Quando Pisa NON vide un F-4 Phantom all’ora di pranzo & Co.

filipporandazzo

Utente Registrato
27 Dicembre 2008
1,320
0
46
Milano, IT
Ma nooo:( ma che brutto, che tristezza. A differenza di alcuni di voi (a quanto leggo) io non avrei mai sospettato che ci fossero situazioni così spiacevoli di questo genere!!
Ma dico io perchè? ma che gusto c'è? Che soddisfazioni può dare spacciare per propria la foto di qualcun'altro? se qualcuno mi può illuminare perchè non riesco proprio a capacitarmene....mah!!!:morto:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ma nooo:( ma che brutto, che tristezza. A differenza di alcuni di voi (a quanto leggo) io non avrei mai sospettato che ci fossero situazioni così spiacevoli di questo genere!!
Ma dico io perchè? ma che gusto c'è? Che soddisfazioni può dare spacciare per propria la foto di qualcun'altro? se qualcuno mi può illuminare perchè non riesco proprio a capacitarmene....mah!!!:morto:
Filippo... comincia ad entrare nell'ottica che ci possano essere delle situazioni del genere... non puoi nemmeno immaginare... :morto:

Andrea.

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A
E' incredibile come anche in una piccola comunità come è questa ci sia competitività, voglia di mettersi in vista, voglia di essere al centro dell'attenzione, anche a costo di "rubare" il lavoro altrui.

Io fotografo da anni, mie foto sono anche finite anche associate a marchi famosi della moda, e quando capito a tiro di un aeroporto mi piace anche fotografare gli aerei, non capita spesso, non sono uno "spotter" con la S maiuscola, e devo dire che rispetto ad altre cose che fotografo, gli aerei non sono mai riusciuto a rendeli bene. Però non mi sognerei mai per aumentare la mia presenza nel forum, di mettere foto di altri, e infatti non posto quasi mai.

La cosa che mi rattrista tantissimo è vedere come anche in una piccola comunità come può essere questa sezione del forum, ci sia chi "delinque". E se nella vita si ruba, si truffa si bara per un motivo che fondamentalmente è sempre riconducibile al dio denaro, qui che senso ha?

Cosa si guadagna a pubblicare foto altrui? onore? fama? Qui sul forum ci sono appassionati che potrebbero benissimo pubblicare su riviste da quanto sono bravi, onore e rispetto, e di solito sono quelli che se la "tirano" meno. Una passione dovrebbe farci sentire bene, dovrebbe essere fine a se stessa, a prescindere dall'approvazione che se ne riceve.
Possiamo discutere se sia lecito ritoccare, rimontare una foto, usare l'hdr, etc.. e nessuno avrà mai torto o ragione in toto.
La fotografia è un arte, non la rappresentazione fedele della realtà. Anche la gioconda con i baffi di Marcel Duchamp è arte, come lo sono le tele aperte di Fontana quello che le fa apprezzare è il gusto di che le osserva.

Personalmente ho visto miei scatti anche su manifesti cataloghi e siti web, senza richiesta di autorizzazione, e sinceramente mi ha dato anche molto fastidio, e il fastidio potrebbe essere ancora più grande per chi mi paga per le foto.

Tornando IT credo che la finalità di un forum come questo, o di fotografia in generale sia di crescere e migliorarsi, ricevere e dare consigli, (io ho imparato così, su altri lidi) e secondo me è un'opportunità immensa, che che chi si è avvicinato alla fotografia 20 anni fa non ha avuto, sfruttiamola.

Una critica fa crescere, una complimento meritato fa piacere, un complimento regalato è dannoso, fa sentire bravi, ma sospende l'autocritica dei propri lavori.

Qui vedo molte foto veramente belle, ma ce ne sono altre che possono essere documentative, ma non sono ne corrette, ne giuste tecnicamente: ricevono tutte commenti tipo: wow che bella, fantastica... probabilemnte chi è capace di scattare sia dal punto di vista tecnico che creativo, si astiente per paura di essere tacciato di competività e snobbismo, ma quello che non si capisce è che il consiglio o la critica di chi "ne sa" è costruttiva, e non necessariamente significa, parafrasando il marchese del Grillo: io sono io e voi non siete un ca**o

