A321 Metrojet diretto a San Pietroburgo si schianta sul Sinai

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Dunque, ricapitoliamo:

7K 9268

MH 17

MH 370

4U 9525

Mi sembrano tutti casi profondamente diversi l'uno dall'altro.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,084
53
Vienna
Non mi ricordo le parole esatte del notam, ma in pratica informano solo del possibile rischio al di sotto di FL250, ognuno puo fare quello che vuole.

C'era un altro notam ( penso sia ancora valido) emesso da FAA che vieta il sorvolo della libia a qualunque aereo immatricolato N.
Capito, grazie!

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,529
54
LIMF
premessa: non è una forzatura verso ipotesi o conclusioni.

da AvHerald

The history of the airframe

The aircraft suffered a tailstrike in Cairo on Nov 16th 2001. It's then operator had been Middle East Airlines (MEA), its tail number then was F-OHMP. The aircraft was on an ILS approach to runway 05R when the aircraft began to oscillate around the glide path, above and below the glidepath, causing manual corrections by the crew, which resulted in a hard landing and tail strike at touch down and in substantial damage to the aircraft, that nonetheless taxied to the apron where the passengers disembarked normally.

The Aviation Herald is currently investigating the extent of damage and who did the repairs.

visto che la "coda" è parecchio "attenzionata" nelle discussioni sui media, mi chiedo, e chiedo a chi ha competenze tecniche, come, a distanza di 14 anni, una riparazione in quella sezione possa o meno portare ad un cedimento strutturale; questo in un contesto generico aldilà dell'evento specifico.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431
Non è certo la prima volta... un 747 ha volato quasi vent'anni con una riparazione fatta "alla carlona" prima di precipitare per il distacco della coda...

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
premessa: non è una forzatura verso ipotesi o conclusioni.

da AvHerald

The history of the airframe

The aircraft suffered a tailstrike in Cairo on Nov 16th 2001. It's then operator had been Middle East Airlines (MEA), its tail number then was F-OHMP. The aircraft was on an ILS approach to runway 05R when the aircraft began to oscillate around the glide path, above and below the glidepath, causing manual corrections by the crew, which resulted in a hard landing and tail strike at touch down and in substantial damage to the aircraft, that nonetheless taxied to the apron where the passengers disembarked normally.

The Aviation Herald is currently investigating the extent of damage and who did the repairs.

visto che la "coda" è parecchio "attenzionata" nelle discussioni sui media, mi chiedo, e chiedo a chi ha competenze tecniche, come, a distanza di 14 anni, una riparazione in quella sezione possa o meno portare ad un cedimento strutturale; questo in un contesto generico aldilà dell'evento specifico.
Per dare una risposta sensata alla tua domanda credo che molti esperti con la macchina davanti avrebbero molto da discutere. Temo che nessuno qui o altrove possa dire qualcosa a riguardo.
Comunque i dati sono in analisi, i ferri saranno recuperati, vedrai che non ci vorrà molto, come dico sempre a breve avremo una nuova lezione imparata, nonostante tutte le giuste considerazioni extra aeronautiche che vanno applicate al caso.

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Ho trovato una vecchia discussione sui sistemi di controllo degli A3xx. Il dibattito era sul rapporto tra efficienza aerodinamica e stabilità. Tipicamente si ritiene che la coda deportante consenta una migliore stabilità longitudinale, tuttavia la paghi in drag aggiuntivo. Stare intorno allo 0 riduce il drag ma crea instabilità da correggere. Il FBW dei A3xx è progettato fin da subito per essere invasivo abbastanza da occuparsi del problema da solo all'interno dei limiti di centraggio, che pure dovrebbero essere simili per tutta la famiglia.
È il sunto di ciò che ho trovato tra le mie cose, frutto di un lungo esercizio partito tempo fa dall'analisi di un libro o una tesi. Nessuna pretesa di essere puntuale anche perché non era lavoro ma chiacchiere da appassionati.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Molto interessante. Hai anche i dati del volo AirAsia?
Ecco che mi ero dimenticato!

