il 75 300 l'ho usato per un bel po di mesi e vabè definirlo un buon obiettivo forse è eccessivo... però se le possibilità economiche non vanno oltre ed è il primo tele che compri va benissimo... partendo da obiettivi "base" capisci quando raggiungi i loro limiti ed è sempre una sfida riuscirli a sfruttare al massimo... una bella sfidaSecondo voi una Canon EOS450d con due obiettivi: EF-S 15-55 mm f/3,5-5,6 IS e EF 75-300 mm f/4-5,6 al prezzo di Euro 669,00 è un affare o no?
E sulla qualità del prodotto cosa potete dirmi?
Grazie, per i vostri consigli!
sicuramente per iniziare quel kit è ottimo, come ha detto prima marcogazze il 75/300 non è un'ottima lente, però per iniziare va benissimo e devo dire che lavora anche molto bene (l'ho rivalutata settimana scorsa dopo tanto che non la usavo, guarda la mia foto che ho postato in qst thread http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=108496 , è fatta col 75-300)Secondo voi una Canon EOS450d con due obiettivi: EF-S 15-55 mm f/3,5-5,6 IS e EF 75-300 mm f/4-5,6 al prezzo di Euro 669,00 è un affare o no?
Personalmente io punterei su un'ottica usata ma di maggiore qualità piuttosto che un 75-300... per esempio il 70-200 F4 L Canon che è un ottimo obiettivo... credo però che nel parco usato ci sia poca gente che lo vende, preferiscono tutti tenerselo perchè è da sempre conseiderato un ottimo prodotto...Secondo voi una Canon EOS450d con due obiettivi: EF-S 15-55 mm f/3,5-5,6 IS e EF 75-300 mm f/4-5,6 al prezzo di Euro 669,00 è un affare o no?
affermazione abbastanza discutibile, io son passato da una 400D a una 450D: c'è un abisso tra le due macchine!!!La fotocamera NON è assolutamente importante, con una 350D, una 400D o una 450D fai pressochè le stesse cose
Davide... io sinceramente tra le caratteristiche delle 2 macchine non vedo molta differenza, conosco persone che hanno utilizzato e che utilizzano le 2 macchine ma.... la differenza "pura" la puoi vedere se passi da una 400D a una 40D... allora lì il discorso cambia... è certo che tra le 2 macchine (400 e 450) ci sono dei cambiamenti... altrimenti Canon non ne produrrebbe una ogni 10 mesi circa...affermazione abbastanza discutibile, io son passato da una 400D a una 450D: c'è un abisso tra le due macchine!!!
poi hai perfettamente ragione quando dici che la lente fa la differenza, però anche il corpo macchina non va sottovalutato!
guarda secondo me se affianchi anche due foto perfette fatte con 1000d e markII la differenza non la noti piu di tanto, infatti (come dici tu) sta al fotografo fare la differenza..cmq nello spotting la velocità di scatto E' FONDAMENTALE e quindi anche quella fa la differenza sul corpo macchina; poi il processore è il cuore dell'elaborazione digitale e tra digicII e III c'è stato un netto miglioramento prestazionale...E' certo cmq che se affianchi 2 foto fatte con una Canon 450D e una 400D sfido io a capire senza i dati Exif con che macchina siano state fatte...una macchina superiore ti può dare vantaggi sulla "velocità" di scatto... per ottenere lo stesso tipo di foto... ma parkliamo di 2 mondi diversi, il mondo della reflex "commerciale" e della reflex "professionale"...
![]()
perfettamente d'accordo ma prova a mettere Loeb su una panda, vediamo che risultati ottiene...al di là di lenti e corpi macchina resto sempre dell'idea che la differenza la faccia il fotografo e il modo in cui il tutto viene utilizzato... ;
Quoto pienamente Andrea!!!! Io uso attualmente la mia "piccola" 400D ed è eccezionale!!!Davide... io sinceramente tra le caratteristiche delle 2 macchine non vedo molta differenza, conosco persone che hanno utilizzato e che utilizzano le 2 macchine ma.... la differenza "pura" la puoi vedere se passi da una 400D a una 40D... allora lì il discorso cambia... è certo che tra le 2 macchine (400 e 450) ci sono dei cambiamenti... altrimenti Canon non ne produrrebbe una ogni 10 mesi circa...
