Sono ammessi pure i fotomontaggi nei concorsi fotografici ?

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
concordo a pieno...quel canadair ne è la prova! non capisco come sia stata accettata!!
Allora ragazzi, vi rispondo perchè mi sento chiamato in causa.
Ho cercato di ripristinare questi "concorsi" di AC, perchè mi sembravano una bella occasione di incontro e di confronto.
Ora visto lo spirito amichevole di questo gioco, chiamarli concorsi mi sembra pure eccessivo, visto pure che alla fine della fiera non si vince una beata mazza.
Non mi chiedete pure di fare lo screeners delle foto o il giudice.
Tutto è lasciato al buon senso dei partecipanti, e quindi per me, se non sono foto palesemente fuori argomento, le foto vanno bene. Tutte.
Visto che ci sono, permettetemi di togliermi un altro sassolino dalle scarpe: dei compagnucci di merenda che votano le foto degli amici a prescindere che siano belle o brutte ne vogliamo parlare ?
Contenti loro ...................
Comunque certamente continuare a giocare in qusto modo non è divertente, e infatti la voglia mi sta venendo meno. Staremo a vedere.
Buona giornata a tutti.

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
Visto che ci sono, permettetemi di togliermi un altro sassolino dalle scarpe: dei compagnucci di merenda che votano le foto degli amici a prescindere che siano belle o brutte ne vogliamo parlare ?
Contenti loro ...................
già! ma infatti non mi meraviglierei più di tanto se le foto per il "concorso" sono sempre meno: è cosi e pare non ci si può far niente, ci si può adeguare. Io l'ho fatto non votando per questo "concorso" e non partecipando.

Valerio320

Utente Registrato
9 Settembre 2009
135
0
52
Ghedi (Brescia)
Peccato.
Secondo me questi concorsi sono una bella idea, per confrontarsi in amicizia. Sono iscritto da poco a questo forum, e questo è il primo concorso a cui riesco a partecipare. Le mie foto non se le è filate (quasi) nessuno, ma va bene così: effettivamente ce ne sono altre molto migliori. Il punto è avere un obbiettivo da fotografare ogni mese (scusate il gioco di parole), che è secondo me più intrigante di andare a "spottare" a caso.
Se venisse meno lo spirito di "gioco" sarebbe un peccato per tutto il forum. Alla fine chi ci perde siamo comunque noi, che non giochiamo più.

28 Maggio 2008
150
0
Pisa
Siamo ridotti ai fotomontaggi?

I miei colleghi Pisani farebbero bene a ritirare la foto numero 2 dato che si tratta di un fotomontaggio peraltro realizzato molto male.

Cerchiamo di essere seri una volta tanto dato che poi nei thread si pretende di dare lezioni di fotografia agli altri.

Parole ulteriori non ne voglio trovare per rispetto agli altri utenti del Forum.

Comunque io voto la 4 e la 5

saluti

FT0001

Buck

Utente Registrato
18 Dicembre 2007
527
0
Lucca, Toscana.
La 2 sarà anche un fotomontaggio ma mi sento di votarla perché rende bene l'idea del lavoraccio che hanno fatto quest'estate i piloti dei Canadair dalle nostre parti.
Alla fine, bella o brutta, una foto deve anche esprimere "qualcosa"; per me esprime gratitudine per cui la voto...

La mia seconda scelta è la 13.

Ricapitolando: 2-13.

Saluti!

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
Le persone che hanno espresso il proprio voto e si trovano i post in questa discussione dovrebbero rivotare nella discussione apposita postando soltanto le loro preferenze (massimo 2!)

Grazie per la collaborazione ;)

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Eddai ragazzi dai addirittura spostare il messaggio per aprire un topic :D :D
Alla fine è solo un gioco fatto tra di noi appassionati, l'obiettivo di chi vota e di chi partecipa è solo vedere un sacco di gran belle foto!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Nessuna polemica - ma queste foto sbaglio o vengono poi pubblicate sul calendario annuale di SpotIT? Se fosse csì caro Bibbi nn la vedrei proprio cme un gioco...