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Qui vedo molte foto veramente belle, ma ce ne sono altre che possono essere documentative, ma non sono ne corrette, ne giuste tecnicamente: ricevono tutte commenti tipo: wow che bella, fantastica... probabilemnte chi è capace di scattare sia dal punto di vista tecnico che creativo, si astiente per paura di essere tacciato di competività e snobbismo, ma quello che non si capisce è che il consiglio o la critica di chi "ne sa" è costruttiva, e non necessariamente significa, parafrasando il marchese del Grillo: io sono io e voi non siete un ca**o
Quoto in pieno tutto ciò che hai detto... :) il tuo discorso nn fa una piega!!!!!!
Ed è questo uno dei motivi per i quali ho deciso di nn postare più d tanto foto in questa sezione... ;)
I falsi complimenti cme dici tu possono essere dannosi per l'autore della foto che si sente migliorato, cmq credo che nel forum ci sia gente che il "che bella", "fantastica" ecc... lo mette sempre o per amicizia nei confronti della persona che ha postato la foto o perchè scrive sempre le stesse cose... di utenti così ce ne sono... e molti, credimi.

Se qualcuno però dice un'opinione differente rispetto agli altri viene subito considerato come il pignolo della situazione,colui che impone "lezioni di fotografia" al prossimo come è successo a me in passato... mi veniva fatto notare ke i miei thread fossero prolissi, più ricchi di contenuto tecnico che di fotografie... e per questo i miei commenti ed osservazioni sono sempre più limitati qui dentro... mi è capitato, nel thread di Frank di qualche giorno fa di fare un'osservazione riguardo il "noise" di alcuni dei suoi scatti, lui mi ha spiegato da che cosa potesse essere dato e mi ha ringraziato per il commento... questo dovrebbe essere lo spirito che accomuna tutti!!!

Un altro punto dolente sono le risposte nei thread, uno apre un thread argomentativo e riceve sì o no 2-3 risposte da parte di 1-2 utenti... stop.

In altri thread in cui si postano anche solo due foto scattate in un posto agli stessi soggetti di sempre (tipo, MXP Ferno, domenica mattina, parco giochi, dallo scivolo...) si ricevono 18-20 risposte identiche... mi kiedo... ma k senso ha??? Boh... E csì ti passa anke la voglia di postare foto perchè nn sai se la gente ne vuol di più (ma ognuno può postarne quante ne vuole infondo credo, non si è obbligati ad inserire "libri fotografici"), se alla gente nn stai a genio cme persona oppure se nn sanno cosa scriverti o se la discussione nn interessa... questo nn lo capirò mai.

Andrea.

Ryan_Air_Fan

Utente Registrato
12 Ottobre 2009
9
0
Sono nuova di queste parti ma seguo il forum da molto tempo. Sono pisana di origine e naturalizzata Irlandese dal momento che lavoro come hostess per Ryan Air.

:)

Vorrei solo esprimere il mio punto di vista.

E' triste vedere certe cose in un forum come questo.

Mi domando se l'autore di questo thread abbia avuto l'intelligenza e il buon gusto di avvertire e discutere PERSONALMENTE e A QUATTRO OCCHI con la persona interessata. E' un pò troppo facile nascondersi dietro ad un PC. Soprattutto visto che si mette in luce la credibilità e buona faccia di una persona.

E poi diciamolo chiaramente... il più riconosce sempre il meno; frasi del tipo “Chi per bugiardo è conosciuto, anche se dice il vero non è creduto…” non fanno che confermare questa tesi.

Di sicuro, pubblicare foto non proprie non è giusto; inveire pubblicamente contro una persona non lo è ugualmente.

Le battaglie tra prime donne lasciamole ai reality in TV.

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Quoto in pieno tutto ciò che hai detto... :) il tuo discorso nn fa una piega!!!!!!
Ed è questo uno dei motivi per i quali ho deciso di nn postare più d tanto foto in questa sezione... ;)
I falsi complimenti cme dici tu possono essere dannosi per l'autore della foto che si sente migliorato, cmq credo che nel forum ci sia gente che il "che bella", "fantastica" ecc... lo mette sempre o per amicizia nei confronti della persona che ha postato la foto o perchè scrive sempre le stesse cose... di utenti così ce ne sono... e molti, credimi.

