Che bello, fotografie da Elmas
Posso chiederti se c'è qualche punto in cui si può assistere (senza passare guai) al movimento degli aerei? Vorrei portarci i miei figli dato che a Fenosu ci sono solo "piccoletti".
Ciao , piacere di conoscerti! Si certo c'è un punto dove non corri il rischio di disturbare e anche se passano le ronde di controllo , carabinieri o finanza o esercito ti lasciano in pace, fai per gli arrivi nazionali, andando via dal settore arrivi ti trovi di fronte il cartellone tiscali a sinistra esci dall' aereoporto a destra vai verso l'aereoclub il reparto elicotteristi , è tutto molto ben segnalato .
Naturalmente gira a destra il tempo di fare la curva e avrai la visione di un bel pezzo di piazzale, c'è sempre qualche md 80 in sosta , in genere meridiana e itali , potrai vedere l'ala sinistra del blocco centrale dell'aereostazione coi finger .A quell'altezza ( sei di fronte alla torre di controllo ) vedi bene gli atterraggi e diversi take off, (dipende dal load factor degli aereomobili, a volte staccano più avanti...)
se vai più avanti oltrepassi la zona dogana c'è la recinzione che da sul piazzale dell'aereoclub, qualche biz jet c'è sempre, citation, piaggio p 80 gulfstream( più rari).
Altra posizione spotting è quella vicino ai vigili del fuoco, uscendo dall'aereoporto : alla rotonda, fai per il 30° Stormo, c'è l'indicazione segui la strada senza mai svoltare ad un certo punto sei costretto a svoltare destra o sinistra , a destra vai per il 30 stormo , devi fare tutto il giro della pista a sinistra invece percorri trecento metri e la strada è senza uscita. quello è il mio spotting point: occhio che sei ben visibile alla torre che di solito manda qualcuno a controllare, e non ti fanno restare molto. Lo so è triste essere visti come potenziali nemici della sicurezza pubblica, L'ultimo mio controllo però è stato un modo simpatico di conoscere due finanzieri Sassaresi con i quali abbiamo a lungo discusso di scìe chimiche , visto le mie" migliori " o meno peggio foto formato maxi su un portfolio , e parlato di sicurezza: io che sono sempre qui volete che non noti movimenti strani ?
L'importante è rassicurarli sul fatto che stai fotografando aerei e non le strutture...cosi come consigliato da un articolo di un finanziere spotter, ( peccato averlo perso ...
e alla fine si sono anche sorbiti una dimostrazione di cropping, e ritocco della d 5000..spero di esserti stato utile fammi sapere ciao !