Consegne e notizie sugli A380


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,889
496
VCE-TSF
29.04.2010 ore 12:35: Sono prenotabili le rotte intercontinentali che saranno servite dal nuovo A380 di Lufthansa. la compagnia comunica infatti l'apertura delle prenotazioni. L’A380 inizierà a operare regolarmente l’11 giugno sulla rotta Francoforte-Tokyo, sostituendo l’attuale Boeing 747-400. Il primo Airbus A380, che a breve sarà consegnato a Lufthansa, decollerà da Francoforte – inizialmente ogni martedì, venerdì e domenica – verso il Narita International Airport di Tokyo. L’aeromobile, battezzato “Frankfurt am Main”, opererà con numero di volo LH 710.
Non appena sarà consegnato il secondo A380, a partire dal 4 agosto, il collegamento diventerà quotidiano. Dal 25 agosto, il terzo Airbus A380 di Lufthansa decollerà dall’aeroporto di Francoforte verso Pechino tre volte alla settimana. Il collegamento quotidiano è previsto dalla fine di ottobre, quando il quarto A380 si unirà alla flotta Lufthansa. A partire dal 25 ottobre, il nuovo Airbus sarà impiegato tre volte alla settimana sulla rotta Francoforte-Johannesburg.
I visitatori del mini-sito dedicato www.lufthansa.com/A380 possono ottenere le informazioni aggiornate sull’orario, prenotare un volo con l’A380 e trovare ispirazioni e idee per i viaggi verso le prime destinazioni raggiunte.
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
All Nippon Airways May Review A380 Again - Exec

By Doug Cameron

30 avril 2010

PHOENIX (Dow Jones)--All Nippon Airways Co. (ALNPY, 9202.TO) may reappraise the Airbus A380 because of looming competition from airlines that operate the aircraft, a senior executive said Thursday.
Hitoshi Kawahara, ANA's director of international and regulatory affairs, said the carrier was now "more interested" in the aircraft because rivals such as Singapore Airlines may soon be able to use it to pick up passengers in Japan and carry them to and from the U.S. and other key markets.
Any renewed interest from ANA would be a boost for Airbus, which had long hoped to sell the world's largest passenger aircraft into Japan, because of its congested airports and busy domestic routes.
Kawahara, speaking on the sidelines of an industry conference, said ANA had previously suspended an internal study into acquiring A380s, but its interest had been rekindled by the positive passenger reception to the aircraft and expected deregulation of some international markets.
He singled out the possibility of an open-skies deal between Japan and Singapore, which he said could happen in less than three years. Such a move would allow SIA--a partner of ANA in the Star alliance--to fly passengers from Japan to the U.S. The Singapore flag carrier already flies A380s to Tokyo from its home base.
ANA's mainline fleet is exclusively Boeing Co. (BA) aircraft, and it is the launch customer for the delayed 787, with the first due to arrive next year. It's existing fleet plan envisages using the Boeing 777 on major routes.


Sarebbe una delle piu' grandi soddisfazioni per Airbus...
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Cosa ne pensi delle rotte che LH opererà col 380? (NRT,PEK,JNB)?Devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso..al contrario di AF che lo userà per "tagliare" le frequenze eccessive sembra che invece per LH che opera 2 daily su tutte e 3 le destinazioni ci sarà un incremento di capacità considerevole visto che non hanno messo mano alle freq.
Soprattutto per NRT e PEK dove da ottobre il 380 sarà daily mentre sarà 3xw per JNB (era questa la destinazione sorpresa che intendevi?)
In realta' Kenya, la maggior parte degli A380 e' andata ad aumentare (e anche di molto) la capacita' su delle rotte trunk, dove sarebbe comunque poco economico e di non troppo valore aumentare le frequenze. LH sta seguendo questa linea.

