Intanto, ieri, primo giro di prova, dalla stazione all'aeroporto con la tramvia2...https://www.youtube.com/watch?v=dYaj2yOg5M0
Ultima modifica:
Il problema non da poco per la pista in quella direzione è che dovresti trovare una soluzione alla ferrovia che incrocerebbe la pista a 90°.Ho visto in rete qualcosa, anni fa, riguardo la "terza pista". Quello che ricordo è il luogo cui dovrebbe essere creata: Coltano, un ampia superficie tra l'aeroporto e camp Darby. Per quel che ricordo, la posizione dell'eventuale terza pista non dovrebbe discostarsi molto da quanto ho evidenziato nell'immagine che allego.
View attachment 10291
Bebix, la ferrovia si puó abbassare in un tunnel e avere la pista orientata in quella direzione ti libera dagli attuali limiti acustici imposti dal sorvolo della cittá, per buona parte della giornata. IMHOIl problema non da poco per la pista in quella direzione è che dovresti trovare una soluzione alla ferrovia che incrocerebbe la pista a 90°.
Poi mi chiedo realmente a cosa serve una pista del genere visto che quella attuale è orientata nella direzione giusta per permettere decolli e atterraggi con il vento in faccia anche quando tira il libeccio. Nella direzione della ipotetica 3° pista c'è soltanto il maestrale che da noi non è mai forte e tipico delle belle giornate.
Assolutamente no, le due piste vengono usate alternativamente da tutto il traffico sia civile che militare. Quando opera l'una, l'altra funge da via di rullaggio.L'aeroporto è anche militare, la pista piu' corta viene usata dall'AM
Le due piste vengono usate in contemporanea a giorni alterni, su una i decolli, sull'altra gli atterraggi.Le piste di MXP da quanto ricordo non possono essere usate in contemporanea, anche loro sono troppo vicine.
Perché la "seconda pista" era nata come via di rullaggio e non come pista, solo in un secondo momento è diventata pista.
Io non ho mai capito come mai in passato hanno fatto 2 piste funzionanti così attaccate. Qualcuno mi sa spiegare?
Ne parliamo gia su un thread SAS dedicato: http://www.aviazionecivile.org/vb/s...CTA-CPH-CTA-ARN-NAP-ARN-FLR-CPH-FCO-AAR-(S19)SAS apre il Firenze-Copenaghen...http://www.associazione-aeroporto-firenze.it/wp/tag/copenaghen/