777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,033
141
padova
Da quello che so Igor Girkin ha candidamente ammesso di aver dato l'ordine di abbattere l'aereo, ma che non sapeva che fosse civile, perciò si ritiene innocente.
Correzione
Girkin admits "moral responsibility" but denies pushing the button
In as much as I was the commander of the rebels and a participant in the conflict, I feel a moral responsibility for these deaths,” Girkin told The Times

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,591
4,669
Milano
Doveste dare il buon esempio almeno voi, invece di provocare
Ti ho forse provocato? Ho ringraziato per un lavoro e detto che siamo disponibili ad ascoltare l’altra campana. Quindi se hai info a supporto bene, viceversa meglio tacere, sopratutto con chi non ha aperto bocca su tutto il pregresso. Grazie.

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
555
335
Ti ho forse provocato? Ho ringraziato per un lavoro e detto che siamo disponibili ad ascoltare l’altra campana. Quindi se hai info a supporto bene, viceversa meglio tacere, sopratutto con chi non ha aperto bocca su tutto il pregresso. Grazie.
L’altra campana? Ma stai scherzando? 😳
Stai semplificando il tutto ad una tifoseria?
Vatti a leggere i miei commenti…non ho mai detto che non sono stati i russi. Ho riportato una nota della Aja che aveva molti dubbi.

Questo non significa prendere le parti della Russia anche perché non ho nessun problema a dire che sono stati loro ad abbatterlo.

Dico solo che la verità non si saprà mai tutta!

L’Ucraina chiuse lo spazio aereo up to FL100 perché avevano dichiarato che i separatisti non possedevano sistemi di difesa tali da raggiungere quelle quote. Per poi cambiare versione dopo il disastro.
Significa incolpare l’Ucraina? No

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,441
8,482
L’altra campana? Ma stai scherzando? 😳
Stai semplificando il tutto ad una tifoseria?
Vatti a leggere i miei commenti…non ho mai detto che non sono stati i russi. Ho riportato una nota della Aja che aveva molti dubbi.

Questo non significa prendere le parti della Russia anche perché non ho nessun problema a dire che sono stati loro ad abbatterlo.

Dico solo che la verità non si saprà mai tutta!

L’Ucraina aveva chiuso lo spazio aereo up to FL100 perché avevano dichiarato che i separatisti non avevano sistemi di difesa per raggiungere quelle quote. Per poi cambiare versione dopo il disastro.
Significa incolpare l’Ucraina? No
La verità si sa.

E, così come per la faccenda in base alla quale la Russia non sarebbe entrata in Ucraina nel 2014 (ampiamente 'debunked'), anche il punto su FL100 non è corretto. Io mi domando perchè tu debba continuare a scrivere cose non vere.

Screenshot 2024-12-27 at 18.36.16.png

Screenshot 2024-12-27 at 18.39.30.png

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
555
335

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,441
8,482
Così come ricordavi male che c'erano soldati russi in Ucraina, così come ricordavi male che ci sono sentenze definitive, prove fisiche, intercettazioni telefoniche, analisi chimiche, patologiche e matematiche che un missile sparato da un lanciatore proveniente dalla Russia, ordinato da ex (e in alcuni casi non-ex) membri delle forze armate russe, ha distrutto un aereo civile e ucciso 298 persone?

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
555
335
Così come ricordavi male che c'erano soldati russi in Ucraina, così come ricordavi male che ci sono sentenze definitive, prove fisiche, intercettazioni telefoniche, analisi chimiche, patologiche e matematiche che un missile sparato da un lanciatore proveniente dalla Russia, ordinato da ex (e in alcuni casi non-ex) membri delle forze armate russe, ha distrutto un aereo civile e ucciso 298 persone?
Te lo ripeto per l’ennesima volta..non ho mai detto che non sono stati i russi.

Per quanto riguarda i russi in Ucraina, confermo quello che ho detto. Dal 2014 c’erano mercenari russi in Donbass, mentre l’esercito regolare ha sfondato nel 2022.

