anno fiscale 08-09 il l.f. medio di SQ in tutti i voli é stato del 76.5%.

2) Sia é prossima a festeggiare i 2.000.000 di passeggeri. Se ció avvenisse a fine ottobre (ma potrebbe essere prima) il L.F. medio nei due anni di A380 rimarrebbe intorno all'83%.

3) (Notizia da insider): lo yield medio sull'A380 é in media circa il 20% piú alto rispetto ai voli con altri aerei della compagnia sulle stesse rotte. Questo sale fino al 50% per quanto riguarda la First Class.

A voi i commenti.
si evince dunque che per Singapore Airlines l'A380 è un ottimo prodotto..credo che ben presto usciranno altri 747 dalla flotta..
mi chiedo come mai non operino la SIN-FRA-JFK col bestione airbus!
 

proxair

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25 Maggio 2009
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3) (Notizia da insider): lo yield medio sull'A380 é in media circa il 20% piú alto rispetto ai voli con altri aerei della compagnia sulle stesse rotte. Questo sale fino al 50% per quanto riguarda la First Class.
Questo basta ad azzittire chi dovesse essere contro il progetto A380
 

ZannaIT88

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Potresti essere piú preciso per quanto riguarda "somiglianza"?

Se ti riferisci alle dimensioni, da quello che ho capito tu non sei convinto che il mercato oggi e in futuro abbia bisogno di VLA (Very Large Aircraft) e questo lo rispetto totalmente. Ci sono varie scuole di pensiero e, sebbene io propenda per il sí, capisco perfettamente le ragioni di chi crede il contrario. Mi ripeteró quando dico che il tempo sará giudice.
Per la somiglianza spero di essere riuscito a caricare l'immagine.

Per la necessità di VLA sono dell'idea che l'A380 abbia appunto una capacità eccessiva, e che le necessità del mercato per un 550 posti sia molto di nicchia. Anche in considerazione che il 747 altrove è stato sostituito da velivoli di capacità inferiore. In questa ottica personale credo che anche per il 747 ci sia posto se pure in quantità limitata ma a mio parere maggiore che per l'A380 per una questione di differenza di capacità.

edit: non riesco a caricarla qui, quindi eccovi un link ad hoc:
http://img22.imageshack.us/img22/8950/1145537002x3bmjk.jpg


Quando ho detto <<Con il confronto dei numeri ho detto che a mia opinione un cambio macchina, provoca una aumento capacità a mia opinione eccessivo, soprattutto se porta a una riduzione di frequente e quindi di scelta.>>
Intendevo dire che con riduzione frequenze l'A380 secondo me provoca una riduzione di capacità e di scelta sulla frequenza. Se non si riducono le frequenze crea un aumento eccessivo di capacità. Circa questo intendevo!
 

rick@BCN

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Questo basta ad azzittire chi dovesse essere contro il progetto A380
No, non basta e non é nemmeno lo scopo di quest'informazione. Ma sicuramente é qualcosa di interessante da divulgare.

Finora mi sono astenuto dal postare molte informazioni di cui per il posto che occupo sono entrato in possesso, sia per segreto professionale sia (nel caso in cui avessi voluto edulcorarle un po') per poter cogliere l'impressione generale che ha il mio prodotto su gente esperta come voi del Forum, senza "viziare" i commenti con dati che come dici tu potrebbero azzittire qualcuno.

Man mano che il tempo passa i dati divengono obsoleti e quindi divulgabili senza particolari rischi. In piú i tempi diventano maturi per poter dibattere su qualcosa di concreto (un aereo che vola da quasi due anni) e mi pare produttivo mettere in circolo informazioni che possano aiutare a sfatare alcuni miti o, forse, a crearne di altri! ;)