Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


BrunoFLR

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13 Giugno 2011
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Firenze
Io posso capire (poco) il sindaco del mio paese (Signa) - ogni tanto qualche volo in go-around ci passa sopra - ma quello di Cáscina che ci azzecca con FLR? Pensasse a sistemare la viabilità della SS67, che in un giorno produce più inquinamento, chimico e acustico, che Fiumicino in un anno!

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AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Io posso capire (poco) il sindaco del mio paese (Signa) - ogni tanto qualche volo in go-around ci passa sopra - ma quello di Cáscina che ci azzecca con FLR? Pensasse a sistemare la viabilità della SS67, che in un giorno produce più inquinamento, chimico e acustico, che Fiumicino in un anno!

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Ma neanche lui!!!
Perché con la nuova pista ruotata secondo logica, semplicemente gli aerei non passeranno più su Signa!
Solo motivazioni pretestuose per un partito no-aeroporto (no, a firenze... altrove invece vanno benissimo, sigh!) che evidentemente ha altri interessi in gioco.
 

BrunoFLR

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13 Giugno 2011
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Firenze
Ma neanche lui!!!
Perché con la nuova pista ruotata secondo logica, semplicemente gli aerei non passeranno più su Signa!
Solo motivazioni pretestuose per un partito no-aeroporto (no, a firenze... altrove invece vanno benissimo, sigh!) che evidentemente ha altri interessi in gioco.
Dovevo scrivere "molto poco" e mettere una faccina.
In quanto ad altri interessi sfondi una porta aperta.
 

FLR86

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29 Aprile 2017
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Scusate, ma ho capito bene che la fermata dell'aeroporto della tramvia sarà in fondo a viale Guidoni e poi si deve prendere una mininavetta per arrivare al terminal? È una soluzione provvisoria in attesa di capire cosa ne sarà del futuro aeroporto o rimarrà così? Perché onestamente mi sembra una follia...
 

simof75

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firenze, Toscana.
hai capito male la fermata tramvia è a pochi metri dall'ingresso dell'aerostazione
Scusate, ma ho capito bene che la fermata dell'aeroporto della tramvia sarà in fondo a viale Guidoni e poi si deve prendere una mininavetta per arrivare al terminal? È una soluzione provvisoria in attesa di capire cosa ne sarà del futuro aeroporto o rimarrà così? Perché onestamente mi sembra una follia...
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Perugino

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Scusate, ma ho capito bene che la fermata dell'aeroporto della tramvia sarà in fondo a viale Guidoni e poi si deve prendere una mininavetta per arrivare al terminal? È una soluzione provvisoria in attesa di capire cosa ne sarà del futuro aeroporto o rimarrà così? Perché onestamente mi sembra una follia...
Dal filmato si vede l'arrivo all'aeroporto...https://www.youtube.com/watch?v=bpKBb6BNlvE
 

AmerigoVespucci

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Scusate, ma ho capito bene che la fermata dell'aeroporto della tramvia sarà in fondo a viale Guidoni e poi si deve prendere una mininavetta per arrivare al terminal? È una soluzione provvisoria in attesa di capire cosa ne sarà del futuro aeroporto o rimarrà così? Perché onestamente mi sembra una follia...
No, come ti hanno risposto, è appena fuori dall'aerostazione.
Se proprio vogliamo fare un appunto... è fuori e non al coperto. Ma sono pochi passi. Fattibile.
Questo si che sarebbe un aeroporto degnamente collegato con Centro Città e treni AV, se solo qualcuno consentisse di realizzare una pista orientata secondo logica: 20 minuti ed €. 1,5 da SMN a FLR !
Tempi e costi imbattibili; vogliamo vedere invece per recarsi a PSA o BLQ? Non dimenticando il mancato inquinamento... anche se per i sostenitori di "solo Pisa-No Firenze-non vi provate ad andare a Bologna" i torpedoni sulla FI-PI-LI vanno ad idrogeno (e gratis, naturalmente).
 