Se qualcuno però dice un'opinione differente rispetto agli altri viene subito considerato come il pignolo della situazione,colui che impone "lezioni di fotografia" al prossimo come è successo a me in passato... mi veniva fatto notare ke i miei thread fossero prolissi, più ricchi di contenuto tecnico che di fotografie... e per questo i miei commenti ed osservazioni sono sempre più limitati qui dentro... mi è capitato, nel thread di Frank di qualche giorno fa di fare un'osservazione riguardo il "noise" di alcuni dei suoi scatti, lui mi ha spiegato da che cosa potesse essere dato e mi hya ringraziato per il commento...

Un altro punto dolente sono le risposte nei thread, uno apre un thread argomentativo e riceve sì o no 2-3 risposte da parte di 1-2 utenti... stop.

In altri thread in cui si postano anche solo due foto scattate in un posto agli stessi soggetti di sempre si ricevono 18-20 risposte identiche... mi kiedo... ma k senso ha??? Boh... E csì ti passa anke la voglia di postare foto perchè nn sai se la gente ne vuol di più (ma ognuno può postare ciò che vuole infondo credo), se alla gente nn stai a genio oppure se nn sanno cosa dire... questo nn lo capirò mai.

Andrea.
Il tuo discorso da una parte è anche giusto, ma non mi sento di condividerlo in pieno e adesso ti spiegherò perchè.
Da quando avevo 5 anni ho questa passione folgorante per gli aerei, avevo decine di modellini, ogni volta facevo i capricci affinchè mi portassero a vedere gli aerei nel punto da cui oggi, li rivedo, con gli stessi occhi di una volta, ma da dentro il mirino di una macchina fotografica.
Quando vedo una foto di un aereo scatta un qualcosa dentro di me, e se la foto è molto bella, veramente ho una sorta di sconvolgimento interno, che mi mette di buon umore. Spesso passo un paio d'ore del mio poco tempo libero su JP o su airliners a vedere tante tantissime foto, dei miei soggetti preferiti, e questo appunto mi spinge a voler condividere le mie fotografie con gli altri, pensando che il "meccanismo" che scatta dentro di me, scatti anche dentro chi condivide con me questa passione.
Io posto le mie foto appunto per convidere la mia passione, al di la di chi commenta il mio topic dicendo sempre le stesse cose, o chi magari tenta di fare il professorino dicendo "troppo sature bla bla" e poi magari non sa di cosa parla.
Queste cose passano in secondo piano quando vedo che il mio topic ha oltre 500 visite e so di aver reso felici, magari non tutti, ma una parte di queste 500 persone che ha voluto vedere le mie fotografie.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ale, anche a me le foto fanno lo stesso effetto.. :) Io sono praticamente nato in posto (Torino) in cui gli aerei e il loro rumore mi caratterizza le giornate, come te collezionavo modellini e ne colleziono ancora, colleziono riviste, colleziono tovaglioli, colleziono forchette, safety cards... orari di 15 anni fa... nn c'è una cosa nn marchiata da una compagnia aerea che io nn accetti se tu me la regalassi... io ho la casa tappezzata di cse di aerei...
Visto che per motivi di salute personali nn ho potuto intraprendere la carriera aeronautica sia da pilota che da controllore ENAV ho deciso di unire due mie passioni, la footgrafia e il mondo degli aerei... ho sempre avuto la macchina fotografica in mano da quando ero bambino... la mia storia per alcuni versi è simile alla storia di altri fotografi u questo forum... per cui capisco ciò che dici... anche i miei thread sono aperti da moltissime utenti, ma nn sai mai, se nn hai risposte dagli utenti, se frega loro nulla delle tue foto (dico tue in generale)... so ke ci sono tanti utenti esterni che le guardano e k nn sono registrati per carità... anche io se condivido una foto cn tutti gli utenti lo faccio per il piacere di condividerla, per carità... :) non dico che io nn lo faccia... altrimenti nn posterei proprio nulla...

non condivido il fatto che si parli di professorini senza conoscere chi c'è dietro lo schermo però... nel senso che tu una cosa del genere la puoi dire se la persona la conosci "di persona"... se i professorini dicon cose senza senso, chi lo dice che invece sia proprio tu a nn pensarla nel modo corretto ma li kiami "professorini" solo perchè senti "toccate" le tue immagini?? (attenzione nn è una polemica...:);)). Capisci csa intendo??
Alla base secondo me c'è una voglia di limitarsi a prendere complimenti e basta senza analizzare se qualcosa nn vada bene... io nn la penso csì, se uno mi dice che la mia foto è spenta... se uno mi dice che manca di contrasto, io cerco di capire,di riflettere insieme a questa persona e capire il perchè succeda questo... questo vuol dire intavolare una discussione... :)