AleRoots

Utente Registrato
30 Agosto 2014
54
9
Di chi era il missile?

Appurato che un missile 9M38 con testata 9N314M ha colpito e distrutto MH17, rimane da capire chi l’ha lanciato e da dove.

Gli investigatori informano che il 9M38 e’ un missile lanciato dal sistema Buk, 9K37 in Russia e SA-11 per la NATO. Il Buk e’ un sistema che si compone di numerose parti: radar, posto di comando, e soprattutto i TELAR: Transporter/Erector/Launcher and Radar. Quest’ultimo ha, come suggerisce il nome, un suo radar indipendente da quello centrale. Il TELAR del Buk, quindi, puo’ operare da solo come in foto.

View attachment 19609

Fonte: Onderzoeksraad

Ne sono stati prodotti centinaia, ma uno solo ha fatto cio’ che ha fatto. Qui sia Bellingcat che il JIT si sono messi a fare un lavoro certosino, seguendo le tracce digitali del passaggio del TELAR Buk dalla Russia all’Ucraina e ritorno.

Per iniziare, gli investigatori guardano le immagini del sistema Buk che gira intorno a Donetsk. Pur essendo una zona di guerra, alla fin fine il Buk e’ un mezzo inusuale, e un sacco di gente fa quello che fanno tutti, oggigiorno: lo filma, lo fotografa, e lo mette su Internet. Le foto sono talmente tante, e talmente dettagliate, che gli investigatori del JIT riescono ad identificare 15 ‘features’ che solo quel TELAR ha, tipo danni, sbreghi, cose cosi’.

Armati con questo ‘identikit’, gli investigatori allargano la rete, e guardano verso la Russia. Anche qui, a maggior ragione in un paese in pace (almeno all’epoca), vedere un Buk causa interesse. Gli investigatori trovano, sui social media, video di un corteo di Buk con ben 6 TELARs, che parte da Kursk a giugno 2014, incluso uno con numero identificativo 3X2. Questo Buk, nei video e nelle foto, ha 14 dei 15 elementi identificativi di quello che, il 17 luglio, abbattera’ MH17. In piu’ il JIT, dietro mandato, e’ entrato nelle caselle di posta di alcuni militari della 53ma Brigata, e ha ottenuto gli ordini di movimento per la colonna di Buk di cui faceva parte 3X2. Il 23/6, il secondo battaglione della 53ma Brigata riceve l’ordine di partire e, accompagnato da due unita’ militari dedicate al controllo del traffico, si mette in marcia verso sud. Due giorni dopo, il 25/6, il secondo battaglione arriva al villaggio di Nizhnemityakin, che ovviamente ho copincollato, vicino al confine.

Qui sotto il suo percorso, dalla base della 53ma Brigata di difesa aerea di Kursk al confine.

View attachment 19610
Fonte: Bellingcat

Poi, analizzando meglio le foto, ecco che il 15mo elemento, quel 3X2, viene ritrovato: e’ stato cancellato, seppur malamente. Il JIT (e Bellingcat) hanno tracciato il percorso del Buk da una base dell’esercito russo da Kursk fino a un campo nel Donbass, da dove poi ha sparato un missile, e ne hanno anche trovato le prove del rientro in Russia, un missile in meno. Questa ricostruzione, va detto, e’ stata accettata dalla corte distrittuale dell’Aia nel suo giudizio contro i 4 accusati per la strage.

OK, trovato il Buk, bisogna trovare chi l’ha usato. Qui bisogna distinguere tra l’equipaggio del Buk e chi ha dato gli ordini, in altre parole tra esecutori materiali e mandanti.

Il JIT ammette che non si sanno le identita’ dell’equipaggio del Buk. E’ facile pensare che siano militari – il Buk era partito da una base militare, in un convoglio di soldati diretto a Rostov (ci sono foto sui social e quant’altro), e ad un certo punto il TELAR 3X2 s’e’ staccato dal gruppo. E’ altrettanto vero che lo stesso Buk e’ ritornato, assieme al suo equipaggio, in Russia una volta compiuto il fattaccio. Pero’, di loro non si sanno le identita’.