AZ209

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Londra.
Il 65% dei fiorentini vuole il nuovo Aeroporto di Firenze

Presentato un sondaggio Eumetra di Renato Mannheimer.
Il 65% dei fiorentini vuole il nuovo Aeroporto di Firenze così come è stato approvato sia in Regione Toscana che in Consiglio Comunale di Firenze e cioè con una pista più lunga e orientata in senso parallelo rispetto all'Autostrada. Solo il 12% è nettamente contrario.
A confermarlo è un sondaggio Eumetra di Renato Mannheimer, commissionato dal consigliere comunale di Forza Italia Mario Razzanelli intervenuto oggi in conferenza stampa dove sono stati illustrati i dati del sondaggio insieme a Renato Mannheimer ed al capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.
Quando poi il dato viene scomposto per singoli quartieri la percentuale dei favorevoli cresce in alcuni casi anche di 10 punti, soprattutto in quelli con un maggior tasso di residenza.
“Non solo – spiega Razzanelli – ma il campione scelto è rappresentativo di tutti i partiti; questo vuol dire che gli elettori di tutti gli schieramenti dicono si all'ampliamento di Peretola. Anzi è molto probabile che questo sarà il vero tema nella prossima campagna elettorale. Per il centrodestra, da sempre sostenitore del nuovo scalo, cambiare idea adesso significherebbe rischiare di spaccarsi ed andare incontro a Firenze a un vero e proprio suicidio politico.
Un Aeroporto degno di questo nome in una città come Firenze – prosegue Razzanelli – è indispensabile, urgente, utile: tre i milioni di passeggeri che si arriva a stimare con la nuova pista porteranno nel comprensorio fiorentino almeno tre miliardi di euro. Con il nuovo aeroporto avremo nuovi investimenti e la creazione di migliaia nuovi posti di lavoro. Quindi sviluppo delle imprese e lavoro per i ragazzi di oggi e di domani: parlare solo di turisti è riduttivo e fuorviante. Stiamo parlando di un'infrastruttura che cambierà in positivo l'economia fiorentina e toscana. Rinunciarci adesso che finalmente tutto l'iter è stato completato vorrebbe dire un balzo indietro di 30 anni. Forza Italia su questo sarà categorica” conclude Razzanelli.
“Io credo che il centrodestra non si spaccherà, la Lega alla fine non potrà non tenere conto della volontà del suo elettorato. L’Aeroporto di Firenze poi – aggiunge il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai – non porterà un vantaggio solo a Firenze ma all’intera Regione.
Ricordiamo poi che il 7 di novembre ci sarà una conferenza di servizi, questo vuol dire che siamo alla fine. Per bloccare tutto ci deve essere un motivo politico reale. La propaganda lascia il tempo che trova”.
“Il dato significativo – conclude Renato Mannheimer – è quello di un sostanziale accordo tra i fiorentini per il Sì alla realizzazione dell’aeroporto”.


https://www.gonews.it/2018/10/30/65-dei-fiorentini-vuole-aeroporto-firenze/
 

AmerigoVespucci

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Firenze
Il 65% dei fiorentini vuole il nuovo Aeroporto di Firenze

