Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

geco4u

Utente Registrato
17 Giugno 2006
244
0
Guangzhou (CAN), P.R.C.
annullamento biglietto acquistato online

salve,
mi scuso per l'eventuale OT

e' possibile esercitare una sorta di "diritto di recesso" quando si acquista un biglietto online?

Nella fattispecie ieri ho comprato un biglietto SWISS (TXL>ZRH>BEG e ritorno) su opodo, pagando con Mastercard per una mia amica che non ha la cdc.

Oggi mi chiama dicendomi che si e' ricordata di avere un impegno importante (!) a Berlino in quei giorni, e se si puo' posticipare le date...

Domani provo a sentire il callcenter LX per sapere quanto le costera' questo "scherzetto"
(ma visto che il biglietto in tutto e' stato pagato 155 EUR immagino che la penale sara' considerevole...).

Avevo letto, mi pare proprio qui (ma non sono riuscito a ritrovarlo) una discussione in cui si diceva che anche per i contratti fatti online c'e' una sorta di "diritto di recesso" nelle prime ore. Ho sognato?

In alternativa, visto che questi 155 EUR sono "19 EUR + tasse"... non decidendo di utilizzare il biglietto, posso chiedere il rimborso almeno delle tasse (mi ricordo che una volta Lufthansa mi ha rimborsato questa parte....)

Grazie

geco4u

Utente Registrato
17 Giugno 2006
244
0
Guangzhou (CAN), P.R.C.
ehehe.... no... sei fuori strada... :)

sto 10,000 km lontano (Cina)... e' un'amica, ma siccome i soldi non me li ha ancora ridati, automaticamente mi tocca pure preoccuparmi per come riuscire a recuperare qlcs da questo inghippo...

Comunque, non c'e' che dire.... ho scelto un bel modo per festeggiare il mio 100* msg.... hihih

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
49
Milano
A me é capitato di recente acquistando un biglietto Lufthansa. Mezz'ora dopo l'acquisto online (direttamente dal sito della compagnia) ho contattato il loro call center per chiedere in merito alla possibilitá di annullamento. Mi é stata concessa perché rientrava ancora in una fascia (di cui non ricordo piú il nome) che in soldoni riguardava i biglietti appena emessi, per cui era possibile l'annullamento. Se ricordo bene quanto mi hanno detto, mi pare che questa operazione fosse possibile entro le le 24 ore successive all'emissione del biglietto.

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Anche io un paio di volte ho dovuto annullare il biglietto.
Ti viene reso il costo delle tasse.
La cosa buona è che, come nel tuo caso, il 90% del costo del biglietto sono tasse;)
Nel mio caso pero' comprai direttamente dal sito della compagnia aerea.
Nel tuo caso non so come opera Opodo.Chiama e senti ;)

geco4u

Utente Registrato
17 Giugno 2006
244
0
Guangzhou (CAN), P.R.C.
sembra che si riesce a recuperare buona parte del denaro...

...la mia amica ha chiamato opodo in Germania (visto che avevo prenotato sulla versione .DE del sito = tariffa inferiore rispetto a prenotare su .IT quel tipo di volo) e le e' stato detto che si puo' recuperare 111,- EUR

penso che il calcolo sia stato questo:
155 prezzo pagato
-19 tariffa base
-25 commissione che si trattiene opodo in questi casi

Swiss, invece, ha detto che se il biglietto fosse stato acquistato direttamente dal loro sito, avrei rivisto 106,- EUR (cioe' 155 meno 49)

io finche non vedo l'accredito sullo statement della MasterCard non ci credo! :D

Purtroppo le 24h (ammesso che la regola valesse anche per Opodo) sono passate quindi non le e' stato offerto il cambio data aggratisss

Grazie delle risposte

Ufficio Stampa Opodo

Utente Registrato
23 Febbraio 2010
1
0
sembra che si riesce a recuperare buona parte del denaro...

