Go around a Chicago Midway per 737 Southwest causa invasione di pista


Dancrane

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Finisce che hanno ragione i piloti del flex e torto io, ma pensa te
Nessuno sta dicendo che tu abbia ragione o torto. Solo che il tuo approccio colpevolista a prescindere non fa andare lontano.
Tu hai già individuato colpevoli e stabilito pene, senza sentire la necessità di un “giusto processo”.
Peraltro, qua nessuno sta proclamando l’innocenza dei piloti Flexjet; ci stiamo domandando come sia potuta accadere una cosa simile.
 

OneShot

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andiamo a vedere che cosa è successo,
Finisce che hanno ragione i piloti del flex e torto io, ma pensa te!
Bisogna cercare di capire cosa e' successo
Questa è la chiave di tutta la diatriba: in aviazione si va a vedere “what is right, not who is right” altrimenti con la just culture ci puliamo il sedere.
nessuno sta proclamando l’innocenza dei piloti Flexjet
Io. Posso immolarmi alla difesa d’ufficio dei colleghi?
Immagino me stesso nei loro panni, manovrando in un aeroporto caotico come quello, dove le piste sono usate come taxiway e le taxiway come piste, con controllori che sparano clearances alla velocità della luce, nel mezzo ci sono controlli e check-list da fare, magari pure qualche distractor tipo il sole di sguincio, oppure l’aver operato il giorno prima con attiva una ista adiacente che ti dà la sensazione che è lì che devi fermarti. E poi la segnaletica, la carta che hai, tutto intelligibile senza problemi?
Anche da noi ogni tanto si sente di qualcuno che ci è andato vicino, ma nessuno si è mai sognato di crucifigere l’equipaggio. Anzi, si è trovato il punto debole e si è mitigato.
In un post più in alto avevo parlato di threats and mitigations, spottando come il taxi sarebbe stato complicato: sarebbe da vedere se i colleghi usano questo approccio al briefing o se ancora perdono 5 minuti preziosi a recitare la tiritera dell’ engine failure before V1, after V1 ecc…
 

OneShot

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avanti così, giustifichiamo sempre tutto e tutti; una difesa corporativa.
come se mille altri prima di loro non si fossero invece fermati nello stesso aeroporto caotico, alla stessa ora, nello stesso punto!
Ma è sempre colpa di qualcun altro!
Ha ragione trump insomma, uguale
Ok EEA, facciamo un gioco!
Mettiamo che tu oggi sei il DOV della CrossingWithoutWatchingJet e che, non solo ricevi un Ait Safety Report dell’accaduto di cui stiamo discutendo, ma guardi su tutti i media e social la scena e ascolti le comunicazioni come abbiamo fatto tutti noi.
1) che remedies proporresti in auanto DOV?
Siccome sei bravo, ti promuovo seduta stante ad Accountable Manager….
2) dopo aver sentito il tuo DOV (cioè te stesso allo specchio) cosa proporresti come remedies all’ispettore della FAA che è venuto a chiederti conto dell’ accaduto?
Siccome sono un sadico, l’ispettore delle FAA sei di nuovo tu:
3) che sanzioni e/o raccomandazioni imporresti alla CWWJ?

un ultima domanda: pensi che quei due poracci incauti non abbiano già pagato abbastanza per la gogna, lo sputtanamento, ma anche solo il pensiero che stavano per fare filotto con un 737 pieno di passeggeri?
 

Farfallina

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Ok EEA, facciamo un gioco!
Mettiamo che tu oggi sei il DOV della CrossingWithoutWatchingJet e che, non solo ricevi un Ait Safety Report dell’accaduto di cui stiamo discutendo, ma guardi su tutti i media e social la scena e ascolti le comunicazioni come abbiamo fatto tutti noi.
1) che remedies proporresti in auanto DOV?
Siccome sei bravo, ti promuovo seduta stante ad Accountable Manager….
2) dopo aver sentito il tuo DOV (cioè te stesso allo specchio) cosa proporresti come remedies all’ispettore della FAA che è venuto a chiederti conto dell’ accaduto?
Siccome sono un sadico, l’ispettore delle FAA sei di nuovo tu:
3) che sanzioni e/o raccomandazioni imporresti alla CWWJ?

un ultima domanda: pensi che quei due poracci incauti non abbiano già pagato abbastanza per la gogna, lo sputtanamento, ma anche solo il pensiero che stavano per fare filotto con un 737 pieno di passeggeri?
Quei due poveracci ci lasciavano la pelle, dubito che abbiano fatto l'errore perché intenti a brindare in cockpit.
Come giustamente dici, la cosa deve essere utile per trarre le dovute conseguenze e migliorare le procedure in modo che non ci si possa sbagliare commettendo l'errore fatale come successo purtroppo in Giappone o in altre occasioni.

Scusate se allargo il discorso, l'errore, seppur grave in buona fede deve servire a migliore le procedure in modo che non succeda più, poi se emergono delle gravi negligenze i piloti possono essere messi a terra per un periodo, possono essere obbligati a sessioni di training specifico ecc.
Un clima troppo inquisitorio (ad esempio Qatar, ne parlavamo i giorni scorsi) porta a maggiori rischi perché non si migliora le procedure, allo stesso tempo vanno punite severamente eventuali bugie che anch'esse non aiutano a migliorare le procedure, ad esempio ricordando un caso con ITA dove l'equipaggio pare si fosse addormentato e per giustificarsi nelle dichiarazioni dissero che non andava la radio che fu trovata funzionante da un manutentore specializzato esterno alla compagnia.
Per concludere questi poveri cristi sicuramente non staranno passando un bel periodo ma per fortuna tutti possono raccontarlo.
 

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Un clima troppo inquisitorio (omissis) porta a maggiori rischi perché non si migliora le procedure, allo stesso tempo vanno punite severamente eventuali bugie che anch'esse non aiutano a migliorare le procedure, ad esempio ricordando un caso con ITA dove l'equipaggio pare si fosse addormentato e per giustificarsi nelle dichiarazioni dissero che non andava la radio che fu trovata funzionante da un manutentore specializzato esterno alla compagnia.
Per concludere questi poveri cristi sicuramente non staranno passando un bel periodo ma per fortuna tutti possono raccontarlo.
E sai perché hanno cercato la scusa? Forse perché hanno la media di 2 ASR ogni mille voli contro una media del settore di 40/1000?
Visto che mi si in…lano, meglio fare i vaghi.