AF (JFK e JNB) e SQ (per CDG e ZRH) sono le uniche 4 rotte (su 26 totali operate o di prossima apertura) in cui l'A380 e' stato usato per razionalizzare. Ma se fai caso il business case per queste 4 ha molto molto senso cosi'.
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Una buona e una cattiva...

questa quella cattiva:

Malaysian Air CEO Says Airbus A380 Delivery Delayed Until 2012

By Soraya Permatasari and Barry Porter

April 30 (Bloomberg) -- Malaysian Airline System Bhd. said the beginning of deliveries for its Airbus SAS A380 superjumbos had been delayed for a second time at the manufacturer’s request.
The first aircraft is now expected in the first half of 2012, Malaysian Air Chief Executive Officer Tengku Azmil Zahruddin said in an e-mail to Bloomberg. The plane is the world’s largest passenger aircraft.
Malaysian Air originally expected the first of six A380s to arrive in Kuala Lumpur in January next year. Last November, Airbus SAS delayed that until the third-quarter of 2011. The carrier has no current plans to order more A380s and has ordered 55 Boeing Co. 737-800s and as many as 25 Airbus A330-300s, Tengku Azmil said.
“The A380s will complement these aircraft to support our future network plans,” he said.
Airbus, the world’s biggest maker of commercial aircraft, began deliveries of the A380 model in 2007 after running about two years late because of difficulty with cabin wiring. The company has spent at least 18 billion euros ($23.8 billion) developing the plane, or 50 percent more than originally projected, and has struggled in meeting demands for features such as showers, enclosed suites and custom lighting.
Airbus spokesman Sean Lee was not immediately available for comment when telephoned by Bloomberg today.
Malaysian Air rose 1.4 percent to 2.16 ringgit at 9:22 a.m. in Kuala Lumpur. The carrier has dropped 2.4 percent this year.
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
86
Scorzè (ve)
dalla rivista di bordo di LH i sedili di economy saranno uguali agli ultimi montati sui 343 dopo aver installato il PTV. più fini dei precedenti e più blù come colore...
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
dalla rivista di bordo di LH i sedili di economy saranno uguali agli ultimi montati sui 343 dopo aver installato il PTV. più fini dei precedenti e più blù come colore...
Su che edizione della rivista... su quella di Aprile non mi sembra di averlo letto...
Nooooo.... scomodissimi... :( ho volato meglio settimana scorsa su un 744 del 1990 di LH come comodità sedili...
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
86
Scorzè (ve)
Su che edizione della rivista... su quella di Aprile non mi sembra di averlo letto...
Nooooo.... scomodissimi... :( ho volato meglio settimana scorsa su un 744 del 1990 di LH come comodità sedili...
credo fosse quella di maggio (sono partito il 1° e mi sembrava nuova rispetto a quella di 10 giorni prima) c'erano delle foto dell'assemblaggio degli interni, si vedevano appunto i sedili di Y come già detto mentre per la J e la F... niente erano coperti da teli bianchi però era scritto che saranno migliorati rispetto agli attuali.
magari dalla fine di agosto ti so dire di più....
vedere per credere....
ciao
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
ANA executive: Airline rethinking A380

By Geoffrey Thomas and Perry Flint | May 3, 2010

ANA may take another look at whether it should place an A380 order owing to looming competition from airlines that operate the aircraft through Japan, a senior executive said.

Hitoshi Kawahara, ANA's director-international and regulatory affairs, said the carrier has become "more interested" in the A380 because rivals such as Singapore Airlines soon may be able to use it to pick up passengers in Japan and carry them to/from the US and other key markets.

Speaking at the Phoenix International Aviation Symposium last week, he said ANA previously had decided against the aircraft but explained that its interest has been rekindled by passengers' positive reception to the initial A380s in service and the anticipated deregulation of some international markets. A catalyst for a potential ANA A380 order is a possible open-skies deal between Japan and Singapore that may happen within the next three years and would allow SQ to pick up passengers in Japan for onward service to the US, a key market for ANA. Henoted that Japanese carriers have not done a very good job of capturing fourth freedom traffic.

However, the 787 launch customer could elect to opt for the 747-8 instead. A number of factors will go into the decision. For example, ANA insiders told ATWOnline that Tokyo Haneda's becoming open to more international service when the airport's fourth runway is inaugurated later this year will introduce a major fragmentation issue into the Tokyo market because business passengers are likely to prefer the downtown airport to Narita.

