Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
55
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
Dopo la firma di Franceschini, che dovrebbe essere a giorni, manca ancora l'ultimo ostacolo politico, e cioè la Conferenza dei Servizi... e poi via con le ruspe, e finalmente Firenze avrà un aeroporto degno di questo nome e non uno Stolporto....

Bisogna comunque fare attenzione al Ciulli, che adesso è sparito e si sta leccando le ferite, ma impugnerà sicuramente la VIA davanti al TAR per bloccare l'opera, speriamo solo che non riesca a trovare i suoi soliti cavillini, e che la VIA sia senza problemi nonostante le prescrizioni. Speriamo che il rospo smeraldino copuli abbondantemente nel nuovo stagnetto, perchè questi sono capaci di bloccare un'intera regione per colpa del rospo...

ciauz sky3boy
 

Perugino

Utente Registrato
3 Ottobre 2016
199
0
Dopo la firma di Franceschini, che dovrebbe essere a giorni, manca ancora l'ultimo ostacolo politico, e cioè la Conferenza dei Servizi... e poi via con le ruspe, e finalmente Firenze avrà un aeroporto degno di questo nome e non uno Stolporto....

Bisogna comunque fare attenzione al Ciulli, che adesso è sparito e si sta leccando le ferite, ma impugnerà sicuramente la VIA davanti al TAR per bloccare l'opera, speriamo solo che non riesca a trovare i suoi soliti cavillini, e che la VIA sia senza problemi nonostante le prescrizioni. Speriamo che il rospo smeraldino copuli abbondantemente nel nuovo stagnetto, perchè questi sono capaci di bloccare un'intera regione per colpa del rospo...

ciauz sky3boy
Conosco il Ciulli, è un enciclopedia ma letta come un pappagallo, è quel tipo che disse: Ci vuole una pista di 4500 metri a Pisa, perchè altrimenti il 757 che attualmente collega il Galilei con New York ha difficolta' a operare...ahahahahaha!!!
 

Pegaso

Utente Registrato
16 Novembre 2005
530
0
Sesto Fiorentino, Toscana.
TOSCANA AEROPORTI
COMUNICATO STAMPA

FIRMATO IL DECRETO RELATIVO ALLA VIA DELL’AEROPORTO DI FIRENZE

Firenze, 28 dicembre 2017 – Toscana Aeroporti S.p.A. rende noto che è stato sottoscritto dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il decreto di giudizio favorevole di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il progetto del nuovo Master Plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze.

La firma segue la conclusione positiva dei lavori della Commissione tecnica VIA che, lo scorso 5 dicembre 2017, ha emanato il parere integrativo per il progetto del nuovo Master Plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze che prevede la realizzazione della nuova pista da 2.400 metri e del nuovo terminal.

Preso atto del giudizio favorevole di VIA circa la sostenibilità ambientale dell’opera, Toscana Aeroporti esprime la propria soddisfazione per l’ottenimento del decreto VIA che rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione di un progetto di rilevanza strategica per la Società e il sistema aeroportuale toscano.

“Apprendiamo con soddisfazione la firma del decreto di VIA che sancisce la compatibilità ambientale del Master Plan dell’aeroporto di Firenze con pista parallela. Questo rappresenta il primo e fondamentale passaggio per la conclusione dell’iter di autorizzazione di un progetto che consentirà di dotare la città di Firenze e l’intera Toscana di un’infrastruttura strategica per rispondere alla domanda inevasa di traffico in regione e risolvere i limiti strutturali dell’attuale pista”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Firenze - Giugno 2019: questa la data entro la quale devono iniziare i lavori della nuova pista dell'aeroporto di Firenze indicata dal sindaco, Dario Nardella. "Entro giugno dell'anno prossimo vogliamo iniziare", dice Nardella, ospite ai microfoni di Lady Radio. "E' stata adottata la valutazione di impatto ambientale da parte del ministero dell'ambiente - aggiunge Nardella -. Noi abbiamo adottato la cosiddetta valutazione ambientale strategica, abbiamo fatto la conferenza dei servizi, ed è arrivato anche il via libera dell'Enac, ente nazionale dell'aviazione civile. L'osservatorio è pronto ad essere costituito e porteremo in fondo la variante della zona di Castello", che serve per arrivare alla costruzione della nuova pista dell'aeroporto.

