Alitalia a Malpensa apre Miami, chiude San Paolo e riduce JFK


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
LH e AZ quest'estate avranno la stessa offerta su MIA:

AZ: 7x da FCO, 3x da MXP
LH: 7x da FRA, 3x da MUC
LH controlla anche il 100% di LX, che opera anche lei su MIA da ZRH.

Durante la stagione invernale allargata, LH opera anche la DUS-MIA.

L'offerta di LH è dunque superiore a quella di AZ.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
D'altronde a MXP c'è una così ampia offerta di voli intercontinentali diretti, specialmente verso gli USA, che ci si può permettere di fare gli schizzinosi sugli aerei. :D
Hai fatto davvero un bell'ingresso in scena, ora sappiamo che abbiamo un'aquila in più a bordo. Evviva.

AZ ha una penosa offerta offerta da MXP sia come frequenze che come destinazioni, quindi se ci mette anche un aereo schifoso puoi immaginare facilmente i risultati.
 

jeandevienne

Bannato
22 Dicembre 2009
54
0
L'alternativa è non avere niente. AZ sarà penosa quanto ti pare, ma fino a prova contraria nessun altro ha basato aerei intercontinentali su MXP. Piuttosto che niente, meglio piuttosto.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Più che l' apertura di un modesto trisettimanale per Miami, meglio che nulla e la chiusura del non indispensabile volo per San Paolo, grazie a dio c' è TAM, la vera notizia è che non ci sarà più il volo quotidiano Alitalia da Milano a JFK.

Per l' immagine di AZ a Milano è una mazzata pesante, l' ammainabandiera definitivo come vettore per il businessman.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Per l' immagine di AZ a Milano è una mazzata pesante, l' ammainabandiera definitivo come vettore per il businessman.
Quoto, la rotta per JFK per tutte le compagnie è una bandiera, da operare sempre con l'aereo migliore della flotta e da mantenere sempre, magari anche se in perdita. Certo ci sarà DL a operare nei giorni in cui non è operativa AZ ma a livello di immagine non è la stessa cosa.
 

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Più che l' apertura di un modesto trisettimanale per Miami, meglio che nulla e la chiusura del non indispensabile volo per San Paolo, grazie a dio c' è TAM, la vera notizia è che non ci sarà più il volo quotidiano Alitalia da Milano a JFK.

Per l' immagine di AZ a Milano è una mazzata pesante, l' ammainabandiera definitivo come vettore per il businessman.
Non potrebbe essere una scelta dettata dal fatto che un diretto MXP-MIA non ha concorrenza, mentre il MXP-JFK è già operato da altri vettori? ...e poi si torna li..finchè non arrivano A/M aprire nuove rotte significa ridurne altre...
 

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Più che l' apertura di un modesto trisettimanale per Miami, meglio che nulla e la chiusura del non indispensabile volo per San Paolo, grazie a dio c' è TAM, la vera notizia è che non ci sarà più il volo quotidiano Alitalia da Milano a JFK.

Per l' immagine di AZ a Milano è una mazzata pesante, l' ammainabandiera definitivo come vettore per il businessman.
Beh oddio.... Come business non c'e' ne vedo piu' tanto a New York, quindi non ne avranno male i businessman...

Qualcuno può postare gli LF da MXP a JFK delle varie compagnie per cortesia
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Resta il fatto che con AZ nella JV Atlantica di SkyTeam l'offerta sulla MXP-JFK è di 10 weekly, certo peggio che 2 daily, ma resta almeno l'opzione di un volo diretto giornaliero con codice di volo AZ.
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,393
229
Chia
San Paolo

Vero che c'è la TAM , ma è un aereo con un buon LF da Milano anche se operato con 777 con frequentissimo ob in YC.
Per JFK ha ragione Malpensante sull'errore di immagine per AZ.
In sintesi direi due belinate.
 

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Beh oddio.... Come business non c'e' ne vedo piu' tanto a New York, quindi non ne avranno male i businessman...

Qualcuno può postare gli LF da MXP a JFK delle varie compagnie per cortesia

magari ti sfugge che e' la prima O&D per revenue e pax :D:D:D
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Vero che c'è la TAM , ma è un aereo con un buon LF da Milano anche se operato con 777 con frequentissimo ob in YC.
Per JFK ha ragione Malpensante sull'errore di immagine per AZ.
In sintesi direi due belinate.
una MXP-MIA è più corta di una MXP-GRU e ha mediamente yield simili, quindi teoricamente è più profittevole oltre a permettere data la durata di impiego minore della macchina un maggior utilizzo della medesima.