Also weighing in on the debate is the fact that bankrupt Japan Airlines, which once boasted the world's largest 747 fleet, plans to ground the type to pare back costs

ATWOnline
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
ANA executive: Airline rethinking A380

ANA may take another look at whether it should place an A380 order owing to looming competition from airlines that operate the aircraft through Japan, a senior executive said.
Cavolo... per la Boeing sarebbe una bella mazzata!
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
credo fosse quella di maggio (sono partito il 1° e mi sembrava nuova rispetto a quella di 10 giorni prima) c'erano delle foto dell'assemblaggio degli interni, si vedevano appunto i sedili di Y come già detto mentre per la J e la F... niente erano coperti da teli bianchi però era scritto che saranno migliorati rispetto agli attuali.
magari dalla fine di agosto ti so dire di più....
vedere per credere....
ciao
IO ci ho volato il 30/03 :D

Cavolo... per la Boeing sarebbe una bella mazzata!
C'è anche scritto che potrebbero optare per il 747-8... la scelta di un aeromobile più capiente del 777-300ER è logica vista JAL cancellare molti internazionali.
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
86
Scorzè (ve)
@ZannaIT88

Quindi il mio era quello di maggio, comunque i sedili che si vedono nel giornale di bordo sono come questo...
ciao
 

A381

Utente Registrato
31 Luglio 2007
659
1
Lombardia
guardando su wikipedia le altre compagnie che dovrebbero ricevere l'aeromobile quest'anno sono MH e KE. Se MH ha slittato al 2012 rimane KE, si sa se e quando entrerà in flotta nella compagnia coreana ?
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
@ZannaIT88

Quindi il mio era quello di maggio, comunque i sedili che si vedono nel giornale di bordo sono come questo...
ciao
Sull'A346 D-AIHC o D-AIHO ora non ricordo non ho trovato queste... erano grigie ma senza il decoro blu dietro il poggiatesta, che era totalmente giallo. Scomodissime soprattutto con il pvt attaccato agli occhi quando quello davanti reclina...

erano come queste http://www.airliners.net/photo/Luft...98883/L/&sid=9e24bd3be60972f7f833b5805c59ecea o http://www.airliners.net/photo/Luft...07927/L/&sid=9e24bd3be60972f7f833b5805c59ecea

Infatti noto da questa foto http://www.airliners.net/photo/Luft...34565/L/&sid=9e24bd3be60972f7f833b5805c59ecea che è dei sedili come il tuo che la forma del pvt è diversa, il portabicchiere sul mio era molto più comodamente messo a destra del pvt, e il gancio del tavolinetto era + futuristico, una leva inbucata nel tavolinetto da spingere in alto o in basso, durissima :D ma bella

Quando scarico le foto vi faccio il TR
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
86
Scorzè (ve)
Sull'A346 D-AIHC o D-AIHO ora non ricordo non ho trovato queste... erano grigie ma senza il decoro blu dietro il poggiatesta, che era totalmente giallo. Scomodissime soprattutto con il pvt attaccato agli occhi quando quello davanti reclina...

erano come queste http://www.airliners.net/photo/Luft...98883/L/&sid=9e24bd3be60972f7f833b5805c59ecea o http://www.airliners.net/photo/Luft...07927/L/&sid=9e24bd3be60972f7f833b5805c59ecea

Infatti noto da questa foto http://www.airliners.net/photo/Luft...34565/L/&sid=9e24bd3be60972f7f833b5805c59ecea che è dei sedili come il tuo che la forma del pvt è diversa, il portabicchiere sul mio era molto più comodamente messo a destra del pvt, e il gancio del tavolinetto era + futuristico, una leva inbucata nel tavolinetto da spingere in alto o in basso, durissima :D ma bella

Quando scarico le foto vi faccio il TR
ciao Zanna:
si, quelle gialle e grige sono montate nei 346 e hanno il PTV. anche i 343 ( io mi riferivo a questi ultimi;)) le avevano uguali ma senza PTV.
il mio riferimento era ai nuovi sedili montati ormai su tutti i 343 dopo che hanno motato anche su queste macchine i PTV. sono blu e uguali al'anteprima vista in LH Magazine....
a questo punto penso andranno a metterle anche ai 744 a cui installeranno i PTV.
ciao