Firenze, biglietto della tramvia più caro per l'aeroporto
Il tagliando che collega lo scalo alla città costerà 4,50 euro invece di 1.50: manca solo l'ultima autoriazzazione
Mancano tre giorni all'inaugurazione della linea 2 della tramvia, a cui parteciperà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per i primi 15 giorni, e fino al 24 febbraio, il tram sarà gratis. Dopo - non si sa se già dal 25 febbario o dopo qualche tempo - ci sarà la sorpresa: il biglietto per chi parte o deve raggiungere l'aeroporto salirà da 1,50 a 4,50 euro. Non per tutta la tratta, ma solo dalla penultima fermata Guidoni all'ultima di Peretola Aeroporto. Le macchinette avrano due scelte, e così anche i rivenditori. Chi va in qualsiasi altro posto paga l'abituale biglietto da 1,50 euro, mentre chi va all'aeroporto quello da 4,50. E si pensa che il sovrapprezzo inciderà soprattutto sui turisti.
L'aumento non vale per chi ha l'abbonamento, anche se deve raggiungere l'aeroporto. La misura è ormai in dirittura di arrivo, manca solo l'approvazione della Regione che è il concessionario del Tpl ( l'azienda del trasporto pubblico locale). Ma non pare ci sia motivo di pensare che non la conceda, visto che la tariffa maggiorata aeroporto-città esiste in tutta Europa. Comunque il tram costerà sempre meno dei sei euro di Volainbus: il bus Vespucci- Firenze che resterà, cambierà un po' il percorso e forse si adeguerà al biglietto tramviario che in questo caso funzionerà da calmiere.
Resta il problema di come controllare quei pochi metri tra la fermata Guidoni e l'aeroporto: gli unici con l'obbligo del biglietto maggiorato. Dalla scalo fiorentino sarà facile perché le emettitrici distribuiranno solo biglietti da 4,50 euro. Più complicato sarà far oagare il biglietto all'andata. Da una parte, siccome si calcola che il grosso dei passeggeri diretti all'aeroporto sarà soprattutto di turisti internazionali, si andrà abbastanza sul sicuro perché sono abituati alla maggiorazione aeroportuale. Per chi tenterà di non pagare e farla franca, potrebbe scattare un controllo biglietti all'uscita della fermata dell'aeroporto. In un primo momento effettuato da verificatori, poi dai tornelli. E per i viaggiatori non in regola potrebbe scattare il pagamento della differenza dei ticket.
Repubblica
Il tagliando che collega lo scalo alla città costerà 4,50 euro invece di 1.50: manca solo l'ultima autoriazzazione
L'aumento non vale per chi ha l'abbonamento, anche se deve raggiungere l'aeroporto. La misura è ormai in dirittura di arrivo, manca solo l'approvazione della Regione che è il concessionario del Tpl ( l'azienda del trasporto pubblico locale). Ma non pare ci sia motivo di pensare che non la conceda, visto che la tariffa maggiorata aeroporto-città esiste in tutta Europa. Comunque il tram costerà sempre meno dei sei euro di Volainbus: il bus Vespucci- Firenze che resterà, cambierà un po' il percorso e forse si adeguerà al biglietto tramviario che in questo caso funzionerà da calmiere.
Resta il problema di come controllare quei pochi metri tra la fermata Guidoni e l'aeroporto: gli unici con l'obbligo del biglietto maggiorato. Dalla scalo fiorentino sarà facile perché le emettitrici distribuiranno solo biglietti da 4,50 euro. Più complicato sarà far oagare il biglietto all'andata. Da una parte, siccome si calcola che il grosso dei passeggeri diretti all'aeroporto sarà soprattutto di turisti internazionali, si andrà abbastanza sul sicuro perché sono abituati alla maggiorazione aeroportuale. Per chi tenterà di non pagare e farla franca, potrebbe scattare un controllo biglietti all'uscita della fermata dell'aeroporto. In un primo momento effettuato da verificatori, poi dai tornelli. E per i viaggiatori non in regola potrebbe scattare il pagamento della differenza dei ticket.
Repubblica