Disastro aereo sfiorato - 1994, A310 Tarom

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
No só secondo quale logica l'A310 tratta un Flap Overspeed passando a LVL Change con TOGA.... nel senso che non só se é previsto o semplicemente l'aereo "é scito pazz"
Nell'MD80 un Flap Overspeed viene avvisato nell'FMA per avvisare al pilota, pero i Flap vengono comunque estesi senza nessun cambio di modo.
Grazie per la spiegazione,sarebbe interessante leggere il report dell'incidente per capire se e quali direttive siano state emanate,se qualcuno ha voglia di cercarlo se no appena ho tempo lo faccio io.
Perchè le assistenti di volo si devono far prendere dal panico secondo te ? ;)
L'emotività può essere tacitata,ma in una situazione del genere credo che chiunque avrebbe avuto difficoltà a restare calmo,ivi compresi gli assiestenti di volo che sempre di carne umana sono.
Infatti è risaputo che l'equipaggio di cabina è composto da robot. Tipo Super Vicky.
http://www.youtube.com/watch?v=xe5oK4XFmNw
Mitica Super Vicky,la guardavo quando stavo a casa da scuola alle elementari!

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Interessante report che non conoscevo

-Approach control asked the aircraft to shorten its path, which led to ILS interception closer to the runway than provided for by standard procedure.
-According to the systems logic, the glide, encountered before the localizer, was not automatically captured . The Captain then disconnected both automatic pilots, leaving the auto-throttle in operation.

Ok...

-An altitude of 4,000 feet was selected before establishment of the aircraft on ILS as go around altitude. The go around altitude in the procedures is 2,000 feet.
..

-When flaps were selected at 20 degrees, the speed was slightly greater than VMAX, which activated speed protection, leading to reversion of VS mode to LVL CHG mode.
Curioso....

-Due to the altitude selected being greater than that of the aircraft, the auto-throttle commanded an increase in thrust. The pilot maintained the aircraft on descent.
Ok, abbiamo capito il perché di questa reversion un po' strana

-He accidentally caused the trim to its electrical stop at thirteen degrees nose up, which put the aircraft in a totally out of trim situation.
Questa non l'ho capita... se l'A/P é off, perché il THS si muove?
E da qui diventano inspiegabili un paio di cose che succederanno frá un po'

-To counter the effect of THS deflection, he moved the elevator control to its mechanical stop of fifteen degrees nose down, by effort applied on the control column.
ok

-A sudden increase in thrust was commanded manually.
Ok, se l'aero andava su in quel momento stavano perdendo velocitá....

-Under the effect of the additional force, the aircraft pulled up rapidly. The pilot continued to counter by continuous effort on pitch and by temporarily holding the thrust levers in the idle position. He neither corrected trim, which remained on pull-up stop nor disconnected the auto-throttle.
Se lo mette per cappello... prima mette potenza, poi la toglie?

-The aircraft took a path with a very steep slope, with roll angle reaching extremely high values. It climbed to an altitude of 4,100 feet and minimum speed recorded was 35 kt. Alpha-trim protection reduced the THS deflection by four degrees.
L'aereo si salva solo

-Under the effect of strong drift on full and rapid rolls, the angle of attack sensors were disturbed, which led to automatic disconnection of the two pitch-trims. The auto-throttle was inhibited for the same reasons.
Cazzarola!! Perdo i sensori quando di piú ne ho bisogno.... peró almeno aiuta a recuperare un po' di controllo

-Due to the dynamic of the aircraft's movements, the stall warning and the stick shaker did not function in a preventive manner.
-The flight crew regained control of the aircraft after the stall.

E ben recuperato...

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Enrico, Alitalia Fan, Nicola LIMF, AZ1774@ Già ci sono i passeggeri che si fanno prendere dal panico per qualsiasi cosa, l'equipaggio deve dimostrare professionalità e sangue freddo senò è il caos ! ;)

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Enrico, Alitalia Fan, Nicola LIMF, AZ1774@ Già ci sono i passeggeri che si fanno prendere dal panico per qualsiasi cosa, l'equipaggio deve dimostrare professionalità e sangue freddo senò è il caos ! ;)
si, davvero, che esagerazione! in fin dei conti stava solo andando giù in picchiata.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Certo, ma l'equipaggio è pur sempre costituito da uomini e la paura è un sentimento umano, vista la ricostruzione e le immagini è naturale ne potessero avere

ustimatt

Utente Registrato
18 Novembre 2009
93
0
Vista le mie difficoltà con l'inglese, qualcuno brevemente mi potrebbe aiutare a capire il perchè di quell'improvvisa strana manovra??