Rimangono quindi i mandanti. Qui il JIT ci riporta indietro alla primavera 2014, quando a Donetsk iniziano le rivolte filo-russe. Igor Girkin, ex membro dell’FSB russo, arriva a Donestk il 12 aprile e diventa in breve il “ministro della difesa” della Repubblica Popolare.

A giugno i combattimenti si intensificano, gli ucraini usano l’aeronautica, e i separatisti chiedono a Mosca di avere armi anti-aeree. Le richieste viaggiano attraverso la Crimea, e Girkin viene intercettato (al telefono) mentre chiede armi pesanti. Le armi non arrivano, pero’, e da Donetsk iniziano a spazientarsi; nelle intercettazioni, dalla Russia fanno capire che e’ Putin (via in Francia per l’anniversario del D-Day) a dover prendere una decisione. Tra il 14 e il 30 giugno l’amministrazione presidenziale russa – Putin e Shoigu - decide di fornire le armi ai separatisti.

Seguono un fottio di telefonate, tutte intercettate, mentre Mosca entra sempre piu’ nell’arena (con buona pace di chi lo nega), e infatti si vedono i risultati contro le truppe ucraine. Ci sono generali russi in Ucraina, nelle ‘Repubbliche’, a coordinare la guerra. In un settore troviamo Girkin, Dubinskyi, Pulatov e Kharchenko. Di Girkin gia’ si e’ detto; Dubinskyi e’ un ufficiale del GRU, Pulatov un ex soldato, anche lui russo, e Kharchenko e’ l’unico ucraino del mazzo. Sono sotto attacco da parte degli ucraini, e ordinano che il Buk venga nel loro settore. Un guerrigliero separatista, chiamato Bibliothekar, va a prendere il Buk e lo porta in Ucraina. Dubinskyi ne ordina il dispiegamento. Da li, il resto e’ storia. Basandosi su queste prove, la corte scagiona Pulatov ma condanna Girkin, Dubinskyi e Kharchenko.
Incredibile cosa riesca a fare l'OSInt, grazie del reportage

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: 13900

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
914
475

Per quanto riguarda i russi in Ucraina, confermo quello che ho detto. Dal 2014 c’erano mercenari russi in Donbass, mentre l’esercito regolare ha sfondato nel 2022.
A questo punto, vista la tua finta ingenuità, mi accontento del fatto che tu non li stia chiamando partigiani 🙄

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,441
8,482
No, continui a dire che nessuno sa. Che, oltre ad essere falso, è la stessa linea che usano quelli che poi ti offendi se menziono.

Prove. Fatti. Su.

Qui i miei:

Un giornalista di Vice segue i regolari dell'esercito russo, usando i geotags dei loro post social. (attenzione: NSFW).

Dallo stesso giornalista, un servizio sui morti russi in Ucraina. Finti 'volontari'.

Il relitto di un T72B3, che nel 2014 era usato solo e soltanto dall'esercito russo: https://forensic-architecture.org/investigation/the-battle-of-ilovaisk

Soldati russi, catturati dagli ucraini, ammettono di essere in servizio. Il cremlino ovviamente dice che sono entrati 'per errore': https://www.bbc.co.uk/news/world-europe-28934213

Famigliari di soldati russi che chiedono perchè i loro cari sono in Ucraina: https://www.theguardian.com/world/2014/aug/29/russia-ukraine-war-asking

Foto satellitari NATO che mostrano artilleria russa in Ucraina: https://edition.cnn.com/2014/08/28/...ges-show-russian-forces-in-ukraine/index.html

Torno a chiedere per un'ultima volta: perchè continui a fare cosi?

• Like
Reactions: flori2 and Paolo_61

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,240
2,383
Londra
Manteniamo la calma, per favore qualcuno ha gia' fatto un gran lavoro ripulendo un thread (non io), cerchiamo di mantenere una discussione senza accuse o alzate di scudi.