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/nardella-lavori-aeroporto-1.3679582
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Nel 2018 sette e-gates negli aeroporti toscani

(Teleborsa)

Gli aeroporti di Pisa e Firenze si doteranno di scanner di ultima generazione per i controlli di sicurezza dei passeggeri e il controllo documentale. Lo ha deciso Toscana Aeroporti - la società di gestione degli aeroporti di Pisa e Firenze, che ha scelto di adottare nel corso del 2018 la tecnologia "Automated border control" per il controllo automatizzato dei viaggiatori diretti o in arrivo da Paesi che non rientrano nell'area Schengen. In proposito è stato pubblicato un bando di gara per la fornitura di sette "e-gates", dispositivi per il controllo di frontiera automatizzato, due dei quali destinati all'aeroporto di Firenze e cinque al "Galilei" di Pisa (due per l'area arrivi extra-Schengen e tre da installare alle partenze extra-Schengen).

Gli e-gates renderanno ancora più veloce e sicuro il "flusso" dei viaggiatori ai controlli di sicurezza. I passeggeri in partenza saranno chiamati ad avvicinare il passaporto elettronico ad un lettore, installato prima della porta di ingresso del varco, in grado di "leggere" i dati del documento e confrontarli con le banche dati del Viminale. Verificata la regolarità del documento, il passeggero oltrepasserà il varco e si sottoporrà all’inquadratura da parte di una telecamera, che acquisirà l'immagine facciale. Il controllo biometrico potrà essere integrato eventualmente dal controllo delle impronte digitali registrate nel passaporto elettronico. Passate le due porte di accesso, ci si potrà recare nell’area imbarchi. Qualora il sistema di controllo rivelasse qualche irregolarità, gli agenti della polizia di frontiera interverranno per effettuare le dovute verifiche. Ognuno degli e-gates contribuirà a ridurre del 50% i tempi di attesaai controlli di sicurezza, che continueranno a essere effettuati anche secondo le modalità tradizionali. Il bando pubblicato per la dotazione degli e-gates prevede un importo base di 756.000 euro con scadenza delle offerte il 13 marzo.




 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Nuovo look per gli interni dell’aeroporto di Firenze

Nuovo smalto per l’aeroporto di Firenze che rinnova gli interni dello scalo e migliora la distribuzione degli spazi nell’area degli arrivi e delle partenze. Le novità più significative si vedono al primo piano, dove è stata completamente riorganizzata la galleria del duty free. Il primo tassello è stato lo spostamento dell’area della “security” vicina alla zona del check in, con l’aumento dei varchi, l’installazione di vaschette automatizzare per il controllo dei bagagli a mano e con la verifica automatica e digitale delle carte d’imbarco, che aiutano a migliorare il flusso dei passeggeri e ad evitare le code. La prossima innovazione sarà la lettura e controllo automatico anche dei passaporti.

Riallestita anche “Sala Masaccio”, molto più ampia e con spazi business per gli ospiti in attesa dell’imbarco. Oltre all’open bar self-service, l’ampia scelta di riviste e quotidiani in lingua italiana e straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo), i passeggeri possono usufruire di una sala dotata di rete wi-fi free, di una postazione lavoro attrezzata di computer con accesso a internet. L’accesso è riservato ai passeggeri in possesso di carta d’imbarco abilitata su indicazione delle compagnie aeree. Di fronte è previsto l’allestimento di un corner per bambini.

Ora l’attesa è per la realizzazione della nuova pista, cui secondo i progetti, dovrebbe affiancarsi anche un nuovo terminal: una struttura per accogliere 5 milioni di passeggeri all’anno. TQ

 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Per chi avesse ancora dubbi sulla lungimiranza di questo partito.


Firenze: M5S dice NO a tutto, aeroporto, tunnel TAV e nuovo stadio. In vista delle elezioni amministrative 2019


FIRENZE – Sicurezza sociale, tutela dell’ambiente, no alle grandi opere e al nuovo stadio: il Movimento 5 Stelle di Firenze ha avviato con un’assemblea, a cui hanno partecipato 150 persone, la stesura partecipata del programma per le amministrative 2019. Fra i presenti la deputata Yana Chiara Ehm, il consigliere regionale Andrea Quartini, le consigliere comunali Silvia Noferi e Arianna Xekalos. «Firenze è un feudo che sembra quasi irraggiungibile – ha detto Quartini – ma pensiamo che la roccaforte possa essere espugnata».
Quartini, che ha aperto i lavori dell’assemblea, ha lamentato le «difficoltà enormi in termini di diritto all’alloggio, con l’Erp che non ce la fa ad assorbire tutte le domande degli aventi diritto», e ha criticato opere come il potenziamento dell’aeroporto e la terza corsia dell’A11, «opere inutili e dannose che sottraggono risorse ai territori e ai cittadini».
Pollice verso anche per il tunnel Tav: «Dobbiamo evitare di andare avanti – ha affermato Xekalos – con questi lavori che non hanno più senso». Daniele Bellucci, consigliere del Quartiere 2, ha inoltre criticato l”idea di realizzare un nuovo stadio di calcio.

