Disastro aereo sfiorato - 1994, A310 Tarom

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Questo genere di situazione e questo genere di errore del pilota sarebbero occorsi anche con un altro mezzo o c'è una qualche relazione con il tipo di aereo?Spero la domanda sia chiara...:)
No só secondo quale logica l'A310 tratta un Flap Overspeed passando a LVL Change con TOGA.... nel senso che non só se é previsto o semplicemente l'aereo "é scito pazz"
Nell'MD80 un Flap Overspeed viene avvisato nell'FMA per avvisare al pilota, pero i Flap vengono comunque estesi senza nessun cambio di modo.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Comportamento del coso durante la fase di decollo e crociera, risvolti psicologici sugli equipaggi con piccolo studio disturbi psichici causati ai passeggeri.
No, la tesi di gjangj tratta dello human factor nelle trattative per l'acquisto delle prestazioni arbitrali durante le semifinali di Champions League. E mo' me mena :D

G

gjangj

Guest
@Nicolap - Il titolo è: "Psicologia della Comunicazione: Human Factors ed incidenti aeronautici". La discuterò il prossimo luglio... e non frequento l'università della terza età, che sia ben chiaro!!

@AZ1774 - "il comportamento del COSO nella fase di decollo" mi lascia perplessa... ahahahah !!! Se il riferimento è sessuale, farlo oggetto di una tesi mi sembra eccessivo... :D :D

@Nicola_LIMF... veniamo a noi... 'a bbello, a parte chiacchiere e supposizioni invidiose, ti dice niente "vinciamo senza rubare"?? Comunque per questa volta ti perdono , malignetto... non si ripeta...

Er Polemica

Bannato
21 Gennaio 2008
1,594
0
Lo Fiumicino
L'annuncio dell'AV é la cosa più impressionante: mitica, sangue freddo a non finire!
per me, ma solo per me eh, l'ha scambiata per una normale riattaccata. Di persone così fredde non ne conosco, davanti si sono sicuramente "spaventati"

OT: il nicolino_sabaudo non è corretto, quando parla di furti dovrebbe ricordarsi l'organico stratosferico dei suoi avversari, come io riconosco la fortuna stratosferica di una squadra mediocre come i cani color peperonata

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
@Nicolap - Il titolo è: "Psicologia della Comunicazione: Human Factors ed incidenti aeronautici". La discuterò il prossimo luglio... e non frequento l'università della terza età, che sia ben chiaro!!
ho sempre ammirato gli anziani che hanno ancora voglia di studiare:D:D:D

I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
753
36
bergamo.
Esatto... la voce dei piloti si sente abbastanza "tremolante", perché non dovrebbe farsela addosso una AA/VV che sperimenta un volo ZERO-G?
Dalla voce si capisce chi i piloti erano ben tesi.....normale, è una situazione da far stringere il cxxo solo a vederla in video. Pare che venga giù "a piombo" (come dici più correttamente, zero-g) da una posizione quasi verticale, non credo che i passeggeri non si siano accorti che qualcosa non andava! Quindi o quello era un messaggio registrato o quella av ha più sangue freddo dell'ispettore Callaghan :)

Da profano chiedo un chiarimento agli esperti: cosa ha fatto sì che non si avvitasse e invece, mettesse giù il naso dritto?