Tanto per essere chiari vi do un pò di numeri veri sulla MXP-PHL:
US ha aperto il 31maggio 2006 e non il 2 giugno
da allora nel 2006 ha trasportato nel periodo 31maggio-31dicembre (il volo nel 2006 è stato cancellato 2 volte, 10 giugno e 28 ottobre) 32.378 pax di cui 7.058 transiti. il conto fa quasi il 22 percento del totale.21.8 per essere esatti.
nel 2007 dal 01 gennaio al 31 dicembre (cancellazioni 2007, 4 in tutto, 2 a gennaio, 1 l'8 agosto e una il 23-12) ha trasportato 46.562 pax con solo 5.137 transiti totali (e AZ con i famosi feeder che dite voi c'era ancora....) il che fa circa l'11 percento del totale. Quindi mi sembra che il bacino di milano e del nord risponda bene.
Nel 2008 appena finito ho i dati dal 01-01 al 30-09.
Nel 2008 tutto compreso fino al 31 dicembre US non ha cancellato nemmeno un volo e dico uno. Beh fino a fine settembre i pax sono stati 34.520 e i transiti 1.812. Questo dato sarebbe inutile se non comparato a quello dell'anno prima...
Nel 2007 dal 01-01 al 30-09 US ha trasportato 34.710 pax di cui 3.865 transiti.
Vi dico già che ottobre 2008 ha un segno meno rispetto al 2007, novembre è quasi uguale mente dicembre ha un segno più.
Questo per dire che a fronte di un abbandono di AZ i pax sono rimasti uguali.
Questo per dire che la storia del feeder è una cazzata a cui crede solo chi devi giustificare gli aerei vuoti che ha perchè non sa attirare pax
Questo per dire che il bacino di Milano e del nord è importante in numero e basta solo sfruttarlo bene e mettere la gente in condizione di usufruire meglio dell'aeroporto potenziando le infrastrutture
Questo per dire che la gente va dove ci sono i voli e basta.
Io non sono qui a dire MXP si LIN no oppure LIN no e MXP sì; ma sono convinto che senza uno dei due la gente andrebbe per forza sull'altro, a meno che non si vuole fare milano-resto del mondo a piedi...
Ho scritto questi dati per dire che US non chiude niente e che i motivi fantomatici del rischio potenziale non esistono.US fortunatamente vive a MXP senza troppi transiti e ci vive bene lo stesso.Sarà per le tariffe (anche qui tutte da dimostrare) sarà per le connessioni sarà per quello che volete ma US a MXP non è in crisi e non va ne meglio ne peggio degli altri.
Poi se chiuderà per altri motivi va bene, ma non è in programma una cosa del genere, non c'è nemmeno il rischio menzionato da voi.
Mi sembrava giusto fare chiarezza per gli utenti che leggono, per voi appassionati e anche per dimostrare che a milano come in ogni grosso bacino di persone nel mondo, la materia prima (pax) non mancano. Sta a chi comanda far fruttare il tutto.Ma non è questo il tr giusto per parlarne.
Spero di non aver offeso nessuno.Non ce l'ho con nessuno.Ho troppa stima di tutti voi. e poi io vi leggo e scrivo per imparare qualcosa non certo per insegnare niente a nessuno, specie a voi appassionati che ne sapete molto più di me.
Distinti saluti
UnitedXI