https://www.firenzepost.it/2018/04/...-in-vista-delle-elezioni-amministrative-2019/
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Sì alla pista, a Firenze nasce il comitato pro aeroporto

Nasce il Comitato Sì Aeroporto promosso dalle associazioni di artigianato, commercio e industria , commerci commercio e industria della città. Come prima iniziativa indice una Manifestazione-festa organizzata il 7 maggio alle 19 al Palaffari di Firenze. Una manifestazione, sottolineano i promotori, “per chiedere a gran voce alle istituzioni la realizzazione della nuova pista dell’aeroporto utile a tutta la Toscana, nel pieno rispetto di quanto già deciso dagli organismi competenti”. Primi firmatari fondatori del Comitato, sono Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria Firenze. Come presidente è stato scelto il presidente della Camera di commercio, Leonardo Bassilichi.

La manifestazione sarà una vera e propria festa, promossa dalle imprese di Firenze e della Toscana, alla quale potranno partecipare liberamente tutti i cittadini. Sul palco si alterneranno momenti di divertimento e approfondimenti su un’opera pubblica giudicata dal mondo delle imprese irrinunciabile per la sopravvivenza del sistema produttivo.

http://firenze.repubblica.it/cronac...ze_nasce_il_comitato_pro_aeroporto-194236736/


Aeroporto Firenze, Bassilichi guida il comitato del sì
[FONT=sole_text][FONT=sole_text_regular]
Si terrà il 7 maggio al Palaffari di Firenze, alle 19, la prima manifestazione promossa dal "Comitato Sì Aeroporto", che riunisce i favorevoli al potenziamento dello scalo di Peretola con la realizzazione della nuova pista: l'iniziativa era stata anticipata ieri nelle sue linee generali .
[/FONT]
Il comitato nasce dall'impegno delle categorie economiche che già nel novembre scorso si erano ritrovate "in piazza" per rivendicare la necessità di realizzare la pista: primi firmatari fondatori sono dunque Confartigianato Firenze, Cna Firenze, Confcommercio Firenze, Confesercenti Firenze, Confindustria Firenze. Alla guida del comitato è stato indicato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio.

La manifestazione del 7 maggio, spiega il comitato, «sarà una vera e propria festa promossa dalle imprese di Firenze e della Toscana, alla quale potranno partecipare liberamente tutti i cittadini. Sul palco si alterneranno momenti di divertimento con approfondimenti su un'opera pubblica giudicata dal mondo delle imprese irrinunciabile per la stessa sopravvivenza del sistema produttivo».

Favorevole all'iniziativa è anche l'associazione Azione Ncc, secondo cui il potenziamento di Peretola è irrinunciabile. Ogni giorno gravitano intorno all'aeroporto 200 Ncc: «E' il nostro centro nevralgico, dove si concentra una gran fetta delle nostre attività», ha ricordato il presidente Giorgio Dell'Artino.
[/FONT]

http://www.toscana24.ilsole24ore.co...e-bassilichi-guida-104852.php?uuid=gSLAoL8ceC
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
130
Pisa
Per chi avesse ancora dubbi sulla lungimiranza di questo partito.


Firenze: M5S dice NO a tutto, aeroporto, tunnel TAV e nuovo stadio. In vista delle elezioni amministrative 2019


FIRENZE – Sicurezza sociale, tutela dell’ambiente, no alle grandi opere e al nuovo stadio: il Movimento 5 Stelle di Firenze ha avviato con un’assemblea, a cui hanno partecipato 150 persone, la stesura partecipata del programma per le amministrative 2019. Fra i presenti la deputata Yana Chiara Ehm, il consigliere regionale Andrea Quartini, le consigliere comunali Silvia Noferi e Arianna Xekalos. «Firenze è un feudo che sembra quasi irraggiungibile – ha detto Quartini – ma pensiamo che la roccaforte possa essere espugnata».
Quartini, che ha aperto i lavori dell’assemblea, ha lamentato le «difficoltà enormi in termini di diritto all’alloggio, con l’Erp che non ce la fa ad assorbire tutte le domande degli aventi diritto», e ha criticato opere come il potenziamento dell’aeroporto e la terza corsia dell’A11, «opere inutili e dannose che sottraggono risorse ai territori e ai cittadini».
Pollice verso anche per il tunnel Tav: «Dobbiamo evitare di andare avanti – ha affermato Xekalos – con questi lavori che non hanno più senso». Daniele Bellucci, consigliere del Quartiere 2, ha inoltre criticato l”idea di realizzare un nuovo stadio di calcio.