...la mia amica ha chiamato opodo in Germania (visto che avevo prenotato sulla versione .DE del sito = tariffa inferiore rispetto a prenotare su .IT quel tipo di volo) e le e' stato detto che si puo' recuperare 111,- EUR

penso che il calcolo sia stato questo:
155 prezzo pagato
-19 tariffa base
-25 commissione che si trattiene opodo in questi casi

Swiss, invece, ha detto che se il biglietto fosse stato acquistato direttamente dal loro sito, avrei rivisto 106,- EUR (cioe' 155 meno 49)

io finche non vedo l'accredito sullo statement della MasterCard non ci credo! :D

Purtroppo le 24h (ammesso che la regola valesse anche per Opodo) sono passate quindi non le e' stato offerto il cambio data aggratisss

Grazie delle risposte
Buongiorno a tutti.
Solo un piccolo chiarimento, per tutti coloro che dovessero trovarsi in una situazione analoga a quella di geco4u.

Opodo può certamente cancellare o modificare la prenotazione di un volo aereo. Le condizioni di annullamento/modifica dipendono da quanto tempo trascorre dalla prenotazione.
In particolare, se la richiesta avviene entro le 19.00 del giorno stesso della prenotazione (orario in cui il customer care di Opodo chiude), saranno addebitate unicamente le spese di amministrazione per il servizio, ovvero 25 euro per passeggero (a cui si devono aggiungere i costi di agenzia originari, che variano dai 9 ai 19 euro, a seconda che il volo sia nazionale o internazionale).
Se la richiesta giunge dopo le 19.00, Opodo deve fare riferimento alle condizioni stabilite da ciascuna compagnia aerea, che saranno quindi verificate di volta in volta con il vettore in questione.
L'ammontare di eventuali penali, pertanto, non dipende da Opodo, ma dalle singole compagnie aeree.

Ciao! :)
Ufficio Stampa Opodo

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Cosa si può fare se il ritardo è di tre ore?

Scusate se posto un problema personale, ma ora stiamo davvero esagerando. Il volo Torino Cagliari (IG292) di Meridiana è solito a questi ritardi. Per me che lo uso spesso sta diventando stancante. Io non l'ho mai trovato puntuale: quand'è mezzora (e vabbè), quando è un'ora (va bene mica tanto), quando sono due tre quattro ore (male, molto male).

Anche oggi tre ore, per ora. Partenza schedulata: 20.40. Partenza prevista: 23.40, e non è mica detto.

Cosa posso fare? Posso chiedere risarcimenti? Li darò tutti in beneficenza, ma ora mi sono proprio stufato. Grazie mille.

CRISS93

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
482
0
Il volo comunque deve essere partito da CTA alle 21:37 (con ritardo di 3 ore) quindi la partenza per Cagliari delle 23:40 dovrebbe essere, almeno questa, rispettata.........comunque buona fortuna!!!!

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=79949, leggersi la carta dei diritti del passeggero e, vista una sentenza della corte di giustizia dell'UE, chiedere la compensazione pecuniaria (vedi p.11 del pdf segnalato sopra), a patto che non sia causa meteo o circostanze eccezionali. Se è un'abitudine, fare sempre reclamo presso la direzione aeroportuale ENAC, così se lamentano l'eccezionalità della situazione si può mostrare che invece è routine. Però per queste cose c'è il thread apposito, in rilievo...

DaV

overflight78

Utente Registrato
8 Giugno 2008
28
0
MILANO
L'indennizzo per ritardo si da soltanto dopo le 5 ore di ritardo.... con tre ore di ritardo la compagnia deve offrire la cena nel tuo caso..... e molte compagnie se il passeggero decide di non partire piu gli danno il rimborso intero del biglietto.... oppure puo riutilizzarlo in un arco di tempo che la compagnia sceglie in base al motivo... per meteo di solito si da 1 settimana per volarlo... per motivi tecnici o di compagnia si arriva anche ad 1 anno..... Questo sta nella bonta e serieta della compagnia altrimenti la carta dei diritti del pax prevede solo la cena ed una chiamata..... Di solito Alitalia ed Air one hanno sempre lavorato in questa maniera... Merdiana è stata sempre un po piu severa.....;)

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,803
1
pescara.
hai sbagliato sito .... quì si è solidali e probi di consigli solo a chi ha problemi (in genere minori di questo) con ryanair ... più solidalmente ti consiglio di far una dettagliata protesta ad enac con tutti i disservizi che hai subito in un certo periodo di tempo .

p.s: prima che qualcuno se la prenda ... la prima parte era una battuta ..ma a denti stretti !!!

goafan

Utente Registrato
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.