Sinceramente se lo acquistassi vorrei vedere delle foto vere, avendo tirato fuori "money"... non un fotomontaggio... (a patto che questa vinca il concorso del mese ovviamente) nn è che si stia facendo una gran bella pubblicità alla sezione SpotIT in questo modo, poi ke il fotomontaggio sia bello o meno è una altro paio di maniche, magari in gara ci sono persone che si sbattono per fare foto realmente "belle" lavorando con cura ogni dettaglio e mettendo anke l'anima e poi si vedono queste cse... Non conosco l'autore ovviamente... e nn me ne voglia, magari potrebbe esser anche un mio amico, io nn sto condannando nessuno, infatti nn sto facendo riferimento alla "bellezza" della fotografia in questione e al lato artistico.

Io nn sono in gara e nn entro in merito, ma se lo fossi stato la cosa mi avrebbe dato alquanto fastidio.

Andrea.

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Nessuna polemica - ma queste foto sbaglio o vengono poi pubblicate sul calendario annuale di SpotIT? Se fosse csì caro Bibbi nn la vedrei proprio cme un gioco...

Sinceramente se lo acquistassi vorrei vedere delle foto vere, avendo tirato fuori "money"... non un fotomontaggio... (a patto che questa vinca il concorso del mese ovviamente) nn è che si stia facendo una gran bella pubblicità alla sezione SpotIT in questo modo, poi ke il fotomontaggio sia bello o meno è una altro paio di maniche, magari in gara ci sono persone che si sbattono per fare foto realmente "belle" lavorando con cura ogni dettaglio e mettendo anke l'anima e poi si vedono queste cse... Non conosco l'autore ovviamente... e nn me ne voglia, magari potrebbe esser anche un mio amico, io nn sto condannando nessuno, infatti nn sto facendo riferimento alla "bellezza" della fotografia in questione e al lato artistico.

Io nn sono in gara e nn entro in merito, ma se lo fossi stato la cosa mi avrebbe dato alquanto fastidio.

Andrea.
Ciao Andrea,quando vieni a trovarci?
Quoto tutto quanto hai scritto.
A mio avviso, concorso o non concorso,trovo semplicemente scorretto nei confronti di tutti i partecipanti inserire una foto del genere.Come diceva Bibbi,questione di buon senso,ma anche,aggiungo io,di buon gusto.
Questo il mio parere,senza voler fare alcuna polemica.

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
ma queste foto sbaglio o vengono poi pubblicate sul calendario annuale di SpotIT? Se fosse csì caro Bibbi nn la vedrei proprio cme un gioco...

Sinceramente se lo acquistassi vorrei vedere delle foto vere, avendo tirato fuori "money"... non un fotomontaggio... (a patto che questa vinca il concorso del mese ovviamente)
Il calendario è stata una iniziativa nata spontaneamente da alcuni "volontari" del forum. Che poi siano state scelte le foto di SpotIT come soggetti è un altro discorso. Lo spirito dei concorsi non è quello di primeggiare ma quello di stimolare gli spotter a migliorarsi in una sana e corretta competizione.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Il calendario è stata una iniziativa nata spontaneamente da alcuni "volontari" del forum. Che poi siano state scelte le foto di SpotIT come soggetti è un altro discorso. Lo spirito dei concorsi non è quello di primeggiare ma quello di stimolare gli spotter a migliorarsi in una sana e corretta competizione.
Bario, forse nn hai capito il senso del mio post, "volontari" in ke senso?? Chi vuole partecipa certo... cme chiunque voglia può limitarsi a leggere o scrivere su questo forum... siamo tutti volontari se credi... :) Non viene pubblicata la foto vincitrice di ogni mese scusa?? Se nn fosse csì allora kiedo venia... ;)

So benissimo che questi concorsi sono un gioco, nn c'è nulla di ufficiale... nn bisogna ricordarlo tt le volte... come nessuno ha nulla da insegnare ad alcun altro nei post fotografici di questa sezione!!! Ma questa espressione la vedo ancora scritta ogni tanto nei post di questo forum...