Presentato un sondaggio Eumetra di Renato Mannheimer.
Il 65% dei fiorentini vuole il nuovo Aeroporto di Firenze così come è stato approvato sia in Regione Toscana che in Consiglio Comunale di Firenze e cioè con una pista più lunga e orientata in senso parallelo rispetto all'Autostrada. Solo il 12% è nettamente contrario.
A confermarlo è un sondaggio Eumetra di Renato Mannheimer, commissionato dal consigliere comunale di Forza Italia Mario Razzanelli intervenuto oggi in conferenza stampa dove sono stati illustrati i dati del sondaggio insieme a Renato Mannheimer ed al capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.
Quando poi il dato viene scomposto per singoli quartieri la percentuale dei favorevoli cresce in alcuni casi anche di 10 punti, soprattutto in quelli con un maggior tasso di residenza.
“Non solo – spiega Razzanelli – ma il campione scelto è rappresentativo di tutti i partiti; questo vuol dire che gli elettori di tutti gli schieramenti dicono si all'ampliamento di Peretola. Anzi è molto probabile che questo sarà il vero tema nella prossima campagna elettorale. Per il centrodestra, da sempre sostenitore del nuovo scalo, cambiare idea adesso significherebbe rischiare di spaccarsi ed andare incontro a Firenze a un vero e proprio suicidio politico.
Un Aeroporto degno di questo nome in una città come Firenze – prosegue Razzanelli – è indispensabile, urgente, utile: tre i milioni di passeggeri che si arriva a stimare con la nuova pista porteranno nel comprensorio fiorentino almeno tre miliardi di euro. Con il nuovo aeroporto avremo nuovi investimenti e la creazione di migliaia nuovi posti di lavoro. Quindi sviluppo delle imprese e lavoro per i ragazzi di oggi e di domani: parlare solo di turisti è riduttivo e fuorviante. Stiamo parlando di un'infrastruttura che cambierà in positivo l'economia fiorentina e toscana. Rinunciarci adesso che finalmente tutto l'iter è stato completato vorrebbe dire un balzo indietro di 30 anni. Forza Italia su questo sarà categorica” conclude Razzanelli.
“Io credo che il centrodestra non si spaccherà, la Lega alla fine non potrà non tenere conto della volontà del suo elettorato. L’Aeroporto di Firenze poi – aggiunge il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai – non porterà un vantaggio solo a Firenze ma all’intera Regione.
Ricordiamo poi che il 7 di novembre ci sarà una conferenza di servizi, questo vuol dire che siamo alla fine. Per bloccare tutto ci deve essere un motivo politico reale. La propaganda lascia il tempo che trova”.
“Il dato significativo – conclude Renato Mannheimer – è quello di un sostanziale accordo tra i fiorentini per il Sì alla realizzazione dell’aeroporto”.


https://www.gonews.it/2018/10/30/65-dei-fiorentini-vuole-aeroporto-firenze/
Credo che la paradossale situazione di Firenze rappresenti un unicum in tutto... l'universo!
In ogni dove, talvolta senza reale necessità ed opportunità, tutti spingono per la realizzazione/ampliamento di aeroporti che, mi si perdoni, riterrei un tantino meno necessari di FLR.
Qua, no: invece di spingere per ottenere (migliorare) una infrastruttura necessaria, si rema contro!
Sono decenni che non capisco: o sono limitato io oppure costoro devono avere motivi non palesati per opporsi al ragionevole sviluppo del territorio.
Vedremo gli sviluppi nelle prossime puntate della telenovela...
 

Perugino

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3 Ottobre 2016
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Credo che la paradossale situazione di Firenze rappresenti un unicum in tutto... l'universo!
In ogni dove, talvolta senza reale necessità ed opportunità, tutti spingono per la realizzazione/ampliamento di aeroporti che, mi si perdoni, riterrei un tantino meno necessari di FLR.
Qua, no: invece di spingere per ottenere (migliorare) una infrastruttura necessaria, si rema contro!
Sono decenni che non capisco: o sono limitato io oppure costoro devono avere motivi non palesati per opporsi al ragionevole sviluppo del territorio.
Vedremo gli sviluppi nelle prossime puntate della telenovela...
Quando nel 1974, fu' bocciato, dalla regione, il nuovo aeroporto di San Giorgio a Colonica e una parte dei soldi investiti nella linea ferroviaria per l'aeroporto di Pisa, l'allora ministro dei trasporti Preti del PSDI, disse: Che popolo strano è il Fiorentino e il Toscano, le altre regioni, province e comuni fanno la fila al ministero per portare documentazioni per ingrandire o per proporre altri aeroporti e questi, hanno l'ok dal governo, dalla stato, cambiano idea, mah!!!
 

AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Firenze
Mi permetto di estrarre dall'interessantissimo sito dell'Associazione Valentino Giannotti, alla quale va il mio plauso, alcune riflessioni sulle motivazioni dei NO-aeroporto (di FLR).
Il senso di queste riflessioni potrebbe chiamarsi "Non ha senso...": leggetene il merito, se vi interessa e sperando di non annoiarvi, data la lunghezza.

