airblue
Utente Registrato
onestamente sarebbe stato alquanto strano aprire un 3xwk LHI MXP-MIA con pochi fedeer senza neppure avere un volo simile da MUC, hub paradossalmente collegato meglio all'Italia rispetto a MXP.ha optato per MUC![]()
onestamente sarebbe stato alquanto strano aprire un 3xwk LHI MXP-MIA con pochi fedeer senza neppure avere un volo simile da MUC, hub paradossalmente collegato meglio all'Italia rispetto a MXP.ha optato per MUC![]()
Ho capito male o stai dicendo che New York non attrae business (e relativi passeggeri)?Beh oddio.... Come business non c'e' ne vedo piu' tanto a New York, quindi non ne avranno male i businessman...
Qualcuno può postare gli LF da MXP a JFK delle varie compagnie per cortesia
No non hai capito male, una cosa è il business un'altra sono i passeggeri.... Per business intendo uomini d'affari e non giro di affari che son due cose ben distinte.Ho capito male o stai dicendo che New York non attrae business (e relativi passeggeri)?
Mi ripeto come al quote precedente io rispondevo sulla clientela business non certo per pax....magari ti sfugge che e' la prima O&D per revenue e pax![]()
Secondo me hai preso un abbaglio colossale.No non hai capito male, una cosa è il business un'altra sono i passeggeri.... Per business intendo uomini d'affari e non giro di affari che son due cose ben distinte.
Molte company, soprattutto americane ed istituti finanziari si stanno dotando o sono già dotati di sistemi di videoconferenza e preferiscono fare riunioni ad orari poco umani piuttosto che "investire" in viaggi quindi se si parla di clientela business, questa è destinata a calare (e son tutti a New York). Io intendo questo in senso di business, non certo in numero di passeggeri. Se poi ci si mette anche il fatto che la crisi ha fatto si che molti budget sia stati rivisti all'osso per i viaggi, ed il fatto che l'America non è più finanziariamente quella gallina dalle uova d'oro che era prima, vien da se che la clientela business non è quella di una volta..... Ovvio rimane sempre una meta molto ambita per turismo, questo si, ma grazie anche al fatto che l'Euro è forte...
Se è vero che l'economia americana sta' ripartendo (anche se niente sarà come prima) ecco che anche il dollaro riprenderà a breve (si spera altrimenti so' caxxi), non sarà + molto conveniente viaggiare negli states....
Beato te che ci vivi![]()
Ma va notato che l'offerta dei posti non cala cosi drasticamente.Resta il fatto che con AZ nella JV Atlantica di SkyTeam l'offerta sulla MXP-JFK è di 10 weekly, certo peggio che 2 daily, ma resta almeno l'opzione di un volo diretto giornaliero con codice di volo AZ.
Chiamasi ottimizzazione.Ma va notato che l'offerta dei posti non cala cosi drasticamente.
MXP-JFK di DL viene u/g dal 763 al 333. Sono circa 630ca. posti settimanali in più.
MXP-JFK di AZ, è attualmente operata con 763. Se tolgo 3 freq. settimanali, avrò 690ca. posti in meno (870ca. se come paragone prendo invece il 777).
690ca. - 630ca. = 60ca. posti in meno a settimana (240ca. in meno se confronto col 777 introdotto da AZ nella peak). Non mi pare una tragedia.
AZ-DL offriranno congiuntamente 11 frequenze settimanali su MXP per la S10.
Sono sicuro che mi spiego male, oppure è un'abbaglio come dici tu, non credo di essere un genio...Secondo me hai preso un abbaglio colossale.
I fattori che indichi hanno sicuramente ridotto i viaggi business su NY, ma proporzionalmente sono stati ridotti anche su tutte le altre destinazioni.
E nonostante tutto, NY rimane sempre la destinazione principe di tutte le compagnie europee negli USA: un motivo ci sará pure...
Se non sbaglio questo upgrade di aereo è valido solo nei tre mesi centrali estivi e non in tutta la summer.Ma va notato che l'offerta dei posti non cala cosi drasticamente.
MXP-JFK di DL viene u/g dal 763 al 333. Sono circa 630ca. posti settimanali in più.
Esatto.Se non sbaglio questo upgrade di aereo è valido solo nei tre mesi centrali estivi e non in tutta la summer.
Mah, fosse cosi, l'avrebbero messo in inverno, a parer mio.Stagionale?
E si meriterebbe anche meno voli LR (MXP)...Comunque in totale in lungo raggio di AZ da MXP la prossima summer, saranno 10 frequenze settimanali divise in 3 destinazioni (4x JFK, 3x MIA e 3x NRT) davvero una miseria. La sola EK col suo 2x daily MXP-DXB vale piu' di tutto il LR AZ messo insieme...
L'hub di AZ è FCO.Comunque in totale il lungo raggio di AZ da MXP la prossima summer, saranno 10 frequenze settimanali divise in 3 destinazioni (4x JFK, 3x MIA e 3x NRT) davvero una miseria. La sola EK col suo 2x daily MXP-DXB vale piu' di tutto il LR AZ messo insieme...
E con ciò?Comunque in totale il lungo raggio di AZ da MXP la prossima summer, saranno 10 frequenze settimanali divise in 3 destinazioni (4x JFK, 3x MIA e 3x NRT) davvero una miseria. La sola EK col suo 2x daily MXP-DXB vale piu' di tutto il LR AZ messo insieme...
Non solo a parer tuo, ma sai com'è...Mah, fosse cosi, l'avrebbero messo in inverno, a parer mio.
Concordo....e non da oggiL'hub di AZ è FCO.
Penso sia ormai chiaro per tutti.
Fossi AZ leverei tutto il lungo raggio da MXP, eccetto JFK in c/s con DL, ed aprirei nuove destinazioni da FCO.
Non ha molto senso tenere in piedi un hub e un 1/4.
Sono daccordo ma visto che AZ ormai è una società privata e quindi punta al profitto se ha deiciso di lasciare queste tre rotte vuole dire che crede di poterci guadagnare altrimenti chiuderebbe tutto e lo sposterebbe a FCO.Fossi AZ leverei tutto il lungo raggio da MXP, eccetto JFK in c/s con DL, ed aprirei nuove destinazioni da FCO.
Non ha molto senso tenere in piedi un hub e un 1/4.