Poi per carità ci sono persone a cui nn gliene importa nulla d questi discorsi e postano foto per testimonianza o per condividere qualcosa... io nn li condanno, anzi... ci sono tipologie e tipologie di thread secondo me... il fatto che SpotIT abbia una sezione unica secondo me porta al fatto che molte discussioni scivolano via senza che nessuno se ne accorga ed alcune magari cme questa... che è partita cme una polemica vadano avanti per più di una settimana... capisci csa intendo?? :)

Andrea.

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Ale, anche a me le foto fanno lo stesso effetto.. :) Io sono praticamente nato in posto (Torino) in cui gli aerei e il loro rumore mi caratterizza le giornate, come te collezionavo modellini e ne colleziono ancora, colleziono riviste, colleziono tovaglioli, colleziono forchette, safety cards... orari di 15 anni fa... nn c'è una cosa nn marchiata da una compagnia aerea che io nn accetti se tu me la regalassi... io ho la casa tappezzata di cse di aerei...
Visto che per motivi di salute personali nn ho potuto intraprendere la carriera aeronautica sia da pilota che da controllore ENAV ho deciso di unire due mie passioni, la footgrafia e il mondo degli aerei... ho sempre avuto la macchina fotografica in mano da quando ero bambino... la mia storia per alcuni versi è simile alla storia di altri fotografi u questo forum... per cui capisco ciò che dici... anche i miei thread sono aperti da moltissime utenti, ma nn sai mai, se nn hai risposte dagli utenti, se frega loro nulla delle tue foto (dico tue in generale)... so ke ci sono tanti utenti esterni che le guardano e k nn sono registrati per carità... anche io se condivido una foto cn tutti gli utenti lo faccio per il piacere di condividerla, per carità... :) non dico che io nn lo faccia... altrimenti nn posterei proprio nulla...

non condivido il fatto che si parli di professorini senza conoscere chi c'è dietro lo schermo però... nel senso che tu una cosa del genere la puoi dire se la persona la conosci "di persona"... se i professorini dicon cose senza senso, chi lo dice che invece sia proprio tu a nn pensarla nel modo corretto ma li kiami "professorini" solo perchè senti "toccate" le tue immagini?? (attenzione nn è una polemica...:);)). Capisci csa intendo??
Alla base secondo me c'è una voglia di limitarsi a prendere complimenti e basta senza analizzare se qualcosa nn vada bene... io nn la penso csì, se uno mi dice che la mia foto è spenta... se uno mi dice che manca di contrasto, io cerco di capire,di riflettere insieme a questa persona e capire il perchè succeda questo... questo vuol dire intavolare una discussione... :)

Poi per carità ci sono persone a cui nn gliene importa nulla d questi discorsi e postano foto per testimonianza o per condividere qualcosa... io nn li condanno, anzi... ci sono tipologie e tipologie di thread secondo me... il fatto che SpotIT abbia una sezione unica secondo me porta al fatto che molte discussioni scivolano via senza che nessuno se ne accorga ed alcune magari cme questa... che è partita cme una polemica vadano avanti per più di una settimana... capisci csa intendo?? :)

Andrea.

Beh le critiche io le accetto solo da chi ritengo meritevole di farlo, se reputo che una persona se ne intenda di una certa cosa e sa di ciò che parla e lo ha dimostrato più volte, allora è una critica costruttiva, altrimenti non lo è.
E' facile cadere nella critica gratuita, a volte un pò per invidia e a volte solo per il gusto di poterlo fare.
Hai ragione quando dici che non bisogna parlare di professorini senza sapere chi c'è dietro lo schermo, ma lo stesso discorso va fatto nel momento in cui tu vai ad acettare una critica :)

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Sono nuova di queste parti ma seguo il forum da molto tempo. Sono pisana di origine e naturalizzata Irlandese dal momento che lavoro come hostess per Ryan Air.

:)

Vorrei solo esprimere il mio punto di vista.

E' triste vedere certe cose in un forum come questo.