E' certo cmq che se affianchi 2 foto fatte con una Canon 450D e una 400D sfido io a capire senza i dati Exif con che macchina siano state fatte...una macchina superiore ti può dare vantaggi sulla "velocità" di scatto... per ottenere lo stesso tipo di foto... ma parkliamo di 2 mondi diversi, il mondo della reflex "commerciale" e della reflex "professionale"...
al di là di lenti e corpi macchina resto sempre dell'idea che la differenza la faccia il fotografo e il modo in cui il tutto viene utilizzato...
E' come se mettessi Loeb sulla moto di Valentino Rossi e viceversa e li facessi correre, credo che alzerebbero i sensibilmente i tempi sui circuiti a parità di condizioni... i buoni risultati e le malizie sul campo si acquisiscono con l'esperienza...
Spero di essermi spiegato con chiarezza...
Andrea.
io credo che il succo della questione qui è che OGGI comprare una 400d usata al posto di una 450d nuova per risparmiare 100 euro è da "non furbi" (mi limito)La fotocamera NON è assolutamente importante, con una 350D, una 400D o una 450D fai pressochè le stesse cose, anche se cambiano i Mpixel, io personalmente utilizzo una Minolta Dynax 5D da 6 Mpixel e mi trovo strabene... sono le ottiche ciò che fa la differenza.![]()
A che distanza ti trovavi?sicuramente per iniziare quel kit è ottimo, come ha detto prima marcogazze il 75/300 non è un'ottima lente, però per iniziare va benissimo e devo dire che lavora anche molto bene (l'ho rivalutata settimana scorsa dopo tanto che non la usavo, guarda la mia foto che ho postato in qst thread http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=108496 , è fatta col 75-300)
Beh... sicuramente Loeb otterrebbe dei risultati migliori di quelli che possa ottenere Valentino Rossi a parità di macchina, stesso discorso vale per un fotografo "esperto" che utilizza la stessa fotocamera di un fotografo "inesperto"...perfettamente d'accordo ma prova a mettere Loeb su una panda, vediamo che risultati ottiene...
sinceramente non saprei quantificare, cmq ero a 110mm circa di focaleA che distanza ti trovavi?
Dipende a quanto ammonta il tuo risparmio, certo... per 50-100 Euro non lo fai magari...io credo che il succo della questione qui è che OGGI comprare una 400d usata al posto di una 450d nuova per risparmiare 100 euro è da "non furbi" (mi limito)
Grazie per le spiegazioni/consigli, che confermano quanto mi è stato detto da altri.Personalmente io punterei su un'ottica usata ma di maggiore qualità piuttosto che un 75-300... per esempio il 70-200 F4 L Canon che è un ottimo obiettivo... credo però che nel parco usato ci sia poca gente che lo vende, preferiscono tutti tenerselo perchè è da sempre conseiderato un ottimo prodotto...
La fotocamera NON è assolutamente importante, con una 350D, una 400D o una 450D fai pressochè le stesse cose, anche se cambiano i Mpixel, io personalmente utilizzo una Minolta Dynax 5D da 6 Mpixel e mi trovo strabene... sono le ottiche ciò che fa la differenza.
Poi se uno vuole ottenere dei risultati particolari si può puntare su corpi macchina professionali (quali per esempio Nikon D3, Canon Eos 5D o superiori, Sony Alpha 900) ma non mi pare il tuo caso vista l'attrezzatura che ci hai illustrato...
Per cui punta tanto su un ottimo obiettivo...
Come grandangolo considera che un 18/55mm è un buon obiettivo... ma anche in quel caso ci sono prodotti migliori (quale per esempio il Sigma 24/70 f.2.8 mi pare) ma...... per iniziare va benissimo il classico 18/55 Canon...
Andrea.
Mi è stato detto che l'EF 75-300 F4-5.6 IS dovrebbe avere una resa globalmente buona fino a circa 200 mm di focale, mentre subisce un netto calo a 300.sinceramente non saprei quantificare, cmq ero a 110mm circa di focale