https://www.firenzepost.it/2018/04/...-in-vista-delle-elezioni-amministrative-2019/
Classici NIMBY
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
447
117
Parlando da osservatore, non da esperto, mi rivorlgo a persone che hanno sicuramente più competenza di me in materia.
Abito a meno di 10 minuti di distanza da FLR dunque avrei tutto l'interesse ad avere un aeroporto più efficente vicino casa, ma personalmente l'ampliamento in questi termini (con traffico più che raddoppiato) non l'ho mai ritenuta un'opera necessaria e sopratutto con un forte impatto ambientale in una zona che già adesso è tra le più inquinate d'Italia quindi d'Europa e dove, non dimentichiamolo, vorrebbero far sorgere anche un inceneritore. Poi qualcuno mi darà che gli inceneritori non inquinano ma se permettete ho qualche riserva in proposito.
Da osservatore mi sono sempre chiesto perchè non si potesse puntare sullo sviluppo dello scalo pisano e della rete ferroviaria con un collegamento veloce diretto Firenze SMN - PSA, cosa adesso non più possibile visto l'avvento dell'utilisssssimo People Mover, in modo che FLR rimanesse un City Airport. Oltretutto dopo l'avvento di Toscana Aeroporti mi sembrava una cosa ancora più sensata vista l'intenzione di gestire i due aeroporti come un' entità unica annullando gli inutili campanilismi.
Davvero mi chiedo se nello spazio di 170 km ci sia veramente bisogno di tre aeroporti come BLQ, FLR, PSA. Non sarebbe stato meglio implementare i collegamenti via terra tra aeroporti e città?
Illuminatemi.
 
Ultima modifica:

Perugino

Utente Registrato
3 Ottobre 2016
199
0
Diciamo che il discorso è lungo, molto lungo, ma da quanto ne sono a conoscenza, potrei dire che Pisa non è centrale rispetto alla regione Toscana, non ci dimentichiamo che alcune zone dell'Aretino, del Senese sono distanti piu' dai 150 ai 200 km dal GALILEI, che le compagnie major, vedi Lufthansa, Air France, KLM, Swiss, Iberia preferiscono il Vespucci, se pensiamo che queste compagnie giornalmente in totale hanno di media 20/22 voli giornalieri da Firenze solo 1/2 da Pisa, questo vuol dire qualcosa...
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
447
117
Sul primo punto posso anche seguirti ma sul discorso major stiamo ragionando allo stato attuale delle cose. Bisognerebbe vedere come si sarebbero evolute le cose con un collegamento ferrioviario ad hoc da PSA.
 

larabafenice

Utente Registrato
6 Settembre 2011
84
10
Quarrata - PT
Credo si tenda a banalizzare la realizzazione di un collegamento ferroviario ad hoc, farlo richiede materiale rotabile diverso da quello attuale rappresentato da una linea vetusta e satura. Per un raddoppio non c’è lo spazio fisico a meno di non radere al suolo quello che c’è di edificato adesso sul tracciato. Fra pistoia e Montecatini, per una manciata di km di raddoppio stanno lavorando da un anno con disagi notevoli e presupposti ben più semplici. A prescindere da tutto questo pensate che tutti i fruitori del trasporto aereo abitino in centro a Firenze? Perché in caso contrario alla stazione di firenze bisogna arrivarci, dimenticate di farlo in auto e in treno le frequenze non sono proprio ottimali. Per molti Bologna diventerebbe ancora più appetibile di quanto non lo sia già oggi, e anch’io spesso scelgo Bologna mio malgrado.
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
447
117
Non voglio banalizzare nulla, ma dato che stiamo parlando di un' opera che bene o male un impatto ce l'avrà e che costerà 150M di € di soldi pubblici, vorrei capire se c'è stata la valutazione di alternative e quali sono gli eventuali motivi di un loro scarto.
Quando dici che la gente dovrebbe arrivare alla stazione per andare all'aeroporto: sarà così anche con il nuovo FLR perchè la linea 2 della tramvia partirà dalla stazione e, a meno che uno non abiti sul percorso della linea, così dovranno fare anche tutti gli altri abitanti di Firenze che vogliono arrivarci con i mezzi pubblici. In sostanza non cambierà nulla rispetto ad adesso se non qualche minuto risparmiato.