- INCISO OT -
Io sn stato anche accusato di quanto sopra... io nn ho nulla da insegnare a nessuno, anzi un tempo davo consigli sulla fotografia (e alcuni ne hanno anche usufriuto chiedendo curiosità e riempendomi di richieste, che io gentilmente cercavo di esaudire con amore per la fotografia e complimenti che avevano del surreale per le mie foto... ma all'improvviso mi hanno abbandonato senza darmi spiegazioni nel momento del bisogno... ma nn entro nel personale perchè nn ne ho voglia... sappiate che qui dentro c'è anke gente di questo tipo... nn auguro questo tipo di esperienza a nessuno, ma credo che anche ad altri malauguratamente sia capitato... purtroppo...

nonostante io nn scriva quasi praticamente più nulla di rilevante qui dentro si vedono di tanto in tanto ancora critiche e post riferite a terze persone, non più a me... del tipo: "nn siamo mica ad un concorso mondiale di fotografia, qui c'è solamente gente che posta e condivide foto per il piacere di farlo e basta, si vada a parlare e discutere in un forum di fotografia se si vuole far questo... ecc... ecc..." cme se io nn avessi mai fatto tutte queste cse... per cui... il problema nn ero io (perchè questi fenomeni si ripetono) mi viene da pensare ma coloro che sospettano che la gente fa le cse per tirarsela sminuendo e dicendo ma qui tutto è un gioco, non la prendete sul personale, non siamo su A.net, ma ki ha mai detto questo???!!! ... ;)
- FINE OT -

Tornando al discorso calendario non so se quest anno sia stata confermata l'iniziativa di quest ultimo, io so che due anni fa tipo si poteva acquistare e sopra c'erano le foto dei forumisti, questo so... in questo caso nn la vedrei proprio cme un gioco perchè dietro ci sono i soldi degli acquirenti che comprano i calendari... se il ricavato andasse in beneficienza allora mi troverei in accordo cn quanto dici... ma se il ricavato va "giustamente" a ki gestisce questo forum a parer mio il discorso cambia...

il senso è: nn bisogna necessariamente utilizzare foto stupende (tanto da essere fotomontaggi) per invogliare all'acquisto del calendario gli acquirenti e per farci fighi... colui che nn nota queste cose vota la foto più bella limitandosi a guardare la spettacolarità della scena... fotografi più attenti invece nn la votano proprio perchè è un fotomontaggio...

scenicamente nn si può dire che una foto come il Canadair nn meriti di vincere e che nn sia altamente scenica... peccato che nn sia vera... e questo è una cosa molto importante a parer mio.

Personalmente ho partecipato a concorsi fotografici "gratuiti" in cui si vinceva la possbilità di accedere ad un concorso a pagamento gratuitamente... il premio nn c'era, il sito è fotocontest..it... anche se nn si vince nulla le regole del "buon senso" sn sempre valide...

Andrea.

Ultima modifica:

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
B
Tornando al discorso calendario non so se quest anno sia stata confermata l'iniziativa di quest ultimo, io so che due anni fa tipo si poteva acquistare e sopra c'erano le foto dei forumisti, questo so... in questo caso nn la vedrei proprio cme un gioco perchè dietro ci sono i soldi degli acquirenti che comprano i calendari... se il ricavato andasse in beneficienza allora mi troverei in accordo cn quanto dici... ma se il ricavato va "giustamente" a ki gestisce questo forum a parer mio il discorso cambia...
.
A dimostrazione di come spesso si parli senza cognizione di causa. Non c'era nessuna finalità di lucro nella vendita dei calendari. Il costo del calendario serviva per coprire le spese di stampa e spedizione. Non essendo prodotto su grande scala era più difficile ridurre i costi.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Non c'era nessuna finalità di lucro nella vendita dei calendari. Il costo del calendario serviva per coprire le spese di stampa e spedizione. Non essendo prodotto su grande scala era più difficile ridurre i costi.
Personalmente nn l'ho mai acquistato e nessuno mi ha mai parlato di quanto ho appena quotato... non sapevo quanto fosse grande la produzione e nn sapevo a ke cosa servissero quei soldi ricavati, dette queste cse da parte tua ridabisco quello che ho scritto nel mio post precedente chiedendo però venia riguardo la mia opinione sulla produzione del calendario... a quanto ho capito è stata una cosa "inter nos", con poca produzione quindi...