QZ8501

Sostanzialmente è la stessa situazione dei due MH: quota e velocità normali, e poi improvvisamente il buio. Nel caso del n. 370 per via dell'abbattimento, in quello del n. 17 per via dello spegnimento del transponder (o così sembra, visto che le telemetrie dei motori dicono che questi hanno continuato a funzionare per ore). Nel caso QZ, il nulla più totale se non i dati del forte maltempo.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Giusto, mezzo THS

Tornando al discorso del THS, capisco che uno portante sarebbe ideale, ma difficile da gestire in un aereo commerciale
Come potrebbe volare l'aereo in Direct Law o Mechanical Backup?

L'unica referenza che ho trovato è un alticolo su W&B sulla pubblicazione "Safety First" di Airbus, e viene menzionato solo il THS deportante

Giugo

Utente Registrato
2 Gennaio 2015
35
22
Due 747 per la precisione hanno volato per anni prima del fatale evento.
Per la precisione uno era il China Airlines 611 (747 200).
Si disintegrò sul mare dopo 22 anni (1980-2002) dal tailstrike.

L'altro era il famigerato JAl 123, peggior disastro aereo della storia, con il coinvolgimento di un solo velivolo. Era un 747 SR (la versione extra densa a corto raggio del 747 100). Il cedimento della paratia posteriore fece perdere l'impennaggio verticale e tutti i sistemi idraulici. Rimase in volo 30 minuti prima di finire contro una montagna. Erano passati 7 anni dal tailstrike.

Importante è notare che entrambi erano stati riparati non in conformità ai manuali boeing (l'SR dalla boeing stessa, peraltro!). Inoltre nel caso dell'aereo di Taiwan l'inchiesta (contesta dalla CA) rivelò che il danno era stato visibile per anni.

Entrambi ebbero l'incidente mentre stavano ancora salendo in quota, cioè durante uno di quei cicli di pressurizzazione che negli anni aveva creato il danno per fatica del metallo.

Quanto all'osservazione che sarebbe strana la mancata rivendicazione in caso di bomba, è da notare che sia PanAm 103 (Lockerbie) che AirIndia 181, i due peggiori attentati aerei della storia, non furono rivendicati...

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
458
89
Bologna
Sostanzialmente è la stessa situazione dei due MH: quota e velocità normali, e poi improvvisamente il buio. Nel caso del n. 370 per via dell'abbattimento, in quello del n. 17 per via dello spegnimento del transponder (o così sembra, visto che le telemetrie dei motori dicono che questi hanno continuato a funzionare per ore). Nel caso QZ, il nulla più totale se non i dati del forte maltempo.
Aless, credo che tu abbia invertito i voli MH; il 370 per il transponder e il 17 per l'abbattimento.

sfrutto l'occasione per farti una domanda: perché il grafico del volo 7K porta data 1970-01-01 e non la data del 31 ottobre, giorno in cui l'aereo è precipitato?

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Giusto, mezzo THS

Tornando al discorso del THS, capisco che uno portante sarebbe ideale, ma difficile da gestire in un aereo commerciale
Come potrebbe volare l'aereo in Direct Law o Mechanical Backup?

L'unica referenza che ho trovato è un alticolo su W&B sulla pubblicazione "Safety First" di Airbus, e viene menzionato solo il THS deportante
Non so certo come potrebbe volare bene, ma facendosi i bicipiti sul trim magari... Stai parlando di situazioni anomale, non della normalità. Ripeto che non ci ho messo mano, giovedì torno ufficio e raspo un po'.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Aless, credo che tu abbia invertito i voli MH; il 370 per il transponder e il 17 per l'abbattimento.
Credi benissimo. ;)

sfrutto l'occasione per farti una domanda: perché il grafico del volo 7K porta data 1970-01-01 e non la data del 31 ottobre, giorno in cui l'aereo è precipitato?
Dovresti chiedere al team di FlightRadar24. Penso che, semplicemente, non abbiano settato la data partita quindi dal giorno di default del sistema, che come in molti altri casi è il 01.01.1970.