- Non ha senso riesumare per l’area fiorentina
soluzioni di aeroporti lontani 80-100 km,
distanze città-aeroporto improponibili che
non esistono in alcuna città del mondo, neppure
per i grandi hub intercontinentali.
- Non ha senso rievocare il dirottamento di
finanziamenti dall’aeroporto di Firenze alla linea
ferroviaria Firenze-Pisa, non aveva senso
quarant’anni fa e non ha senso oggi: non risponde
alle esigenze di adeguamento della
capacità aeroportuale dell’area fiorentina e
della Toscana; non potrebbe comunque
portare alla creazione di vere navette cittàaeroporto,
irrealizzabili su distanze come
quelle tra Firenze e Pisa (non esistono in alcuna
parte del mondo), su una linea che ha
tante altre funzioni prioritarie e che comunque
è già una delle tratte ferroviarie regionali
migliori d’Italia, per gli investimenti già attuati
dagli anni ‘80 ad oggi.
- Non ha senso contestare la quota di investimenti
pubblici sull’aeroporto dell’area
fiorentina per evocare opere enormemente
più costose e impattanti, come ingiustificabili
TAV tra Firenze e Pisa
- Non ha senso contestare per ragioni ambientali
la nuova pista del “Vespucci” per riproporre
sviluppi della pista attuale (peraltro
non più possibili) o il congelamento dello stato
di fatto, mantenendo in essere tutte le criticità
esistenti su abitati e cittadini, oltre che
tutte le disfunzioni operative connesse al suo
orientamento.
- Non ha senso contestare la nuova pista
del “Vespucci” per presunte incompatibilità
con il progetto di parco della piana e voler
sviluppare tutto il traffico toscano sull’aeroporto
di Pisa che divide il territorio con il parco
Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e ci
vola sopra con le principali traiettorie.
- Non ha senso contestare il masterplan
del “Vespucci” e la nuova pista per presunti
aggravi su Firenze nei flussi del turismo “mordi
e fuggi”, perché l’accessibilità aerea adeguata
e funzionale sullo scalo fiorentino genera
esattamente effetti contrari, incentivando
il turismo “positivo” che non “consuma” la
città, ma porta ricadute positive generali sul
territorio.
- Non ha senso contestare la nuova pista
del “Vespucci” per il potenziale traffico indotto
sui sistemi di mobilità locali e metropolitani
(peraltro non significativi) per proporre il dirottamento
di milioni di passeggeri aerei verso
scali di altre città o regioni, caricando inutilmente
i sistemi trasportistici regionali e interregionali
già gravati da proprie pressioni.
- Non ha senso voler colpire uno scalo come
quello di Firenze che ha sempre lavorato
in attivo, ha sempre generato utili, ha sempre
fatto il pieno di passeggeri nei servizi offerti ed
è di per sé attrattivo per i vettori senza bisogno
di “incentivi”.
- Non ha senso rialimentare atavici e autolesionistici
campanilismi in voga nel secolo
scorso, che dovrebbero essere archiviati nella
storia e nel folclore di questa regione.

Detto ciò, che motivi possono esserci per non adeguare finalmente la struttura alle necessità?
 

AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Firenze
Noto l'assenza di repliche ai quesiti che avevo citato nel mio post precedente, immagino per assenza di effettivi argomenti che possano controbatterle.
Ma allora perché questo benedetto aeroporto continua a ricevere i bastoni tra le ruote???
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Noto l'assenza di repliche ai quesiti che avevo citato nel mio post precedente, immagino per assenza di effettivi argomenti che possano controbatterle.
Ma allora perché questo benedetto aeroporto continua a ricevere i bastoni tra le ruote???
O forse non riscuote interesse sul forum come solitamente avviene per le diatribe campanilistiche fra aeroporti?
 