Certo che a saperle prima le cse uno nn ne penserebbe altre... per questo molto spesso si parla "senza cognizione di causa" caro Bario... ;)

Cmq il calendario che ho visto io era di 2-3 anni fa se nn erro e il forum nn aveva tutte le utenze ke ha ora... per cui nn credo che possiamo paragonare la produzione di una volta a quella di un calendario 2010... nn credi? Penso ke ora sia più semplice ridurre i costi di produzione... siamo nn so a quale edizione del concorso, forse la 3a o 4a... credo che la richiesta si sia perlomeno alzata... altrimenti nn verrebbe più proposta cme idea... ;)

O questo concorso forse nn verrà più pubblicato su carta per caso??

Andrea.

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
Forse non è ancora chiaro il concetto. I concorsi SpotIT sono SEPARATI rispetto al calendario. Il calendario è stata una iniziativa nata dalla buona volontà di alcuni utenti del forum che hanno , di loro spontanea volontà, provveduto all'organizzazione, gestione e spedizione dei calendari.

Non c'è alcuna richiesta dal pubblico, non c'è alcuna vendita al pubblico. E' semplicemente una cosa inter nos fatta quando si può fare, senza alcun obbligo, senza alcun fine di lucro. Non è sancito da nessuna parte che ci sia una calendario 2010 di AviazioneCivile. Se ci saranno volontari disponibili a sobbarcarsi l'onere dell'organizzazione allora saremo ben lieti di fornire tutta la nostra collaborazione.
Che venissero scelte le foto dei concorsi è stato per una questione di praticità e comodità.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Forse non è ancora chiaro il concetto. I concorsi SpotIT sono SEPARATI rispetto al calendario. Il calendario è stata una iniziativa nata dalla buona volontà di alcuni utenti del forum che hanno , di loro spontanea volontà, provveduto all'organizzazione, gestione e spedizione dei calendari.

Non c'è alcuna richiesta dal pubblico, non c'è alcuna vendita al pubblico. E' semplicemente una cosa inter nos fatta quando si può fare, senza alcun obbligo, senza alcun fine di lucro. Non è sancito da nessuna parte che ci sia una calendario 2010 di AviazioneCivile. Se ci saranno volontari disponibili a sobbarcarsi l'onere dell'organizzazione allora saremo ben lieti di fornire tutta la nostra collaborazione.
Che venissero scelte le foto dei concorsi è stato per una questione di praticità e comodità.
Me lo stai dicendo ora Bario... me lo stai dicendo ora, nn scaldarti... :) Io nn ho seguito la vicenda in quanto nn sapevo, io sapevo che si poteva acquistare anke nelle edicole... pensa te... forse mi sbagliavo allora e quindi la pensavo in un certo modo... non sapevo fossero state scelte le foto del concorso per "comodità", pensavo fosse una prassi che si seguisse in ogni edizione... ;)

Probabilmente l'informazione del fatto che i concorsi nn siano legati al calendario nn è passata bene allora... nn so csa dirti sinceramente... il concetto nn è kiaro in quanto nn è scritto da nessuna parte mi pare... ;)

Secondo il mio modesto parere inoltre, l'attenzione si sta focalizzando su un calendario piuttosto che sulla veridicità delle foto... e questo nn va bene, hai fatto bene tuttavia a kiarire la questione sulla produzione e pubblicazione del calendario di SpotIT perchè nn era per nulla kiaro... ora torniamo in topic... ;)

Andrea.