Mi domando se l'autore di questo thread abbia avuto l'intelligenza e il buon gusto di avvertire e discutere PERSONALMENTE e A QUATTRO OCCHI con la persona interessata. E' un pò troppo facile nascondersi dietro ad un PC. Soprattutto visto che si mette in luce la credibilità e buona faccia di una persona.

E poi diciamolo chiaramente... il più riconosce sempre il meno; frasi del tipo “Chi per bugiardo è conosciuto, anche se dice il vero non è creduto…” non fanno che confermare questa tesi.

Di sicuro, pubblicare foto non proprie non è giusto; inveire pubblicamente contro una persona non lo è ugualmente.

Le battaglie tra prime donne lasciamole ai reality in TV.
Mi pare di essermi schierato a difesa del rispetto di tutti gli utenti e della nostra bellissima passione... Anche perchè personalmente amo la serietà e fare le cose onostamente... Condividendo le foto con il senso che ha detto sopra Ale380... Se per te è solo una battaglia tra prime donne ti posso rispondere che il mondo è bello perchè è vario...
Se ho agito così non è solo per i due punti spiegati sopra, ma anche, proprio perchè conosco personalmente l'utente, non mi va di vedere pubblicate certe FALSE notizie RIGUARDO L'AEROPORTO del nostro bellissimo e compatto "Gruppo Spotter46 Pisa" e di tutti quelli che sceglieranno di farne parte... Proprio perchè si dice che il bel gioco duri poco, era giusto fermare e far sapere che tale persona continuava a perseverare nel mancare di rispetto a tutti.

PS: stai tranquilla che non mi nascondo dietro ad un PC sarebbe troppo ignobile farlo.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Beh le critiche io le accetto solo da chi ritengo meritevole di farlo, se reputo che una persona se ne intenda di una certa cosa e sa di ciò che parla e lo ha dimostrato più volte, allora è una critica costruttiva, altrimenti non lo è.
E' facile cadere nella critica gratuita, a volte un pò per invidia e a volte solo per il gusto di poterlo fare.
Hai ragione quando dici che non bisogna parlare di professorini senza sapere chi c'è dietro lo schermo, ma lo stesso discorso va fatto nel momento in cui tu vai ad acettare una critica :)
Io penso che qui dentro ce ne sia di gente che crede che altra gente si metta a fare i professorini... ti dico... cme già ho forse scritto da qualche altra parte o qui o nel'latro thread che è capitato sulla mia persona... che anche privatamente qualcuno mi facesse notare cose del genere... ed è proprio perchè mi è stato dato quell'attributo che parlo in cognizione di causa... peccato che io nn abbia mai impartito lezioni a nessuno, i mei ultimi 2 thread sulla qualità d'immagine dimostrano infatti il contrario... quanto io sia disposto ad ascoltare gli altri e a confrontarmi con loro... ;)
Torno a dire che mi è persin capitato di ricevere "moine" per la bellezza delle mie foto che quasi mi mettevano in imbarazzo e continue richieste d'aiuto che ho esaudito con il cuore in passato per poi ricevere una bella presa per il culo dopo aver riempito di consigli sulla fotografia queste persone che credo nn se lo meritassero... l'avessi saputo prima mi sarei tenuto tutti i miei "segreti" per me e per persone più meritevoli di questo... questa gente è iscritta qui sul nostro forum peraltro.

Non ho capito quando dicevi... "lo stesso discorso si può fare nel momento in cui tu vai ad accettare una critica"... spiegamelo più chiaramente... :)

Andrea.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
86
Scorzè (ve)
alla fine della fiera, io so soltanto che quando vedo una foto di un aereo, e mi piace per un qualsiasi particolare, esprimo il mio parere ( qesto è un forum). poi che le espressioni che uso siano sempre" wow, che bella, da copertina" e cose del genere dipende dal fatto che tecnicamente non posso andare oltre, esprimo il sentimento che provo vedendo quella foto. però i complimenti che esprimo voglio farli a chi la foto l'ha fatta veramente e magari è rimasto 4 ore sotto la pioggia per postare e condividere qualcosa con noi.
si sa che nel forum ci siamo anche noi "analfabeti" della fotografia ma abbiamo piacere di vedere le macchine e le chicche che ci proponete e di farvi semplicemente dei banali complimenti.
credo che anche un semplice "che bella" possa far piacere allo spotter di turno.
Anche io, dal mi pc potrei diventare uno sptter con i fiocchi, ma al primo " che bella" mi vergognerei come un cane.