Perugino

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3 Ottobre 2016
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Noto l'assenza di repliche ai quesiti che avevo citato nel mio post precedente, immagino per assenza di effettivi argomenti che possano controbatterle.
Ma allora perché questo benedetto aeroporto continua a ricevere i bastoni tra le ruote???
Perchè è impossibile contestarle, anche perchè il fronte del SI alla nuova pista ha avuto consensi impensabili qualche tempo fa da tutti i settori importanti civili e politici, mentre quello del NO oramai batte sempre i soliti tasti, oramai superati.
 

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
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Firenze
Perchè è impossibile contestarle, anche perchè il fronte del SI alla nuova pista ha avuto consensi impensabili qualche tempo fa da tutti i settori importanti civili e politici, mentre quello del NO oramai batte sempre i soliti tasti, oramai superati.
Sono d'accordo con te ma, vista la stagnazione esistente (da 40 anni...), evidentemente continua ad averla vinta il no-a-prescindere. Contro ogni logica.
 

Perugino

Utente Registrato
3 Ottobre 2016
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Credo che la paradossale situazione di Firenze rappresenti un unicum in tutto... l'universo!
In ogni dove, talvolta senza reale necessità ed opportunità, tutti spingono per la realizzazione/ampliamento di aeroporti che, mi si perdoni, riterrei un tantino meno necessari di FLR.
Qua, no: invece di spingere per ottenere (migliorare) una infrastruttura necessaria, si rema contro!
Sono decenni che non capisco: o sono limitato io oppure costoro devono avere motivi non palesati per opporsi al ragionevole sviluppo del territorio.
Vedremo gli sviluppi nelle prossime puntate della telenovela...
Abbassa la quota al 65% il centro della citta', che stranamente è al 55% contrario, perchè, altrimenti, in alcune zone, come Firenze sud e Campo di Marte i favorevoli superano il 75%.
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Tar Toscana rinvia decisione su VIA aeroporto Firenze

8 novembre 2018 - (Teleborsa) – Era atteso per oggi, giovedì 8 novembre, il pronunciamento del Tar della Toscana in merito al decreto di valutazione d’impatto ambientale per la nuova pista dell’aeroporto di Firenze, che è stato impugnato con relativo ricorso dai sindaci del circondario e da comitati di cittadini.

Invece la decisione è stata rinviata, in attesa di capire quale iter seguirà un altro ricorso, questa volta presentato alla Corte Costituzionale da otto Regioni (Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento) in contrapposizione al decreto legislativo 104 del 2017, con cui il Governo ha recepito la nuova direttiva europea sulla valutazione d’impatto ambientale prodotta in ordine a progetti di natura pubblica e privata.

Qualora la Corte Costituzionale annullasse la validità del decreto legislativo 104 del 2017, la VIA dell’aeroporto di Firenze decadrà di conseguenza. In caso contrario, il procedimento del Tar riprenderà per arrivare al pronunciamento.

 

Perugino

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Tar Toscana rinvia decisione su VIA aeroporto Firenze

8 novembre 2018 - (Teleborsa) – Era atteso per oggi, giovedì 8 novembre, il pronunciamento del Tar della Toscana in merito al decreto di valutazione d’impatto ambientale per la nuova pista dell’aeroporto di Firenze, che è stato impugnato con relativo ricorso dai sindaci del circondario e da comitati di cittadini.

Invece la decisione è stata rinviata, in attesa di capire quale iter seguirà un altro ricorso, questa volta presentato alla Corte Costituzionale da otto Regioni (Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento) in contrapposizione al decreto legislativo 104 del 2017, con cui il Governo ha recepito la nuova direttiva europea sulla valutazione d’impatto ambientale prodotta in ordine a progetti di natura pubblica e privata.

Qualora la Corte Costituzionale annullasse la validità del decreto legislativo 104 del 2017, la VIA dell’aeroporto di Firenze decadrà di conseguenza. In caso contrario, il procedimento del Tar riprenderà per arrivare al pronunciamento.

Questa è una bella notizia...http://toscana24.ilsole24ore.com/ar...i8laWncPhW7fcq5RT9hERGSwXTJzshMmBPxycNmyYUjxw